AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Problema con le lumache... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401192)

Delavegas 06-11-2012 22:03

Problema con le lumache...

Ciao ragazzi ho un problema serio con le lumache ne ho un bel pò cerco di toglierle ma ne ho troppe mi serve un metobo finale per debellarle perchè fanno veramente uno schifo..(defecano troppo). aiutatemi pls

Marcello1224 06-11-2012 23:04

le lumache solitamente si formano a causa di un'eccedenza di cibo. Diminuisci la quantità di cibo e vedrai che si riprodurranno sempre meno! Comunque sia c'è a chi non piacciono e a chi si. Personalmente non le tolgo in quanto aiutano parecchio all'interno dell'acquario mangiando residui di cibo che si depositano sul fondo!

Delavegas 07-11-2012 02:01

ma a questo punto non so di quanto ti aiutano si ok mangiano il cibo il eccesso ma se poi ti scagazzano un'acquario non se ne parla neanche....cmq cibo non ne do perchè pesci dentro non ne ho ancora,fai tu...cioè non so che fare veramente..

Jessyka 07-11-2012 19:59

Se sei ancora in maturazione è normale.
All'introduzione dei pesci vedrai una diminuzione significativa delle lumache...
In ogni caso il metodo della zucchine come esca funziona sempre! :)

Il Molesto 07-11-2012 20:14

che tipo di lumache sono?riesci ad identificarle? quelle a cono che abitano il fondale sono molto utili

Delavegas 09-11-2012 03:15

Già ha 2 mesetti che ho avviato l'acquario e che avendo problemi di cash non sto potendo comprare i pesciotti e sono rimasto così ora come ora ho un ancystrus dentro e basta solo soletto..cmq speriamo che appena metto dentro i pesci se ne vanno...

Marcello1224 09-11-2012 12:33

ah dimenticavo, potrebbe anche essere che lumache abbiano deposto sulle piante che hai inserito e poi si siano sviluppateì!

dony 09-11-2012 18:29

ma all'ancistrus dai da mangiare?se dai le compresse da fondo o delle verdure all'ancistrus sicuramente una buona parte viene mangiato dalle lumache e da li la riproduzione eccessiva.

Il Molesto 09-11-2012 19:35

eh dai che anche nel caso tu ne abbia cosi tante sono comunque d'aiuto,se si vuole creare un ecosistema con almeno una parvenza di naturalità le lumachine ci vogliono,aiutano il sistema e mangiano cosi che altrimenti resterebbero a marcire..:) potresti inserire un paio di helena cosi ti tiene a bada le povere malcapitate:)

Delavegas 10-11-2012 13:44

il problema è che cagano troppo sono esagerate non si tiene pulito così....ci sono posti in cui non arrivo nell'acquario a causa dei legni..ed è un problema

Jessyka 10-11-2012 13:48

..scusa una cosa, io ho i miei due acquari invasi, e lo faccio apposta, perchè ne regalo molte...
E io non ho tutte queste feci in giro...non è che è l'ancystrus?

Delavegas 23-11-2012 21:32

No è impossibile che l'ancystrus caga così cioè a metà settimana è allucinante come si riduce l'acquario..non gli do a mangiare da non so quante settimane..e intanto quando lo vedo cmq a la pancia sempre piena...la vedo dura .....e ora mi sono spuntanti anche i cianobatteri...sicuramente centra con lo schifo che ho sotto...devo trovare una maniera per ristabilire l'ordine..ne ho troppe però non si vedono perchè stanno nellle zone d'ombra e sui legni...cosa posso fare ??.e non mi dite della foglie di lattuga perchè non basta..20 ne levo e 40 in più ne fanno...

dony 23-11-2012 21:40

devi andare all'origine del problema,se si riproducono così vuol dire che trovano molto cibo e loro si cibano di residui di cibo che rimangono i vasca o di alghe,quindi se non dai troppo cibo forse hai delle alghe?o piante marcescenti?

Delavegas 24-11-2012 17:49

forse alcune piante non stanno benissimo..cmq ora ho oscurato la vasca perchè ci sono anche i ciano batteri che rompono le palle...lunedì faccio un cambio d'acqua e vediamo cosa posso fare per le lumache..

JOLLYFISH 27-11-2012 19:33

metodo efficace

Ciao
Allo spegnimento della luce , metti sul fondo un paio di bottigliette ......CON dentro della
zucchina sbollentata ........al mattino tira fuori le bottigliette .....Vedrai il risultato......
Provare per credere.
Cordialità.
giorgio

fungide 05-12-2012 10:42

mi spiegate il fenomeno della zucchina, perchè funziona così bene, nel mio acquario ho tantissime lumache (ma non in numero preoccupante) mi incuriosisce la tecnica

Agri 05-12-2012 10:50

le lumache sono degli indicatori della quantità di cibo dato, se ne hai troppe vuol dire che dai troppo cibo, riduci il cibo avrai meno lumache e meno escrementi!!!

Jessyka 05-12-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da fungide (Messaggio 1061970992)
mi spiegate il fenomeno della zucchina, perchè funziona così bene, nel mio acquario ho tantissime lumache (ma non in numero preoccupante) mi incuriosisce la tecnica

Beh perché semplicemente sono attratte dal cibo.
Se usi una bottiglia puoi usare in realtà qualsiasi mangime, commerciale e non.
Stai solo attento che non ci finiscano dentro anche i pesci.
A tal proposito se hai pesci piccoli lega alla zucchina o alla patata un filo, così da poterla ripescare più facilmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.