![]() |
Illuminare il mio 60 L
Ciao a tutti, purtroppo sono poco pratico nel settore e vorrei dei consigli utili per aumentare il mio rapporto w/l perchè attualmente ho solo un neon t5 da 13 w 6500K quindi considerando che al netto il mio acquario sarà 55l ho un rapporto di 0.23 w/l che è al quanto ridicolo, il negoziante mi ha detto quando mi ha venduto l'acquario tutto completo che il neon è da 13 w ma produce come un 30 w, io ci credo poco in quanto non è dotato di nessun riflettore o cose simili quindi è possibile o mi ha detto una bufala?? Comunque volevo chiedere consiglio perchè ho visto che su internet ci sono numerosi articoli simili a questo :
Striscia led 50 cm (spero che si possa postare) se ne vale veramente la pena e se può veramente servire avendo una colonna di circa 43 cm?? Grazie a tutti in anticipo e spero mi possiate aiutare |
ma l'acquario è quello che hai nel profilo giusto ? l'aquart 60 lt della tetra ? che misure ha?
seguo perchè potrebbe interessare anche me sta striscia di led..solo che nelle specifiche dei led non fa riferimento ai kelvin ma indica colore led luce: blu lunae (presumo lunare) quindi dovrebbe essere blu per cui non sarebbe adatto |
Sì è quello del profilo misura cm 57 x 30 xh 43 però io non vorrei sostituire il T5 già presente ma aggiungere un riflettore e mettere una striscia di led simile a quella nel coperchio anteriore quello che si alza per dare il cibo perchè posto per un'altro neon non c'è ed effettivamente ho una lastra di 48 x 8 cm dove posso mettere una di quelle strisce, però prima di studiarmi la modifica al coperchio vorrei sapere se i led sono un'altra bufala inventata dai rivenditori che però non hanno tutta questa utilità, oppure se sono una rivoluzione efficente ed economica per gli acquari??
|
i led potrebbero andare bene al tuo scopo ma devono essere di buona fattura con un rapporto watt/lumen alto se no non ne vale molto la pena
puoi postare una foto del coperchio cosi si capisce meglio lo spazio a disposizione? |
Quote:
|
Ciao Vincenzo,
se ti può aiutare la mia guida, che trovi nella mia firma ti potrebbe facilitare le cose. E' un progetto fatto sul mio acquario da 60l lordi passando da un neon t8 a 2 t5. Dagli un occhio e fammi sapere! ;-) |
Molto bello! Grande Idea, vedo se ho i requisiti minimi (spazio, etc) e ti faccio sapere se riesco a fare una cosa simile al massimo se sei così gentile da renderti disponibile posso chiederti chiarimenti in Mp o se vogliamo arricchire questa discussione per chi in futuro ne avesse bisogno! Grazie mille!
Vincenzo |
Mi verrebbe da dire anche per MP, ma pensiamo anche agli altri. Come hai ben detto tu... arricchiamo pure questa discussione.
Se hai bisogno chiedimi pure! ;-) |
Ok allora ti aggiornerò in questo week end di tutte le informazioni che riesco a raccogliere per poter effettuare questa modifica Grazie ancora!
|
miseria! ma questo articolo è adattissimo anche per il mio acquario! e non l'avevo visto ottimissima cosa!
grazie |
Ok. Aspetto tue notizie.
Visto che avevamo ragione. Questo è un problema che hanno in tanti. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Eccomi, come promesso il week end mi sono dato un occhiata intorno per prezzi e qualità e quello che sono riuscito a trovare che a me sembra buono sia come prezzi, sia come qualità sono questi :
Neon T5 24W 6800K° 438mm che è preciso per me : Neon T5 Ballast ( che devo cambiarlo perchè il mio è ovviamente adatto solo a un singolo da 13 w) Ballast 2x39W Porta neon a tenuta stagna adatto per il 24 w IP67: Cuffie Neon Ho una domanda, il ballast c'è scritto 2x39W ma parliamo di massimo giusto? quindi se io attacco uno da 13 e uno da 24 w regge giuso? Ora dammi la tua opinione :) quindi in definitiva terrei il neon che ho da 13 w perchè tanto ho cuffie e slot per inserirlo di serie quindi mi terrei quei 13 w che anche se pochini fanno cumulo e in aggiunta avrei questo 24w sul coperchio proprio come lo hai montato tu per un totale di 37w ( in un secondo momeno potrei tranquillamente mettere dei riflettori per portare a 50 w) e quindi 0.7 w/l Che ne pensi Dario??? |
Non puoi collegare un 13W ed un 24W ad un reattore 2x39W.
Tieni tutto l'impianto del 13W così com'è ed aggiungi un ballast 1x24W. Se, come probabile, non sta in vasca, portalo fuori, o appeso al vetro posteriore della vasca o dentro al mobile di supporto o, se hai spazio, sul piano di appoggio della vasca. |
Quote:
|
Scusa Vincenzo, ho anch'io il tuo stesso problema col tuo stesso acquario, ma il tuo modello è quello che ha il neon chiuso dentro una scatola a tenuta stagna o quello (più recente) che ha il neon "libero"?
Per Federico: cosa ti è costata la modifica? |
Quote:
Quote:
|
Ho finalmente aumentato (più che raddoppiato direi) l'illuminazione del mio acqaart Tetra 60l. Sono andato alla GBC di Milano e ho preso una striscia di led IP68, l'ho divisa in due pezzi da 45 cm, ci ho saldato i fili che ho collegato a un trasformatore da 12v, ho isolato le saldature con la colla a caldo e ne ho messo uno per sportellino fissandoli con delle fascette fatte passare dentro a dei buchini fatti in precedenza. Risultato fantastico e tutto con 25 euro, ecco una foto di come si presenta il tutto
http://img.tapatalk.com/d/12/11/22/e7u2e9yz.jpg Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
Grazie!! |
economico e funzionale! Bravo! #70
metti una foto della resa in acqua così capiamo il miglioramento? |
Questa sera vi metto altre foto. Per quanto riguarda i Watt il discorso è complicato... I watt dei led ovviamente non fanno testo e ho quindi preso i lumen come riferimento. I led che ho montato sono 6000K di temperatura e un metro di led fanno 1100 lumen; io ne ho messi 90 cm quindi circa 1000 lumen. Guardando questa TABELLA ho valutato la luminosità del mio neon in circa 1000/1100 lumen, ho quindi dedotto il raddoppio della luminosità quindi circa il doppio del wattaggio originale.
|
Quote:
|
Stasera guardo cos'è il neon originale, comunque è un T8 quindi il tuo dovrebbe essere un modello più nuovo. Considera poi che il neon disperde la luce che va contro il coperchio, a meno che tu non abbia messo un riflettore anche se pure così ne perdi, mentre i led danno il 100% della luce alle piante. Non saprei dirti se i GBC sono uguali ovunque, comunque in quello in cui sono andato io ne aveva di tantissimi tipi; quello che ho preso io considera che è IP68 per quanto riguarda la protezione contro polveri e acqua e ha 180 led ogni metro, inoltre ha led a triplo chip doppia densità.(mi sembra ne esistano anche da 300 led/metro ma temo abbiano ben altri prezzi) Le caratteristiche (6000K e 1100 lumen) me le ha date il negoziante ma ho visto che le ha lette da un catalogo quindi immagino siano giuste.
|
Ok perfetto, allora magari in questi giorni passo alla cbc che ho qui vicino e vedo un po che mi possono dire, ma l'alimentatore te lo forniscono sempre loro??
Grazie mille! |
Si te lo vendono loro, solo che poco fa, appena arrivato a casa, vado all'acquario e vedo che la luce non è la stessa di ieri, apro gli sportellini e vedo che solo il primo led è acceso completamente mentre gli altri sono meno intensi, come una luce che viene abbassata con un variatore... Domani vado in GBC a chiedere cosa può essere, voi avete idee? Pensavo che magari l'alimentatore fosse difettoso e così ho sostituito l'alimentatore e ne ho collegato uno nuovo che avevo in casa, su una striscia sola e il risultato è lo stesso... che abbia fatto male le saldature? che sia sbagliata la sezione del filo che ho usato? bha...non capisco... eppure ieri funzionavano perfettamente!
|
E abbiamo anche fatto esperienza sui led!!! e buttato 18 €... >:-(li ho bruciati!!! Il cavo che ho usato era sbagliato e la saldatura era fatta male #06, ora me li saldano loro così non rischio... settimana prossima spero di mettervi le foto con le luminarie :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie Davide, questa non la sapevo... comunque i led sono andati, quindi i prossimi li farò col silicone, conosci un tipo (marca e modello) che sai che va bene?
x Vincenzo: i 18 € sono per i led, la saldatura (compresa di filo) me la fanno gratis |
Perfetto Geppux Grazie mille domani andro a chiedere ti aggiornero :-) spero siano tutti uguali i rivenditori cbc cosi trovo tutto ma oltre ad aver sbagliato con la colla e la saldatura per il resto va tutto bene?
|
Quote:
|
Quote:
|
No il silicone va fatto colare sui contatti per isolarli dal contatto con l'acqua o comunque con l'umidità questo pomeriggio dovrei montarli e poi ti faccio sapere come vanno... A dopo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Eccomi qua!!! Direi che le saldature che mi hanno fatto loro sono tutta un'altra cosa, mica quell'accrocchio che avevo fatto io...
http://s10.postimage.org/dbh2ttin9/IMG_5330.jpg Come puoi vedere le strisce le ho attaccato tramite tre fascette per fissare le quali ho dovuto fare dei buchini nel coperchio. http://s17.postimage.org/41xje0d9n/IMG_5331.jpg Nelle foto seguenti come è senza le luci supplementari e come è con l'aggiunta dei led http://s12.postimage.org/dv2m54vm1/IMG_5327.jpg http://s7.postimage.org/iisgzv3vb/IMG_5328.jpg I colori non sono perfetti, probabilmente con la luce nuova dovrei rifare il bilanciamento del bianco. Visto che mi hanno messo il termoretraibile sopra le saldature non è stato necessario mettere silicone o quant'altro sulle stesse. Ho solo messo un goccio di silicone dove è stata tagliata la striscia di led e dove il filo rosso e nero si infila nella guaina che copre le saldature (nella foto il bianco che si vede in quel punto è il silicone. Spero di esserti stato di aiuto, ciao. Geppo |
Quote:
|
bhe il prezzo è lo stesso, io 18 euro per 90 cm, 1 euro ogni pezzetto da 5 cm (3 gruppi di led), ciao.
|
Ahime anche queste strisce hanno fatto la stessa fine, non era quindi un problema né di saldature né di sezione del cavo...>:-( a questo punto rimangono tre fattori... o il trasformatore che mi hanno dato non va bene o è difettoso o la locazione delle strisce (all'interno dell'acquario) non va bene. Leggendo QUESTO documento si vede come con l'aumentare della temperatura di esercizio del led diminuisce la sua vita, ma cacchio si parla comunque sempre di migliaia di ore, non di una giornata. Oggi o domani torno in Gbc e sento cosa mi dicono, intanto per favore Vincenzo, fammi sapere quando le monti come va a te, ciao.
Geppo |
Quote:
Aggiorniamoci a vicenda che ci facciamo un favore #36# |
L'alimentatore è da 12v e ho preso un loro modello che ho pagato circa 7/8 euro...
|
Ok perfetto!! ho letto su internet e ci sono tanti che sono passati a questa illuminazione!! Bisogna solo capire cosa hai sbagliato, ti faccio sapere quando monto le mie come va :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. |