![]() |
il mio nuovo vecchio acquario
ciao ragazzi,mi sono appena iscritto al forum =)
esattamente un mese fa ho reinstallato il mio acquario marino. ho cominciato alcuni anni fa, ma consigliato male e con una esperienza pari a zero ho fatto una serie infinita di errori... nel tempo ho cominciato a correggerli,a comprare elementi migliori (come schiumatoio ecc) ed alla fine ho ricominciato quasi da zero... allora comincio con il descrivere la mia vasca... sono partito da un cayman 110 (230 litri di capienza) che ho scoperchiato. ho 6 neon t5 39 watt come illuminazione, due pompe di movimento (una coralia 2 ed un'altra più potente), uno schiumatoio weipro sa - 2012, circa 40 chili di rocce ben avviate. quando ho cominciato anni fa avevo sul fondo molta sabbia che mi creava grossi problemi innalzandomi sia i nitrati sia i fosfati. L'otto ottobre ho svuotato tutto l'acquario ed ho rimesso solo le rocce coprendo con un sottile strato di sabbia fine il vetro dove era totalmente scoperto,per una questione estetica. non ho però sciacquato bene le rocce ed infatti poco dopo l'istallazione controllando i valori avevo ancora i fosfati a 0,5 e i nitrati a 25 mg per litro. ho controllato i valori ogni 3/4 giorni ed hanno cominciato ad abbassarsi rapidamente,le rocce facevano il loro dovere... quando si sono abbassati a 0,12 i fosfati e 10 mg i nitrati e dopo aver ricevuto un parere positivo da parte di un negoziante della mia città ho cominciato ad inserire qualche corallo molle... i primi due sono stati una talea di briarerum ed una roccia con 4 discosoma supergreen.dopo circa 4/5 giorni si sono ambientati benissimo,il briarerum ha cominciato anche ad attaccarsi alla rocciata della vasca. dopo qualche altro giorno ho comprato altri coralli ed ho continuato così ogni settimana inserendo anche qualche pesce... adesso ho in vasca: 1 talea di briarerum 1 talea di montipora capricornis arancio 2 piccole talee di seriatopora histrix 1 roccia con degli zoanti verdi 1 roccia con 4 discosoma supergreen 1 spirografo 1 talea di un corallo duro di cui non ricordo il nome (sembra montipora digitata verde) 1 roccia con un corallo duro che la ricopre di cui non ricordo minimamente il nome ed ha una serie di piccoli spirografi molto colorati come pesci ho: 3 amphiprion ocellaris 1 zebrasoma veliferum 1paracanthurus hepatus ed 1 paguro zampe blu ho preso lo zebrasoma perchè mi piace molto e perchè mi sono cresciute moltissime alghe,poco dopo averlo messo in vasca ha cominciato a mangiarle... ho notato che negli ultimi giorni gli spirografi non sono nelle migliori condizioni,ho notato che sono un po più piccoli. tutto il resto sembra stare invece molto bene. dovrò fare un cambio domani,potrebbe essere questo? volevo anche chiedervi quale altro corallo o invertebrato nel tempo potrei inserire... mi interessava per prima cosa un corallo che assomigliasse ad un'anemone o che potesse assumere quel ruolo per i pesci pagliaccio,pensavo a qualcosa come i sarcophyton... mi interessavano anche consigli su qualche altro pesce che potrei mettere in vasca (ma questi ovviamente tra un po di tempo). vorrei anche inserire in vasca dei detrivori oltre al paguro. pensavo a delle stelle marine, dei gamberetti o dei granchi, dei ricci (posso metterli o creano problemi ai coralli?), che mi consigliate? grazie in anticipo a chiunque mi dedicherà un po di tempo,e scusate si vi ho bombardato di domande =) http://s9.postimage.org/sjyx4rorf/20121012_011.jpg http://s9.postimage.org/vfc0bmsrf/20121024_002.jpg http://s9.postimage.org/wwxgn6xi3/20121027_007.jpg http://s9.postimage.org/yrewio9wb/20121027_012.jpg http://s9.postimage.org/lsd3fnp5n/20121027_013.jpg http://s9.postimage.org/c93em71nf/20121027_018.jpg http://s9.postimage.org/wcrmbzj17/20121028_006.jpg |
piacere e benvenuto
sono ben accette delle foto della vasca ;-) come surrogati di un anemone puoi mettere un euphyllia |
ho inserito alcune foto,scusate la qualità ma sono state fatte con il cellulare... la foto della vasca risale all'8 ottobre... poi sono cresciute un bel po di alghe (sperando che vengano eliminate dallo zebrasoma e dal paguro)...
le altre foto risalgono ad una decina di giorni fa... mancano gli zoanti, un corallo duro e non ricordo... aggiungerò le foto domani... per il resto che mi dite? |
ciao e benvenuto su AP :-))
secondo me hai corso troppo ... in meno di un mese hai popolato la vasca mettendo anche sabbia subito .... poi in che senso hai lavato le rocce? |
scusami mi sono espresso male...
in realtà la vasca era avviata da diversi anni,anche se non aveva coralli ma solo 2 pesci... avevo fatto diversi errori dovuti all'inesperienza ed a cattivi consigli,come mettere un fondo di sabbia grossa spesso diversi centimetri, uno schiumatoio inadeguato che poi ho sostituito, poca illuminazione che sono andato ad aumentare, una pompa esterna di filtraggio che ho piano piano eliminato... una serie di errori che mi hanno fatto partire nel peggiore dei modi... un mese fa ho deciso di eliminare la sabbia e "e ripartire bene", così ho svuotato tutta la vasca per eliminare tutto il fondo che era di sabbia grossa e mi innalzava i valori di nitrati e fosfati... dopo aver rimesso solo le rocce e riempito di nuovo l'acquario ho controllato i valori fino a quando non si sono abbassati notevolmente, tanto da permettermi di inserire qualche corallo... ho anche potenziato l'illuminazione, avendo ora 6 neon t5 39 watt... la vasca non era nuova, non sono partito da zero... per le rocce il problema è stato questo, quando le ho tolte dall'acquario (inteso come era istallato prima,con fondo sabbioso ecc...) non ho fatto caso al fatto che avevano dei depositi sopra e le ho inserite direttamente nella vasca dopo aver rimosso il fondo e pulito bene il tutto... per cui si sono "portate" dei detriti nel nuovo acquario,se si può chiamare così =) se le avessi agitate bene prima di toglierle temporaneamente non avrei avuto all'inizio i valori così alti... effettivamente mi sono pentito di aver messo subito quello strato fine di sabbia... adesso ha delle alghe attaccate che mi impediscono di sifonarla... per ora lo zebrasoma se le sta mangiando,ma non sarà una cosa veloce... che mi consigliate? cmq ho fatto questa mattina il cambio d'acqua... ho tolto 50 litri cercando di aspirare tutti i detriti ed i depositi dalle rocce... |
io per prima cosa leverei la sabbia poi la puoi rimettere quando la vasca avrà trovato la sua stabilità ....;-)
|
ok allora cercherò di toglierla appena possibile...
ma secondo voi dovrei aumentare la corrente?per il resto che consigli mi date? |
Io ho la tua stessa vasca e ho decisamente più movimento.... le pompe che hai credo siano insufficenti per muovere tutta l'acqua.
Per il resto, dal basso della mia poca esperienza, quoto i precedenti consigli! |
tu che pompe usi?stavo guardando ora le koralia 4 e 5 magnum...
|
Quote:
Le Sicce hanno il controller che le fa funzionare alternate, metre le Koralia sono entrambe sempre attive. devo dire che mi trovo molto bene e sia i coralli (ormai ambientati e cresciuti da mesi) che i pesci (inseriti da poco)sembrano gradire! lacosa buona è che non ci sono zone "morte" e il movimento delle koralia portai sedimenti avanti, così li aspiro facilmente quando faccio i cambi di acqua. La foto fa veramente schifo, ma tanto per avere un'idea... http://s12.postimage.org/c20j8v955/image.jpg |
|
quindi hai messo le due pompe Sicce Voyager 3 in alto ed avanti e le due koralia dietro ed in basso?
si effettivamente devo incrementare il movimento dell'acquario,ci sono dei punti morti... devo pure togliere la sabbia,pensavo di toglierne il più possibile aspirandola ad ogni cambio d'acqua... tu dove hai comprato le Sicce Voyager 3?che costo hanno? |
Prese sul mercatino a metà prezzo.
Hai visto le Koralia in vendita? |
appena viste,me le consigli? non ho una grande esperienza a livello di pompe di movimento...
secondo te quali sono le migliori pompe di movimento qualità/prezzo? ho visto quelle che hai tu e mi sembrano fatte molto bene,secondo te sono superiori alle koralia? visto che devo comprarle tanto vale informarsi bene e prendere qualcosa di buono =) |
Quote:
Personalmente trovo le Sicce più bruttine ma fatte meglio, inoltre hanno la possibilità di regolare il getto. Le Koralia sono (a mio avviso) meno brutte ma non sono regolabili. Inoltre secondo me sono un po' più delicate. Il grosso vantaggio di quelle sull'annuncio è che sono a 12 volts, quindi non hai la 220 in vasca, che è una bella cosa. Sono entrambe silenziose. Se prendi le Koralia 12 volt devi necessariamente prendere anche il controller/alimentatore. p.s. ho avuto un problema con le Sicce, si bloccavano. Su consiglio di un utente del forum, ho scritto alla Sicce e in 3 giorni mi hanno inviato a casa GRATIS i gommini di ricambio... e le pompe da allora sono perfette. Ditta seria, italiana, come la Hydor Koralia, d'altronde. |
il link che mi hai postato poco fa comprende sia il controller sia le due pompe koralia 4... il tuto a 160 euro comprese spese di spedizione... credi sia buono come prodotto?
per le pompe che hai tu ho visto una serie di impostazioni per le correnti,non so se hanno la stessa funzione le koralia... anche a me piacciono di più esteticamente,ma se non sono altrettanto buone non punto sull'estetica ma sulla qualità... se non cambia molto,essendoci l'offerta mi butterei su quelle... ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato le koralia 4 con controller anche a 190 euro nuove compresa spedizione... se me le consigliate potrei provare a contattare il signore del mercatino per vedere se il prezzo è trattabile... cmq grazie dei consigli... |
benvenuto!
segnaliamo subito la tua esistenza a gocciablusicilia :-) |
Quote:
|
Quote:
|
sarebbe ottimo trovare qualcosa del genere...
sto cercando nel mercatino e sul web in generale... non ho trovato ancora qualcosa di conveniente... il massimo che ho trovato è stato due koralia 4 12v con fotosensore e wavemaker a 179 euro... è ottimo come prezzo perchè si tratta di pezzi nuovi,ma se trovassi qualcosa in buone condizioni usato sarebbe meglio... |
ciao e benvenuto
potresti pensare alle tunze 6045 come pompe;-) |
se non sbaglio non sono predisposte per il wave,giusto?
|
ragazzi o cominciato ad aspirare la sabbia per eliminarla... purtroppo dovrò farlo in più cambi...
volevo chiedervi una cosa,qualcuno ha qualche esperienza personale con le 2 koralia 4 12v e il wavemaker? |
secondo me è inutile toglierla, è meno di un centimentro e la vasca è avviata da piu' tempo
in vawe no ma ho avuto sempre koralia, adesso ho una 6 le trovo buone come qualità/ prezzo. Alcuni preferiscono le tunze, ma hanno generalmente costi maggiori di queste. Ovvio che è tutta questione di prezzo, metti una vortec, ma anche una MP10 e sei a posto :-) (magari la trovi sul mercatino..), se vuoi vedere come fuinzione c'e' la vasca in vetrina da gloriamaris che ha esattamente quella |
si si, oggi ho parlato con Pietro, mi ha detto che ha la mp 10 nella vasca, solo che ho letto che è per acquari fino a max 190 litri... il mio è 230...
ho cominciato a togliere la sabbia perchè si stanno creando molti cianobatteri sul fondo... penso di toglierla per un po e poi magari reinserirla... Pietro mi consigliava una Koralia 5200,mi diceva che il wave crea dei problemi alle pompe che non ripartono bene dopo... per questo chiedevo... |
se lo deice PIEME...
per curiosità dove hai letto che la MP10 (6000 litri per ora) è per vasche fino 190 litri? Una EVO 5200 è 5200 litri con un cono di flusso minore comunque i ciano non sono coneessi alla sabbia... sono li sul fondo indipendentemet ed a quella |
su vari siti sul web... anche se effettivamente in molti dava informazioni non corrette, ad esempio in alcuni la portata era poco più di 2000 L/H invece di 6000... non so,ne ho viste alcune sul mercatino MP10 a 130 euro...
ho letto però commenti in giro che dicevano che le MP10 spesso escono con un problema di fabbrica che dopo un po le fa diventare molto rumorose e per questo in molti le hanno vendute... ma qui dipende un po dalla fortuna,quella di gloriamaris è silenziosissima... |
Quote:
|
L'hepatus nella tua vasca non dovrebbe starci ti manca qualcosa come almeno altri 250 litri .
Per il resto credo che sistemato il movimento possa andare Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |