![]() |
non riesco a capire cosa non va
http://s18.postimage.org/ac57kjhkl/2...5_21_16_51.jpg
presento la mia vasca, le dimensioni sono 110x80x60 con una sump 120x50x30, per un totale di circa 550 l netti, in vasca ci sono 50 kg di rocce, come skimmer utilizzo un BM NAC66C, illuminazione 8x39w + 8 led da 3w centrali per il riverbero, utilizzo un reattore di zeolite korallen caricato con 1,3 l di zeolite e doso 2 volte a settimana pcv 5 gocce e bak 5 gocce, alimento una volta a giorno i pesci. i valori sono misurati con salifert PO4 0, NO3 0, NO2 0, Ca 390, Kh 7 faccio 40 l di cambio ogni settimana con sale royal ora passiamo ai problemi, ho una crescita pari a zero, i coralli molto spenti come colore e chiari, la millepora non spolipa mai, e un acropora sta tirando dal basso. http://s15.postimage.org/panmeo6t3/2...5_21_16_40.jpg http://s13.postimage.org/t376hytnn/2...5_21_16_32.jpg http://s7.postimage.org/pzs147pzb/20...5_21_15_41.jpg http://s16.postimage.org/cm223dtgh/2...5_21_15_51.jpg |
se tutti i valori sono realmente a zero....gli animali avranno fame probabilmente e stanno fermi per non consumare le poche risorse che hanno.
mi sembra che oltretutto hai parecchia zeolite...ma quello te lo diranno i boss di zeovit. |
Allora secondo me...per avere un berlinese classico hai poche rocce...per 550 litri netti almeno 75 devi metterle!! Poi prendi altri test che i Salifert per gli inquinanti non sono buoni...rimisura con gli Aquamar e poi vediamo se sono veramente a zero!!! Lo schiumatoio non lo conosco...ma io mi orienterei su qualcosa di più performance...LGm o Skimz...!!!
Riduci la quantità di zeolite e mantiene un flusso non superiore a 300 lt/h!!! |
lo skimmer è un doppia pomapa tipo ati 250 è molto perfomante, la zeolite a quanto pensate che la debba portare un litro o meno? per le rocce posso aggiungerle in uno spazio che ho sotto in sump, ma aggiungendo cosi tante rocce mi partirà di nuovo la maturazione, appena ho fatto i test vi aggiorno
|
Con zeovit la schiumazione troppo aggressiva ti porta a questi problemi perche' lo skimmer non deve lavorare come in un berlinese classico dove tutto il lavoro di rimozione lo deve fare lui ma con zeovit sono i batteri che svolgono questa funzione pertanto mettendo tanta zeolite come nel tuo caso hai una prolificazione batterica esagerata con un flusso esagerato in piu' una schiumazione esagerata in piu' una luce che ossida di brutto.....mi spieghi cosa gli rimane da mangiare a sti poveri coralli?
Allora ti consiglio se vuoi far decollare la vasca: -utilizza uno skimmer che tratti circa tanta acqua con poca aria circa 2000 litri con 500 l/h aria(esempio modelli a venturi senza girante a spazzola)oppure giranti a spazzola tipo hs 110 che e' gia' troppo -diminuisci la zeolite a 1kg con un flusso di 300 l/h .dimezza lo start per ora -aggiungi i pesci uno alla settimana fino ad arrivare min a 15 non grossi -scuoti la zeolite tre quattro volte al giorno -aggiungi AA aminoacidi ogni tre giorni |
Misura il potassio (anche il test salifert va bene).
PS. La luce che hai per gli sps è pochina. Era meglio mettere 8x54 anche se la plafo ti usciva di 5 cm per lato (i t5 54w hanno più lumen per watt, tra l'altrl). Questo anche in considerazione dell'altezza della vasca. |
non è moltissima ma non credo che sia un grave handicap sono più orientato ad avere qualche valore sballato che non riesco a trovare o appunto troppo pochi nutrienti per i coralli
considera che la calaustrea da 5 giorni è perennemente con i tentacoli fuori |
non è moltissima ma non credo che sia un grave handicap sono più orientato ad avere qualche valore sballato che non riesco a trovare o appunto troppo pochi nutrienti per i coralli
considera che la calaustrea da 5 giorni è perennemente con i tentacoli fuori |
io mi associo troppe poche rocce,manca un bello schiumatoio molto ma molto piu performante,un bel reattore di calcio.
|
Scusa è ma cosa c'entra lo schiumatoio ? Se ha carenza di nutrienti a causa di zeovit e skimmer, se mai andrebbe sottodimensionato questo, non sovradimensionato...
|
È poi il calcio è sempre stabile e il kh perfetto , uso il sistema zeovit quindi le rocce penso siano più che sufficienti, comunque ho messo in pratica delle contromisure diminuendo zeolite e flusso dosò 0,1 ml di start e ho raddoppiato il cibo mi sembra che stia rispondendo bene, inoltre fino a due giorni fa si formava una patina bianca sul vetro che adesso non si forma piu
|
ciao capirex #70
intanto complimenti per il nik...il mitico Loris, nei 21 anni di carriera motocilistica, ci ha regalato fortissime emozioni! complimenti anche per la tua vasca, tecnica e misure sono molto buone, penso tu bedda rivedere invece parte della gestione. ancor più dei coralli "fermi", il velo di cianobatteri che ti ricoprono rocciata e sabbia, sono indice che nel tuo sistema qualcosa non funziona. capire cosa, soprattutto a distanza, è molto complicato...ti dico io cosa farei: 1-aspirerei tutta la sabbia che hai in vasca, è un inutile deposito di sporcizia, la potrai reinserire a vasca ben avviata. 2-sospenderei immediatamente zeolite e integratori di qualsiasi tipo, sei alle prime armi, non hai bisogno di complicazioni inutili. prima si ricerca la salute e stabilità del sistema, poi la sfumatura di colore... 3-aggiungerei almeno una decina di kg di rocce di qualità, già spurgate, provenienti magari da una vasca matura, 50kg x 500lt son veramente pochi. rifai una rocciata più ariosa, con tane e passaggi x i pesci e per la circolazione dell'acqua. 4-inserirei qualche pesce, e darei da mangiare almeno 2-3 volte al giorno, ci penseranno loro a nutrire i coralli. 5-ridurrei i cambi, 40lt a settimana sono inutili, hai la vasca praticamente vuota e non c'è bisogno di reintegrare quasi niente. io li allungherei tranquillamente a 15/20 gg. per il resto pazienza capirex, tieni per 2 mesi le mani legate e osserva gli sviluppi della tua vasca#28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |