AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dubbio: qual'è il rapporto ottimale fra litri d'acqua e kg di rocce vive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399343)

naxos85 28-10-2012 14:33

Dubbio: qual'è il rapporto ottimale fra litri d'acqua e kg di rocce vive?

allora la vasca del mese del marino nella descizione dice che ah inserito solo 22 chili di roccia in una vasca lunga 120 cm......ora mi chiedo...come e possibile avere cosi poche rocce e mantenere una gestione perfetta?da quel che so il conto e di 1 kilo ogni 5 litri d'acqua....idee?

EDIT TITOLO Paolo Piccinelli
:-)

orpheus 28-10-2012 14:36

sendy in una vasca da 1400 litri ha 70kg di rocce....fai te :-)

riky076 28-10-2012 14:37

quello è il conto x il berlinese classico di alcuni anni fa.......ma con la tecnica odierna ed i metodi a proliferazione batterica si possono usare anche meno rocce;-)

andrea211299 28-10-2012 14:39

ora non cel'ho presente la vasca però dipende anche da quanti pesci ha,dallo schiumatoio, può aver fatto un dsb per inserire meno rocce vive.

naxos85 28-10-2012 18:08

nono nessun dsb solo u leggero starto di sabbia...la vasca e quella nella home page, non mi pare abbia nulla di particolare...oltre alle poche rocce, vabbe che sono rimasto lontano da questo mondo per qualche anno e forse ci sono tecniche che non conosco ancora

fappio 28-10-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviata da naxos85 (Messaggio 1061898891)
allora la vasca del mese del marino nella descizione dice che ah inserito solo 22 chili di roccia in una vasca lunga 120 cm......ora mi chiedo...come e possibile avere cosi poche rocce e mantenere una gestione perfetta?da quel che so il conto e di 1 kilo ogni 5 litri d'acqua....idee?

perchè in acquariofilia non esistono solo regole ... ;-) io comunque non uso fonti di carbonio ...

Achilles91 29-10-2012 20:41

io ho 1800 l con 110 kg di roccia viva quella formula che dici te e una cosa solo numerica oggi si puo benissimo partire da 1kg ogni 10 l ma anche piu poi tutto dipende da quanto uno capisce la vasca

ZON 29-10-2012 21:06

esatto io ne ho 50 su 700...e per me sono gia troppe...tolgono spazio ai coralli e con tecnica e gestione adeguate il rapporto puo' essere tranquillamente 1 a 10...

SimoneL. 29-10-2012 23:44

Purtroppo ci sono ancora molte guide, anche qui sul portale, che ormai sono obsolete, come ti hanno detto gli altri con le dotazioni tecniche e conoscenze maggiori che oggi abbiamo il rapporto 1kg per 5lt non è piu da considerarsi un parametro corretto.. io ad esempio sulla mia che in totale sono circa 350lt lordi avrei dovuto mettere 80kg...se arrivo a 40 è già tanto..

ALGRANATI 30-10-2012 08:23

Il problema è anche dalle conoscenze personali o dalla capacità di tenere le mani ferme.

meno rocce si mettono e + difficile è la gestione .

+ rocce si mettono e più è semplice gestire dei piccoli errori di gestione.

buddha 30-10-2012 09:23

Quoto il boss..inutile lanciarsi con rapporti 1:10 da neofita..nonostante la tecnica..ci sono molti esempi di vasche minimal per rocce..Vutix, zon, ora camillo..
Ma è tutta gente esperta..

Paolo Piccinelli 30-10-2012 09:47

Beh, la vasca di Camillo ha anche il DSb e un refugium... entrambi belli maturi. ;-)

Personalmente, se anche facessi una rocciata snella, le rocce in più per arrivare al rapporto 1:5 le metterei in sump.
Tanto che nella mia vasca attuale ho sia 300 kg di DSB che un kg di rocce ogni 7 litri :-)

Ricordiamoci che le rocce non servono solo alla denitrificazione, ma sono fonte di biodiversità che è nutriemnto per i coralli.

periocillin 30-10-2012 09:48

io ho un rapporto in vasca principale di 1:25 ma ho anche una criptica e il dsb

Achilles91 30-10-2012 11:33

io come detto sopra ho un rapporto 1 kg ogni 18 litri e posso dire che se le rocce sono buone vanno tutto loro

dr.jekyll 30-10-2012 11:36

io ho un kg ogni 10 litri

dal mio S2 con Tapatalk 2

dhave 30-10-2012 12:33

Dipende anche dalla forma della vasca e dal movimento per me.

Mettere tanti kg di roccia viva per poi trovarsi a fare i mosaici perchè sono tutti frag tondi che finirifanno seppeliti da cm di sedimento è controproducente.

Meglio mettere meno roccie ma ben disposte e di forma idonea.

buddha 30-10-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061902723)
Beh, la vasca di Camillo ha anche il DSb e un refugium... entrambi belli maturi. ;-)

Personalmente, se anche facessi una rocciata snella, le rocce in più per arrivare al rapporto 1:5 le metterei in sump.
Tanto che nella mia vasca attuale ho sia 300 kg di DSB che un kg di rocce ogni 7 litri :-)

Ricordiamoci che le rocce non servono solo alla denitrificazione, ma sono fonte di biodiversità che è nutriemnto per i coralli.

Esatto..ma vogliamo mettere i milioni di spirografi, cozze, anfipode, isopodi ch ci vivono dentro..li volete sostituire con uno skimmer sovradimensionato..ma vi prego..io rimango dell'idea che la filtrazione naturale è un altro pianeta..e come dice giustamente (e due!! :-)) il picci il cibo vivo è cibo vivo..

Achilles91 30-10-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061903036)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061902723)

Esatto..ma vogliamo mettere i milioni di spirografi, cozze, anfipode, isopodi ch ci vivono dentro..li volete sostituire con uno skimmer sovradimensionato..ma vi prego..io rimango dell'idea che la filtrazione naturale è un altro pianeta..e come dice giustamente (e due!! :-)) il picci il cibo vivo è cibo vivo..

sono scuole di pensiero differenti c'e chi quella roba la vede benissimo e c'e chi la odia perche alla fine puliscono ma sporcano anche

dhave 30-10-2012 14:01

Vero, sono due modi diversi di vedere la cosa.

I risultati si hanno in entrambi i casi.

A me piacciono più i coralli delle rocce, e nella mia vasca che già è stretta, se mantenevo i rapporti classici dovevo mettere 100kg di roccia viva... grazie ma no...

giangi1970 30-10-2012 14:11

Troppe troppe variabili...
Carico organico (pesci)
Tecnica...
Mano di chi la conduce....anzi andrebbe per primo....
Luce....
troppe cose...
Tra dsb e berlinese...come sopra...troppe variabili....

Federico Rosa 30-10-2012 15:29

Quasi tre anni fa aprii questa discussione con il buon Fappio :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220143

non arrivammo a niente però magari è utile per ricominciare a parlarne con calma ... forse i tempi son maturi per cambiare certi asserti o forse no ;-)

Paolo Piccinelli 30-10-2012 15:47

Io sono convinto che si possa gestire una vasca anche con la sola sabbia che, se fatta maturare come si deve, denitrifica come e meglio delle rocce.
Ci sono addirittura studi AUTOREVOLI secondo cui le rocce in realtà non denitrificano una cippa:

http://reefkeeping.com/issues/2004-0...ture/index.php

però, se il successo nell'allevamento dei coralli in cattività è scaturito proprio dall'uso delle rocce vive, (da un'idea del signor lee chin eng, mi pare) un perchè c'è, ed è un perchè bello grosso.

I coralli non sono piante, ma animali, e come tali devono essere nutriti a dovere.
Nelle vasche senza rocce deperivano inesorabilmente anche immersi in un mare di luce... ora che ci siamo evoluti campano anche in taleari di soli vetri.

Io preferisco di gran lunga spendere qualche euro in più in partenza e riempire la sump di rocce vive affinchè le creature che le popolano nutrano i coralli piuttosto che svenarmi a comprare boccettine di integratori, animoacidi e pappine... qualcun altro se potesse farebbe le vasche asettiche con solo due rocce artificiali e li nutrirebbe solo col contagocce.
Sono filosofie. ;-)

Ciò che mi ha spinto a passare dall'acquario dolce al marino è la biodiversità infinitamente maggiore che riscontro in quest'ultimo e le rocce sono la chiave per ottenere tale biodiversità.
Quindi sono per la scuola di pensiero che le rocce ci vogliono e anche che ce ne vogliono parecchie, possibilmente provenienti da fonti diverse e possibilmente freschissime, appena atterrate in aeroporto.
Chi ha mai avuto la fortuna di aprire i puzzolenti box che arrivano dall'indonesia sa quanti animaletti utili si trovano nell'acquetta che si forma sul fondo.
Gamberi, cicale, granchietti, vermi, bivalvi... io appena posso ne faccio incetta e li metto in acquario.

Se riesco vi posto una foto della mia criptica... ci saranno dentro centomila spirografi e un paio di litri di spugne.
Tutti filtrano il particolato regalandomi un'acqua cristallina e tutti emettono regolarmente gameti, larve, sperma che nutrono i coralli nel modo più naturale possibile.

Non è vero che sporcano, perchè per crescere trattengono sempre qualcosa per aumentare la propria biomassa, quindi rilasciano meno di quanto captano dall'acqua... esattamente come fa la chetomorfa o la caulerpa.
Ad ogni passaggio attraverso un tubo digerente il detrito è sempre meno inquinante e sempre più inerte, questo passaggio costituisce il segreto della stabilità delle vasche mature.

Tutto rigorosamente IMHO, eh ;-)

Federico Rosa 30-10-2012 16:17

Paolo tempo fa lessi un articolo (mi pare su Coralli) in cui studiarono il rateo di crescita delle spugne in funzione di quanto cibo avevano disponibile, in pratica se non ricordo male dimostravano che pur avendo enormi quantità di cibo disponibile la crescita (in massa e volume) non era proporzionale ma aumentava la velocità di produzione di spore ed il ricambio della superficie esterna ... mi son spiegato di cacca #23 sarà meglio che lo ritrovi e poi ve lo ridico #36#
Comunque restava il fatto che la presenza di una quantità di spugne adeguata era alla base dell'alimentazione degli sps ... secondo loro ;-)
Il tutto per arrivare al fatto che una superficie sufficientemente grande su cui far crescere appunto delle spugne può essere indispensabile

Paolo Piccinelli 30-10-2012 16:30

Quote:

Comunque restava il fatto che la presenza di una quantità di spugne adeguata era alla base dell'alimentazione degli sps ... secondo loro
Il tutto per arrivare al fatto che una superficie sufficientemente grande su cui far crescere appunto delle spugne può essere indispensabile
Questa sulle spugne in particolare non la sapevo, ma è una gradita conferma ;-)

giangi1970 30-10-2012 16:44

Piu' che altro bisognerebbe cominciare col distiguere bene come si vuole condurre una vasca...e che risultati ci aspettiamo...
Che e' la cosa principale..
Vasca il piu' "naturale" (anche se sappiamo tutti che e' una pia illusione) cioe' meno "bocette" possibili e affidarsi a un sistema che gira da solo...anche se sono sempre piu' convinto che si possa avare solo con vasche veramente importanti...
O una vasca "spinta"???
Perche' sono due(a dire il vero ci sono mille sfumature in mezzo) "modi" di "vivere" la vasca che hanno grossissime differenza nell'allestimento...

Paolo Piccinelli 30-10-2012 16:50

Quote:

...anche se sono sempre piu' convinto che si possa avare solo con vasche veramente importanti...
no, con vasche importanti è solo più facile... ma guarda albert21 in un 90x60 che colori tirava fuori senza nessuna integrazione.

giangi1970 30-10-2012 17:21

Paolo....
Si ...forse mi sono espresso male...

Paolo Piccinelli 30-10-2012 17:29

per forza, sei una bestia! :-d

marea 30-10-2012 18:48

#e39

marea 30-10-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061902642)
Il problema è anche dalle conoscenze personali o dalla capacità di tenere le mani ferme.

meno rocce si mettono e + difficile è la gestione .

+ rocce si mettono e più è semplice gestire dei piccoli errori di gestione.

io seguo con interesse questa discursione, per un neofita come me può essere costruttivo, ma vorrei dire che quello che a detto ALGRANATI mi è stato detto quando allestii la mia vasca, dicendomi che anche se avrei avuto una teclica non proprio "spaziale", grazie al lavoro che fanno le rocce la vasca rimene ben finzionante, poi penso che con le rocce si a un effetto più naturale, mentre senza mi da un effetto di.... come dire un "quadro" un qualcosa di non naturale.
Per il resto vi do la parola ha voi esperti, io son qui ad ascoltarvi-37#e39

fb74 30-10-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061903426)
Io sono convinto che si possa gestire una vasca anche con la sola sabbia che, se fatta maturare come si deve, denitrifica come e meglio delle rocce.
Ci sono addirittura studi AUTOREVOLI secondo cui le rocce in realtà non denitrificano una cippa:

http://reefkeeping.com/issues/2004-0...ture/index.php

però, se il successo nell'allevamento dei coralli in cattività è scaturito proprio dall'uso delle rocce vive, (da un'idea del signor lee chin eng, mi pare) un perchè c'è, ed è un perchè bello grosso.

I coralli non sono piante, ma animali, e come tali devono essere nutriti a dovere.
Nelle vasche senza rocce deperivano inesorabilmente anche immersi in un mare di luce... ora che ci siamo evoluti campano anche in taleari di soli vetri.

Io preferisco di gran lunga spendere qualche euro in più in partenza e riempire la sump di rocce vive affinchè le creature che le popolano nutrano i coralli piuttosto che svenarmi a comprare boccettine di integratori, animoacidi e pappine... qualcun altro se potesse farebbe le vasche asettiche con solo due rocce artificiali e li nutrirebbe solo col contagocce.
Sono filosofie. ;-)

Ciò che mi ha spinto a passare dall'acquario dolce al marino è la biodiversità infinitamente maggiore che riscontro in quest'ultimo e le rocce sono la chiave per ottenere tale biodiversità.
Quindi sono per la scuola di pensiero che le rocce ci vogliono e anche che ce ne vogliono parecchie, possibilmente provenienti da fonti diverse e possibilmente freschissime, appena atterrate in aeroporto.
Chi ha mai avuto la fortuna di aprire i puzzolenti box che arrivano dall'indonesia sa quanti animaletti utili si trovano nell'acquetta che si forma sul fondo.
Gamberi, cicale, granchietti, vermi, bivalvi... io appena posso ne faccio incetta e li metto in acquario.

Se riesco vi posto una foto della mia criptica... ci saranno dentro centomila spirografi e un paio di litri di spugne.
Tutti filtrano il particolato regalandomi un'acqua cristallina e tutti emettono regolarmente gameti, larve, sperma che nutrono i coralli nel modo più naturale possibile.

Non è vero che sporcano, perchè per crescere trattengono sempre qualcosa per aumentare la propria biomassa, quindi rilasciano meno di quanto captano dall'acqua... esattamente come fa la chetomorfa o la caulerpa.
Ad ogni passaggio attraverso un tubo digerente il detrito è sempre meno inquinante e sempre più inerte, questo passaggio costituisce il segreto della stabilità delle vasche mature.

Tutto rigorosamente IMHO, eh ;-)

..ottimo intervento, confermo il discorso delle spugne che secondo studi, in acquario sarebbero alla base dell'alimentazione degli Sps perché ogni giorno si rigenerano eliminando la parte vecchia anfanando ad alimentare i polipi del corallo..

giangi1970 30-10-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061903643)

Cagati.....hahahahhah
Tornando seri...
Pero' scusatemi...che io sappia le spugne non crescono sulle rocce..
E quindi tante spugne...tante rocce...anche in una criptica o in sump..ma sempre tante rocce...
Che faranno comunue anche da filtro...o no??

denisV89 30-10-2012 21:39

secondo me le rocce son di grandissimo aiuto,
in sump, criptica o vasca che sia le rocce devono sempre esserci,
io a luci spente passo del tempo a vedere quell immensa biodiversità che ce dentro le rocce..

fb74 30-10-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061904094)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061903643)

Cagati.....hahahahhah
Tornando seri...
Pero' scusatemi...che io sappia le spugne non crescono sulle rocce..
E quindi tante spugne...tante rocce...anche in una criptica o in sump..ma sempre tante rocce...
Che faranno comunue anche da filtro...o no??

..molti tipi di spugna sono incrostanti e crescono su molte superfici comprese le rocce vive..

alex b 30-10-2012 22:10

secondo me le rocce fanno danni sedimenti e con il passare del tempo fanno saltare le vasche
molto meglio un buon dsb e fefugium con alghe

Orysoul 31-10-2012 00:36

agli inizi avevo una vasca con 1kg ogni 5 litri con refugiumdsb non mi è riuscita farla andare e avevo sempre problemi...

ora ho 1kg ogni 19l e l'acquario va da solo..........secondo me per la classica "filtrazione" il rapporto lo detta l'esperienza che uno si porta dietro, ma per i neofiti che iniziano ora, le vecchie regole van sempre bene(1kg ogni 8-10l può andare),cmq meglio abbondare:-))tornando alle rocce,sicuramente più se ne hanno e più benefici naturali si apportano alla vasca, e da qui inizio a seguire che non ci capisco più na mazza:-D

Paolo Piccinelli 31-10-2012 12:39

Quote:

Autoquotandomi, stamattina ho un ca##o da fare... pare siano già tutti in ferie... e quindi ho fotografato la mia criptica.

Guardate quanti spirografi ci sono solo sul vetro frontale:

http://s10.postimage.org/6kkqzya91/31_10_2012_001.jpg

Questa è una foto delle rocce dall'alto, tolto il plexi... apritela e poi cliccateci per ingrandirla, vedrete i millemila spirografi ceh filtrano la mia acqua meglio della lana di perlon! ;-)

http://s8.postimage.org/9urp6n1f5/31_10_2012_002.jpg

ZON 31-10-2012 12:56

si ma com'e' picci che io non e' ho mezzo (ne avevo un botto sulle rocce ma il chelmon si li e' mangiati tutti o quasi) e o l'acqua senza alcun particolato in sospensione?

non uso filtri a calza o lane...scarico diretto ..sump libera.

nella precedente invece ogni tanto filtravo perche' era piena di pulviscolo...stessa tecnica di ora.

Paolo Piccinelli 31-10-2012 13:02

Alvaro, nella tua vasca il lavoro degli spirografi lo fanno i polipi corallini credo. #24

poi... non hai sabbia, hai uno schiumone bello potente e la vasca è relativamente giovane.

quanti pesci hai, che non mi ricordo?

ZON 31-10-2012 13:09

8 pesci

2 acanturidi il balestra 1 salaria da mezzo kg. 1 falco e 1 chelmon coppia di ocellaris.

lo so sono gia troppi :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.