![]() |
Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti?
Da ieri uno dei miei Discus (un individuo giovane di circa 6 mesi, tendenzialmnte dominante) ha smesso di mangiare. Non mostra nessun altro segno di sofferenza (non è scuro, ne alto), sta solo un pò nascosto, ma non sempre.
Unico particolare che ho notato oggi è la presenza di qualcosa che sembrano feci, biancastre, ancora attaccate al corpo, che formano una specie di ansa (come se uscissero e rientrassero nel corpo) affinacate da un grumetto scuro (quasi nero). Sembra quasi un ansa intestinale erniata.....ma per un essere umano sarebbe già stato fatale...non ho esperienza di cose simili nei pesci. Qualcuno ha qualche idea? http://s16.postimage.org/9j9looq81/I...urchese_03.jpg http://s7.postimage.org/4vhb6p16f/IM...urchese_04.jpg http://s11.postimage.org/8xt6ep7b3/I...urchese_02.jpg http://s13.postimage.org/sorz2164j/I...urchese_01.jpg |
Potrebbero essere vermi intestinali accompagnati solitamente anche da flagellati. Credo convenga separare il pesce, e visto che non mangia, fare un trattamento con droncit (farmacia uso veterinario).
|
Quote:
Con gli Scalari ,in passato, ho adoperato il Flagyl, pensi possa andare bene? Non è il caso di trattare tutta la vasca? Non vorrei che, partito il primo, gli altri lo seguano a ruota... |
Il droncit funziona benissimo.... Il flagyl non saprei
Sent from my iPad 2 |
Potrebbero essere vermi intestinali accompagnati solitamente anche da flagellati. Credo convenga separare il pesce, e visto che non mangia, fare un trattamento con droncit (farmacia uso veterinario).
|
Quote:
La mia perplessità è che non sono stati inseriti nuovi elementi in vasca dall'introduzione di quello che ora è malato (che risale a circa 5 mesi fa). Come mai una infezione da parassiti dovrebbe manifestarsi proprio ora (se così fosse, dovrebbe essere in incubazione da almeno 5 mesi)? Il pesce in questione è cresciuto rapidamente ed e sempre stato molto vorace e "combattivo". Tutt'ora, malgrado digiuni, tende un pò ad aggredire gli altri, come faceva prima... Dosaggio del Droncit e modalità d'uso? |
Quote:
|
1 compressa di Droncit in 25 litri. Oppure se lo trovi nel tuo caso potrebbe funziona bene anche il prodotto della Azoo "Anti-endoparassites".
|
Quote:
Quanti giorni lascio il farmaco? Temperatura? Luci spente? Poi cambio del 30-40-50% dell'acqua e carboni? |
Come avevo specificato molto meglio in vasca separata per 4-5 giorni. Temperatura solita, luci sopente.
|
Quote:
Un amico grossista mi ha detto che potrebbero essere dei parassiti branchiali (per colpa del cambio di stagione e di temperatura); dice che in questo periodo, dalle mie parti, molti clienti gli hanno riferito lo stesso problema, risolto con il Bactrim... Non so che pensare. Sono rientrato ieri (ero fuori per lavoro) ed ho messo il Discus in vasca di quarantena (non ha gradito molto il trasferimento!!). Stasera provo il Droncit. Vediamo che succede |
A parte il fatto che non è certo il caso di fare un trattamento con Bactrim per dei parassiti branchiali.... se fosse quello avresti i pesci a galla a respirare con gli opercoli aperti e continui strusciamenti sugli arredi. Non puoi fare una diagnosi certa, si va per tentativi seguendo la propria esperienza. neanche un veterinario specializzato potrebbe dirti con certezza cosa hanno i pesci in assenza di esami di laboratorio.
|
Spesso coi flagellati i pesci diventano inappetenti oppure ingoiano e sputano il cibo. Coi vermi di solito questo non si verifica. Devo però dire che non so nulla di discus, più che altro questo criterio vale per i pecilidi e comunque non è una regola assoluta; senza esami microscopici, è difficilissimo capirlo, si va un po' per tentativi, come ha detto Michele.
|
Vai di Droncit, qualcosina fa anche per i branchiali.
|
Quote:
Purtroppo il prodotto dell'AZOO l'ho trovato disponibile solo negli Stati Uniti (20 giorni o più per averlo son troppi)......Ho preso il Droncit in farmacia (bella botta, 22 euro x 6 compresse!!). Rientro dal lavoro nel pomeriggio ed inizio con quello, vediamo come va. La temperatura l'ho portata a 30°, per stimolare l'appetito, ma non mangia lo stesso.... Vediamo che succede ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Basterebbe un esame delle feci... il Droncit è caro purtroppo, non lo fanno più nella confezione da 2? Comunque per efficacia e per risparmiare è sempre consigliabile appunto fare il trattamento a parte in una vaschetta più piccola.
|
Quote:
Stasera ho visto un filino di feci trasparenti; forse ha anche mangiato qualcuno dei pochi granuli che gli ho servito in questi giorni. La vaschetta è da 25 lirti (20 litri netti); ho appena messo una copmpressa meno un pizzico di Droncit......Devo fare altro? Cibo? Vitamine? Nella vasca c'è un filtro Askoll kompatto k3 (un tantino sovradimensionato! Ma quello avevo..), ben avviato da molti mesi. Dopo devo riattivarlo biologicamente o questo farmaco non altera la flora batterica? Grazie mille per l'assistenza |
Il filtro sarebbe stato meglio se non ci fosse stato.
Comunque in genere il Flagyl non è nocivo alla flora batterica, a meno che il filtro sia molto recente... |
Il flagyl come abbiamo visto in una recente discussione danneggia il filtro (e ovviamente anche i pesci se usato a sistematicamente), poco o tanto ma lo danneggia per cui è sempre meglio fare la cura a parte senza filtro anche per aver una maggiore efficacia, comunque sui si parla di Droncit.... il filtro toglilo così il medicinale è più efficace.
|
OK, ma Cosimo il filtro ce l'ha già, perché è una vasca avviata.
Dovrà allora togliere il filtro lasciandolo in un secchio, ACCESO in funzione, altrimenti morirebbero comunque tutti i batteri utili. |
Quote:
Quando ho usato il Flagyl, in passato, il filtro non ne risentì; col droncit non ho ancora esperienza. Ma pensi che il filtro potrebbe inficiare inqualche modo la terapia? Le novità, nel frattempo sono: - Il pesce pare nervosetto, va su e giù, vibra (come fanno quando sono in fase di corteggiamento), e si struscia di piatto sul fondo della vasca. - Quando ho fatto il cambio d'acqua, prima di metere il Droncit, ho trovato un lungo filamento di feci binaco-trasparente, gelatinoso ed appiccicaticcio. Il poco cibo che gli avevo dato l'ho trovato sotto il filtro, quindi credo non ne abbia mangiato. Quanche idea? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Riavviare un filtro interno non è che sia un dramma, io lo toglierei e continuerei la cura, non dare cibo.
|
Quote:
Non do cibo per quanti giorni? Il Discus ha ancora feci trasparenti, le ho appena viste, e continua con quei compartamenti che ti dicevo ieri... |
Non dare cibo fino a quando non vedi che lo mangia.... nel senso... puoi provare a mettere 2-3 palline di granulato o di altro alimento, se non lo accetta però non dare più nulla e riprovi il giorno dopo, il cibo non mangiato lo sifoni.
|
Comunque scommetto che il Droncit NON ti ha ammazzato il filtro. Certo toglierlo è meglio, così non rischi di "filtrare" il medicinale.
|
Anch'io scommetto che non uccide il filtro, è molto difficile come è certo che il trattamento sarebbe meno efficace. ;-)
|
Quote:
|
L aeratore è presente?
Il praziquantel ha un potere altamente ossidante quindi aeratore a manetta! inviato dal mio esercito di gelatine gommose |
Aspetta ancora un giorno e poi riporti tutto alla normalità, dai tempo ai discus di riprendersi prima di pensare a un nuovo trattamento.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Un altro farmaco immediatamente pare pesante anche a me, ma considera che sono già 2 settimane piene di digiuno, non so quanto potrà stare ancora senza mangiare.... |
Sì dagli tempo per riprendersi, non è detto che riprendano a mangiare. Offrigli cibo molto appetibile.
|
Quote:
Sono tentato di rimetterlo in vasca con gli altri, magari da solo, nella vaschetta piccola, si stressa. Di contro non vorrei contaggiasse gli altri (magari non è ancora guarito e non mangia per questo). Idee e/o suggerimenti? |
Certamente l'isolamento stressa e certamente metterlo in gruppo aiuta a invogliarlo a mangiare.
|
Quote:
|
Il rischio c'è ma ci sono anche dei vantaggi come hai letto.
|
Mi fai un riepilogo dei medicinali usati, per piacere?
|
Quote:
|
Ora l'obiettivo è farlo mangiare... tanto se ha flagellati anche gli altri pesci li hanno, tutti i discus li hanno ma riescono a tenerli sotto controllo. Una volta che mangia tutto diventa più semplice. I discus sono pesci un po' particolari che bisogna conoscere a fondo per poterli interpretare a volte.
|
Quote:
So che è tutto piuttosto complicato, troppi parametri da valutare, troppi pro e contro, ma qualcosa devo fare, non vorrei perderlo, povero piccolo..... |
Rimettilo insieme agli altri. Scrivi "ridurre l'appetito".... ma mangia qualcosa o no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |