![]() |
Oranda fannullone?
Ciao a tutti, sono Laura e vi scrivo perchè da circa due settimane ho due oranda nel mio acquario dolce...è di circa 20l! Premesso che il negoziante mi ha tranquillizzata dicendo che potevano starci benissimo, leggendo in rete ho scoperto che uno ci sta pure stretto. Colpa mia che mi sono fidata di lui, la prossima volta vedrò di regolarmi di conseguenza.
Sono 3 giorni che hanno l'ictio ho alzato la temperatura, messo il sale e sospeso il mangiare...alcuni dicono di tenerli al buio durante la cura; ma ciò che noto è un atteggiamento apatico da parte dei pescetti...passano molto tempo a pelo dell'acqua respirando ma stando fermi poi, dopo un po' rinuotano felici come se niente fosse e poi ritornano sempre nello stesso punto. Come se la luce gli desse fastidio. Se uno nuota va subito a "svegliare" l'altro... Mo'...che devo fare oltre a non fidarmi più del negoziante? Scusate se probabilmente posterò la discussione in ambiti sbagliati ma non so come funzionano i forum è la prima volta che mi iscrivo a uno e non sono riuscita a trovare le regole generali. Grazie a tutti... |
Ciao, sta tranquilla, hai postato il messaggio nella sezione giusta. Innanzitutto benvenuta :-) Parto subito col dirti che è un classico errore, acquario da 20 litri e 2 pesci rossi. Anche io ho iniziato così. Avrai intuito che c'è bisogno di un acquario più grande ma, lasciando da parte questo, vediamo di fare qualcosa per salvarli. Hai detto di aver alzato la temperatura, bene. Visto che vengono a respirare in superficie, metti un aeratore che da ossigeno e aiuta nel caso di questa malattia perchè la corrente ostacola i tomiti che potrebbero attaccarsi ai pesci. Fatto questo vai in un negozio di pesci e compra il faunamor. Segui le istruzioni del foglietto,io direi di iniziare subito la cura. Per qualsiasi dubbio torna qui, ok? Ciao e buona fortuna :-)
|
In alternativa procurati una soluzione liquida all'1% di blu metilene, dosi 3 ml per ogni 10 litri d’acqua accendendo un aeratore, non preoccuparti del cibo, meglio nulla che inquinare l’acqua, dopo 4-5 giorni il trattamento valuti le condizioni del pesce, che comunque va monitorato costantemente per tutta la durata del trattamento.
|
Quote:
Quanto costa il faunamor? ------------------------------------------------------------------------ ma la luce gliel'accendo o faccio a meno? |
No.... l'areatore è una sorta di motorino elettrico che produce aria, a sua volta l'aria viene incanalata in un sottile tubicino di silicone attaccato al motorino che ha all'estremità opposta una pietra porosa, una volta acceso l'areatore e inserito la porosa in acqua questa emette tante bollicine che aiutano "l'ossigenazione! dell'acqua.
|
In negozio quel medicinale credo costi sui 10/12 euro, non so di preciso perché non l'ho mai comprato.
|
dunque aggiornamenti dell'ultimo minuto... i puntini sono diminuiti parecchio ho tolto due coppette d'acqua perchè non potendo uscire ho fatto si che l'acqua che viene rigettata dal filtro crei delle bollicine...beh sono rinati... sguazzano alla grande e preferiscono stare in prossimità delle bollicine...
dentro ho un legnetto ed una barchetta...che fo le tolgo??? Scusate le mille paranoie... |
A questo punto una foto potrebbe essere utile. Creando più movimento con l'acqua hai "aumentato" l'ossigenazione e per questo i pesci sono più attivi... ma se sono malati realmente non penso potrai risolvere la cosa così.
|
Quote:
|
Dipende che macchinetta hai...prova a impostare gli iso al massimo almeno se nuotano veloci potrebbe catturare meglio. Ma hai messo il faunamor e l''aeratore?
|
Hia provato il Faunamor???
|
Quote:
|
chiedevo.:-)
|
Fai la foto con il flash mettendoti non parallelo al vetro ma di lato così non si vedrà troppo il flash.... poi a seconda della distanza dal soggetto imposti macro o automatico. Coaì... proprio alla carlona ma dovrebbe venire qualcosa.
http://s7.postimage.org/f8y0mcb9z/image.jpg |
Quote:
|
Inoltre occorre sapere i valori dell'acqua: almeno pH, NO2, NO3.
Il sale va bene, anche insieme al Faunamor o al blu di metilene, quanto ne hai usato? |
Ciao Scusate se mi sono persa ma ho lavorato...
vi aggiorno sul mio acquario... un oranda mi ha lasciata sabato mattina... l'altro invece sta benissimo e l'ictio è sparito, credo debellato! A dire il vero, quello che è morto era un po' difettoso nel senso che già nella vasca del negozio nuotava in modo strano ma a detta del negoziante era così perchè bello vispo...#28d# cmq adesso l'acquario si presenta con un oranda soltanto, ho tolto il legno per dargli più spazio per nuotare! So che soffre di solitudine cosa posso integrare sapendo che ho un acquario di 20 litri??? E che avendo il riscaldatore posso permettermi altro :D? Grazie mille amici! |
Non aggiungere altro che la vasca è già piccola per quel pesce.
|
Mi spiace per l'orandino. Comunque Michele ha ragione, è già troppo piccola per un carassio solo la tua vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |