AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Dopo tanti cambiamenti....riecco il mio reef! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406008)

K-Killer 29-11-2012 16:31

Dopo tanti cambiamenti....riecco il mio reef!

Ciao a tutti! :-))
Questa è la vecchia discussione dove ho iniziato a postare tutte le modifiche e gli sviluppi della mia vasca....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339797

La vasca è stata stravolta più e più volte e penso finalmente, dopo un anno e mezzo quasi dal suo allestimento di aver trovato un buon compromesso per lasciare che la vasca cresca in pace e tranquillità!
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto e se la salute dei coralli non è al massimo,ma ieri ho fatto degli spostamenti di parecchi coralli su consiglio di un paio di persone che hanno veramente molta più esperienza di me!E quindi i coralli sono ancora un pochino stressati.....E c'è un eccesso di oligoelementi che sto sperimentando. [Ora son un paio di giorni che ho smesso di testarli per vedere la vasca come risponde e ridimensionare le nuove dosi]
...ma non ho resistito nel postare ugualmente qualcosa,cosi almeno se sbaglio o sbaglierò qualcosa mi potrete aiutare.;-)
La vasca ha ritrovato un po' di stabilità in termini di valori chimici in quest ultimo mese....dopo un estate travagliata.....
3 mesi fa ho iniziato a seguire alla lettera il metodo zeovit ma senza risultati! da un mese a questa parte ho rivisto completamente la gestione e va moooolto meglio:
Utilizzo sempre una base zeovit(start3,food7 e bak) ma in dosi completamente diverse e in più non utilizzo strettamente tutta la linea zeovit ma mischio i migliori prodotti con cui mi son trovato. Invece per la parte oligoelementi uso quelli che mi son fatto io..

Eccovi qualche foto(purtroppo vengono troppo blu):

http://s8.postimage.org/cuyznfgb5/DSC02222.jpg
http://s8.postimage.org/n6bcg380h/DSC02223.jpg
http://s8.postimage.org/cm1exi3ip/DSC02224.jpg
http://s8.postimage.org/whxed1kk1/DSC02225.jpg
http://s8.postimage.org/colakc769/DSC02238.jpg
http://s14.postimage.org/y0upyx4al/DSC02226.jpg
http://s14.postimage.org/tgd4xq9z1/DSC02230.jpg
http://s14.postimage.org/g0q48a1h9/DSC02231.jpg
http://s14.postimage.org/wprk46y2l/DSC02232.jpg
http://s14.postimage.org/6iqd88fst/DSC02233.jpg
http://s14.postimage.org/vq198hiwt/DSC02234.jpg
http://s14.postimage.org/pdm3ynful/DSC02235.jpg
http://s14.postimage.org/m81i8fx8d/DSC02236.jpg
http://s14.postimage.org/yb6tw08al/DSC02237.jpg
http://s14.postimage.org/47sb42519/DSC02242.jpg

Bene,ora massacratemi pure #18

rip 29-11-2012 17:12

La vasca è bella, l'unica cosa che non va, secondo me, è quella stella. Se è quella che credo, in una vasca senza sabbia è destinata a deperire. Se non è lei, mi scuso.

Ciao

Ciccio66 29-11-2012 17:18

Personalmente non la vedo male anzi....

Unica cosa...hai troppi SPS che tra un anno non avranno spazio...

DiBa 29-11-2012 17:28

che robbbba kevin!!

K-Killer 29-11-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da rip (Messaggio 1061960572)
La vasca è bella, l'unica cosa che non va, secondo me, è quella stella. Se è quella che credo, in una vasca senza sabbia è destinata a deperire. Se non è lei, mi scuso.

Ciao

La stella è con me da un anno e ha vissuto mesi di sabbia e mesi senza. ;-) per ora non ha ancora mostrato il minimo segnale di malessere ma semmai la vedessi male la riporterei subito in negozio o la darei a chi ha il fondale sabbioso :-)
Comunque grazie mille.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061960584)

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061960608)
che robbbba kevin!!

Grazie Ciccio e DiBa :-)
Ho tanti sps perchè ora son talee piccole e man mano che crescono,selezionerò quelle che più mi piacciono. Comunque non ti nascondo che la vasca un po' selvaggia mi piace :-)

salvatore80 29-11-2012 17:54

#25 bella ma da vicino e ancora piu bella ora devi far crescere e sara uno spettacolo !!!

pepot 29-11-2012 18:35

ammazza che bella

CILIARIS 29-11-2012 20:48

kevin smonta fà cagare#36##36#:-D:-D:-D:-D

scherzo#70#36##36# sembra promettere bene però mi devi sistemare gli lps mi sembrano tutti messi in riga #07#07 e anche il favites che stà sopra la rocciata abbassalo#36##36##36#

massili 29-11-2012 21:07

bella come vasca, anche gli animali! l'unica cosa gli lps sul fondo, neanche a me piacciono messi così, sembra l'esposizione per la vendita...;-)

K-Killer 29-11-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061960655)
#25 bella ma da vicino e ancora piu bella ora devi far crescere e sara uno spettacolo !!!

Grazie Sasà! :-))
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061960723)
ammazza che bella

Grazie pepot!Non vedo l'ora che anche la tua cresca in fretta :-) e seguirò la tua vasca.;-)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061960945)
kevin smonta fà cagare#36##36#:-D:-D:-D:-D

scherzo#70#36##36# sembra promettere bene però mi devi sistemare gli lps mi sembrano tutti messi in riga #07#07 e anche il favites che stà sopra la rocciata abbassalo#36##36##36#

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061960994)
bella come vasca, anche gli animali! l'unica cosa gli lps sul fondo, neanche a me piacciono messi così, sembra l'esposizione per la vendita...;-)

Azz prometto che proverò a sistemarli meglio anche se alcuni sono indeciso se tenerli o darli e quindi li ho messi in fila ai frag di sps perchè ho dato il mio taleario a buddha ahahahah
Comunque mi credete che alcuni ho difficoltà a sistemarli soprattutto per le 6105??non mi si aprono bene altrimenti!>:-(

pirataj 29-11-2012 21:42

complimenti molto bella

ALGRANATI 29-11-2012 21:45

Sta venendo veramente bella.
secondo me se riuscirai a gestire gli animali che cresceranno ....diventerà una vasca stupenda.

Maurizio 77 29-11-2012 21:49

Bella Kevin...!!!!#70
Anch'io sono dell'idea a darci una sistemata alla posizione degli animali, specialmente quelli in basso....;-)

ciccio de ciccis 29-11-2012 21:51

Potrei sapere se le dimensioni della vasca ;) ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

K-Killer 29-11-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061961092)
complimenti molto bella

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061961101)
Sta venendo veramente bella.
secondo me se riuscirai a gestire gli animali che cresceranno ....diventerà una vasca stupenda.

Grazie mille ad entrambi.... #12L'idea ora è vedere come me la cavo con questi coralli e poi se sarò in grado di mantenerli discretamente chiari e in salute penso che sostituirò col tempo le pocillopore e digitate con delle tabulari,che sono il mio obbiettivo finale :-)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061961108)
Bella Kevin...!!!!#70
Anch'io sono dell'idea a darci una sistemata alla posizione degli animali, specialmente quelli in basso....;-)

Ho già iniziato gli spostamenti ;-) favites giallo invertito di posizione con la suharsonoi o come si chiama XD
Poi ho messo le acanthastree sulle rocce in basso, e piano piano rivedrò la posizione di quelli che mancano.
Ho fatto bene ad aprire il topic cosi mi aiutate a trovare la posizione migliore per far crescere le mie creature :-)
Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1061961115)
Potrei sapere se le dimensioni della vasca ;) ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

La vasca ha misure 120*52*50.... #70

miccoli 29-11-2012 22:35

bellissima vasca
concordo con ciliaris ..il primo piano sembra una parta militare..
per il resto...tanto di cappello #25

Pesce chirurgo blu 29-11-2012 22:36

Bellissima complimenti,anche la rocciata è molto bella

Daniel-T 29-11-2012 23:11

bella li Kevin, promette mooooooolto bene!!!!!

verre daniele 29-11-2012 23:32

Bellissima Kevin.
Diventera' una SIGNORA vasca.
Quando hai finito di sistemare le talee sul fondo,mettici una foto di prima e dopo.

Orysoul 30-11-2012 02:25

Vai Kevin che viene una bella vasca ;) si anche io troverei spazio agli lps....

Bach 30-11-2012 09:34

l'unica cosa che non mi piace è la parte vicina al fondo: sembra la vasca da esposizione del negoziante... Certo manca la sabbia e questo peggiora notevolmente la sensazione di naturalezza, ma forse puoi cmq disporre meglio gli animali, mettere qualche roccia in più per nascondere il vetro di fondo, ecc...

Per il resto mi piace abbastanza :-)

K-Killer 30-11-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviata da miccoli (Messaggio 1061961194)
bellissima vasca
concordo con ciliaris ..il primo piano sembra una parta militare..
per il resto...tanto di cappello #25

Quote:

Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu (Messaggio 1061961196)
Bellissima complimenti,anche la rocciata è molto bella

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1061961271)
bella li Kevin, promette mooooooolto bene!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061961319)
Bellissima Kevin.
Diventera' una SIGNORA vasca.
Quando hai finito di sistemare le talee sul fondo,mettici una foto di prima e dopo.

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061961482)
Vai Kevin che viene una bella vasca ;) si anche io troverei spazio agli lps....

;-)Grazie ancora :-)
Appena possibile metterò ancora un paio di foto con il fondo sistemato meglio ;-)
Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061961579)
l'unica cosa che non mi piace è la parte vicina al fondo: sembra la vasca da esposizione del negoziante... Certo manca la sabbia e questo peggiora notevolmente la sensazione di naturalezza, ma forse puoi cmq disporre meglio gli animali, mettere qualche roccia in più per nascondere il vetro di fondo, ecc...

Per il resto mi piace abbastanza :-)

Ciao Bach,
mi credi che in un anno e mezzo ho provato si e no 4 volte o più a mettere la sabbia ma ogni volte la gestione si complicava e son stato costretto a toglierla.
Sono un fan n1 della sabbia però per l'attuale gestione a base zeovit la sabbia (avevo messo oolite della ocean direct)mi ha rallentato e mandato in crisi il sistema 2 mesi fa.Una volta levata e ripulito dai sedimenti è iniziato tutto a migliorare >:-(

pinomartini 30-11-2012 10:56

ottima vasca

Bach 30-11-2012 11:00

Se la sabbia ti accumula schifezze (principalmente fosfati) questo significa di solito: alimentazione eccessiva. A volte, se la vasca procede a periodi (troppo magra e quindi devi nutrire per poi averla troppo grassa, non so se è il tuo caso), conviene schiumare più secco, alimentare poco, non eccedere con carbone e zeolite: tutto questo aiuta ad aumentare la popolazione batterica che ti tiene bassi i valori e ti darà più stabilità. A quel punto un spolverata di olite sugar sul fondo non crea problemi.

In pratica: non togliere troppo per poi dover alimentare troppo (lo vedo anche dai colori degli sps). Al contrario, è meglio togliere di meno e alimentare anche di meno. :)

Vespa89 30-11-2012 13:20

bravo kevin....bella vasca.. :-))

periocillin 30-11-2012 13:31

anche io appoggio la tua idea , fai crescere gli sps , secondo me si sitemano da soli e selvaggia è molto piu bella

K-Killer 30-11-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061961671)
Se la sabbia ti accumula schifezze (principalmente fosfati) questo significa di solito: alimentazione eccessiva. A volte, se la vasca procede a periodi (troppo magra e quindi devi nutrire per poi averla troppo grassa, non so se è il tuo caso), conviene schiumare più secco, alimentare poco, non eccedere con carbone e zeolite: tutto questo aiuta ad aumentare la popolazione batterica che ti tiene bassi i valori e ti darà più stabilità. A quel punto un spolverata di olite sugar sul fondo non crea problemi.

In pratica: non togliere troppo per poi dover alimentare troppo (lo vedo anche dai colori degli sps). Al contrario, è meglio togliere di meno e alimentare anche di meno. :)

Avevo un problema di nitriti e nitrati alti e fosfati assenti.... i coralli non ne volevano sapere di mangiare e la sabbia comunque era piena di detriti perchè le rocce spurgano ancora molto.Quindi una volta levata la sabbia è migliorato tutto e anche se butto palate di cibo i fosfati non sono mai rilevabili ;-)
Il problema ora è che anche se mettessi una spolverata di sugar,questa volerebbe via perchè le tunze 6105 nonostante abbia cambiato la bocca di uscita sollevano troppo la sabbia....
Quindi per il momento mi concentro sui coralli e poi vedrò se magari inserire in futuro un po di corallina grossolana ma anche li si accumulano detriti e siamo punto a capo.
Ora ho calato parecchio zeolite e carbone e pure il cibo in modo da lasciare fare un po al sistema e sta andando discretamente bene. Devo rimettere in forze qualche sps che stenta a spolipare ma sono armato di pazienza :-) Quando vedrò segnali positivi e soprattutto duraturi in termini di crescite,spolipamento e colori allora valuterò se complicare un po' la gestione della vasca inserendo nuovamente un po' di sabbia che da quel qualcosa in più che adoro.
comunque apprezzo moltissimo i tuoi interventi sulla gestione perchè comunque mi dai spunti diversi su come vedere le cose :-)
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061961666)
ottima vasca

Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061961858)
bravo kevin....bella vasca.. :-))

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061961872)
anche io appoggio la tua idea , fai crescere gli sps , secondo me si sitemano da soli e selvaggia è molto piu bella

Grazie mille ragazzuoli :-) il problema sarà ora mantenere una gestione decente e migliorarmi ancora perchè sono lontano ancora anni luce dagli obbiettivi che aspiro a raggiungere #70
Riassunto della tecnica:

vasca 120*52*50 extrachiaro
skimmer ati 200i
reattore lgr 1401 con phmetro sms 122
reattore zeolite ruwal con 600gr di zeolite a flusso 350L/h circa.
Filtrazione meccanica tramite lana di perlon
Un pugno di carbone attivo ati
Movimento affidato a una tunze 6045 24h su 24h dietro la rocciata e 2 tunze 6105 con controller 7095....
Illuminazione ati 8*54 con 4 blu plus, 2 coral plus e 2 acquablue spezial...fotoperiodo 11 ore piene senza alba tramonto

tony 73 30-11-2012 23:34

Bravo Kevin, mi piace la tua vasca, ne sei uscito bene da quest'estate.

Continua così #70

Acquariusfantasy 01-12-2012 01:24

weilàààà bella sta vascozzaaa...
Comunque quando devi liberarti degli sps sai a ki mandarli ahahah

lukino 01-12-2012 01:42

Quote:

Quote:

che robbbba kevin!!

Ho tanti sps perchè ora son talee piccole e man mano che crescono,selezionerò quelle che più mi piacciono. Comunque non ti nascondo che la vasca un po' selvaggia mi piace :-)[/QUOTE]

Complimenti...bellissima vasca!

Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio :-))

Maurizio 77 01-12-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviata da lukino (Messaggio 1061963261)
Quote:

Quote:

che robbbba kevin!!

Ho tanti sps perchè ora son talee piccole e man mano che crescono,selezionerò quelle che più mi piacciono. Comunque non ti nascondo che la vasca un po' selvaggia mi piace :-)

Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio :-))[/QUOTE]

LUKINO, bellissima la firma vhe hai messo,,,,!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D #25#25#25#25#25
Io sono un grandissimo stimatore di nLINO BANFI......

Bach 01-12-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061961994)
Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061961671)

Avevo un problema di nitriti e nitrati alti e fosfati assenti.... i coralli non ne volevano sapere di mangiare e la sabbia comunque era piena di detriti perchè le rocce spurgano ancora molto.Quindi una volta levata la sabbia è migliorato tutto e anche se butto palate di cibo i fosfati non sono mai rilevabili ;-)

Se butti palate di cibo certo che nitriti e nitrati si alzano: alimenta meno, come dicevo, vedi sopra: le vasche che girano bene girano A BASSI REGIMI: poco cibo da fuori, schiumazione moderata: molti produttori di skimmer nel frattempo si sgolano e supplicano di mettere schiumatoi non sovradimensionati. :-)

Il problema ora è che anche se mettessi una spolverata di sugar,questa volerebbe via perchè le tunze 6105 nonostante abbia cambiato la bocca di uscita sollevano troppo la sabbia....
Quindi per il momento mi concentro sui coralli e poi vedrò se magari inserire in futuro un po di corallina grossolana ma anche li si accumulano detriti e siamo punto a capo.
Ora ho calato parecchio zeolite e carbone e pure il cibo in modo da lasciare fare un po al sistema e sta andando discretamente bene. Devo rimettere in forze qualche sps che stenta a spolipare ma sono armato di pazienza :-) Quando vedrò segnali positivi e soprattutto duraturi in termini di crescite,spolipamento e colori allora valuterò se complicare un po' la gestione della vasca inserendo nuovamente un po' di sabbia che da quel qualcosa in più che adoro.
comunque apprezzo moltissimo i tuoi interventi sulla gestione perchè comunque mi dai spunti diversi su come vedere le cose :-)

Hai davvero ragione: i consigli devono sempre e solo servire come spunto di riflessione: chi ha il polso della vasca vedendola tutti i giorni è solo chi la gestisce! :-)

frenk79 01-12-2012 12:53

molto bella complimenti#25

Exotica 01-12-2012 14:36

Kevin

sicuramente molto migliorata e ha ripreso forma e colore .... bravo !!

Unico appunto, sulla disposizione dei coralli sul fondo .... troppo lineari , quasi da esposizione negozio !!
Se li inserisci in maniera piu' naturale ...... e' perfetta ;-)

K-Killer 01-12-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Exotica (Messaggio 1061963717)
Kevin

sicuramente molto migliorata e ha ripreso forma e colore .... bravo !!

Unico appunto, sulla disposizione dei coralli sul fondo .... troppo lineari , quasi da esposizione negozio !!
Se li inserisci in maniera piu' naturale ...... e' perfetta ;-)

Ho quasi terminato la ridisposizione ;-) Ne mancano ancora un paio da piazzare su rocce basse o in qualche anfratto....In effetti non sono proprio pochi i coralli,ha ragione Ciccio66 :-D
Tra qualche giorno firaccio qualche altra foto e vediamo se va meglio!Cosi poi in teoria mi lego le mani e lascio crescere tutto........ma conoscendomi.... #rotfl#
Ti ringrazio comunque molto, sai che è anche merito tuo se molte cose riesco a osservarle e prevenire danni ;-)

Ps. Il nuovo arrivato sta alla grande #70 Grazie!
Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061963091)
Bravo Kevin, mi piace la tua vasca, ne sei uscito bene da quest'estate.

Continua così #70

Nessuno più di te e salvatore80 sa che rischio ho corso quest estate #28b
Ma ora la vasca deve prendere il volo altrimenti siamo punto e a capo :-)
Quote:

Originariamente inviata da Acquariusfantasy (Messaggio 1061963244)
weilàààà bella sta vascozzaaa...
Comunque quando devi liberarti degli sps sai a ki mandarli ahahah

Quote:

Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio :-))

Ciao ragazzi,grazie mille anche a voi!
Prima devo iniziare a pregare che crescano però #rotfl#
E' stata un mese piantata la vasca,e finalmente dalla scorsa settimana qualche sps si è degnato ri riprendere la retta via ;-)

Discols 01-12-2012 15:08

Bellissima vasca Kevin, dal vivo e ancora meglio ;) cmq prossima settimana vedo di darti una mano a sfoltire un po di molli :D

tazzataurus 01-12-2012 17:17

Kevin.... Che invidia!!
Quanti kg di rocce hai?

lukino 01-12-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061963331)
Quote:

Quote:

Quote:

che robbbba kevin!!

LUKINO, bellissima la firma vhe hai messo,,,,!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D #25#25#25#25#25
Io sono un grandissimo stimatore di nLINO BANFI......[/QUOTE]

eheh fai te che ho la collezione completa di tutti i suoi film :-)
Un idolo!!!

K-Killer 01-12-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da tazzataurus (Messaggio 1061963949)
Kevin.... Che invidia!!
Quanti kg di rocce hai?

Circa 35Kg di roccia;-)

K-Killer 01-12-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Discols (Messaggio 1061963765)
Bellissima vasca Kevin, dal vivo e ancora meglio ;) cmq prossima settimana vedo di darti una mano a sfoltire un po di molli :D

I mollaccioni ti aspettano :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.