![]() |
Aiuto scelta lampada sterilizzatrice UV
Voglio mettere una lampada nel mio Rio 400 (circa 350 lt netti) per controllare lo sviluppo di alghe e malattie in particolare dei discus.
Sto guardando su acquaingross ma sono veramente confuso. NOn ho idea della potenza da usare. La tetratec uv 400 sarà sufficiente ? http://www.acquaingros.it/product_in...f8af53f5a10fe3 Oppure una Ruwal 20 W ? http://www.acquaingros.it/product_in...f8af53f5a10fe3 Tenete presente che la collegherò all'uscita dell'Eheim 2028 (1000 Lt/h circa). |
Nessuno può consigliarmi ?
|
Quote:
Per i modelli non saprei. Ho usato un paio di volte quella della Tetra ma non ho paragoni utili con altre marche. Quella della Ruwal costicchia e forse è troppo potente per il tuo litraggio. Assicurati che sia facile estrarre il tubo e che siano facilmente reperibili i ricambi. |
1000 lt/h sono,come t'hano detto, effettivamente troppi, d'altra parte su 350 lt con discus non ti conviene andare al di sotto #24 #24 #24
Non riesco a vedere altre soluzioni che un nuovo "circuito" mosso da una pompa di 250#300 lt #24 #24 #24 |
Il filtro esterno Eheim è in aggiunta al filtro di serie del Juwell. L'eheim non lo tengo alla massima portata ma a circa 2/3. Quindi la portata effettiva non è sicuramente 1000 Lt/H.
A questo punto che mi consigliate ? |
Quote:
Prendi una pompa piccolina e ci attacchi la lampada (se puoi appenderla al vetro è meglio). Oppure se proprio non puoi mettila in uscita al filtro Eheim, il flusso è cmq veloce ma almeno hai acqua senza particolato in sospensione. |
Ok, la attacco al filtro. Non voglio altri tubi in acquario;ma che lampada mi consigliate ? Che potenza ?
|
Personalmente ho il Ruwal 20W ...lo uso dietro un pratiko 400 (1300l/h) ...è un ottimo sterilizzatore !!!
Teniamo presente che le case che costruiscono mettono valori di massima delle pompe ...se davvero avessi una pompa che spinge realemten a 1300l/h in ingresso vasca ..avrei a dir poco uno tzunami perenne in vasca ....e visto che giro con 4 pratiko 400 #22 #22 Mettigli il Ruwal 20W ...e stai tranquillo ...usa anche tuba da 16mm ... ...magati se vuoi fare una figata ...compera 2 innesti completi a sgancio rapido ....se ti serve lo sterilizzatore ...lo installa, se non serve, lo sganci e riagganci solo il tubo del filtro ..tieni presente che se rimane spento lo sterilizzatore ...ma all'interno passa cmq acqua ..tende a sporcarsi ..accorciano i tempi previsti per la regolare manutenzione. Per i ricambi ....non ci sono problemi ...su acquaingros trovi di solito tutti i ricambi che ti occorrono. |
Anch'io mi ero orientato al Ruwal 20W. Avevo il dubbio sulla potenza. Woodoo su che acquario la hai montata ? Quanti litri ? IL mio dubbio è che mi sterilizzi anche troppo l'acqua, voglio dire, non vorrei che mi uccidesse anche troppi batteri "buoni".
|
IO avevo intenzione di lasciare la lampada uv sempre accesa. Troppo ? Inutile ?
|
...messa su un cayman 110 ..230 litri lordi !!!
Non uccide i batteri del filtro ...a meno che non vogliano farsi un giretto nella lampada :-D :-D Tranquillo ...anche se tenuta sempre accesa ..non corri pericoli ..anche se in alcuni casi non c'é la necessita. Quando immetti nuovi pesci ..lasciala accesa per una settimana e + Quando immetti nuove piante ...idem ..accendila Quando cambi l'acqua ..accendila ...l'unica cosa è che tente a neutralizzare i fertilizzanti ..in particolare il ferro ...e molti altri -04 ...tende a farli cadere ..quindi non + utili per le piante Sbagliato è accenderla come se fosse l'illuminazione della vasca ...o la accendi o la spegni ..accenderla ogni giorno non serve a nulla #07 |
Quote:
|
Sicuramente nn ti consiglio la tetra... meglio la ruwal che sembra simile alla de bary, però per una buona efficienza sarebbe meglio abbinarla ad una pompa a parte con portata lenta..
Hai letto quest'articolo ? http://acquaportal.it/Articoli/Tecni...n_acquario.asp Trovo inutile cmq tenerla sempre accesa se in acquario nn ci son problemi.. se però per sicurezza vuoi prenderla meglio usarla come ha scritto woodoo.. oppure tenerla per averla in caso di necessità. E' vero il discorso del ferro.. a suo tempo l'ho usata per debellare una batteriosi tenendola accesa un mesetto e mi ha creato un pò di problemi con le piante per il discorso appunto che si "mangia" ferro ecc ecc.. |
Quote:
Al limite è il contrario. |
Quote:
L'utilizzo della lampada è secondo me indicato in una vasca in cui prevalgono i pesci. In un acquario di piante è meglio lasciar stare. O se proprio si deve usare per un periodo bisogna pensare ad una fertilizzazione costante e massiccia. |
Intendevo proprio quelche dice GFonda... pur fertilizzando, praticamente ferro nn ne rilevavo mai
|
Ok, grazie. Prima mi suonava male infatti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |