![]() |
Zeozym ed effetto collaterale
Ciao a tutti,
Utilizzo zeovit da ormai due settimane ed i valori di nitrati e fosfati erano a 0 con fotometro da svariati giorni.... Ho comprato zeozym e leggendo qua e la tutti ne parlano bene... Come da istruzioni l ho preparato 6 ore prima con mezzo litro di acqua Dell acquario e poi dosato... L acqua e' stata biancastra x almeno 12 ore ed ancora non è' tornata limpida come prima (dosato ieri mattina) ma cosa più brutta ora i fosfati sono salitia 0.06( ieri sera) e oggi (0.05 in diminuzione), nitrati sempre non rilevabili . In teoria non doveva essere il contrario? Come e' possibile che mi ha riportato i fosfati??? Grazie a tutti Max ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
credo che hai avuto un esplosione batterica
|
Quote:
|
evidentemente hai sbagliato qualcosa nel dosaggio. i fosfati saliti sono i batteri morti ;)
|
Quote:
|
Ok allora non è un esplosione batterica che ti devo dire....
|
Hai dosato zeobak prima o dopo dello zym? come ha detto valentina c'è stato un picco di batteri che si sono moltiplicati a dismisura... ma poi scusa se avevi i valori non rilevabili perché hai somministrato lo zeozym?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Hai ragione infatti non dovevo farlo lo zym .. Ho sbagliato |
però è strano, l'ho voluto provare per vedere se veramente "ripuliva" la vasca... ho qualche residuo algale della maturazione che sta andando via...
ho letto di gente che addirittura raddoppia il dosaggio e l'acqua torna limpida entro breve... non capisco perchè a me è "esploso" il tutto... :) |
Quote:
Lo Zym non è certo un prodotto da dare nei primi periodi di vita della vasca,se tu avessi letto le istruzioni del protocollo zeovit avresti visto che non lo menziona assolutamente nei primi 14 giorni. |
Quote:
|
Come ti hanno detto lo zym non era proprio il caso di somministrarlo ma orami è fatto... secondo me nei prossimi giorni dovresti sicuramente sospendere il bak e ridurre le fonti di carbonio (vedi start) senza sospenderle del tutto altrimenti rischi di avere un tracollo dall'altra parte, cioè i batteri non avranno più sostentamento e moriranno. Cerca di schiumare molto bagnato e metti del carbone nuovo in aggiunta a quello che dovresti già avere in vasca. Poco cibo ai pesci e niente ai coralli, hanno già i batteri in sospensione di cui nutrirsi. Sicuramente un cambio non troppo grosso (10%) potrebbe aiutare, cerca di immettere acqua alla stessa temp della vasca e stessa salinità.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |