AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   foratura vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40572)

Hiroshi 21-04-2006 10:03

foratura vetri

Secondo voi per lo scarico e la mandata è meglio forare la lastra sul fondo e quindi fare il relativo pozzetto di tracimazione, oppure è meglio forare il vetro posteriore?

keronea 21-04-2006 10:32

Gusti :-))

emio 21-04-2006 11:07

beh.............il fondo di fatto non lavora (essendo appoggiato su un piano) quindi dovendo "indebolire" un lato .......io non ne toccherei uno che lavora.

Hiroshi 21-04-2006 11:28

quindi se condo te emio è meglio forare il fondo? Foro scarico 40 e foro mandata 20 vanno bene?

keronea 21-04-2006 11:41

Hiroshi, fora dove ti pare #36# tieni xò conto se vuoi usare per lo scarico il tubo da 40mm il foro devi farlo da 44mm e la mandata nel caso fai i fori sul fondo la farei da 25mm con foro da 28mm ;-)
Se invece decidi di farlo laterale fai solo lo scarico a 5/6cm dal bordo superiore (sempre da 44mm) ;-)

Tarlo 21-04-2006 12:37

Quote:

Originariamente inviata da emio
beh.............il fondo di fatto non lavora (essendo appoggiato su un piano) quindi dovendo "indebolire" un lato .......io non ne toccherei uno che lavora.

Scusami, emio!
Ma anche il fondo dell'acquario lavora...

SupeRGippO 21-04-2006 21:45

Tarlo, il fondo e' poggiato... e non lavora in ESPANSIONE ;-)

Hiroshi 22-04-2006 00:00

fori

mi sono deciso, vada per il pozzetto. Appurato che i fori per lo scarico e la mandata sono di 45 e 28 secondo voi uno schema del genere potebbe andare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pozzetto_108.jpg

Apter_71 22-04-2006 08:01

ciao

Attento che in quelle misure se metti il durso del 40 non ci sta dentro.

ciao

Hiroshi 22-04-2006 08:31

per via del gomito? Rabbi, Ti ho mandato un mp ;-)

Apter_71 22-04-2006 12:00

Ciao

risposto in Mp.

Se ti servono altre info per risolvere , chiedi pure senza problemi.

Ciao

Tarlo 24-04-2006 11:31

Hiroshi, fai attenzione anche alla distanza dei fori dai margini del vetro di fondo, dai due vetri interni del pozzetto e alla distanza tra loro.
Nel senso che i fori devono essere di 45 e 28, ma il diametro delle ghiere dei passaparete sono solitamente più grossi, altrimenti non riesci ad avvitarli!

Hiroshi 24-04-2006 12:14

Certamente, grazie dell'informazione... ;-)

emio 24-04-2006 13:29

tarlo
il vetro di fondo, se la vasca è poggiata (come quasi sempre) su un supporto rigido, es. una tavola, ti confermo che non lavora...........se invece il vetro di fondo è poggiato (come ho visto su dei mobili Elos) su delle tavole disposte a croce che lavorano di taglio, allora è un altro discorso...................ma solo in questo caso

Tarlo 24-04-2006 15:25

Per emio e Supergippo: non volevo sollevare un caso!
Questo è il topic di Hiroshi e non è giusto, visto che ha chiesto dei consigli, impallarlo con trattati di fisica...
Vi dò ragione sul fatto che il fondo non lavori in "espansione" o che "non lavori" se intendete la resistenza che oppone alla pressione dell'acqua (se ho ben capito cosa intendevate!)
Però, l'acqua esercita la sua pressione anche sul fondo e a questa si aggiunge il peso dei solidi - rocce, sabbia, ecc. - contenuti. Il tutto viene poi equamente ripartito sul piano d'appoggio e da qui scaricato a terra lungo i montanti..., giusto?
Comunque, nessun tono polemico: penso che sommando tutte le piccole cose giuste che tutti diciamo, Hiroshi ne può giovare (...e non trovarsi la casa allagata!)

SupeRGippO 25-04-2006 00:34

nessun problema da parte mia...
i forum servono proprio a questo...
ogniuno espone il suo parere... poi sta a chi legge trarne spunto ;-)

emio 02-05-2006 11:04

per tarlo
di quale "caso" di caso parli?
non pensavo fosse un topic privato.....................
le risposte vengono scritte per offrire un aiuto a chi evidentemente lo chiede..............
senza voler fare sfoggio della propria cultura, io sono abituato a motivare quello che scrivo (credo che sia anche utile sapere il perchè delle cose))
in ogni caso ti confermo che se il vetro di fondo è poggiato su un piano NON LAVORA
il fatto che scarichi sul piano d'appoggio ne è la conferma
il fondo lo puoi fare anche con vetro da 4 mm........basta che poi lo poggi su un supporto adeguato

ik2vov 02-05-2006 12:26

Quote:

il fondo lo puoi fare anche con vetro da 4 mm........basta che poi lo poggi su un supporto adeguato
SNI..... nel senso e' vero che non lavora e basta che poggi su un supporto adeguato, ma se per caso ti cade una talea un po' grossa dall'alto (a me capita ogni due per tre) e finsce diretta sul vetro del 4 che succede? si spacca il vetro.... magari non la prima volta, ma la seconda di sicuro....

Ciao

Hiroshi 02-05-2006 14:20

sentite, io so (o almeno così dicono) che quando si costruisce una vasca, il vetro di fondo si tende quasi sempre a farlo più spesso dei vetri laterali... questo no vi dice nulla?

emio 03-05-2006 14:10

ik2vov
era solo un esempio.............e mi riferivo, ovviamente, alla sola pressione dell'acqua
il rischio che si rompa il fondo è ovvio che c'è sempre...........basta che un riccio sposti una roccia grossa e mal fissata...........e non ti basta neanche un fondo da 12..........se prende il punto giusto

Hiroshi 03-05-2006 17:24

emio dici che se la rocca cade sul vetro si può rompere? In fondo se la roccia cade lo fa da una minima altezza... quanto sarà, 10-20cm? E poi non è frenata anche dalla densità dell'acqua? Non so... boh #24

Apter_71 04-05-2006 08:22

Ciao

Per risparmiare metti il fondo da 3mm e poi sopra il neoprene cosi attutisce la botta della rocce che ti cade sopra senza rompere il fondo. ;-)

Ciao :-D :-D
Fabio

emio 04-05-2006 11:43

ripeto...............quello dello spessore minimo per il vetro di fondo era solo un esempio.
è chiaro che dovendo fare una vasca la farei in ogni caso con vetri tutti dello stesso spessore (come ho sempre fatto)
per quanto riguarda il discorso della roccia è un altro esempio limite................poi è chiaro che tutto è possibile (se volessi fare il terrorista potrei parlare del rischio che la plafo sospesa sopra la vasca.........ci avete mai pensato ?)

Vash 15-05-2006 20:57

Hiroshi, ciao grazie per l'informazione inerente all'illuminazione ma con una vasca delle dimensioni 112x45x55h non è meglio le hqi che i t5 ?

Hiroshi 18-05-2006 16:48

ti ho risposto nel tuo topic.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.