![]() |
come ridurre kh e gh
Salve a tutti ho una vasca da 45 litri oggi ho fatto un test dell acqua ed ho kh e gh troppo elevati come abbassarli???
no3 50 no2 0 gh> 21 kh 20 ph 8 cl 0 vi prego aiutatemi |
Devi usare acqua d'osmosi che ha kh e gh pari a zero.
|
ma in cabio sempre pari al 10 % settimanle giusto ???
|
Si! Se hai pesci in vasca non puoi fare un unico cambio consistente per portare i valori al livello che desideri, deve essere un cambiamento graduale.
Se non hai pesci puoi cambiarne quanta ne vuoi. Se sei in fase di maturazione invece non toccare niente, aggiusterai i valori dopo. Se ci dici qualcosa in più della vasca e della situazione attuale forse non faccio tutte queste ipotesi:-D |
la vasca è avviato da 2 anni abbondanti e come piante ho una microsorum una annubians ed una nana
come pesci solo guppy e caradine |
Beh per i guppy l'acqua dura va bene, per le caridine sarebbe meglio abbassare un pò i valori.
Ma che valori ha l'acqua di rubinetto che usi? Comunque 45 litri (netti o lordi?) sono pochi per i guppy. |
Il gh e il kh vanno bene, i nitrati che sono alle stelle.
|
Quote:
|
l' acqua del rubinetto non l ho mai testata
|
Prova a fare i test anche a quella. Capisco che di solito l'acqua di rubinetto è dura, ma qui forse è un pò troppo.
------------------------------------------------------------------------ Con cosa fai i test? |
test fatto il gh e uguale
il kh anche il ph e 6,8 ------------------------------------------------------------------------ con i test strisce della jbl |
Se sono uguali almeno sei sicuro di non avere niente di calcareo in vasca.
I test a striscette, però, non sono molto attendibili. Dovresti prendere quelli a reagente. Lo dimostra il fatto che con un kh così alto è praticamente impossibile avere un ph acido. |
L'acqua evaporata con cosa la reintegri?
Se hai i nitrati alti anche nell'acqua del rubinetto non riuscirai mai a ridurli, tieni presente che il valore consigliato è sotto ai 10 |
l acqua del rubinetto ha il cloro ad 1.5
------------------------------------------------------------------------ no3 10 no2 0 del rubinetto ------------------------------------------------------------------------ uso solo il biocondizionatore per il cloro dell jbl biotopol |
Effettivamente hai i nitrati alti anche nell'acqua del rubinetto, che piante a crescita veloce hai?
Il kh e il ph non sono cosi strettamente legati per non giustificare tali valori, ma consiglierei comunque di controllare i valori con test a reagente. |
qualsiasi pianta a crescita veloce metto muore
ho provato con la limonphilya sessiflora la cerotiphillum |
Mi spieghi come si fa a far morire il ceratophyllum?
L'unico metodo che conosco è seccarlo al sole. |
ci riprovero...
------------------------------------------------------------------------ devo aggiungere luce o non serve ho un neon da 14 w le misure sono 50*30*30 |
La luce non mi pare cosi poca.
Mi pare strano che ti muoia. |
e cosa puo essere???
|
Come lo tenevi?
Fissato al fondo o galleggiante? |
Fissata al fondo ma poi iniziava ad appassire dal fondo
|
Sul fondo arriva sempre poca luce e le piante iniziano defogliarsi da li, io in genere quando iniziano le taglio tanto sopra sono cresciute per bene.
|
Ma poi non rimane senza radice???
|
Impossibile rimanere senza radici, non ne ha :-D
|
Ma non hanno bisogno di un po di luce in piu????
|
Sposto nella sezione Chimica! :-)
|
Nessuno ti vieta di aggiungere un neon, o un riflettore.
|
Ho messo la carta alluminio come riflettente
|
Ok cerca di abbondare con questa piante.
Quanti pesci hai? |
3 grandi e i baby
|
Dal valore dei nitrati devi avere molti piccoli.
|
Ci sono gia due parti una trentina
|
Immagino che usi un mangime specifico, occhio inquinano molto.
|
Della shg x questo secondo ho i nitrati alti
|
Non tutto il mangime viene mangiato, ed è molto proteico, quindi contiene molto azoto, in oltre tutti quei pesci producono molti escrementi.
L'unica è ridurre la popolazione e accertarsi che il mangime venga mangiato il più possibile. Se analizzi i fosfati anche quelli dovrebbero essere alti. |
Mettero meno cibo e da oggi ogni domenica gli daro verdure
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |