![]() |
termostato cinese stc 1000
Ciao a tutti ,mi spiegate in modo elementare come si effettuano i collegamenti elettrici con questo termostato?
Non linkatemi schemi elettrici. Devo attaccarci: cavo alimentazione,riscaldatore,e 2 ventole da pc. IN MODO MOOOOLTO ELEMENTARE GRAZIE!! http://s17.postimage.org/6q5qfw7aj/Thermostat4.jpg |
|
Ciao,
Grazie per la tua risposta,ma puoi scrivermi il procedimento? Il filo nero va nel..il blu nel... Grazie ma non capisco nulla di elettricità'. |
Materiale:
1mt di cavo elettrico con tre fili interni; 50cm di filo elettrico blu, 50 cm di filo elettrico nero/marrone, 40cm di filo elettrico giallo, due morsetti a cappuccio, una spina elettrica maschio, due prese elettriche femmine. 1) Prendi un cavo elettrico con tre fili interni, ci attachi una classica spina da una parte mentre dall'altra spelli i tre fili, che di solito sono nero/marrone, blu e giallo, quest'ultimo è il filo di massa ed è quello che si collega al centro nelle spine e nelle prese. 2) prendi il filo blu (al cavo al quale hai applicato la spina) e alla sua estremità spellata ci attachi altri tre spezzoni di filo elettrico blu da 10cm ciascuno, poi stringi il tutto e ci metti sopra un morsetto a cappuccio. 3) come sopra però con il filo nero/marrone, però uno da 10cm e due da 20cm. 4) come sopra con il filo giallo, ma questa volta bastano solo due spezzoni di filo giallo da 20cm ciascuno. 5) prendi i fili blu: uno lo metti nel morsetto 1, l'altro filo del morsetto 5 e l'ultimo nel morsetto 7. 6) prendi i fili neri/marroni: uno lo metti nel morsetto 2 (quello più corto da 10cm), il secondo filo lo colleghi ad una presa (una di quelle alle estremità delle prolunche con i buchi per capirci), poi prendi il terzo filo e lo colleghi alla seconda presa. 7) prendi i fili gialli e ne colleghi uno ad una presa e l'altro filo all'altra presa. 8) prendi altri due spezzoni di filo elettrio (due spezzoni da 10cm ciascuno dal restante filo elettrico blu acquistato) e gli collegni tra il morsetto 6 e la prima presa (alla quale avrai già collegato il filo nero/marrone ed il filo giallo) la stessa cosa per il morsetto 8 e la seconda presa. 9) colleghi la sonda. 10) colloca il tutto in una scatola rigida meglio di materiale che non teme il calore. 11) accendi e goditi il tuo termostato. ;-)#28 |
Grazie infinite , sei stato molto gentile..
L'ultima cosa.. Ma le ventole da pc girano a 12 v se le attacco non si bruciano così? |
Al termostato devi collegare un alimentatore da 12v (o anche un pochino meno tipo 9v in maniera tale da far fare meno rumore alle ventole) e poi a questo ci attachi le ventole...al termostato entra la 220v ed esce la 220v...si potrebbe anche sistemarlo diversamente ma non ne vale la pena, meglio sistemare il termostato come ti ho detto e poi sull'usita cooling ci metti il trasformatore e poi le ventole...;-)
|
Grazie,
Sei un mito!!! |
Quote:
|
ciao, posso chiederti dove hai trovato il termostato lo sto cercando anche io;-)
|
Ciao,
L'ho comprato su ebay da hong kong.. http://shop.mobileweb.ebay.it/search...stato+digitale Ci mette un po' ad arrivare.. Ma tutto ok!!! |
lo trovi anche qui: http://www.ebay.it/itm/Termoregolato...item2c67cea4a7 io ne ho 2 di cui uno che uso sia per scaldare che per raffreddare funzionano come un orologio ;-)
|
grazie viruzzo #70
------------------------------------------------------------------------ grazie berto#70 |
di niente ;-)
|
ciao viruzzo quanto hai pagato per lo sdoganamento? dopo quanto ti è arrivato
------------------------------------------------------------------------ ciao viruzzo quanto hai pagato per lo sdoganamento? e dopo quanto ti è arrivato? ciao |
Ciao,
Per il termostato non ho pagato nulla alla dogana, e mi è' arrivato dopo 1 mese. |
grazie mille #70
|
concordo neanch'io ho pagato lo sdoganamento ;-)
|
grazie mille ragazzi#36#
|
Ciao, l'ho comprato il 17 dicembre mi è arrivato oggi in 14 giorni, nessun pagamento aggiuntivo
|
ciao ragazzi io lo ho ordinato il 31 dicembre speriamo bene
|
Quote:
Quote:
1)La prima riguarda il filo di messa a terra, quello giallo/verde. E' indispensabile metterlo? Qual è il suo principio di funzionamento? Quello che deve fare lo fa solo se il filo di messa a terra arriva alle prese femmine che ospiteranno le maschie di termoriscaldatore e trasformatore delle ventole, oppure anche se il suddetto filo trova continuità solo dalla presa del muro femmina a quella maschio del termostato? Ho visto che tu hai prolungato il filo di messa a terra per creare 2 prese "femmine" che lo contenessero. Io ho un trasformatore 12 volts collegato a delle ventole, ed un termoriscaldatore da 25 W, ma entrambi hanno la presa maschio con sole 2 punte. E' inutile mettere la messa nella presa femmina se quella maschia non la tiene? Lo chiedo perché altri apparecchi, come elettrodomestici, hanno la presa maschia che prevede che quella femmina abbia 3 buchi. 2) Ho visto che nella spiegazione hai detto di aggiungere 3 fili all'estremità spellata del filo blu che poi andranno nell'ingresso 1, 5 e 7. Sbaglio o tu ne hai usati 2? Dalla foto mi pare di vedere che dal 5 al 7 ci sia una spezzone corto di filo che faccia da "ponte" tra i 2 ingressi. In effetti anche lo schema lascia intendere così. Mi sono sbagliato io a guardare la foto, oppure hai voluto semplificare le istruzioni dando questa alternativa che ti permetteva di non menzionare il concetto di "ponte"? Spero mi risponderai. Grazie ! |
Quote:
io mi gratterei:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
Quote:
2) esattamente, avevo iniziato a spiegare in quella maniera il cablaggio ed ho preferito proseguire in quella maniera senza aggiungere altro, in modo tale da mantenere la guida il più pulita possibile. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
cioa io i collegamenti li ho fatti fare da un amico elettricista
|
ciao, ma praticamente a cosa serve questo termoregolare?nel senso il classico riscaldatore non serve più? o lo si deve collegare al termoregolatore?vorrei comprarlo ma vorrei capire se conviene prima!!grazie!!
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
E molto utile per preveniere problemi nel caso in cui il termostato del riscaldatore si blocchi lasciandolo sempre acceso(può succedere), nel caso di un riscaldatore privo di scala graduata. Inoltre può controllare anche un sistema di raffreddamento con un unico accessorio.
|
Come ti hanno già risposto oltre a essere un ulteriore sicurezza contro malfunzionamenti del termostato del riscaldatore è dotato di un display digitale che puoi controllare facilmente, specie nei periodi estivi, si può impostare un intervallo in cui azionare il riscaldatore o collegandoci una ventola l'intervallo in cui azionare il raffreddamento.
Non è indispensabile ma è utile!!! ;-) |
praticamente tu puoi collegarci il termoriscaldatore e delle ventole di raffreddamento imposti una temperatura es. io ho impostato 26,5° quando la temp scende a 26,3 si attiva il termoriscaldatore se la temp sale a 26,8 si attivano le ventole. naturalmente in inverno si attaccherà solo il termoriscaldatore e in estate solo le ventole io lo trovo molto utile soprattutto in estate.
|
ok grazie delle vostre risposte!!#70 dovrò stare attento al problema della condensa!!-:33
------------------------------------------------------------------------ scusate ancora una cosa...oltre alla condensa che non faccia saltare la corrente, che ventole di raffreddamento mi consigliate??nel senso quanti Volt?va bene qualsiasi spinotto delle ventole da collegare al termoregolatore??grazie in anticipo!!:-) |
Per la parte inerente il raffreddamento: all'uscita del refrigeramento ci devi collegare un trasformatore, e poi a questo ci metti le ventole, quelle per pc..quante, quali e di quli dimensioni lo scegli tu in base alle tue esigenze; sull'altra presa ci colleghi il riscaldatore. Per il problema umidità basta racchiudere il tutto in un contenitore adeguato..va bene una di quelle scatole stagne che si trovano nei negozi di materiale elettrico.
|
grazie mille!!!#70
|
il mio acquario è da 300 litri, quante ventole mi consigliate di mettere? pensavo a 2 io ma non vorrei siano poche!
------------------------------------------------------------------------ potete mettere una foto del vostro impianto cosi mi faccio un'idea più chiara??grazie mille!!:-) |
In questa discussione non si parla di raffreddamento, stai andanto off topic. Ti conviene ccercare un po con la funzione 'cerca' e in caso aprirne una nuova.
Comunque due secondo me sono piccole, io non scenderei sotto le cinque di quelle da otto-dodici centimetri |
Cavolo con tutte quelle ventole chissà quanta acqua evaporerà!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Sì sì conosco il principio...
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Io sul mio rio300 montavo 6 ventoline da 50*50mm...le avevo sistemate in modo tale da tenere il coperchio poco aperto..tuttavia la cosa non era un granchè e faticavano a far scendere la temperatura..l'anno prossimo cercherò di posizionarle meglio..
Comunque secondo me iniziare già da ora a farsi tali problemi è inutile..fino alla prossima estate leggiti un pò di discussioni così vedrai il da farsi..(p.s. con 5 ventole 80*80 o 100*100 alimentate a 6/9v sei a posto).. Ora chiudiamo questo OT e tormìniamo in tema..Qualcuno a ritarato la sonda dopo un pò di tempo d'utilizzo? |
si una volta soltanto... ho visto che sbagliava circa di 0,5°C rispetto al termometro ad alcool... non so se sia per la posizione diversa tra sonda e termometro fatto sta che sgarrava...
|
Berto e come fai ad essere sicuro che invece il termometro ad alcool sia preciso?
Io prima di metterlo in funzione ho tarato la sonda misurando la temperatura a 0°C con ghiaccio e a 39°C con un termometro per la febbre, che credo precisi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |