![]() |
SOS acqua bianca
Buon giorno a tutti! Premetto che è la prima volta che scrivo sul forum e non so se sono nella sezione giusta....
Tuttavia volevo presentarvi il mio problema : da 4 anni posseggo un acquario Cayman 180 allestito con varie piante, petitelle, rasbore e 3 bei discus ad oggi tutti morti. Settimana scorsa faccio il mio solito cambio dell'acqua con metodi e prodotti che non mi hanno mai causato problemi fino ad ora con la differenza che il gg dopo trovo l'acqua biancastra, opaca come quando si inserisce della sabbia nuova o il nitrivec che tendono a colorare l'acqua. La cosa mi allarma ma neanche tanto perchè vedevo i pesci stare bene, attivi con colori vivaci e con appetito. La notte il disastro. Mi sveglio e trovo già due discus e vari pesciolini riversi a pancia in su e il discus più grosso e bello che avevo moribondo. Svuoto la vasca, la pulisco tutta filtro compreso e riparto da zero. Ieri riempio l'acquario e sta mattina di nuovo l'acqua bianca e opaca come la sera del disastro. Giuro che non ho la + pallida idea del perchè. Aiutatemi a capire.... I negozianti danno la colpa al fatto che ho lavato le spugne e abbassato la carica batterica con conseguente aumento dei nitrati....X me cavolate!ogni 2 sett. lo facevo e reintegravo i batteri e non ho mai avuto problemi x 4 anni....... |
Benvenuto
Hai sbagliato sezione. Quote:
|
Quotone...
Unito al fatto che facendo operazioni troppo drastiche in vasca le conseguenze sono quasi sempre disastrose, esempio esplosioni batteriche o grandi morie. Ogni manutenzione o cambio d'acqua deve essere "digerito" dall'ambiente acquario ed ogni intervento ha bisogno di qualche giorno per essere considerato "riuscito". A volte basta versare dell'acqua osmotizzata direttamente nel filtro o nei materiali biologicamente attivi per provocare una fuga di massa dei batteri dai materiali stessi. Fidati che non sei il primop e non sarai nemmeno l'ultimo... Io non ricordo di avere mai "reintegrato" nessun batterio nelle mie vasche... Forse una volta anni fa dopo un trattamento contro l'ictio con blu di metilene... |
sposto in primo acquario...
hai semplicemente pagato la gestione sbagliata.... non lavare le spugne finchè il filtro tira... ora lascia tranquillo a rimaturare la vasca per un mese... ah i batteri aggiunti sono praticamente inutili! |
comunque i discus non sono adatti a 180 litri..
|
quindi sono stati i batteri insieme alla mancanza di ossigeno ad ucciderli :-( il problema che il negoziante mi tiene i miei pesci fino a lunedì....:-( devo rimetterli in vasca dopo soli 2 gg dall'attivazione......come faccio?
|
che pesci hai dal negoziante?
|
rasbore petitelle pulitori e una coppia di discus magnifica comprata due giorni prima del disastro...che avrei dovuto permutare con i miei tre..........quand'erano ancora vivi chiaramente ! hahah :)
|
i pulitori? cosa sono? hai degli operai che puliscono in vasca? ;-)
i discus in 180 litri secondo me non ci stanno |
Concordo li vedo anche stretti i discus li dentro.
Poi con quel termine generico "pulitori" vengono inticati molte specie. hai presente che differenze abissali ci sono tra cory ancistrus e pleco tanto per fare qualche nome. Comunque ora che riparti parti con il piede giusto, nel dubbio chiedi simo qui per questo. ;-) |
Si ammetto che a nomi non sono il massimo:-) quindi dite che anche solo 2 discus in 180 litri sono pochi?
|
eh si... nel senso che i discus vanno in almeno 5, e per 5 ci vogliono almeno 250, meglio 300 o più litri in di più...
non è solo un discorso di nomi, ma di concetto :-) i catfish sono pesci come gli altri, non puliscono un bel niente e sporcano in base a ciò che mangiano :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |