AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rischio di sbagliare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401756)

kassy 08-11-2012 21:14

Rischio di sbagliare

Salve a tutti oggi sono venuta in possesso di un acquario di 450 lt o 500 lt(il ragazzo che me lo ha dato non lo sapeva bene) l acquario per essere trasportato a casa mia naturalmente e stato svuotato e l acqua che c era dentro e stata buttata perche il ragazzo lo teneva troppo sporco perche faceva pochissima manutenzione.Detto questo mi ha detto che riempiendo di nuovo tutto l acquario dopo essere stato ben pulito non c e bisogno di mettere niente nel acqua(batteri e biocondizionatore) perche il filtro esterno gia li contiene( e un filtro esterno dell askoll) e possibile questa cosa?? io sono abbastanza perplessa sopratutto per il biocondizionatore.Questo filtro dentro e pieno d acqua e mi ha spiegato che i batteri sono presenti li.Che ne dite??Poi in 450-500 lt quanti pesci posso mettere su x giu?? quando mi e stato dato l acquario mi ha regalato con esso 2 scalai 5 guppy 2 pesci simili ai guppy ma non si ricordava il nome e plecostomus e un altro "spazzino"(veramente bello e mai visto) e grigio topo con baffetti piccolissimi e ha tutte le pinne rosse scure, inoltre gia di mio ho 2 corydoras piccoli 2 lumache e una rana piccola#36#

jackrevi 08-11-2012 21:54

Puoi fare delle foto dei pesci Di cui non sai il nome? Il biocondizionatore serve quando non si ha tempo per far decantare l'acqua

Agro 08-11-2012 21:57

Quote:

Salve a tutti oggi sono venuta in possesso di un acquario di 450 lt o 500 lt
Che botta di -63
Quote:

Detto questo mi ha detto che riempiendo di nuovo tutto l acquario dopo essere stato ben pulito non c e bisogno di mettere niente nel acqua(batteri e biocondizionatore) perche il filtro esterno gia li contiene( e un filtro esterno dell askoll) e possibile questa cosa??
Dipende da quanto è fermo il filtro, se è fermo da giorni o è stato svuotato la flora batterica è compromessa e devi ripetere la maturazione.
Poi dopo un trambusto del genere la vasca non avrà più un equilibrio stabile, e da tenere sotto stratta osservazione.

Quote:

quando mi e stato dato l acquario mi ha regalato con esso 2 scalai 5 guppy 2 pesci simili ai guppy ma non si ricordava il nome e plecostomus e un altro "spazzino"(veramente bello e mai visto) e grigio topo con baffetti piccolissimi e ha tutte le pinne rosse scure, inoltre gia di mio ho 2 corydoras piccoli 2 lumache e una rana piccola
La popolazione è completamente da rivedere sono pesci che hanno esigenze molto diverse tra di loro in alcuni casi opposte.

paperinik86 08-11-2012 21:57

il pesce con le pinne rosse e i baffetti corpo grigio scuro dovrebbe essere un botia ma attendiamo foto

kassy 08-11-2012 22:12

rischio di sbagliare

certo cerchero di fare le foto adesso.Il filtro e fermo da stamattina alle 12:30 domani lo rimettero in funzione in mattinata
------------------------------------------------------------------------
non mi fa mandare le foto

malù 08-11-2012 22:48

Se vuoi allestire con calma puoi anche far girare il filtro in una bacinella........se il filtro è bello sporco il cibo per i batteri non manca di certo, quello che devi assicurare è l'apporto di ossigeno, ottenuto appunto facendolo funzionare in una bacinella con acqua decantata o biocondizionata.

kassy 08-11-2012 22:54

rischio di sbagliare

il filtro e aporchino.Io vorrei metterlo al piu presto in funzione xke i pewci come ho scritto sono tanti e li tengo in un acquario da 60 lt e non vorrei che morissero x il poko spazio.Quindi che mi consigli di fare?non posso aspettare domani mattina x il tutto?

malù 08-11-2012 23:00

Purtroppo non ti posso dire con precisione quanto vivono i batteri senza circolazione o quanto ci mettono ad esaurire l'ossigeno presente nel filtro all'atto dello spegnimento.
Se si tratta solo di un giorno non dovresti perdere molte colonie, visto che i pesci sono in attesa mettilo in funzione il prima possibile nella vasca nuova e tieni sotto controllo i nitriti.

kassy 08-11-2012 23:17

rischio di sbagliare

x forza stasera sono impossibilitata domani mattina sara la prima cosa.Ma se mentre gira inserisco un po di bioattivatore x aiutare i batteri rimanenti??x quanto riguarda i nitriti come devo fare?

Agro 08-11-2012 23:30

Concordo, prima che lo riaccendi meglio è, e lascialo pieno d'acqua.
Se rimane fermo più di 6 ore e meglio che, quando lo riaccendi, scarichi in un contenitore a parte l'acqua all'interno del filtro, specialmente se lo lo colleghi alla casca provvisoria con i pesci dentro perché può contenere sostanze indesiderate.

malù 08-11-2012 23:38

Se quando lo colleghi nella vasca nuova inserisci contemporaneamente i pesci non serve l'attivatore, il fatto è che inserisci un filtro diciamo "parzialmente" attivo in una vasca appena fatta........anche se sopravvivono diverse colonie potrebbero tardare a "riprendersi" causando un momentaneo aumento di nitriti, meglio acquistare il test a reagente e analizzare l'acqua ogni giorno per qualche giorno, nel contempo tieni a portata di mano dell'acqua biocondizionata e alla stessa temperatura della vasca, se i nitriti si alzano fai un cambio; non è una bella pratica perchè rallenta la maturazione della vasca ma sempre meno dannoso di un aumento di nitriti.

kassy 08-11-2012 23:39

rischio di sbagliare

quindi cosa dovrei fare?? scusami ma non ho capito

malù 08-11-2012 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061923459)
Se rimane fermo più di 6 ore e meglio che, quando lo riaccendi, scarichi in un contenitore a parte l'acqua all'interno del filtro, specialmente se lo lo colleghi alla casca provvisoria con i pesci dentro perché può contenere sostanze indesiderate.

Giusto, me ne ero proprio dimenticato :-))
Se puoi tenere i pesci nella vasca piccola ancora per un pò prepara quella nuova e accendi subito il filtro per non perdere i batteri, se non ci sono esseri viventi non serve fare analisi quotidiane.

Se sei obbligata a mettere subito i pesci in quella nuova dovrai tenere sotto controllo i nitriti con il test.

kassy 08-11-2012 23:53

rischio di sbagliare

grazie molto chiaro faro passo passo quello ke mi hai consigliato

malù 08-11-2012 23:57

Se hai dubbi/problemi chiedi ;-)

Agro 09-11-2012 00:07

Altra cosa la vasca provvisoria cerca di riempirla con l'arqua provenite dall'aquario grande, questo stresserà meno i pesci.

kassy 09-11-2012 00:10

rischio di sbagliare

l ultima cosa facendo la seconda cosa ke mi hai consigliato cioe di tenere x un po i pesci nel acquario piccolo non eke muoiono x il poko spazio?? poi quanto do devo aspettare x mettere i pesci nell axquario?? facendo tutto da capo come devo fare cioe devo togliere solo meta d acqua dal filtro esterno?devo mettere quanto di bio attivatore??
pultroppo l acqua vecchia non ce l ho xke l acquario me lo hanno regalato oggi sensa acqua e i pesci stavano neltrasportino e siccome erano solo 30 lt evquindi li ho messi in un acquario avviato da 2 settimane e piu da 60 lt

malù 09-11-2012 00:28

kassy, abbi pazienza ma qui i problemi aumentano........c'è la seria possibilità che l'acquario da 60 litri non sia ancora maturo dopo solo due settimane, potrebbe non reggere tutti i pesci all'improvviso.
Inoltre se riempi la vasca di acqua di rubinetto e accendi subito il filtro rischi che il cloro uccida i batteri rimasti, anche usando il biocondizionatore biocondizionare e inserire 400/500 litri di acqua ti ci va tutta la giornata.........in definitiva quanti pesci ci sono nel 60 litri? Sto valutando se non sia meglio gestire il 60 litri per un mese e fare nella vasca grande la maturazione classica di un mese.

Agro 09-11-2012 00:32

Quote:

acquario avviato da2 settimane e piu da 60 lt
Hai controllato i nitrii? Un carico organico cosi improvviso in una vasca cosi giovane può far collassare il filtro, causando un nuovo picco dei nitriti.
Tieni sotto controllo sia i pesci che i nitriti.

kassy 09-11-2012 00:40

rischio di sbagliare

mamma mia santa e come faccio ho troppi pesci porca miseria ho 2 scalari grandicelli 4 "spaaaazzini di cui 2 piccolini proprio poii 5 guppy 2 lumache una rana piccola e

malù 09-11-2012 00:49

#23 ti chiedo scusa, mi sono dimenticato del problema popolazione.........ci sono pesci incompatibili e altri forse non ancora individuati.
A questo punto sarebbe meglio scegliere quali vuoi tenere e preparare la vasca nuova con i valori d'acqua confacenti, è bella grande ma non puoi far che buttarci dentro pesci con esigenze diverse.

Agro 09-11-2012 00:59

Concordo, forse hai fatto le cose un po troppo precipitosamente, ricorda in acquariofilia ci vuole pazienza e gradualità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.