![]() |
oranda fermo e attaccato alla pompa filtro
Ciao ragazzi, da pochi giorni ho acquistato un oranda, però ho notato che da oggi sta fermo e nuota pochissimo :-( sta fermo attaccato alla pompa fitro, mi sto preoccupando, cosa può essere?
http://s7.postimage.org/5mn1ds8sn/foto_19.jpg |
Dalla foto non si vede bene....sicuro che non sia morto?
|
Ho visto l'altra discussione che hai aperto.. avevi comprato da poco questo pesce...
Ho letto che l'hai messo in una vasca con solo filtro meccanico(di quanti litri?da quanto tempo è avviata?) .. quindi già non ci siamo col filtraggio.. possibile un picco di nitriti e questo è il risultato sul tuo povero pesce >:-( |
mmm, lo vedo male.
Che vasca è? com'è il filtro? Lo hai fatto maturare? Cambia quasi tutta l'acqua, con acqua addizionata di biocondizionatore ed alla stessa temperatura di quella attuale e vediamo se si riprende |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ purtroppo la vasca è piccolissima :-( e so che non va bene infatti gliene prenderò una più grande, adesso gli ho cambiato l'acqua ma non è così attivo :( |
Quote:
|
Fai un cambio quasi totale e dosa qualche goccia di Idroplurivit o Protovit, lo trovi in farmacia.
Se vuoi un mio parere, quando sono messi così è molto ma molto difficile che si riprendano, se dovesse farcela metti in conto l'acquisto di un acquario serio. |
:-( sai quanto costano?
|
Quote:
Per rendere veritiero il mio preventivo eccoti qualche link ( il mio è solo un esempio, non intendo fare nessuna pubblicità, puoi benissimo comprare altrove.) Acquario: http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8923.html Acquario: http://www.petingros.it/acquario-amb...e-p-10284.html la sabbia la trovi anche nei centri edili o garden. per le piantine c'è anche chi le regala ( vedi ceratohyllium, egeria densa, vallisneria, microsorium, anubias.) Gli acquari che ti ho proposto sono di dimensioni minime, dove puoi ospitare all'incirca 2 esemplari Massimo. Calcola almeno 50 litri per pesce. |
ok grazie!!!!
Ora sta tutto ranicchiato in un angoletto di fianco al filtro :-( ma che cosa sarà??? |
Senza sapere i valori potrebbe essere qualsiasi cosa, non escludo un'intossicazione da NO3 o NO2...
|
Quote:
|
ho capito, ma sono solamente 2 giorni che l'ho acquistato :-(
|
Allora potresti già averlo comprato malato.
Anzi, ormai per come vengono tenuti questo pesci è un'eccezione trovarli sani. #07 |
Si può morire anche in soli due giorni...........te lo dico solo per farti capire........l'equilibrio che deve formarsi in un acquario non è una cosa totalmente automatica, occorre avere alcune conoscenze e seguire un certo iter pena la morte del povero pesce.
|
:-( voi cosa consigliate allora?
|
Intanto di rivedere il tuo metodo di gestione, quindi di dotarti di un acquario più grande e di test....
Oppure di vedere se per la vaschetta che hai c'è qualche psecie ospitabile.. Per l'oranda, non so, se è da poco tempo in vasca potremmo fare cure un pò a vanvera... Se il cambio no ha fatto bene non so, proverei al più con il sale, ma aspetterei altri pareri, in una situazione del genere mi sembra un pò come prendere la Tachipirina per la tosse... |
i test però costano un bel pò... comunque sia si sono 2 giorni che ce l'ho quindi mi pare strano che si sia ammalato qui :-( comunque sta fermo, dò delle piccole botte sul vetro e si muove un pò, ma poi torna immobile :-(
|
Per i test prendi questi:
http://www.acquariomania.net/product...9d780e59e5c25c E hai tutto... Non sono in assoluto i migliori, ma per la prima vasca vanno benissimo. |
adesso vedo un pò...intanto domani gli dò dei piselli lessi e vediamo come va
|
ragazzi, penso si tratti di ictio perchè guardandolo bene sembra che abbia dei piccoli puntini bianchi sulla coda :-( sinceramente ha avuto degli sbalzi di temperatura, adesso aggiungo il riscaldatore, con cosa posso curarlo? (escluso blu di metilene)
|
Se ce l'hai accendi un aeratore, o metti l'uscita del filtro sopa la superficie.
|
cioè in modo da tenere l'acqua con effetto cascata?
|
#36##36#
|
perchè se la tengo leggermente sotto la superficie non è uguale?
|
L'acqua nuova deve essere alla stessa identica temperatura e trattata con un biocondizionatore.
NON dare cibo per ora, nemmeno poco. Metterei in vasca un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. |
Quote:
tieni alta la temperatura, fai in modo che l'acqua sia molto ossigenata (come ti hanno consigliato) e metti un po' di sale in acqua (almeno 2g/l) |
sale grosso o fino?
|
Fino da cucina, non quello iodato.
|
Quote:
E' normale che vada così. Punto. Un oranda in una vaschetta sta male. (hai scritto da quant'è? non ho visto.. immagino i classici 18L) Se non ti puoi permettere un acquario adatto ai pesci che vorrai prendere, allora non lo acquistare affatto. Quelli piccoli sono solo per piante e caridine. La prossima volta prima di maltrattare un animale pensaci. E quando vedrai un servizio su Striscia in cui maltrattano i cani tenedoli in una gabbia piccolissima pensa "accidenti, proprio come ho fatto io". |
Quello che ti ha detto Mel è giusto, adesso però non ti scoraggiare e pensiamo insieme a salvare il pesce...:-)
|
ho capito ma addirittura a dire che ho maltrattato un animale penso che ha proprio esagerato
|
Scusa ma puoi darci più informazioni?
vasca? valori acqua? altri ospiti? che cibo dai? filtro? da quanto è avviata la vasca? se non dai queste informazione base si può solo tirare a indovinare! |
Quote:
Però lui può farti gli occhioni dolci, abbaiare, graffiare, mordere, guaire...i pesci no. So che è brutto da sentirselo dire e che non è mai stato nelle tue intenzioni, ma è così... |
Quote:
|
cercherò al più presto di sistemarlo al meglio :-( comunque il sale ogni quanto lo metto?
|
Lo metti una volta sola, fino o grosso non cambia, meglio se non iodato, ma nemmeno questo fa una vera differenza.
I valori? pH, NO2, NO3? |
Quote:
Quando le si tradurrà in legge anche in Italia ci sarà un apposito articolo del codice penale. |
come sta il pesce?
|
guarda la sera sembra che nuota, adesso gli ho dato da mangiare, ha mangiato ma si è andato a rimettere sul fondo vicino al filtro :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |