![]() |
DIBA Reef II (NUOVE foto pag 15)
sta per iniziare il mio secondo capitolo ...
vasca 200litri: 80x50x50 extrachiaro,vetro dietro satinato e sfondo bianco. scarico del 32mm e mandata 20mm skimmer bubble magus nac 6 mandata new jet 1700 l/h con deviazione per reattore calcio bubble magus c120 riscaldatore 200w presa gebird luci : plafo maxspect 160w 1600k pompa tunze 6055 + controller 7091 sabato inizio ..speriamo bene utilizzero' acqua presa dai cambi d'acqua di amici, per velocizzare i tempi e poter inserire al piu presto tutti i coralli della vecchia vasca http://s15.postimage.org/bqhgzqi4n/IMG_4867.jpg http://s15.postimage.org/k0p1iyslj/IMG_4869.jpg |
Bella Diba....la vasca è bella#70
Mi lascia perplesso solo lo scarico del 32 #24 Seguo gli aggiornamenti. |
Bello il mobile.. dsb?
|
Bello ;) ci vuole l'acqua dentro :D
Sent from my iPad 2 |
Quoto Giuseppe, inoltre aggiungo che la pompa 1700 non so' se ti basta visto che la usi anche per il reattore.
|
Gabriele anche io avrei messo una pompa più grandicella...
|
La nj io la uso solo come risalita e non porta molto a un metro di dislivello.. Dopo un paio di mesi d'uso perde potenza... Se ti bastano 200 litri ora o poco più allora e' ok
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Auguri x il nuovo inizio......
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
diciamo che la monto gratis di prova...perche la precedente proprietaria teneva una eheim 1048 da 600 l/h !!!!
comunque lo scarico e' 4cm...pero' effettivo il buco e' 3,2cm .. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
no no berlinese puro.. |
Quote:
|
bel progetto e bella vasca....
|
In ogni caso ora Diba deve tenere conto dello scarico e con la pompa, non può andare più su perchè rischierebbe di coprire completamente lo scarico del 32, impedendo che il pelo dell'acqua non scarichi anch'esso e eventuali patine rimangano in vasca, riducendo lo scambio di superficie, estremamente importante per l'ossigenazione del sistema.
Se ha uno scambio vasca-sump di almeno 600lt è sufficiente ma è al limite con lo scarico. |
Quote:
te pensi sia troppo poco come scambio? |
Quote:
|
yess
|
Anche io ho la 1700, diciamo che agratis si fa tutto, ma vedrai che con il tempo dovrai pensare a cambiarla ;-) con la gembird come va'??
|
Quote:
|
Quote:
|
Lo scarico del 32 sul posteriore a me non convince..prima di metterci l'acqua perchè non vai a 40 mm interni con un foro da 42 mm o più..?
I due cannon che colore sono? |
Quote:
Cmq la ciabatta non l'ho ancora attivata ahah aspetto sabato che collego tutte le ciabatte e poi cmq non ho ancora i cannon Grazie del supporto:) Di sicuro in futuro ti rompero' ancora ------------------------------------------------------------------------ Quote:
I cannon sono quelli che fa ciccio66 e ha fatto anche pirataj |
Quote:
Uno scambio di 4 volte il volume lordo, sono sufficienti. Di sicuro dovrà verificare la pompa. |
Hanno led bianchi o blu? E se blu royal? E gli altri 12 led?
|
Quote:
Se poi magari interviene spiega meglio.. Anche a me.. Ahahah |
Sono ancora in ospedale x motivi famigliari
Appena posso spiego by......Gino |
Marca?
|
Tutto satis
by......Gino |
Quote:
Poi se sei uno che smonta e pulisce tutto ogni mese allora puoi cavartela ;-) |
Quote:
cmq e' per capire che pompa mi serve soprattutto dai.. |
Se vuoi fare una prova e capire quanto ti porta in vasca la pompa, procedi così.....metti un bidoncino da 10lt o da 20lt nella vasca vuota e prolunga il raccordo di mandata fino a farlo entrare nel bidoncino...poi procurati un orologio con lancetta dei secondi.....ora riempi la sump di acqua e fai partire la pompa e contemporaneamente, controlla in quanti secondi riempi il bidoncino, in questo modo con una semplice proporzione saprai quanta acqua porta quella pompa in un ora (scala un 5% sul totale). A quel punto potrai decidere se è il caso di mettere quella pompa o decidere per una più potente. #70
|
dai ok..allora poi lo faro' ;)
|
Vedo solo ora..... la vasca mi piace molto#70 per la pompa prova quella, però per il reattore prenderei una pompa apposita......le deviazioni le trovo scomode e inutili...almeno regoli meglio il flusso ad entrambe
|
ma tanto al reattore andra' una quantita' minima..
|
Quote:
Ho messo una tunze da 3000 litri h (che tengo regolata alla massima potenza per aiutare le mp10) Ma in futuro per il reattore di calcio monterò una pompa dedicata perchè le regolazioni sono un morire per me... Voglio che tutto funzioni ad orologio e se sperperò altri 10/20w in più non mi cambia mica la vita... Ovviamente Imho! |
da cosa si nota che la pompa e' intasata e fa schifo?
si in effetti non sono quei 10w che mandano in rovina :) valutero' |
Perde di potenza/portata, poi visto che questo e' un nuovo acquario avrai all'inizio molta sospensione che andra ad intasare la girante, problema comunque facilmente risolvibile dandogli una bella pulita. Invece i dubbi come ti ho gia' detto li ho sulla portata della pompa rispetto al tua acquario, specie se gli vuoi fare la deviazione per il reattore ritengo che la 1700 non sia sufficente. Ti conviene prendere un'altra pompa da dedicare al reattore ;-)
|
PROBLEMA!!!
oggi ho montato la pompa di mandata che mi hanno prestato..una newjet 1700 l/h regolabile..sostituendo la eheim 1048 da 600 l/h. se la lascio al max mi sommerge lo scarico...se la regolo al minimo (600 l/h) mi copre lo scarico di 3/4 come faceva la eheim. possibile che quello scarico non va ? mandata poco piu piccolo di 20 e scarico del 32... a questo punto rimonto la eheim, almeno e' piu affidabile e consuma meno...ma andra' bene? montero' un bubble magus nac6 |
PROBLEMA!!!
oggi ho montato la pompa di mandata che mi hanno prestato..una newjet 1700 l/h regolabile..sostituendo la eheim 1048 da 600 l/h. se la lascio al max mi sommerge lo scarico...se la regolo al minimo (600 l/h) mi copre lo scarico di 3/4 come faceva la eheim. possibile che quello scarico non va ? mandata poco piu piccolo di 20 e scarico del 32... a questo punto rimonto la eheim, almeno e' piu affidabile e consuma meno...ma andra' bene? montero' un bubble magus nac6 |
PROBLEMA
Scarico troppo piccolo doveva essere minimo del 40 |
Gabry una pompa da 600 ti porta in vasca una miseria, con un'interscambio cosi basso avrai problemi...........il buco sul vetro di quanto è???
|
il buco e' da 4 mi pare quindi il buco effettivo e' 3,2cm ...ormai sto cosi'...la ex propietaria della vasca montava quella infatti , io ho azzardato qualcosa in piu ma nn posso...
con la eheim rimontata consumo poco, rumore zero e sono sicuro della qualita'...l'unica cosa spero basti per il bubble magus nac6 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |