![]() |
Alghe nere
Ciao a tutti, ho un problema con le alghe nere. La vasca è avviata da settembre 2011. Le alghe sono comparse quest'estate, da allora sto cercando di tenerle sotto controllo:
-ho tolto le piante più rovinate -ne ho messe nuove -ho cambiato i neon -fertilizzo col protocollo seachem base a metà dose -cambio 15litri di acqua ogni settimana -poto le foglie delle piante più colpite (microsorum, vallisneria, hygrophyla difformis, cryptocoryne) -l'egeria che è l'ultima pianta che ho inserito ma non è stata colpita da alghe -ho i nitrati costantemente a 20 g/l presumo per un sovraffollamento della vasca mi aiutate per favore? #24 alcune foto http://s8.postimage.org/kckx6oxtt/DSC_0004.jpg http://s10.postimage.org/rl5iphkcl/DSC_0009.jpg http://s13.postimage.org/5b5y8ypdv/DSC_0010.jpg http://s13.postimage.org/pz971g003/DSC_0019.jpg http://s12.postimage.org/wcm3vrbax/DSC_0037.jpg i dati della vasca in firma sono aggiornati |
come gia detto in altri thread, le alghe nere a pennello sono davvero difficili da eliminare!
Dato quanto hai scritto, io farei cosi: 1) aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.7 (32ppm di co2 disciolta in vasca) 2) farei cambi d'acqua di 20lt e non 15 (i valori dei nitrati dell'acqua che usi quali sono? se han nitrati eventualmente usa osmosi + sali) 3) toglierei o poterei abbondantemente la pianta della penultima foto che è l'unica che mi sembra messa davvero male. Le altre piante togli solo le foglie piu colpite, senza esagerare 4) introdurrei del ceratophyllium demersum a coprire le piante a crescita lenta che vogliono meno luce (guarda caso son colpite le crypto, le anubias, le microsorium). Questa pianta inoltre è una ottima ciuccia - nitrati, ti aiuterebbe ad abbassare quel valore che è altino poi due domande: 1) le piante crescono bene? noti carenze? 2) la gradazione kelvin dei tuoi neon quale è? Riguardo la popolazione oltre ad essere un po abbondante (ma neanche eccessivamente) è male assortita...hai messo tante specie di pesci che vorrebbero stare in banchetti e invece sono due...hai modo di darli a qualcuno e creare un unico max 2 banchetti piu abbondanti? il gyrinocheilus in questa vasca non puo stare, diventa un bestione di oltre 30cm... |
Quote:
1) la aumento leggermente; 2) non c'è problema; 3) la rotala l'ho lasciata stare per un periodo perchè soffriva ma dopo che ho messo i neon nuovi + i riflettori si è ripresa la parte alta è rossa e non ha molte alghe, se riesco vorrei tenerla, comunque seguirò il tuo consiglio e gli faccio una bella sfoltita; 4) il ceratophyllum ne avevo preso qualche stelo sul mercatino ma è arrivato distrutto! Me ne sono arrivati interi solo 2mezzi steli di cui uno è cresciuto, al massimo ne prenderò ancora... dalle mie parti i pochi negozi che ci sono non lo hanno purtroppo! -per quanto riguarda i neon sono i juwel nature 4100k e il colour che dovrebbe essere 6500k li ho cambiati un 10gg fa a 5gg di distanza l'uno dall'altro. -per l'acqua la prendo da una sorgente a 2km da dove abito e i valori dei nitrati sono a zero. -per le piante, tranne le crypto che soffrono, la cabomba la rotala e l'egeria crescono velocemente (l'egeria non ha la minima presenza di alghe) per la popolazione è una lunga storia, ero partito per prendere dei trico leeri il negoziante ne aveva solo uno che mi è morto dopo 2 giorni, i danio erano 5 ma 2 sono morti dopo pochi giorni. i cory erano pure 4 ma 2 sono morti dopo poco... Il girino me l'ha rifilato dicendomi che serviva per le alghe, i ternetzi me li ha consigliati... insomma per farla breve essendo completamente ignorante in materia ho combinato un bel fritto misto!!! A tornare indietro... Comunque vorrei riallestire tutta la vasca (anche regalando quelli in eccesso) ma ho paura perchè non so come fare con i pesci che vorrei tenere... non so dove "alloggiarli" nella fase di riallestimento... |
3) allora aspetta che ricresca un bel po, poi poti e ripianti la parte senza alghe!
4) se stessi dalle mie parti te ne potrei regalare a kg :) i neon non dovevi sostituirli assieme, ma oramai è fatta attendiamo che le piante si abituino alle nuove condizioni per le crypto metti in prossimita delle loro radici le dennerle cryptocoryne tabs...vedrai che si riprendono ;) |
Quote:
sono stato a luglio da te per la festa di Santa Rosalia! :-)) no no i neon non li ho sostituiti insieme ma a distanza di 5gg l'uno dall'altro per le crypto qualche giorno fa ho inserito le tabs della seachem... un po' si sono riprese anche se qualche foglia ha ancora le alghe , ma un po' alla volta le sto togliendo... mi consiglieresti una pianta bassa a crescita veloce? così tolgo la difformis, anche lei è messa maluccio ho sbagliato a prenderla mi sono confuso perchè non aveva il talloncino, sta crescendo curva e di traverso perchè non ha molto spazio e poi è piena di alghe... |
5gg è molto simile ad assieme :)
si cambiano a distanza di 20 - 30gg l'una dall'altra...ma oramai è fatta per cui inutile piangere sul latte versato :) come piante basse ma a crescita veloce non me ne viene nessuna in mente...fossi in te metterei qualche crypto, in un annetto diventa abbastanza grande da riempire quel buco che lascerà la difformis |
Quote:
per la cripto vorrei mettere una wendtii tropica o una con le foglie ondulate... vedo che trovo così magari prendo pure il ceratophyllum... |
1) le piante crescono bene? noti carenze?
ciao scusa mi ero dimenticato di dirti che anche se le piante crescono quelle a stelo stanno sviluppando radici aeree, sono simbolo che manca qualche elemento nutritivo? come faccio a capire quale potrebbe essere? |
le radici aeree possono essere tanto sintomo di carenza quanto di tentativo di bilanciamento da parte della pianta
se crescono e non noti carenze non aumentare la fertilizzazione |
ok, grazie
|
Sei fortunato perchè non sono alghe nere a pennello ma alghe a barba.
|
Quote:
|
La differenza è che sono molto più facili da debellare delle BBA.
Non mi sento all'altezza di darti consigli ma se leggi la scheda dell'alga dicono che è tipica delle vasche sovraffolate. Da me è scomparsa da sola con la maturazione della vasca. |
Quote:
comunque mi sa che rivedrò tutta la vasca perchè vorrei togliere il filtro interno e metterne uno esterno, rivedere il fondo e la fauna... per ora proverò inserendo qualche pianta a crescita veloce che faccia da antagonista alle alghe... |
oggi ho preso una hygrophyla e ho tolto la difformis malconcia insime a un'altra egeria per velocizzarne la crescita e fare un bel cespuglio, ho fatto una prima potata alla pianta centrale sullo sfondo (un'altra potata gliela faccio tra qualche giorno) ho notato che i germogli bassi hanno poche alghe...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |