AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli 100 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398477)

samuele7 23-10-2012 16:16

Consigli 100 lt

Salve a tutti ho allestito il 4 ottobre un acquario da 100 litri per adesso ci sono 10 piante , lo strato di terreno fertile è di 1 cm e mezzo un altro centimetro e mezzo di ghiaia ed infine uno strato piu alto di pietre . Il problema è che ho messo qualche giorno fa 3 pangio e due otolonciclus non so se si scrive così , ed andando a fare il test dell' acqua i nitriti e nitrati sono al massimo . Sto pensando di riportarli indietro domani e stesso domani di ricominciare la cura per i batteri e facendo un cambio con acqua di osmosi trattata con biocondizionatore , volevo altre informazioni . Il ph è 8 credo un po tanto . In piu visto che sono un neofita volevo delucidazioni su quante ore tenere accese le luci , quante piante aggiungere ancora , e quali specie compatibili mi consigliate ovviamente poi vi aggiornero ph gh kh nitrii e nitrati . Grazie in anticipo

Metalstorm 23-10-2012 16:21

sposto in primo acquario

Stick 23-10-2012 16:30

se hai allestito il 4 ottobre dovevi aspettare almeno 1 mese la maturazione senza fare cambi,
se riporti indietro i pesci aspetta che la maturazione finisca prima di iniziare a reinserire i pinnuti

per le piante sei sul vago, che piante sono?

Jessyka 23-10-2012 17:24

E rettifica il profilo, non credo tu sia Operatore del Settore. :)
I consigli dati sono validissimi, inoltre aggiungerei che prima di dire che il ph 8 è alto, dovresti capire che specie ospitare.
Immagino i primi pesci ti siano stati dati come pulitori...
Cosa erratissima, ma immagino sia così...

samuele7 23-10-2012 20:32

Si i primi pesci sono i pulitori ma comunque nel prodotto della dennerle c'era scritto di inserire il secondo giorno due mangia alghe per questo l' ho fatto . Comunque provvedero a riportare tutto alla normalità . Volevo sapere inoltre per avere degli scalari come devono essere ph kh gh la temperatura e quali altre specie sono compatibili con essi
------------------------------------------------------------------------
le pianto ho tutte le etichette dei nomi ho 3 anubias ma di diversa specie una cabomba e poi le altre devo controllare

Jessyka 23-10-2012 20:34

In 100 litri gli scalari non ci stanno, se vuoi qualche ciclide punta sui ciclidi nani.

I pulitori non esistono come ti ho spiegato e qualsiasi prodotto, azienda, negoziante te lo dica...diffida! E' una balla grande quanto quella del pesce rosso nella boccia!

Io però prima di scegliere i pesci cercherei di capire che valori di rete hai e se vuoi/puoi modificarli.
Già questo ci divide nettamente in due il percorso.

samuele7 23-10-2012 20:42

Capito ... pero adesso ho questi e il negoziante non li rivuole indietro e comunque informandomi ho visto che una coppia di scalari potrei metterle altrimenti se non posso opterò per altro . Vorrei avere un ph a 7 se così in questo caso cosa mi consigliate ????

Jessyka 23-10-2012 20:49

Ma come ce li hai?
E la maturazione?
Una coppia vuole 120 litri, intanto perchè sono ciclidi e la coppia deve aver spazio, ma anche perchè le dimensioni standard di un 120 litri commerciale prevede uan colonna d'acqua di 45 cm, cosa estremamente importante.
questi pesci sono "alti", se non hanno altezza sfruttabile avrannno pinne piegate.

La soluzione ideale sarebbe darli via, ma in assoluto ora dobbiamo salvarli perchè se hai toccato così spesso la vasca, allestito il 4 se non ora, presto, avrai un bel picco di nitriti, estremamente tossici che potrebbero stroncarti i pesci.
Quindi o li riporti, o perlomeno ti munisci di test e quando li vedi salire cominci a fare piccoli cambi e la maturazione però impiegherà molto più tempo del previsto.
Con gli scalari io porterei il ph appena sotto il 7, meglio 6,8.
il problema è che ora sono in vasca e oltre a rischiare la botta di nitriti si subiranno lo sbalzo di ph, che è uno degli sbalzi più dannoso in assoluto.

Pesci compatibili: pangio, alcuni tipi di corydoras, neon o cardinali se li inserisci da ora.
Attenzione che però tutto si ridimensiona se punti a farli riprodurre.
A quel punto, io terrei solo i pangio.
Alcuni metterebbero gli otocinclus, ma essendo di cattura io sono contraria, te li cito solo a onor di completezza.
Loro però, per i ritmi della tua vasca te li potrai permettere fra un 7/8 mesi...

Agro 23-10-2012 20:56

Scalari in 100 litri non ci stanno.
Il pha varia in funzione delle specie che vuoi, non e che a ph 7 tutti stanno bene.
Se ti piacciono i ciclidi la scelta è ampia, ci vedrei bene una coppia di altispinosa, vedi il mio avatar.
------------------------------------------------------------------------
Ma prima aspetta la maturazione e tira fuori di li quei pesci prima che ci restino.

davide147 23-10-2012 21:58

quoto!
una coppia di scalari non ci stanno!!!
cerca di torglierli da li....
inoltre per formare una coppia si dovrebbe partire tipo...con 6 esemplari dai quali isolare una coppia e riportare gli altri :-)
lascia stare gli otocinclus...vogliono vasche molto stabili
per abbassare il ph si acidifica con la torba....ma non dovresti avere pesci in vasca e...in ogni caso gli scalari no!

Agro 23-10-2012 22:15

Quote:

Aggiungo che gli otto sono anche delicati

davide147 23-10-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061890169)
Quote:

Aggiungo che gli otto sono anche delicati

beh....è quello che cercavo di spiegare :-)
essendo delicati vogliono valori molto stabili....
poi essendo tutti di cattura...beh...meglio lasciar perdere (IMHO)

Agro 23-10-2012 22:27

Ce li ho pure io, lasciamo perdere #07

samuele7 24-10-2012 08:56

Ma non ho scalari in vasca .... ho tre pangio due otolocinclus e due corydoras e vorrei capire quali specie mi consigliate senza considerare il ph visto che posso anke modificarlo

blackstar 24-10-2012 09:36

se mantieni il ph intorno a 7 e acqua medio tenera potersti inserire un trio di trichogaster chuna, o lalius, o un trio di betta... in sex ratio 1m e 2f....
e un grippetto di 7-8 rasbore....

davide147 24-10-2012 11:02

in ogni caso prima togli i panjo e gli oto perché con i nitriti alti rischiano seriamente di lasciarci le pinne!
e prima di mettere qualsiasi altro pesce assicurati di avere valori idonei e stabili :-)

procurati la torba se devi abbassare il ph
poi servono i test a reagente per ph gh kh no2 no34in base a questi dati vediamo come procedere :-)

ANGOLAND 24-10-2012 12:14

quoto davide, ma per prima cosa fai un test nitriti. valori oltre i 2 mg/l sono letali. se non trovassi altre soluzioni in quel caso dovresti levare tutti i pesci, metterli in una grossa bacinella piena d'acqua di rubinetto decantata (inizierei a prepararla) con un aeratore e qualche pianta e fare cambi ravvicinati mentre la vasca matura (conta non meno di una settimana per smaltire i nitriti dalla vasca). i materiali filtranti li hai inseriti correttamente? (spugna, perlon, cannolicchi)

samuele7 24-10-2012 17:54

come materiali filtranti ho i cannolicchi e la lanetta non so come si chiama

samuele7 24-10-2012 18:02

Caridine

Buonasera a tutti scusate le tante domande ma è tutta euforia poiche è il mio primo acquario e sono neofita . Volevo sapere riguardo alle caridine nel mio 100 lt quante ne devo mettere e quanto muschio serve

davide147 24-10-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da samuele7 (Messaggio 1061891624)
come materiali filtranti ho i cannolicchi e la lanetta non so come si chiama

la lanetta è la lana di perlon :-)
comunque l'acqua deve passare prima per la lana perlon e poi per i cannolicchi
intendeva questo ANGOLAND...

fai i test però :-)

davide147 24-10-2012 18:11

se ci sono pesci almeno una decina...altrimenti non le vedresti mai
popi dipende dai valori che hai per scegliere quale tipo mettere

Wayne84 24-10-2012 18:19

Si confermo Davide... Almeno una decina e poi se scegli la specie giusta si riprodurranno molto e non avrai più bisogno di comprare altre... In questo senso ti consiglio le red cherry... Sono molto belle, attive, hanno un range di valori acqua molto elastico, si riproducono facilmente e sono molto resistenti... L uniche accortezze a cui devi stare attento sono: non esagerare coi fertilizzanti e creare un ambiente ricco di piante... Per i piccoli i nascondigli sono d obbligo...

Ale87tv 24-10-2012 19:24

che altri pesci hai?
che valori hai?
a che specie pensavi?

Jessyka 24-10-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviata da samuele7 (Messaggio 1061890556)
Ma non ho scalari in vasca .... ho tre pangio due otolocinclus e due corydoras e vorrei capire quali specie mi consigliate senza considerare il ph visto che posso anke modificarlo

Scusami, avevo inteso male la frase precedente.
Comunque segui i consigli già proposti. :)

Marcello1224 24-10-2012 20:01

esatto non sopportano il ferro!!!

Atari 24-10-2012 20:07

Ma scusate, almeno vediamo che acqua ha in vasca! :-D

Le caridine (suppongo tu intenda la Caridina multidentata) vivono bene in acque medio-dure e neutre, senza ferro in vasca, quindi fertilizzazione pressoché nulla.
Se hai pesci in vasca va valutato anche se possono predarle.

Che temperatura hai? Insomma, come dice Ale dacci qualche dato in più sulla vasca e sulla popolazione, altrimenti rischi di buttare soldi e uccidere gamberetti che, non fa male ricordalo, sono perlopiù di cattura.

samuele7 24-10-2012 20:50

Io sapevo per certo che i cannolicchi andassero alla fine mi sbaglio ? Comunque volevo sapere ogni quanto cambiare la lana perlon ( acquario avviato dal 4 ottobre ) .
Volevo dirvi che oggi ho fatto il test e adesso vi riporto i valori Temperatura 27,5°
PH 6.8- KH 15- GH 3 -- No2 0 -- No3 10 . Adesso potreste consigliarmi le specie che posso inserire ( 100 litri )

samuele7 24-10-2012 20:57

Allora i valori sono PH6,8 GH 3 KH15 No2 0 no3 10 la temperatura è di 27,5 gradi . Per fertilizzante uso la linea dennerle e metto una pasticca di ferro ogni 15 giorni . Come pesci ho per adesso 3 pangio due corydoras e due otolocinclus

davide147 24-10-2012 21:04

i cannolicchi alla fine...in che senso??
sono il cuore del filtro biologico...è li dentro che si formano i batteri utili
ci vuole un mese perché i batteri colonizzano il filtro...ma finché non metti i cannolicchi non matura niente

la lana di perlon si tocca solo se si intasa.....e in quel caso meglio una sciacquata veloce in acqua della tua vasca (quella che poi butti dopo il cambio)
il filtro meno lo tocchi e meglio è...
se la pompa pesca non toccare niente!!
i cannolicchi invece non li devi mai cambiare altrimenti parti da capo :-)

i test sono a reagente?
sono valori un po' strani....gh 3 e kh 15.....o sono stati invertiti??

samuele7 24-10-2012 21:41

I cannolicchi li ho è ovvio dico ho messo prima i cannolicchi e poi la lana di perlon , comunque i valori si sono quelli ed il test me lo fa il mio negoziante e non era a reagente se non sbaglio inserisce solo la striscetta nell' acqua che gli porto . Volevo sapere se sono buoni questi valori e che specie posso mettere

samuele7 24-10-2012 21:43

Specie adatte

I valori dell' acqua sono PH6,8 GH 3 KH15 No2 0 no3 10 la temperatura è di 27,5 gradi volevo sapere che specie posso inserire , grazie .

Jessyka 24-10-2012 21:46

Se sono a strisciette...potrebbero essere sballatissimi.
In 100 litri potresti pensare ad una coppia di ciclidi nani...quindi acqua con ph tendente all'acido, durezze medio-basse...
Oppure un trio di anabantidi, come i Betta, i Trichogaster...valori come sopra...
Oppure conchigliofili, che sono una scelta interessante...ma andrebbe alzato il ph.

Io rivedrei i test, perchè attualmente in quell'acqua non puoi ospitare nulla.
Hai un ph troppo basso per pesci d'acqua dura, e kh troppo alto per pesci d'acqua tenera.

Inoltre in base a questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg
Hai veramente troppa CO2 disciolta, quindi anche a fine maturazione ti ritroveresti tutti i pesci boccheggianti...

Io mi rifarei fare i test, o prendere un kit di reagenti, perchè a strisce...questo èil risultato.

Jamario 24-10-2012 21:51

Quanto è grande la vasca? Ma hai il KH maggiore del GH?

Atari 24-10-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da samuele7 (Messaggio 1061892001)
Allora i valori sono PH6,8 GH 3 KH15 No2 0 no3 10 la temperatura è di 27,5 gradi . Per fertilizzante uso la linea dennerle e metto una pasticca di ferro ogni 15 giorni . Come pesci ho per adesso 3 pangio due corydoras e due otolocinclus

Spero che il GH e il KH siano invertiti #13
Li hai misurati son le striscette o coi reagenti?

Ma che tipo di caridine vuoi inserire? Le classiche Caridine multidentata non reggono 27 gradi e forse l'acqua è pure troppo acida per loro.
Inoltre i metalli sono proprio da evitare con loro in vasca, li sterminano!
Per me rischi davvero tanto a inserirle, dubito riuscirebbero a sopravvivere...

Atari 24-10-2012 22:02

Scusa ma nell'altro thread chiedi per le caridine e hai Microgeophagus ramirezi, Coryodras e Otocinclus... Seriamente non capisco cosa vuoi ottenere... Tra l'altro mi sa che già adesso dovresti rivedere un po la popolazione, ma su questo lascio la parola ad altri più esperti di me ;-)

bettina s. 24-10-2012 22:04

unisco tutti i thread e continua su quello col titolo "100 litri" per favore.
leggi qui:-)

samuele7 25-10-2012 08:35

Il test non era a reagente e portava gh3 kh 15 puo darsi anke che ho invertito i valori ma cmq la settimana prossima rifaro il test cmq ripeto il ph è 6,8 penso sia buono no2 assente no3 10

Atari 25-10-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da samuele7 (Messaggio 1061892573)
Il test non era a reagente e portava gh3 kh 15 puo darsi anke che ho invertito i valori ma cmq la settimana prossima rifaro il test cmq ripeto il ph è 6,8 penso sia buono no2 assente no3 10

Buono dipende da cosa vuoi metterci dentro.
Allora, scusami se sono pedante ma visto che con i vari thread in giro non si capiva niente e li hanno giustamente riuniti ti consiglio, per chiarezza, di rispondere indicando:

-Data di avvio vasca
-Fauna attuale se presente
-Flora attuale se presente
-Cosa vorresti farci, cioè che animali vorresti tenerci.

il pH è sufficientemente basso per tante specie molto interessanti, ma se vuoi tenerci i guppy ad esempio non va per niente bene!

Era per farti un esempio, riporta i dati e riusciremo ad aiutarti meglio. :-))

samuele7 25-10-2012 19:32

I dati sono quelli ke ho appena scritto sopra per quanto riguarda i pesci ho 3 pangio 2 corydoras e 2 otolocinclus ,la vasca è stata avviata il 4 ottobre all'interno ci sono 10 piante tra cui tre anubias (nana,coffefona,species ),eleocharis acicularis,echinodorus horizontalls ,cryptocoryne lucens ,cryptocoryne parva, vallsneria asiatica ,vallsneria gigantea ,cabomba .LA temperatura è di 28 gradi , per le piante uso la linea dennerle , ho intenzione di mettere almeno altre 10 piante

Atari 25-10-2012 23:36

Ok perfetto, allora a me balza subito all'occhio che sei al 20esimo giorno di avvio circa, quindi devi controllare la presenza di nitriti in vasca. Di solito si consiglia di far maturare la vasca senza pesci un mese, per evitare un fenomeno che si chiama "picco dei nitriti".

I nitriti si legano nel sangue dei pesci al posto dell'ossigeno e si "soffocano", un po come per noi la CO.

Nella maturazione si ha un picco della loro concentrazione, quindi se vedi peschi che "boccheggiano", stanno a galla o simili, mega cambione di acqua trattata e areatore a manetta.
Controlla che la concentrazione non salga sopra i 0,3.
Magari è già passato, magari no.

Poi non capisco perché tieni la temperatura a 28 gradi, gli Otocinclus vivono bene a 23-24, i cory e i pangio anche. Se vuoi puoi abbassarla gradualmente di un mezzo grado ogni due giorni. Ne giova la concentrazione di ossigeno in acqua e la tua bolletta elettrica :-)
Certo a meno che non hai un motivo per tenerlo così alto.

Per il resto non sono un grande esperto di pesci quindi per consigli sulla fauna penso che qualcuno possa darti pareri migliori dei miei. A me pare tutto a posto comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.