![]() |
pratino
ciao a tutti
ho un mini acquario da 22 litri netti, come illuminazione ho un lampada alogena da 7w ... mi piacerebbe fare un bel pratino è possibile o la luce è troppo scarsa? grazie :-)) |
non so la luce..ma a me il pratino dura 5 min..se lo pappano tutti...non so perche..ma sembra sia mooolto buono.......
|
hahaha gospa che pescetti hai?
che luce hai? ci sono delle tecniche che permettono di piantarlo anche in acquari già popolati. Stefania, tendenzialmente è poca quella luce, dovresti anche dirci quanto è alta la colonna d'acqua e che piante vorresti usare. |
bhé dipende molto anche dalla colonna d'acqua essendo un 22 litri
presumo sia un acquario alto ca. 20 cm però in effetti 7 W son POCHISSIMI poi oltre alla luce, un bel pratino necessita di buona fertilizzazione e CO2 ... ciao -28 |
#24 la vedo dura un pratino con 7w su 22 litri... anche perchè essendo piccola eviterei la sagittaria (meno esigente) perchè resta altina e in acquario piccino... #13 almeno un altro neon, riflettori.. e forse la lilaeopsis ce la metti..
Però devi anche avere: fondo fertilizzato (o inserisci palline fertilizzanti per il fondo), fertilizzante e co2... |
mmmhhh ho già delle piante a stelo (di cui non so il nome perchè me l'hanno regalata) verde e rossa .... uffi secondo voi se provo sarà sicuramente una delusione? quale è il pratino più semplice? #19
Quote:
|
il più semplice se nn sbaglio la sagittaria.. resta un pò altina.. però potrebbe starci (metti almeno il riflettore sul neon) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Pianta verde e rossa ?... #24 se metti una foto possiamo identificarla magari.. di solito le rosse son molto esigenti |
mhhh infatti però sulla luce c'è scritto 7w... le piante sono belle rigogliose... sono in ufficio non ho la foto...comunque ha foglie lunghe verdi e nella parte centrale è rossa...
beh dalla tabella la sagittaria non ha bisogno di tanta luce... |
no infatti.. la sagittaria s'accontenta di 0,33 (tu hai 0,32 7:22 ..sempre nn sia un acquario però molto alto.. altrimenti si riduce la luce), dicevo (vedi la scheda) che è altino come pratino (10-15cm)...se a te va bene, puoi provarci
|
ho guardato un po' di foto forse è una cryptocoryna... #24
|
beh.. si spiegherebbe perchè sta bene.. molte crypto amano nn aver molta luce ;-)
|
Non ti rimane che provare con un primo ciuffo .. dopodiche' se avra' atechito bene e se avrai visto che si allarga potrai passare ad un secondo e poi un terzo e cosi' via...
|
quasi quasi provo....
non è che per caso ne esiste un altro un po' più basso?e che non abbia bisogno di troppa luce? |
Quote:
Prova... |
:-D pretendi troppo! :-D vedi nella tabella cosa c'è... la lilaeopsis mauritana è più bassa.. cmq prova quel che vuoi.. vedi dopo un pò cosa succede o meno :-D
Tieni presente che meno luce hai e più le piante anche se resistono si allungano cercando luce.. quindi i pratini bassi li si tiene con abbondante luce |
ih ih ih lo so le cose facili non mi piacciono :-D vedo un po'
grazie a tutti per la consulenza |
Quote:
Anche questo e' un parametro da tener sempre presente .. parlando di verde. |
stefania77, con il pratino c'è da diventar matti #17 #17 #17
Però se riesce è bello e da molte soddisfazioni -11 -11 Cmq. tanti fattori sono importanti: Luce, Co2, fertilizzazione e pesci che non gradiscano troppo il pratino! -04 -04 Ciao ;-) |
Quote:
|
e i guppy lo gradiscono?
|
quali pesci non gradiscono il pratino? #24
|
Sinceramente non so quali gradiscono e quali no, per esperienza personale ti posso dire che i cardinali non lo sfiorano nemmeno mentre il Colisa maschio lo ritiene il materiale primario (insieme alle bolle) per farsi il nido -04 -04 però ormai gli voglio troppo bene e lo perdono ;-) ;-)
ciao |
boh io ci provo aumento la luce e via!!! #25
|
I pesci che "razzolano" possono tirarlo su.. specialmente i primi tempi.. quindi i corydoras o i pesci che appunto spizzicano sul fondo.. i guppy nn penso proprio.
piernick.. se nn metti piante galleggianti.. i poveri colisa si dovranno pure arrangiare, no ? :-D |
mmmhhh però ho due caridine...
|
le caridine le ho anch'io e nn ce la fanno a tirarlo su ;-)
|
ahhh uffi vorrei tanto fare un pratino ma sto iniziando a pensare che sia un'impresa impossibile #07
devo mettere la co2 e già mi sembra difficile...non so quanto metterne...ho paura di incasinare il mio micro acquario che (per adesso) va a meraviglia... |
Quote:
Mentre i Molly sono tremendi .. dicono che lo succhiano per togliere la "muffa" che a loro piace ma sta di fatto che specialmente pratino e cabomba la strappano che e' un piacere... |
Quote:
I guppy sono soliti pizzicare il verde proprio per la loro ben nota ipersensibilità delle papille gustative, e quindi con tale movimento, stimolano i succhi attenuando tale sensibilità. Ti ricordo invece che i Molly che potrebbero sembrare tremendi, sono in realtà tutto l'opposto. Attento a quello che scrivi, potebbero leggerti dei neofiti totali e quindi tratti in inganno da tali inesattezza. Con stima Alberigo |
Che dire. Sono nuovo del forum ma amo questo mondo da sempre, da quando mio nonno mi introdusse a questo magico mondo.
E' giusto essere precisi Alberigo e concordo sulla tua risposta. Va ricordato che una cattiva alimentazione può creare problemi ai Guppy: ulcere, micosi della bocca e malattia del velluto. Bravo ALberigo! Mi sono appena iscritto e mi fa piacere vedere che ci sono, accanto ai neofiti, anche veri appassionati ed esperti! Piercarlo |
attenzione
Quote:
...condivido il tuo pensiero Alberigo, chi non ha l'esperienza adatta dovrebbe solo leggere e non dare consigli che potrebbero mettere in pericolo la vita del ns amato acquario,un po' di umilta' per favore. A presto Marino. |
Buongiorno a tutti mi sono appena registrato e sono stato attratto da questo topic "d'iniziazione" :-)
confesso però di essere un pò confuso per le risposte discordanti... -20 |
Anch'io sono appena arrivato - anche se vi leggo da un po' - e, prima di tutto, auspico che tutti i grandi esperti qua presenti mi sappiano guidare alla scoperta di questo mondo affascinante.
Non vorrei infatti commettere l'errore - come mi pare sia appena accaduto ad Arlequen - di dire grosse inesattezze e rischiare così di far subito danni... #07 |
.. dicono che lo succhiano per togliere la "muffa" che a loro piace...
...affermazione un pò osè! |
scusate ma noto con un certo disappunto che l'affermazione di Arlequen sta suscitando un certo livore nelle risposte e non mi sembra giusto.
Io credo che Arlequen sappia bene quello che dice, vi leggo da molto ma scrivo solo ora, quindi abbiate un po' di umilta' di fronte a chi si vede che ama questa nostra grande passione e magari ne sa piu' di voi.... #07 |
Quote:
Insomma invece di dire subito che non è esatto aspettiamo di capire dal diretto interessato il perchè dello strano comportamento dei suoi guppy... |
chi è "arlecchien"? #24 :-D
|
Quote:
vabbeh siamo polemici eh? ;-) Ok Ok arlequin Comunque il senso del mio intervento non cambia... Ciao |
Io ho un acquario con soli guppy (per ora) e non ho mai avuto problemi col pratino o con gli alberelli.
Certo sono solo un paio di mesi che ho l'acquario, tra l'altro non lo ho costruito io ma me lo ha ceduto mio cognato che si è trasferito per lavoro a Livorno e non poteva portarselo dietro. Forse sono stato fortunato, non saprei perchè non me ne intendo bene. |
Quote:
Torna al leggere quel topic e forse capirai. E' cmq molto curioso che con solo 4 messaggi all'attivo in due di questi ti sei lanciato in denigrazione della mia persona |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |