![]() |
Plafoniere con LED 10w...parliamone qui....
mi ricollego alla discussione di prima....
Quote:
Quote:
e visto che io sono un maleducato vorrei capirne il perchè....!!! Nosbi te hai sempre parlato delle prove fatte,e cioè delle uniche 2 dove chi aveva tale plafoniera non parlava più,era sparito,e le prove sono finite nel dimenticatoio....ti ho spiegato che non è stato cosi. parliamone qui con tranquillità.... i Led UV...a me non hanno mai dato nessun problema....visto che hanno funzionato 3 mesi e poi sono andati....li hanno riparati e poi sono riandati di nuovo....quindi proprio nessun problema alla vasca...:-D:-D:-D:-D#28d##28d##28d##28d# |
maleducato perché dici a priori che sparo cagate..
..ho sollevato la questione nell altro 3D perché si parlava di prove fatte dai moderatori..e ho voluto sottolineare che non si è evidenziato il problema che la plafo in questione può dare, e che quindi le prove sono utili quando sono senza peli sulla lingua, alla top gear come dice Piccinelli.. le prove ci sono, certo, ma quando plafoniere con un marchio importante e un costo altrettanto degno di nota come la xml 300 danno quei problemi, i fatti vanno detti e non sottovoce..dato che le prove sono a tutto interesse di noi utenti.. inoltre non ho mai visto postate vasche degli utenti con questa plafoniera.. ..in più l azienda tace.. un conto è avere problemi alle punte delle acropore perché la vasca deve abituarsi ai led e quindi agire sull altezza della plafo, sulla percentuale dei blu bianchi, e infine dosare adeguatamente cibo e oligoelementi... un altro è vederti sbiancare la vasca inesorabilmente senza poter porre rimedio se non togliere la plafo.. ..addirittura io avevo iniziato accendendola al 20% contro il consiglio di Donato al 50%..eppure il tiraggio è stato inevitabile.. |
seguo sviluppi...cmq rimane il fatto che ciliaris ha alzato a palla sin da subito, non ha cambiato alimentazione e i coralli sono rimasti quelli, che poi a lui i colori o l'illuminazione non piaceva è un conto, ma le foto parlano da sole e i coralli erano belli!!!
|
Quote:
perchè tutti partono bassi con i led allora? |
Ciliaris aveva la plafo da 3w e non quella da 10w....è diverso....Ory.
il discorso di Nosbi non fa una piega....io non sapevo certo che te avessi perso una vasca intera sbiancata per via della plafo!!!! cazzarola dovevi gridarlo ai 4 venti e mettere foto.....anzi se le hai postale....!!! dal canto mio a me non funzionano i led Uv e l'azienda non si sente per quanto riguarda la garanzia e l'assistenza. anzi ti dirò di più,venerdi questo abbiamo organizzato una serata tra amici e smonteremo la plafoniera in questione e sostituiremo "da soli" i led non funzionanti....farò proprio un bel post a riguardo perchè mi piace la trasparenza.......e poi voglio vedere cosa esce fuori... :-) |
Quote:
poi ho scoperto che aveva i led da 3 watt e non i miei da 10 watt con riflettori!!! non ho detto niente perchè pensavo stesse nella mia incapacità con i led..ca..o pensavo se l hanno progettata e messa in vendita andrà pure sta cosa.. ma dopo le prove che ho fatto mi sono reso conto che non era dovuto a me ma alla plafo..che dava l effetto di una hqi senza protezione per gli uv..sbiancava le acropore come ridere!!ovviamente nel giro di un mese provando sia con vasca magra che non a parte te Andrea, sono Stefano a proposito non mi sono presentato, vorrei che gli altri utenti che l han provata parlassero delle loro esperienze...perchè non credo che sia stata comprata da 3 persone soltanto.. cmq a mio avviso l azienda in questione fa pietà |
Quote:
|
Parliamone allora :-))
Io gli UV per il momento li ho spenti e le cose iniziano a girare nel verso giusto. Rispetto ai led a 3 watt (ho avuto entrambe le plafo) la gestione è molto differente. |
Quote:
|
Io quando funzionavano gli uv li ho tenuti al 80% per circa 3 mesi poi sono andati!
I colori come il rosso cpn gli uv è praticamente come sotto i t5 se togli gli uv invece scurisce e a me non piace! Spero che venerdi dopo averli cambiati potro sfruttarli ....come all'inizio!!! Facendo delle prove con geometra(maurizio) adesso lo proveremo insieme ad usarli testandoli insieme come da un po di tempo ci stiamo confrontando sulla gestione!!! Ps...Maurizio,ho delle novita tra qualche gg ti aggiorno!!! ;-) Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
ero partito con il 20% molto meno delle indicazioni date dal produttore ma dato che la vasca era in equilibrio e i coralli colorati con valori oggettivamente giusti, specifico, preferivo uno scurimento per la poca luce rispetto a tiraggi..
..già li iniziarono a sbiancarsi le punte che pensavo fosse solo crescita..tutto questo passati i primi 20 gg.. i royal facevano un gran effetto e gli lps si gonfiavano a meraviglia.. poi ho notato l attaccarsi di alghe sulle punte di alcune acropore, il proseguire dello sbiancamento e il successivo tiraggio dal basso..tutto questo nel mese e 10gg successivo mentre aumentavo gradualmente le percentuali ma non arrivando mai oltre il 60% |
Oh beh.....di tiraggi dal basso ne ho avuti anche io....e mica poco!!!la mia nobilis ha avuto una bella botta!!
Però non so se imputarlo al cambio di luce,anche xke erano 3 mesi che girava con i led e quando ho cambiato vasca e rifatto tutto con un macello infinito che ripeto: Ho allestito una vasca nuova da 400 a 700 litri e dentro ho messo rocce morte e acqua nuova contemporaneamente tutti i coralli e i pesci!!non contento dopo 20 gg ho messo 150kg di sabbia come dsb,i coralli e i pesci li ho rivisto dopo 2 giorni!!puoi capire che macello che ho fatto e qui mi sono arrivati i tiraggi dal basso e altre belle cosine...che daltronde mi aspettavo!!!chi ha sofferto di piu è stata la mia loisettae blu che è un animale enorme e quindi ha sofferto tantissimo perdendo tutto il colore!!! Ora leggendo delle tue disavventure non potrei imputare le colpe solo alla plfao col macello che ho fatto..... Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
Io ho sempre detto e ribadito che i led uv sono dannosi...e tanto..
|
Ma non è cosi......io li ho provati e tenuto all'80% per 3 mesi e andavano benissimo.....!!!!
Venerdi me li sostituisco da solo xke li rivoglio assolutamente,si ottengono sfumature ce senza non si avranno mai!! Per dire cosi devi averli provati di persona per molto tempo,altrimenti patli per sentito dire....scusa Alvaro ma è cosi ;-) Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
su quella plafo a parte i 3 led chiamati UV anche gli altri dovrebbero avere spettri dannosi
|
gli uv o meglio quello che chiamiamo uv sono in realtà chiamati anche true violet perchè sono ad una frequenza ancora visibile. I led nella fattispecie hanno una frequenza molto più elevata (almeno quelli che ho visto montati) rispetto a frequenze uv delle hqi o dei neon.. Quindi si può dire che vengano usati male ma non che sono dannosi..Oltretutto se nella plafo c'è del plexy davanti i raggi uv vengono filtrati. Difatti le lampade sterilizzatrici hanno il cuore in quarzo o qualcosa del genere per non filtrare gli uv. L'unico dubbio è la selezione di tali led che potrebbero essere un po ballerine e diventare appunto rischiose. Se ad esempio togliamo il vetro dalla Hqi potremmo notare un vero effetto di raggi uv sulla vasca.. ;-) chi fa la prova?? io provo una plafo con solo led "uv" chi prova l'hqi senza protezione??
|
Parliamo di plafo commerciali o autocostruite?
Se non commerciali fatte e avute entrambi.... Poi leggerò con calma il tutto..ora sono di fretta una cena mi aspetta |
diciamo che per ora stiamo parlando delle plafo aqualiving.....ma il discorso si apre su tutte....!!
con Kj822001(che chiameremo Martino per comodità:-D:-D) ultimamente abbiamo...si può dire collaborato?? proprio per trovare dei buoni led UV che abbiano delle buone caratteristiche da usare per poterli sostituire ai led attuali montati nella mia plafo acqualiving ma che non funzionano da tempo. Venerdi sera se tutto andrà per bene li sostituisco e metterò delle foto per quanto riguarda la sostituzione e lo smontaggio della plafo in questione,almeno per fare una specie di guida a chi voglia metterci mano.....!!! tornando agli uv...io mi ci sono trovato benissimo...e sinceramente nella mia plafo ce ne sono 8 e mi sembrano anche pochi....ma vedremo ;-) |
io parlo per sentito dire ed e' vero..
ma quando la stessa vertex continuava a rimandare il lancio dei moduli uv perche' "not safe" e gli americani continuavano a chiederli lo stesso mi sono fatto alcune domande...poi il commercio puo' tutto e alla fine li hanno fatti uscire.. idem per i rossi.. non e' questione di luce..ma questione di RAGGI diretti sugli animali..i t5 e le hqi hanno uv nello spettro ma miscelati su tutta la vasca in quantita' infinitesimale per cm2 ...poffo quando li rimonterai fammi un test: metti un acropora blu verde o gialla direttamente sotto un led uv se possibile ed a un altezza elevata..e se riesci fai una taleina dello stesso animale piazzata piu in basso e non sotto il core UV...poi vediamo..sono supposizioni lo so ,ma siccome IO non li montero' mai vorrei vedere da te cosa succede... ------------------------------------------------------------------------ per quanto riguarda gli XML invece,secondo me non sono proprio adatti ai coralli perche' troppo caldi e spettro insufficiente..come potenze siamo al top ma non per i nostri usi.. sempre IMHO...ovviamente. |
non è male come prova...si può fare......anzi facciamola.....!!
appena metto il 3d del montaggio dei led ricordami cosi lo facciamo ;-) |
Ho giusto una barra a led da 3 watt per 20 led misti blu, royal blu, uv, rossi....e devo dar ragione a Poffo...
Zon o meglio Alvaro, non ti conosco di persona....ma sinceramente non rompere le pelotas se non hai visto ne provato gli Uv o i Rossi..... Per sentitodire si sparano 1000 caxxate ad ogni secondo...qua e non qua. sempre per Alvaro....tu non troverai mai l'illuminazione che fa per te....forse lo stadio illumina come piace a te. Dovete scusarmi per lo sfogo...ma ora si esagera in ogni discussione di LED e SKIMMER.... Ora cerco di capire sta storia dei led verdi.... Dunque seguo anche se dò fastidio. |
Giusto per precisare:
non ho detto che i led uv fanno danni, per adesso li ho spenti e le cose vanno meglio appena avrò raggiunto l'equilibrio che intendo io in vasca li riaccenderò. Se Andrea (poffo) li hai utilizzati senza problemi per 3 mesi non vedo perchè non ci dovremmo riuscirei noi altri. Poi con gli UV accessi a me non e che moriva tutto, ma avevo problemi con le millepore e le nobilis che prima bruciavano le punte e poi tiravano. Su altri animali non ho riscontrato gli stessi problemi. Concordo con Poffo che con gli UV accessi la plafo ha una marcia in più specialmente i rossi/rosa sono di un'altro livello. |
bene son contento.. finalmente abbiamo capito che questa plafo l abbiamo non in 3 ma in 4..è un passo avanti..
|
Quote:
le ******* le stai dicendo tu...mi dispiace. abbiamo pareri diversi ma non sparo a caso quello che dico ,prima leggo e mi informo poi eventualmente scrivo. lo stadio lascialo ai giocatori a me bastano 10 tubi t5....#70 |
Zon, il problema delle gradazioni troppo "fredde" nei led è che lo spettro si assottiglia fino ad essere praticamente lo stesso di un royal blu.. Per questo luce bianca led calda è un buon compromesso per evitare l'uso di led rossi (i quali che se ne dica sopra i 620nm è luce utile per allevare peperoncini più che coralli) il problema della luce led troppo "calda" è la quantità di royal che serve per riportarla ad una temperatura che piace a noi..Si rischia quindi di rincorrere il colore giusto diventando un po' scemi (mi ci metto tra questi ;-) ).. L'uso invece di altre frequenze (blu in particolare) oltre a "completare" lo spettro tra i 440 e i 500nm ossia sotto al verde e sopra l'uv incide in modo più "forte" sul colore della luce. Quindi a mio parere la miscela bianchi e royal ha dimostrato avere dei limiti.. aggiungendo in modo mirato altre "tonalità" e togliendo royal blu l'effetto è mooolto più gradevole.. (Ovviametne i gusti sono i gusti alla fine c'è poco da fare) Tornando ai led "UV" il problema principale come dicevo prima è la selezione. Se questa è sbagliata sono ca..i amari (vedi led uv di satis presi una decina con risultati imbarazzanti) mentre uv più "precisi", ad esempio li produce ledengine per uso medico costano un occhio della testa ( si parla di led da 40watt che arrivano a centinaia di euro http://it.mouser.com/ProductDetail/L...RMlEjoX0okQyph ) mentre la fascia poveracci è servita da diverse ditte quali edison nichia SiBDI..
Concludendo difficilmente si può trovare una lampada a led con uv come si deve e se non viene specificata la marca... diffidate .. Io per primo ho dovuto cambiare idea dall'idea iniziale di lampada che volevo perchè non trovavo uv affidabili.. Sta di fatto che monto Uv edison da 5 mesi e non ho problemi di alcun tipo... |
Quote:
solo che io sto con circa 190w........la differenza è enorme ecco perchè bisogna puntare a capire i led.....proprio perchè cosi si eviterà un dispendio di energia e anche di soldi inutilmente.....tutto qua;-) |
Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa....
Secondo voi, come influisce la luce uv,true violet o come si chiami sul corallo? Cosa ha di diverso sull'impatto che ha un royal blue o extreme royal? Cosa intendete con "se viene usato male" crea danni? Usato male in termini di quantità o di miscelazione o di che altro? :-) Scusate il numero di domande ma penso sia un buon punto di partenza per capire cosa hanno che va e non va questi led.... che risaltano il corallo da paura :-)) Grazie |
Ciao,
io monto su una vasca 40x40 2 plafoniere autocostruite partendo d 2 Elos e-lite ma sostituendo i led con i seguenti: 8+8 Cree XM-L da 10 Watt pilotai a 900 mA 4+4 Cree Royal Blu 3watt 4+4 Cree Blu 3watt 2+2 Uv 3 watt tutti i blu, royal e UV sono pilotati insieme a 700 mA vasca molto schiarita, persa una montipora viola anche se era molto in basso, le foliose tutte in sofferenza, le acropore molto chiare, una tenuis blu e bianco celeste, una tenuis verde tira da sotto, alimentazione a manetta per evitare smagrimento, per adesso ho diminuito il tutto del 40% da controller, sempre comunque molta luce, ho avviato un nuovo acquario e sono in attesa di trasferire il tutto per cui ho smesso di fare cambiamenti, come posso contribuire alla ricerca? |
Quote:
E 190W di led tienili tu..se sei contento ,per me andrebbero bene a malapena per un dolce sulla mia vasca..la pensiamo diversamente,la vediamo diversamente e i risultati parleranno da soli..io non ho dubbi...davvero..#70 (a parte che non ci credo MA NEMMENO un pochetto che riuscirai a tirare su sps colorati sotto quella plafo tenuta a quella potenza..mi sbagliero'..smentiscimi pure ... ;-) ) |
siete off topic..si parla di acqualiving xml 300!!!
|
no..io parlo proprio di quella..
plafoniera sottodimensionata perche' alimentata a 1/5 della potenza e con led (XML) completamente inadatti e cannati di colore e spettro..(arrivano a malapena a 8000k solo le selezioni piu spinte di colore) e' assurdo che uno monti 600 W di led e ne usi meno di un terzo.E' come comprare una ferrari e mettere il limitatore a 90 all'ora...bella roba! |
Quote:
Quote:
TI HO SMENTITO DOPO 2 MESI DI PROVA CON LA PLAFO A LED E DOPO CHE HO POSTATO LE FOTO NON HAI NEANCHE AVUTO IL CORAGGIO DI RISPONDERE....e ho detto tutto. se vuoi ti metto il link che cosi te lo vai a rilegere,che prima mi hai sputtanato e poi sei sparito. ecco il link e dopo le foto nessuna risposta.... http://www.acquariofilia.biz/showthr...351788&page=40 io non cell'ho con te voglio solo far capire che una vasca si tira su anche con 200w e non ne servono 800w. quando l'acquario compirà 1 anno ti posterò le foto e trarrai le tue conclusioni..... ciao |
ma cosa hai smentito?? cosa??
hai cambiato vasca dopo poco tempo e da li a parte 3 foto in maturazione non ho piu visto niente...quando compira' un anno??metti due foto adesso..cosi'vediamo i 200W come spingono..io a parte te che hai avuto un po di palle di esporsi tutti quelli che hanno questa plafo sono spariti o hanno avuto problemi..dove sono?? ne ha vendute 3 di plafo la aqualiving??una a te una a savo a una a nosbi e poi??? capisco che girano i coglioni a spendere cifre FOLLI per una lampada se poi non va ...tu sei contento?? bene ottimo peccato che tanti altri non lo siano e io non sto contestando te o la tua gestione sto contestando la tecnica in se stessa. Poi oh andrea anche se non ti piace come discorso ti ripeto..contento te ..contenti tutti. Siamo su un forum pubblico e il diritto di opinione e ' sacrosanto come tu mi dai del pirla perche' spreco corrente io lo posso dare a te per usare una luce non idonea...o no? |
azz Zon..... che i led ti stiano sullo stomaco è chiaro ormai da tempo!!!! quello che però non riesco ancora a spiegarmi, è del perchè entri in una discussione che tratta esclusivamnete del funzionamento di determinati led e spari a zero su chi li fa o chi li usa..... saranno anche tutti coglioni (quelli che usano i led....anche se io uso un altra marca) ma la bolletta estiva mi è calata di circa 200,€ e siccome non tutti possono spendere i soldi in energia elettrica come puoi far te....... ogni tanto quando vedi che si parla di led....... spegni il pc e vai a guardarti la plafo a t5!!!;-)
|
Non digerisce dalla nascita...
E che caxxo......la gente si rompe anche i coglioni di interventi con sparate a zero.... Ora inizi ad essere pesante.... Capisco che è un forum pubblico....ma a volte potresti evitare certe risposte. by... Gino |
Spetta però Paolo.....questo topic parla della plafo in generale da 10 w di acqualiving e non di qualche led.
e in 'effetti di stè palfo non se ne vede manco una in giro a parte quella di Andrea.....di foto manco l'ombra....ma è mai possibile?? erano le + blasonate e ricercate...ma dove sono finiti tutti?? |
Matteo si nascondono....
Hanno paura. by... Gino |
Concordo con Algranati.......Alvaro avrà il suo modo di porsi troppo diretto.......ma poi arrivano i Paladini dei Led.:-)
|
Ciccio, io non stò prendendo per il culo nessuno quindi ti pregherei di non farlo nemmeno tu nei miei confronti.
|
Dal titolo pare plafo con led da 10watt commerciali e non.
by... Gino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |