![]() |
HOME PAGE: layout - scadenza 11/11/12
Dunque, questa è la situazione attuale della home page, vale a dire, un'impostazione simile alla precedente, con la sola differenza che è stata aggiunta una barra di navigazione rapida in alto e ridimensionata secondo il nuovo spazio che avremo a disposizione (il problema sta poi solo nella larghezza, per il lungo penso che non ci siano grossi limiti).
Esteticamente non è per nulla accattivante, anche se dà un accesso immediato e facile alle sezioni. Nel corso della vecchia discussione, ho letto interventi secondo i quali sarebbe più bello un layout tipo blog, vale a dire piazzare direttamente gli articoli già dalla home con delle belle foto. Tenendo presente che c'è poi sempre quella barra di navigazione (più avanti, a bocce ferme, magari faremo anche una paginetta con la mappa del sito), la cosa è fattibile, ma dev'essere impostata bene, per evitare poi di doverci tornar sopra o peggio ancora, dover stare a spostare tutti i mesi un articolo piuttosto che l'altro. Ci potrebbe anche stare un frame con gli ultimi inserimenti, ma siccome non so come farlo in automatico #12 e non posso garantire che tutti i mesi mi metterò lì a reimpaginare la home, se non avete soluzioni concrete, mi limiterei a qualcosa di statico. Detto ciò, apro questo post in modo che si possa decidere tutti insieme, come vuol essere lo spirito di questa iniziativa, l'aspetto della home. Chiedo solo due o tre cose: 1) qui discutiamo sul layout; i contenuti li affrontiamo in un secondo tempo 2) inutile scrivere: sposterei qui, brigherei là, toglierei giù :-)) Vi stampate una bella schermata fatta col programma che sapete usare e la postate qua, in modo che si possa vedere il risultato finale; a questo proposito raccomando di usare il tasto Inserisci immagine che sta nei messaggi (modalità avanzata) usando l'opzione di ridimensionamento a 15". In questo modo nel messaggio comparirà una miniatura che eviterà di sminchiare la lettura di tutto il post ;-) 3) domenica prossima 11/11 si chiude col layout e si passa ai contenuti (che devono essere per forza successivi, visto che ancora non sappiamo come disporli). Il tempo a disposizione non è molto, però ho bisogno di arrivare intorno alle feste con le idee chiare, visto che avrò due settimane di pausa dove conto di poter sistemare almeno il grosso del sito. Grazie a tutti per la collaborazione ;-) QUESTA è la pagina attualmente on-line, che non è detto resti tale, perchè magari frattanto ci farò (farà :-D :-D) qualche aggiustamento. Questa thumb, invece, è la situazione ad oggi della sola area disponibile (vale a dire esclusi i banner laterali/superiori/inferiori che ovviamente ci troveremo tra i piedi...) http://s7.postimage.org/se3glsfav/Ho..._nano_orig.jpg |
Allora, sto da iPhone quindi scrivo un po' scomodo, poi magari amplio quando ho un pc.
Sandro direi buona la nuova riorganizzazione di spazi. Di spazio da usare ora ce n'é. Trovo ottimo lo spostamento del menù sotto il banner nanoportal. É decisamente più fruibile di prima che stava confinato da una parte. Per i colori standard di acquaportal é ok, inutile stare a perdere tempo nella scelta di colori che poi cozzano con il portale madre. Quello che vedo di modificabile e personalizzabile sono il banner nanoportal e le icone delle sottosezioni. Sono evidentemente antiquate e ripetitive. Le stesse immagini degli animali che si trovano nelle icone sono presenti anche nel banner. Proporrei dunque innanzi tutto di rifare un banner nuovo, bello, accattivante e sopratutto colorato. Ovviamente contenente il nuovo slogan in via di definizione, su uno sfondo collage di immagini di animali colorati e scorci colorati che abbiamo dentro le nostre vasche. Mi spiego meglio. Il banner deve colpire per i colori degli animali e le particolarità che ci possono essere dentro un nano. Esempio: tappeto di Zoa supercolor di Nico, uno scorcio di una cresta di SPS colorati, un LPS particolare e colorato come un Acanthastrea o Euphyllia, o lo spirografo viola di Mauri o robe simili. Le foto devono essere fatte bene con buona risoluzione. Il collage deve essere fatto benissimo, con la sfumata tra un pezzo di immagine e l'altro e con un accostamento cromatico azzeccato. Sopra questo sfondo che attirerà sicuramente l'attenzione ci sarà lo slogan che spicca con un colore chiaro e neutro. Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso |
+ che d'accordo. vuoi prenderla a mano te la grafica? magari ti metti d'accordo con qualcuno e vi dividete le varie thumb, tanto se non son da rifare tutte poco ci manca.
mi raccomando fate delle immagini GRANDI e ben definite, che a ridurre si fa sempre in tempo, mentre l'opposto l'è na schifezza. mi ri-raccomando in questo post inserite nel possibile solo dei lavori già fatti, salvo dubbi tipo quello che ha scritto davexleo. come da punto 2 ;-) |
Ti dico OK, prendo in mano la questione 'nuovo banner e nuove icone'.
Io ho installato Photoshop, e ho visto qualche funzione, ma ci vorrebbe qualcuno che lo sappia usare veramente che lavori con me. Nell'altro post Vallorano si era mezzo proposto quindi lo contatto subito, e se qualcun'altro vuol giocare con foto e grafica... si faccia avanti... più menti che lavorano/disegnano e più verrà fuori il lavoro migliore. Abbiamo bisogno ovviamente di belle foto. Inutile cercare in reta quando abbiamo le meraviglie dentro le nostre vaschette... basta fotografarle ;-) Apro un post parallelo qui in Lavori in corso per la raccolta di materialie fotografico. Credo che potrà servire non solo per il banner e le icone, ma anche per altre icone volendo delle sottosezioni e roba simile. |
Vallorano é il mago della grafica :-))
Grandissimo!!! ;-) Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso |
ragazzi questa è la bozza che ho fatto al volo. volendo foto colori possono essere cambiati.
http://s5.postimage.org/g189n6gf7/prova1.jpg |
a me piace più la prima versione :-))
è troppo avanti!!! :-D Lo slogan gli ho detto io a Luca di scrivere quello... perchè s'era capito che lo preferivo. Ma se c'è una votazione o scelta diversa si cambia facile... credo :-) ------------------------------------------------------------------------ OSSERVAZIONE TECNICA Il banner è come si vede più alto dell'originale. Non so se è un problema, ma data la lunghezza della pagina per 6 icone non credo dia tanto intralcio. Poi dite voi ALTRA OSSERVAZIONE TECNICA Nel banner foto di: DiBa Iapo Erisen Una mia Concessa l'autorizzazione all'uso #70 |
anche a me piace di piu' la prima
|
La prima anche per me.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
MINCHIA FINALMENTE
sandro, le vecchie icone....passamela.....fanno cagare. dai retta a sti ragazzi che stavolta è la volta buona, me lo sento.....già l'immagine che ho appena visto è veramente da sega....per essere fine.... AVANTI TUTTA!!!!! |
dimenticavo....mi sono appena riconnesso da mercoledì scorso....
sandro, aggiornami se hai bisogno di qualcosa. chiedi pure |
Se mi fate un elenco delle icone domani vedo di buttar giù qualche prova
Inviato dal mio GT-S5830 |
Quote:
Ho già le immagini per 3 o 4 icone. Sono 6 in tutto.. forse 8 contando le riserve eheh :-d |
Ok ok manda grazie :)
vallorano
#70 per il banner. per le icone, bisogna poi vedere come vogliamo fare la home, perchè se è stile, diciamo pannello di controllo (tanto per ricordare il paragone con winsozz :-D) ci vanno e sono poi quelle relative alla barra di navigazione in alto che ho aggiunto; se invece andiamo in stile blog, potrebbero non servire. il grosso dubbio che ho da domenica è appunto questo #24 |
Ok volendo posso fare qualche variante
Quote:
la faccenda nanoportal è abbastanza impegnativa e stavolta voglio arrivarci in fondo; per far questo bisogna che stia sul pezzo e di conseguenza tutti gli altri discorsi, commissioni, ecc. ecc. ecc. faccio fatica a seguirli. semprechè non vogliamo posticiparli di qualche mese, anche se io batterei sul ferro finchè è caldo ;-) |
Bella vallorano!
|
Quote:
Se si tolgono le icone delle sottosezioni nella home, potrebbe non rimanere molta visibilità per le stesse. Certo c'è la barra di navigazione sempre presente, ma non fa lo stesso effetto delle icone colorate nella home. Secondo me la Home potrebbe essere composta da due campi: sopra le icone delle sottosezioni e sotto il campo 'news' dove scorrono gli ultimi x articoli inseriti. Spero, come dicevi, che ci sia una funzione per l'aggiornamento automatico della home in funzione degli inserimenti degli articoli su base cronologica. In ogni modo io e Vallorano ci lavoriamo su le icone... per avere l'alternativa cmq pronta |
Non mi occupo di grafica, però ho fatto qualche provina, diciamo che è molto embrionale ma non mi dispiacerebbero le icone grandi ovviamente modificate con i titoli delle sezioni.
Solo una bozza, poi sicuramente gli esperti di grafica la possono elaborare meglio. http://s10.postimage.org/a9u8rn4zp/home.jpg |
E bravo Alessio che si applica con noi ;-)
Si anche la mia idea era quella. Anche di fare le icone più grosse. Ma bisogna vedere poi sulla pagina quanto spazio occupano, perchè se poi sotto ci sarà lo spazio 'News' non vorrei che non cascasse per nulla nella schermata appena aperta... la gente potrebbe essere cosi pigra da non scrollare per vedere sotto :-D Quindi pensavo che almeno la scritta News o qualcosa del genere uscisse fuori, tanto da far capire che sotto continua ;-) |
Quote:
|
Le icone grandi in stile windows 8
Se finisco presto con il lavoro faccio qualche prova :) Inviato dal mio GT-S5830 |
Prima bozza Home, le icone l'ho fatte io... Luca sà fare di meglio :-)
Le immagini scelte mi sembrabo rappresentative, poi ditemi quale piace e quale no. Per l'icona I vostri nanoreef ho usato una mia immaggine. L'idea è quella di un nano che esplode di luce (e non si riconosce ovviamente l'interno) con sopra il marchio AP e un tricolore per ricordare il Made in Italy. Fatemi sapere se l'idea è appropriata o non si capisce o non centra niente. Mi manca l'icona per le Guide. Io sarei dell'idea di inserire anche le sezioni Libri con le varie recensioni e la sezione Advanced dove mettere articoli più avanzati tipo gestione o robe simili. http://s6.postimage.org/780xp6g65/Home.jpg |
Io la proverei mettendo il verde dove ci sono i titoli al posto del nero per vedere che effetto fa a riprendere i colori di AP
|
Non so se posso scrivere il mio parere, però...
Opinioni assolutamenbte costruttive da ingorante dell'informatica: 1 L'icona della tecnica non mi piace, ci vorrebbe qualcosa di più sofisticato, non so come potrei dire, per esempio, una macro di un led, oppure la foto di una vasca vuota con la plafoniera ( per esempio, vi roìicordate la vasca di raiderale? CHe c'era quella vasca con sopra la palfo, un foto bellissima, ecco, io mettrei quella) 2 Fai da te, per me è pok, anche se la mia opinione non valle nulla 3 Inverrtebrati e pesci vanno bene, quello degli invetebrati è molto evocativo 4 I vostri nanoreef....non mi piace..non so, lo so che sono pedante, ma sinceramente non mi convince, sarebbe più carino mettere l'immagine dell'italia con all'interno un nanoreef ( le foto di coralli), non so se mi spiego: Io prenderei la sagome dell'italia, l'interno assolutamente vuoto, e la applicherei ad un nanoreef, magari illuminato di blu per seguire la linea conduttrice delle altre foto che sono blu, e ritagliare la sagoma dell'italia, io farei così, ma ripeto, il miuo parere non vale nulla... 5 Per le guide non c'è nulla? Ora mi odiate:-D:-D:-D Cmqw, bravbissimi ragazzi...#70#70#70 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
1) La foto della sump piena di tecnologia mi sembrava abbastanza evocativa. Forse la foto piena di tubi e fili non si capisce abbastanza. Cmq Cerco altre foto... vado a vedere quella di Raiderale che dici. Tra l'altro la foto usata è di Pitonello e non mi ricordo se ieri gli ho scritto per il consenso :-D L'immagine del chip led... non so... si sarebbe una bella immagine, ma non vorrei fosse associata più al fai da te. boh Vabbè cmq continuo a cercare ;-) 4) Vabbè... la prima idea che mi è venuta :-D non mi aspettavo fosse buona. Però la tua non l'ho tanto capita... spè che riprovo. Una foto di un nano illuminato blu con appiccicata sul vetro la sagoma dell'italia... giusto? ho capito? Vediamo se ci riesco ;-) 5) No per le guide non mi è venuto nulla... per cui spremete le meningi |
Per le guide si potrebber fare un libro bianco aperto, da cui escono a "fontana" (milioni di anni di evoluzione per una parola del genere, touch) immagini come pesci oppure coralli....anche qui non credo di essermi spiegato
Per l'italiam no, non intedevo così....Prendi ina bella foto di una vasca, ritagliala come se fosse una cartina dell'italia, ecco fatto, questa sarebbe stata l'idea...;-) |
io a fantasia sto messo male ma secondo me siete sulla buona strada per davvero
per la sezione guide non si può mettere un simbolino tipo tom tom? un navigatore insomma....qualcosa da associare subito ad un percorso facilitato....o qualcosa del genere per la sezione libri mi sembra sia impossibile non mettere delle pagine da sfogliare o addirittura un libro fatto e finito.....vedete voi cmq, per ora mi piacete assai;-) |
Quote:
chissà a chi lo potremmo chiedere :-D #rotfl# Manda na bella foto lele ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
io sono una scarpa e sono riuscito a malapena a fare un bordo a una foto e a scriverci sotto. E tu mi vuoi far fare un libro da cui spuntano a fontana immagini immagino dirtorte con la piega giusta... e chi so io??? mandrake!!!! #rotfl# Non so nemmeno se è una cosa fattibile per Vallorano che è di mestiere. Quella di ritagliare l'italia forse ci posso provare ;-) |
QUella dell'italia mi sembrava carina, bisogna però vedere come viene, io cercherei di usare un acquario illuminato di blu (nicola nicola nicola, oppure anche vallorano) per rimanere nel tema "sofisticato"...
|
me ne sto zitto (quasi) e seguo....tanto c'è Cami che è un vulgano di idee....#70
solo una cosetta: invece di "i vostri nanoreef" secondo me è meglio "i nostri nanoreef" |
Quote:
intendevo un libro e non delle pagine e basta....non dico una roba alla harry potter ma un libro in miniatura, magari aperto....qualcosa del genere ------------------------------------------------------------------------ buona la proposta del gianni.....NOSTRI nanoreef tutta la vita |
Quote:
io invece si intendevo proprio questo!!! Scusa che dobbiamo fare publicità a Herry Potter?!?!?! Siamo noi qui ora a rifare in nanoportal... e ci sei anche tu... per cui mi sembra anche giusto! #70 Sai che io l'avevo già pensata sta cosa della foto del tuo libro ;-) ;-) Per cui... ... ... Io l'icona la faccio, poi se si decide di mettere la sezione libri si usa :-) |
Quote:
stò a diventà cieco sappilo :-D Calcola che sto ritagliando la sagoma dell'italia, poi con lo scotch al monitori del pc per ritagliare con il seleziona a mano libera la forma... ... Stò a diventà stupido... però mi sa che viene bene :-D |
http://s6.postimage.org/md68e6j4t/Nostri_ICO3.jpg
Il verde è di Aspera Il bianco è di un Acropora SPP :-D Il Rosso di una digitata ovviamente ;-) |
Per le guide...
vasca vuota e punto interrogativo #rotfl# http://s6.postimage.org/7ihn009jx/Guide_ICO.jpg Quella complicata che diceva Cami per me è impossibile... un punto interrogativo sono riuscito a disegnarlo :-) |
Cami mi dispiace ma la discussione di Raiderale non l'ho trovata.
Poi cmq se la vasca vuota la uso per guide non la posso usare per tecnica. Quindi o bocciatemi Guide o proponetemi un altra cosa per tecnica. Per oggi... ... ... ho disegnato abbastanza :-D Posso andare anche a casa :-) Ecco la mia bozza di oggi http://s6.postimage.org/hddu3cjtp/Home2.jpg |
|
Ciao ragazzi ho fatto una bozza al volto con foto prese qua e la...DaveXLeo la mail di ieri non aveva allegato.
Non ho potuto dedicare molto tempo. Spero domani di averne di più di modo da fare qualcosa di più elaborato. http://s5.postimage.org/7pcilxj1f/prova2.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |