![]() |
Forse non sono proprio capace.....
ciao a tutti,
eccomi qui un'altra volta con mille dubbi... premetto che oggi è una brutta giornata, iniziata male e con le premesse per finire peggio .....niente di terribile ma oggi gira così... questa è una panoramica della mia vasca (il paracanthurus hepatus è uno solo mi è finito in due foto....) http://s7.postimage.org/d7ts7s7t3/Pa...za_titolo1.jpg ci ho messo tutto l'impegno ma tutto ciò che vedo sono colori che non arrivano, coralli che tirano dal basso e non so perchè, insomma non ciò che vorrei. non credo sia questione di tecnica, ho tutto ciò che serve http://s10.postimage.org/hexnb7b6t/DSC_0010.jpg forse è solo che, per le mie conoscenze in campo "aquariofilo"non sono in grado di gestire una vasca grande 120*50*60 forse dovrei passare ad una vasca più piccola? non so..... i problemi sono tanti: trovarla, vendere ciò che ho per comprare ciò che mi serve dato che, sicuramente, non posso permettermi di prescindere dalla vendita di ciò che ho..... e poi cambierebbe qualche cosa? è più semplice da seguire? cosa ne dite? grazie e a presto Tony |
premesso che la giornata storta ti fa vedere una merda anche cio che non lo, effettivamente non hai dei bei colori...
io non sono un esperto di colori e quindi non mi sbilancio più di tanto, e quindi ZON e i maniaci del colore di aiuteranno più di me, con che strumento fai i test? se i coralli tirano dal basso, potrebbe essere poco pappa o poco movimento in quelle zone... integri qualcosa? dicci un po di piu sulla gestione, cambi d'acqua ecc... una marcia in piu te la puo dare una plafo t5... |
mmm oltretutto vedo coralli tra i piu semplici da allevare e colorare a dovere #24
come illumini e gestisci? |
da profilo 2 hqi da 250 piu 2 t5
l'acqua, che impianto d'osmosi usi? |
Ciao e grazie
aggiungo informazioni: movimento affidato a 4 Tunze per un totale di 13600 l/h skimmer Skimz sm 161 reattore di calcio Bubble Magus bm 120 at con 20 goccie al minuto e 1 litro e mezzo/h in uscita risalita sicce sincra 2500 scarico da 40 illuminazione: plafo aquasunlight 2*250 e 2 t5 da 54w bulbi plusrite da 14000° e ati Blu plus hqi accese dalle 14 alle 21 t5 accesi dalle 11 alle 21.30 cambio 40 litri di acqua ogni 12/15 giorni e uso solamente acqua di mare integro acqua di rabbocco fatta con filtro osmosi a 4 stadi con filtri nuovi temperatura tra i 25e 26.8 gradi per i test uso Tropic Marin, JBL e MG, CA e Kh forniti da un utente di Ap 500 grammi di carbone che cambio una volta al mese circa integro settimanalmente 10 ml di potassio a 100000 mg/l. in vasca ho un valore di 400ppm 10ml di boro 10 di stronzio e due gocce di iodio prolabmarine i pesci mangiano granulato Blu line in quantità ridicole ciao e grazie Tony |
lo schiumato lo vedo molto chiaro.
no2/no3/po4 a zero ? |
Quote:
NO2 fatto ora con JBL( questo ho in casa) dice: <0.01 no3 0 sia con JBL che con Trpic Marine PO4 a zero con photometro martini sto provando a far schiumare bagnato per vedere se cambia qualche cosa, normalmente è molto più scuro e maledettamente puzzolente.. |
cambia le lampadine...ascolta un cretino...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ho letto di tutto su queste lampade, alcuni si trovano benissimo altri le utilizzerebbero per zeppare il tavolo....cosa posso provare secondo te? grazie |
non è poco anche l'interscambio vasca sump?
le pluriste lo sai che dopo 6 mesi, sono praticamente da buttare? |
Quote:
|
le plusrite vanno benone... ma se dopo 5-6 mesi non le cambi, fanno disastri.
Io le sostituisco ogni 4 mesi. |
io ci zeppo il tavolo...
prova quello che ti pare..ma di marca... blv aquamedic aquaconnect helios e' uguale |
Mah,il problema lo ricercherei in qualcos'altro....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Io proverei per un po di tempo a farmi l' acqua con il sale sintetico, magari in quella del mare c' è qualcosa di non gradito ai coralli....Prova ad ascoltare un altro cretino, magari è quello! BOH
|
anche io (che sono il piu cretino di tutti) ho i tuoi stessi problemi... apparentemente tutti i valori ok ma....poi si va ad analizzari i dettagli.... kh troppo basso ....salinità sballata x via del rifrattometro sporco....oppure lampade vecchie.....filtri post osmosi vecchi..... movimento acqua non piu sufficente ....
spesso siamo in bilico sui dettagli....e far passare la vasca dalla parte del marrone o dal marrone all'arcobaleno è causa di dettagli trascurati.... |
kh basso quanto??? e cmq non e' di sicuro quello che smarrona gli animali..
basso per me e sotto il 5 |
Quote:
ma secondo voi diminuendo la dimensione della vasca e usando la stessa tecnica, luci a parte per questioni di dimensioni, potrebbe essere meglio? #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ma no perche' diminuire la tecnica va bene...ci sono vasche con meno tecnica e sono perfette e belle colorate..
a volte rifare e' un po una menata ma si impara dei propri errori...io se non sono soddisfatto della vasca e non riesco a migliorare smonto e rifaccio...ma io sono pirla... |
Quote:
e cmq quando snono piu vicino a 7 che al 5 sembra che i coralli stiano meglio...di sicuro aumentano lepunte di crescita....poi.... son qua x imparare anche io |
io mi preoccupo se va sopra gli 8...
|
Quote:
|
Non dico che l' acqua di mare sia pessima, ma per l' appunto, di norma facciamo delle misurazioni e non altre e magari sta proprio su quelle il problema. Problema che solo in teoria nel sintetico non c' è...
|
sono punti di vista...in america lo tengono anche a 20...
per me la stabilita' con kh basso e' fondamentale per gli sps...poi sono teorie.. io ho un range ottimale sui 6.5 / 7 |
Ciao :-)
Posso chiederti come gestisci l alimentazione tra pesci e coralli??? Che prodotti usi e con quale frequenza? Probabilmente i colori un po' cosi potrebbero essere dovuti ad un eccessiva alimentazione e di conseguenza una proliferazione maggiore di zooxantelle ;-) |
sono d"accordo con alvaro io cambierei i bulbi molto meglio se passi hai t5#36##36##36# p.s. con sole 7 ore di hqi sei troppo al limite almeno 9 ore
|
Quote:
allora nutro i pesci con 20/25 granelli di Blu line al giorno e doso due ml di H&O sicce alla settimana, non credo sia molto. grazie Tony ------------------------------------------------------------------------ Quote:
grazie Tony |
secondo me ciliaris ha centrato il punto, 7 ore sono davvero poche
|
Secondo me hai pochissime ore di HQI, kh bassissimo (20 bolle al minuto di co2 sono ridicole), e in più alimenti poco. Il liquido della schiumatoio è troppo chiaro e il paracanthurus è uno scheletro! Io ho trovato i coralli in quelle condizioni al ritorno dalle vacanze estive. La digitata azzurra era proprio come la tua (grigia!) e la histrix era tutta sbiadita. Dopo 20 giorni di assenza il reattore si era quasi bloccato e per paura della temperatura avevo alzato tantissimo il lumenark diminuendo di conseguenza la luce. In più pesci e coralli erano a digiuno. Il risultato per i coralli è stato un disastro.-43
|
Quote:
lo schiumato è chiaro perchè sto provandoa schiumare più bagnato. paracanthurus uno scheletro? direi proprio di no. comunque proverò ad alimentare di più tutto ma così aumenterò il carico organico e aumenterò la produzione delle zooxantelle e ........... proviamo grazie Tony |
Cambia lampade, aumenta le ore di luce e il kh... poi aspetta una decina di giorni e vedi come reagiscono gli animali.
Poi magari aumenti anche il cibo. |
cerca una bella plafo t5 anche usata, aumenta il fotoperiodo a 12 13 ore almeno, controlla il kh con tropic marin deve stare almeno a 5, sospendi alimentazione ai coralli e alimenta solo i pesci il giusto. IMHO
|
Quote:
scusate mi ripeto il kh in vasca è7.8, è basso? a quanto lo tenete voi? grazie Tony |
Se il valore é attendibile 7.8 va più che bene :-). Diciamo che da quello che ho letto qui sul forum un ottima triade risulta essere 7 400 1300... in caso i più esperti ci diranno il perchè proprio quella e non una più alta o più bassa
L ideale in generale é che sia bilanciato con calcio e magnesio..... :-) |
prima di cambiare tecnica, prova a fare qualche tentativo...
io proverei a cambiare lampade ed ad aumentare le ore a 10. lascia passare almeno una 20ina di giorni e poi vediamo come evolve la situazione. se cambi mille cose non ti renderai conto di quale sia il problema. |
Le plusrite da 14000 sono a mio parere quelle che hanno la luce più bella.
Vanno sostituite con una certa frequenza diciamo al max dopo 5 mesi. Se ci si attiene alla sostituzione frequente vanno benissimo senza problemi,logicamente ci vuole il vetro in borosilicata per la protezione dei raggi UV. Porta la luce a 10 ore con i valori della triade ben equilibrati e inquinanti non misurabili e poi vedrai che i colori escono. Poi che i T5 siano migliori delle HQI per quanto riguarda le colorazioni non lo metto in dubbio ma che il problema dei coralli marroni sia dovuto alla luce assolutamente no |
le E40 sono già schermate.
|
Il vetro è meglio metterlo, perchè le plusrite non sono granchè schermate... #13
Meglio il float che il borosilicato per quanto riguarda la schermatura UV. ...comunque con le plusrite i colori arrivano se la vasca gira bene ;-) |
Quote:
|
...e non ci sono santi!!!
Nel mio topic qui in sezione stamattina ho scritto la stessa cosa... da un paio di mesi la mia vasca si è raddrizzata e, senza fare nulla di diverso da quanto facevo prima, sono passato dal marrone a dei colori soddisfacenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |