![]() |
plafoniera led per sps 30x30x30
Ragazzi quanti watt di led servono per allevare sps in un cubo 30x30x30?
|
Io sto puntando a 90w Cree
Inviato dal mio iPhone 4s |
Quote:
|
Sono molto combattuto io su questa cosa, 30 sono pochini.
Sono sempre indeciso tra 60 e 90 Inviato dal mio iPhone 4s |
per gli sps punterei sui 90 w di Zau, cioè, ti abbaggli quano le accendi, ma deve fare un effetto strepitoso in vasca...ma le fai con il Fai Da Te?
|
No ho trovato una bella plafo della bizeta con gli ultimi Cree.
Produzione a breve Inviato dal mio iPhone 4s |
osta, interessante, visto che non ho la più pallida idea di come farmela da solo....:-D:-D
|
Io penso di prendere una giesemann tezla (credo si scriva così) interamente programmabile, 66 watt sembra ottima
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
É anche super programmabile e aspettavo proprio una plafo con queste caratteristiche per far partire il nano
Quote:
Quote:
ragazzi se vi serve posso farvela io... anche con dimmer
|
Io ho una 60w di led cree Ocean Led su un cubo 31x31x36h
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
temporali,nuvoloso figo pero' eh?
|
60w led sono piu che sufficenti
|
Quote:
Io sulla radion ce l'ho, ma non li uso, però potresti inserire in ogni punto della giornata che inserisci la percentuale di possibilità che sia nuvoloso o che vi sia un temporale. Per quanto riguarda il nuvoloso, mantiene una luce più fioca quando parte, mentre il temporale secondo me è terribile perchè sono veri e propri lampi che servono solo ad infastire gli abitanti. |
Quote:
Quote:
|
io monto 110 watt di led su un cubo da 60 litri!! i duri mi si sono colorati quasi subito tranne per alcuni un po piu lenti!!! bisogna vedere anche il rapporto bianchi blu che vuoi??
|
Quote:
Quote:
Quote:
Scusate se vado un po O.T ma è una curiosità che ho da sempre, me queste plafo che simulano il tempo nuvoloso o con temporale e lampi, giovano sui coralli..? Oppure è una cosa estetica?
|
Quote:
Tra l'altro con i lampi i pinnuti si sono spaventati di brutto. |
Quote:
forse un minimo nell'alba tramonto, ma di certo non ne vale la spesa |
see e magari mentre lampa si mettono in moto anche 2 belle pompazze e sconquassano di ondate tutta la vasca proprio quando dalle spray bar sui lati inizia a cadere una fitta pioggia che poi per mezzo di alcune ventole si tramuta in un temporale estivo!
e i pesci e i coralli? chi se ne frega in mare si spezzano e vengono portati su altre rocce o barriere e poi ...vuoi mettere l'acquariofilo che si gode lo spettacolo? |
Voi avete ragione, pero sono tutte queste cose che fanno vendere, adesso esce la pro radion andrà a ruba o quasi e di radion usate se ne troveranno molte ad ottimi prezzi
Quote:
Se chiedi agli utilizzatori secondo me n pochissimi usano i fulmini. Per quanto riguarda le radion, considerando che il modello attuale sarà upgradabile con i led della nuova pro, se il kit non costa una follia ma si sta come dalle voci sui 120 - 130 dollari penso che per chi l'ha già convenga l'upgrade e non verranno svendute. In questo un bel plauso all'ecotech, perchè permette a chi è già cliente, di restare al passo con i tempi. |
Quote:
Per quanto riguarda tra bizeta e vertex non ho trovato differenze. Stessi led, stessi dissipatori e così via. Per quanto riguarda la simulazione di temporali o cose varie sono tutte a mio parere cagate. L'importante avere un ampia gamma di dimmerazione led, colore temperatura.... Inviato dal mio iPhone 4s |
Come immaginavo , mi sembrava strano che questi lampi servissero a qualcosa per i coralli..
E' vero che è possibile configurarla come si vuole, ma 750 euro, per me restano comunque troppi.. Non ho visto vasche spettacolari che montano radion, al contrario invece delle classiche plafo a led. Imho |
Quote:
Quote:
Beh insomma, ce ne sono alcune che secondo me pur avendo una gestione non spinta sono molto naturali e belle, una purtroppo con degli sps secondo me bellissimi è di un ragazzo che non scrive sul forum, mentre l'altra la potete vedere qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381232 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340407 |
Quote:
Si Ale, la vasca di Paolo la conosco bene ed è davvero bella, come lo era anche quando montava hqi e t5.
Io intendevo comunque il fatto che spendere 700€ di lampada a led per un nano reef, quando spendendo e 300 puoi ottenere risultata ti quasi alla pari (a livello caratteristiche plafo, intendo led e non tutto ciò che ci gira intorno). Poi per caritá me la prenderei anche io una bella radion, ma preferisco prenderti uno skimmer vertex con quei soldi. IMHO Inviato dal mio iPhone |
Beh, con 750 euro io prenderei ben altro. Ovviamente è solo un mio parere. L'ho vista una volta dal mio negoziante, niente di che, alla fine puoi impostare la graduazione kelvin, quindi il colore la temperatura, però ho visto vasche più belle con led cree bianchi e blu !
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quoto.. Non volevo dire che questa plafo non è buona. Ma in quel cubo ha 3 radion, sono 750 euro x 3, ognuno con i soldi può quello che vuole, però noi nanisti ci spingiamo troppo.. Il primo io, che ho speso tanti soldi nelle barre ocean led.. Cerchiamo sempre di risparmiare, per un motivo o per un altro, ma la plafoniera costa qunto tutto il nano, e si ottengono gli stessi risultati con una plafoniera fai da te.. E beato chi sa lavorare e programmare l'arduino, la fa come vuole :D |
Io sul mio nano da 30 litri montavo una plafo BiZeta (40 watt con 8 bianchi e 4 blu) ottime prestazioni e rapporto qualità prezzo (200 euro mi pare). Certo non era dimmerabile ma il suo lavoro lo ha sempre fatto strabene...
Ora sono passato ad un cubo 43x43x40 (h) e ci ho messo sempre la stessa plafo.... Sicuramente non basta per sps se non qualcuno poco esigente in cima alla rocciata, però per molli e lps va più che bene! Ho aggiunto un controller e ora ho possibilità di fare Alba/tramonto % bianchi blu etc....(200 euro ulteriori) Ovviamentetel:2859518000103 la radion è molto più bella esteticamente e ha una gamma di led che la plafo BiZeta attuale non ha.... Credo che anche questo conti nei 750 euro che vogliono.... In più ha anche la possibilità di dialogare con le pompe vortech.... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |