![]() |
pesce rosso con malattia punti bianchi
salve a tutti, innanzitutto piacere di conoscervi, visto che mi sono appena iscritta;vorrei chiedervi un consiglio urgente proprio perchè non sono esperta di questa materia e ho bisogno di consigli mirati.Posso dirvi però cosa mi ha consigliato il negoziante per provvedere a questa malattia che ha colpito uno dei miei pesci rossi(cometa), che ha anche la coda rovinata:innanzitutto mi ha dato il MULTICURA da mettere seguendo le istruzioni;poi mi ha consigliato di aerare molto l'acquario e di portate la temperatura a 27 °(cosa che mi sembra strana, visto che parliamo di pesci rossi...ma non è eccessiva?)...sono validi questi consigli per guarire il mio pesce?#24
|
Ciao, e benvenuta, se riesci posta delle foto, poi aumenta le T° anche a 30° , ma bada che i pesci la sopportino, monta un aereatore, e usa ho il tuo farmaco (personalmente non lo conosco) o meglio il FaunaMor.
Se utile, io ho avuto una breve esperienza con l'ictio su rasbore, è preso in modo celere e tempestivo sono riuscito a curarli con T° di 31°C e aglio a tocchetti in una calza per una settimana, sostituito giornalmente!!! questa è la mia esperienza (fortunatamente unica), con un rimedio del tutto naturale, da allora ho comunque in vasca, perennemente, una foglia di catappa. |
ciao Agry, purtroppo non riesco a fare foto ben chiare, anche perchè il piccolo non sta mai fermo;inoltre i puntini sono piccolissimi e il pesciolino e già di suo bianco...cmq domani cerco di procurarmi il faunamor...per la temperatura, mi sembrava eccessiva per i miei pesci rossi, che si dice al massino debbano avere 20°, quindi ho preferito la temperatura ambiente...sono ore che cerco una soluzione chiara e definitiva al problema, ma ancora non riesco a capire bene cosa va effettivamente fatto...quindi mi limiterò a seguire i consigli che troverò su faunamor e speriamo bene
|
Allora la temperatura a 27°C va bene, ma non alzarla di botto, ma gradualmente, sui 3°C al giorno, non oltre. Non andrei oltre i 27°C, proprio perché son pesci d'acqua fredda, anche se non freddissima, non starei sotto i 21/22°C comunque.
E' importante mettere un aeratore con pietra porosa e tubicino, se non ce l'hai già. Cerca comunque di tenere l'acqua mossa. Il Multicura non lo conosco, credo che sia una medicina recente. A volte, nei casi lievi di ictyo, non serve medicina e la sola termoterapia + aeratore può risolvere. Se però entro 24 h non vedi miglioramenti, allora fai un cambio parziale (attenzione alla temperatura, deve essere identica, non un grado meno, meglio uno in più, ma uno!) e usa il Faunamor, è molto efficace. Ti consiglierei anche di mettere un po' di sale in acquario, un cucchiaino ogni 10 litri circa. I valori come sono? pH, NO2, NO3? |
ciao, allora ho rimesso il termoriscaldatore(ma i pesci non si feriscono se lo toccano?) a 22° e l'aeratore è già attivo da ieri.Unica cosa è che il faunamor (ce l'ho ma è scaduto)non si trova e ho optato per il Dajana bioicht, che ha come pricipio attivo la formaldeide, blu di metilene e verde malachite...mi sembra un po diverso dall'altro;va bene ugualmente?
p.s. ora è a 23 °(avevo un po paura ad alzare la temperatura, ma devo ammettere che in fondo anche in estate l'acqua era più o meno così)#70 ragazzi attendo che mi diciate se il bioicht va bene e posso darlo tranquillamente e come(se non sbaglio va dato una volta sola la notte e poi dopo 5 giorni a dose mezzata) |
I pesci non si feriscono col riscaldatore, meglio metterlo verticale, così non corrono il rischio di appoggiarcisi sopra, comunque non succede niente.
Il Faunamor puoi usarlo anche se è scaduto, non è così labile, lo userei senza problemi. Ad ogni modo anche il Bioicht dovrebbe fare il suo effetto, anche se io non l'ho mai usato. Mi raccomando l'aeratore! |
ok, da ieri la temperatura è stabile a 23°(di più mi sembra che l'acqua sia troppo calda per loro, a 27° è un brodo), il termoriscaldatore è posizionato in verticale, vicino al filtro;stasera darò la prima dose di Bioicht e poi si vedrà(cmq la situazione è stabile);l'aeratore è acceso da 2 giorni!se non ci saranno cambiamenti a fine cura, ritenterò con Faunamor scaduto aspettando una settimana!
|
Porta la temperatura gradualmente a 27°C, per l'ictyo ci vuole.
Come va ora? |
Dopo aver sconfitto la malatia fai un ciclo di carbone attivo
|
Eltiburon, ma non è eccessiva una temperatura di 27 ° per i pesci rossi???cmq sto procedendo con il Bioicht, ma la situazione si è stabilizzata, non va nè meglio nè peggio...pensavo di attendere qualche giorno e ricominciare daccapo
|
Quote:
guardA riguardo la temperatura vai tranquilla! Io ho dei pesci rossi e ho finito di curare l ictio proprio 3giorni fa, la temperatura l avevo fatta salire a 30 durante la cura.... una volta che tutti i puntini si son tolti ho abbassato di un grado ogni giorno la temperatura..... i rossi sono resistenti #70 |
Cinzia, non farti problemi. Se non reggessero i 27°C, come potrebbero vivere d'estate? E' molto utile contro l'ictyo, invece. Naturalmente anche l'aeratore.
Se poi il Bioicht non fa proprio nulla, puoi usare il Faunamor, ma la temperatura aumentala. |
ok, oggi l'ho portata da 23 a 25 °, domani la porto a 27°;una domanda;il filtro deve rimanere spento per tutto il periodo della cura?io ho capito solo che devo dare il Bioicht di notte e poi di nuovo dopo 5 giorni;l'aeratore va ormai da una settimana.Bolly, che prodotto hai usato per la cura?spero di risolvere cmq stavolta.intanto grazie
|
No, no il filtro lascialo in funzione, altrimenti le colonie batteriche muoiono e ti tocca rifare la maturazione. Se proprio vuoi toglierlo, mettilo in un secchio con acqua dell'acquario (o comunque biocondizionata) e lascialo lì acceso ed in funzione.
Io lo lascerei in acquario, l'unica cosa: togli eventuali carboni attivi, perché ti assorbirebbero il medicinale. |
ciao, grazie davvero per i vostri consigli...oggi la situazione sembra la stessa, però la temperatura è più alta(#28d# brodo di pesce?!?!?!) e i piccoli sembrano belli attivi, pinne alzate , e affamati...è un buon segno credo!
|
La temperatura li rende attivi, comunque se stessero male davvero, non ci sarebbe temperatura che tenga...
Inoltre le pinne distese sono sempre buon segno. |
Quote:
comunque non preoccuparti per il filtro se è maturo assieme alla vasca non dovresti aver problemi :-) |
salve a tutti, oggi mi sembra che alcuni punti si siano schiariti;i i pesci sono sempre belli attivi e mangiano di gusto, sabato devo ridare il bioicht..speriamo bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |