![]() |
vasca 3 metri primo anno.......
Ciao a tutti !
faccio questo post perchè come ho un problema.... sto illuminando ormai da marzo 2012 questa vasca con questa seguente conbinazione..... 2 plafo laterali con barre ocean led Bianche e blu e plafo led xaqua centrale. caratteristiche: vasca 3,10 m x60h50 refugium dsb 120 x50h35 plafoniera ocen led x2 6 barre 90 cm bianche 10.000k 135 w 2 barre royal blu 450 nm 90 cm 36 w 2 barre 30 cm bianche 10.000k 9 w montate ai lati perpendicolari risp. alle altre plafoniera xaqua 180 w sono 524 w totali premetto che questa è la mia seconda vasca... nella mia vecchia vasca 90x90 h55 ho allevato sps e qualche lps in maniera soddisfacente Ho iniziato ad illuminare la vecchia vasca con una hqi da 400W (circa 4 anni ) e nel 2010-11 sono passato alla lampada xaqua a led , ovviamente ho dovuto riadattare il metodo .... all'inizio i colori erano un po calati ....ma tutto sommato il sistema teneva ...... non hai più quel margine di prima.... sempre all'inizio crescita rallentata .... le mie considerazioni erano buone la lampada xaqua reggeva il confronto magari non puoi paragonarla ad una 400w ma an una 250 DI sicuro ..... marzo-aprile 2012 ho fatto un lento trasloco nella vasca di 3 m come vi ho gia detto ho scelto quella configurazione che ho scritto sopra! a livello attuale non sono soddisfatto ! ciano , rtn ,sbiancamenti crescita lenta ..... colorazione strana .... non mi cresce nemmeno la xenia ..... nell'altra vasca la dovevo potare ogni mese ..... facendo un giro su i forum .... ho capito porc..... miseria che ho una illuminazione insufficente .......per la vasca che ho ! i led della ocean led sono un pò carenti è da 1 anno che seguo la vasca in maniera doverosa .... cambi ogni 20giorni 100 litri .... sto attento alle precipitazioni ... Kh , Ca , Mg ... sempre a livelli accettabili Po4 = 0.03 e cmq ho sempre a mollo resina forwater anti po4 carbone 1000g sempre presente no3 assenti doso : stronzio , boro, iodio, potassio , ferro potrebbe essere anche cattiva gestione non lo metto in dubbio , ma la luce secondo me è da correggere ......... il problema è come fare ??? i led li ho comprati e mo me li tengo ho potenzio con t5 o con altri led oppure rispolvero qualche riflettore hqi e lo incastro da qualche parte di scelta ne ho tanta .... se vedete le foto è tutto più semplice: le foto le ho fatte con il cel ... mi vergogno#07#07 non ho nemmeno pulito il vetro .... ma volevo farvi capire la configurazione delle plafoniere http://s10.postimage.org/d5u0xwwmt/IMG_1261.jpg http://s8.postimage.org/9jhqeifrl/IMG_1266.jpg http://s10.postimage.org/nzt3gvm7p/IMG_1264.jpg ------------------------------------------------------------------------ mi scuso per il disordine ... ma sono giorni di crisi ho ritirato fuori tutte le plafo che avevo per cercare una soluzione |
Azzarola...
O continui con dei led da 100watt sparsi nella lunghezza....oppure metti dei T5 da 80w by......Gino |
Io toglierei tutti i led e andrei con gli 80 w .......
|
Matteo...per una vasca del genere ci vogliono minimo 6x80 e 2plafo
Oppure ci metterei dei cannon tipo i miei ex almeno 7 by......Gino |
Di acqua dovresti cambiarne di più secondo me... Sono più di 7500 litri, almeno 500 ogni mese cambiali. Imho
Sent from my iPhone using Tapatalk |
http://www.bizetashop.it/shop/
questo sito lo conoscete come sono i led che vendono .... mi sembra valido però dopo la fregatura che ho preso ci vado con il piede di piombo io avevo pensato a questa soluzione .... in casa ho vari ballast t5 ... cambio un pò la configurazione e ci metto lungo il plexigas dei t5 da 39 w ( 3 a dx 3 sx ) con riflettore se avvicino un pò le barre posso farcela ...... anche 4 ma non so se centrano .... un po' di luce la guadagno .... costo zero perchè mi manca solo i riflettori.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
con il refugium e la sump supero appena i 1000 :-) |
Ciccio......se mi posso permettere di gestire una vasca da 3 mt......posso anche permettermi di mettere su 1000 w di luce.
|
Quote:
by......Gino |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Scusatemi ho sbagliato.. Cmq non sono 7500 litri :) Non arrivano nemmeno a 1000 ( intendo di soli vasca )
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
cmq siete tutti daccordo che il problema principale sia la luce ? |
Almeno 2 Plafonire 6x80w T5 e ci allevi quasi tutto......;-)
|
io metterei tanti lumenark in fila ma mi accontento anche dei t5. ihmo
|
Oddio hai ragione, scusa, sono 750... Chiedo venia.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma avrò dei problemi a passare dai led a Hqi ?
|
Io vedrei perfette 2 plafo 80w......poi dipende dalle esigenze ma anche due 4x80 la illuminano bene
|
Io penso che se vuoi allevare discretamente SPS devi montare almeno 2 plafoniere buone con riflettori singoli da 8x80w!!! Hai una vasca enorme...e l'illuminazione è una delle cose piu importanti...anche se costosa!!!
|
Monta 4 plafo eshine da 96x3w lunghe 60 e sei apposto. le tue o le lasci ad integrare o puoi benissimo venderle
|
togli quelle barre di led e vedrai cosme sarai contento
metti i T5 o se no fai una cosa mista |
avete qualche esperienza con i canonled della oceanled ?
|
ma, sbaglio o sono tutti led da 3w? se fosse così secondo me è anche questione di colonna d'acqua... 3w si fermano presto... secondo me che metti altri led (ma metti i cannon da 50 o 100), hqi o neon la scelta è solo tua, se ne metti in quantità sufficiente tutti e tre i metodi ti consentono di allevare tutto
|
Per i cannon led della ocean c'è una prova che ha fatto Algranati ,credo sia in ILLUMINAZIONE MARINO
|
io se fossi in te ascolterei i consigli di chi ti dice di mettere i t5 da 80w..... con 2 plafo da 6*80w ce la fai....se fossero da 8*80 sarebbe il top.....
calcola che hai si il doppio dei watt in luce...ma risparmi parecchio sui riscaldatori :-) |
ecco la prova....ci sono una decina di articoli sul blog.
http://www.algranati.it/wordpress/pr...nled-oceanled/ |
Scusatemi...ma come fate a dire che e' tutta colpa dei led???
O meglio... Volendo e' colpa dei led...ma per quello che ha montato...non cosa a montato.. 4 barre per plafoniera da 90cm per un totale di 90w(circa) su un metro...e voleva avere colori e crescita....ma scherziamo... Dovrebbe perlomeno,non dico raddoppiare,ma quasi il numero delle barre.... |
Giangi capisco la tua voglia di difendere ciò che vendi.......ma mi indicheresti dove è stato scritto che è colpa dei led????
e per cosa poi?? gli abbiamo solo detto tutti quanti che per una vasca come questa, per illuminala bene, NOI metteremmo T5 da 80 w.....tutto qui........non abbiamo dato la colpa di nulla a nessuno. |
Se leggi il mio topic sui problemi dei led li dice che è stata colpa dei led, solo dopo avergli detto che aveva poca luce ha aperto questo topic per scegliere la nuova illuminazione
|
un conto è dare la colpa ai led, un conto è dire che per una vasca del genere, mettere i led per avere una luce decente.....non si risparmia nulla.....anzi ...con quello che costerebbero le plafo o i cannon....altro che T5 si compra.
|
Sinceramente una vasca così la vorrei illuminare con tutti 50watt e 4 T5 da 80watt
|
Ciccio, però per 3 metri, ce ne vorrebbero almeno 12 o poco meno....+ 4 x 80 w.......960 w
12 x 80 = 960 w alla fine preferisco i T5 che mi danno un'illuminazione + omogenea. |
Matteo...rileggendo effettivamente solo una risposta poteva far fraintendere..mi scuso..
Solo per chiarire... Io non difendo il led perche' li bendo.. Li difendo da accuse insensate o forvianti.... E credimi....io vendo plafo t5 come le plafo e led a seconda delle "aspettative" del cliente... E "commercialmente" parlando...i led...non mi convengono ne nell'immediato ne nel lungo termine....credimi... Il problema e' che ci credo fermamente...ma,come facevi presente tu e ho fatto presente io in altri topic,non sempre hanno senso o rispettano le aspettative dell'utente... |
come fai a bendare i led???? ahahah
ECCO PERCHE NON FANNO LUCE!!!:-D |
Quote:
Poi l'autore della discussione si è perso? by......Gino |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Bastardo.....ogni tanto mi partono lettere a caso dall'ipad...hhahahahahhahhaahhah
Scherzi a parte....visto la tipologia di plafoniera che ha investirei piu' nell'aumentare le barre invece che ricomprare tutto nuovo....fosse solo per una convenienza economica.... |
Quote:
by......Gino |
Quote:
Giangi hai capito dove voglio arrivare ...un 1 anno fà ho investito in queste 2 plafoniere....ora bisogna trovare un modo per integrare altra luce ...ma la base deve rimanere quella ..... l'ingegnere Guizzardi quando gli ho esposto il mio problema e ricordato la mia configurazione cioè 6 barre bianche 90 cm 2 bianche da 30 e 2 blu da 90cm .... mi ha fatto presente che la il rapporto luce bianche e blu l'ho troppo a favore del bianco ... aumentano il blu dovrei risolvere .... la mia idea , già la sapete, ma ve la ridico.... le barre sono montate su una piastra in plexigas 100 lung e larga 50 , raggruppo le barre 2 a 2 , e mi ricavo lo spazio per 4 t5 ed i suoi riflettori ( che misurano 5,5 cm) la scelta dei t5 cade sui 39w per 2 motivi non escano dal plexigas ed ho già i ballast :-)) Altro problema la scelta dei colori la mia idea è 2 acquablue 1 attinic 1 coral plus in questo modo spenderei relativamente poco.... aggiungendo molta luce ricordatevi che al centro ho la lampada xaqua a led ma la mia idea e di metterci un bel riflettore con una bella lampada hqi ..... |
lascia perdere l'attinico e metti i blu plus
|
perchè no l'attinico ? non serve ?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |