![]() |
Inserimento pesci/invertebrati
cari amici,se dopo un mese di maturazione i valori dell'acqua sono ottimali si possono iniziare ad inserire pesci ed invertebrati in numero ristretto?
|
dopo un mese inizi col fotoperiodo x gli animali è presto...
|
anche se i valori sono ottimali? #24
|
aspetta ancora un altro mese per l'inserimento degli animali ;-)
hai iniziato il fotoperiodo? #24 se vuoi qualche Astrea mettila #36# |
cos'è un astrea? #23
|
Giusto cos' è un astrea?
puoi metter le cose più semplici qualche alghetta ma pesci e coralli io aspetterei 3 mesi... una vasca giovane può esser instabile... |
Lumaca mangiatrice di alghe
|
ma sono le turbo?giusto
|
Quote:
avevo un 200litri....penso che l'importante sia aggiungere pesci piccoli quindi che sporchino poco e che abbiamo bisogno di poco cibo..... poi ho monitorato i valori un giorno si e uno nò... non si sono mai sballati.... dopo due settimane ho aggiunto un sarco...........e via così........ |
COSA INTENDI X ALGHETTA?
|
Quote:
|
Quote:
|
un pagliaccetto potrei inserirlo?
|
Bah,
io sinceramente dopo un mese non ci metterei assolutamente niente nonostante tu abbia dei valori stabili. Potresti rischiare qualche picco di valori e poi dover rifare tutto da capo. Non ci metterei neanche delle alghe superiori bensì inizierei il fotoperiodo, come qualcuno ti ha già suggerito, aumentando gradualmente le ore di luce di modo da arrivare, pian piano, al fotoperiodo completo. In questo modo vedi anche come reagisce la vasca alla luce perchè potrebbero formarsi alghe filamentose. Io ti consiglio di fare questo e mettere nel frattempo diverse Turbo e qualche paguro... Poi vedi tu; c è anche la possibilità, molto probabile, che mettendo un paio di chromis questi vivano tranquillamente. I chromis son pesci discretamente resistenti ma poi facendosi prendere dalla foga e mettendo altri animali c'è il rischio che muoiano.... Pazienta pazienta e vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni... #36# |
Quote:
|
Quote:
sono daccordo xò xchè le alghe no?posson crear problemi?sono inutili? |
Poi sinceramente leggendo il tuo profilo ti consiglio ancora di più di aspettare per inserire animali... Mi sembra che la tua vasca, come attrezzatura, sia un po scarsina.... #24
|
Per il discorso dell'illuminazione.
Teoricamente se per il momento ha seguito le guide del forum avrebbe dovuto avere la vasca riempita con le rocce vive e l'illuminazione spenta. Il problema è che le alghe superiori hanno bisogno di luce per vivere ma in questo momento la vasca è troppo poco stabile per balzare dal buio al fotoperiodo completo. Quindi aumenta la luce un po per volta e vedi come si comporta la tua vasca; teoricamente dovrebbero nascere le cosidette filamentose che , così come vengono, a meno che non hai valori extra sballati, se ne vanno e poi quando avrai raggiunto il fotoperiodo e i tuoi valori saranno stabili potrai cominciare a popolare la vasca sia di pesci che di alghe. |
quindi se ho ben capito bene le alghe superiori vanno inserite a fotoperiodo completo?
turbo e paguri invece anche prima?io sono alla 3 settimana inizierò il fotoperiodo tra 1 o 2 settimane potrei già metter turbo e paguri o aspetto? |
Mettile pure,
mi raccomando ricordati che le turbo vanno inserite al contrario altrimenti se si forma la bolla d'aria dentro il guscio ti muoiono... |
questa cosa vale anche per i paguri o solo per le turbo?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |