![]() |
led da 1 w
ciao a tutti vorrei risolvere un dubbio riguardo ai led da 1w :
premetto che posseggo già una plafo con led 3w e sono a cimentarmi nel realizzarne un altra volendo eventualmente usare quelli da 1w anche perchè vorrei far a meno delle fan. Ho una vasca di 60 cm x 35 h 45 , la plafo l'ho a 13 cm dal bordo vasca ( 18 cm pelo acqua ) vorrei utilizzare un dissi di 15 cm x 60 Se mettessi quelli da 1w sarei costretto a mettere le lenti ? Ci sono led che hanno oltre i 100 lm x w a prezzi onesti ? Premetto che avrei bisogno solo degli emettitori privi di stellina . Quanti led mi occorrerebbero per la mia vasca ? se c'è qualche esperto che mi può aiutare e consigliarmi qualche link o qualcuno che li sta usando grazie . |
secondo me anche con i led da 1 W ci vogliono le lenti
poi lo vedi una volta che la plafo e' finita e vai a misurare la temperatura alla base del led |
grazie lollo per aver risposto . Infatti la mia indecisione sui led è tanta visto che amo il fai da te e ho gia' realizzato una plafo con 3 w , ne volevo fare un altra, ero indeciso se usare 1w o addirittura quelli da 10 w rimanendo sempre con quella dissipazione ,ovviamente con i 10w avrei già pronti 2 fan da 12cm ma ho paura che scaldino troppo.
Secondo te quanti led da 10 w mi occorrerebbero per la mia vasca ? ( i blu li fare da 3w ) la cosa può andare o pensi che il dissi sia ugualmente troppo piccolo ? Ps. Se devo mettere le fan sono disposto a metterne anche 3 o 4 tanto una in più o in meno :-non mi rovina l'estetica . :-)) |
I led che vanno da 1W a 3W, sono lo stessa cosa, nel senso che il chip e lo stesso ma per le potenze vengono cambiate in base alla loro alimentazione. Se cali la corrente di alimentazione dei tuoi 3 W ottieni la stessa cosa dato che i led pur calando l'alimentazione, rimangono praticamente identiche le caratteristiche di lunghezza d'onda emessa.
E' evidente che avrai minore emissione di calore, minore consumo (ovviamente a parità di n° di led impiegati), maggiore durata ma ovviamente una riduzione di emissione luminosa. Per le lenti sono d'accordo anch'io per evitare l'utilizzo di lenti. |
grazie giuseppe allora è meglio utilizzare i 3w meno collegamenti e soprattutto evito le lenti .infatti pensavo per uguagliare i 40 da 3w metterne 72 da 1 w ma poi sono costretto a mettere lenti e il calore alla fine è uguale
e riguardo i 10 W ? |
Quote:
|
grazie Giuseppe vada per i 3 w , ma mi servirebbero solo gli emettitori privi di stellina , che tu sai mi potresti consigliare led alternativi a quelli acquistati da satisled che abbiano più o meno le stesse caratteristiche riguardo lumen e Kelvin ?
Io non ho trovato nulla in rete vorrei collegarli con il nastro conduttivo al posto di cavetti. |
Per il consiglio sui led da utilizzare, meglio sentire qualcuno che ha avuto modo di provarne più tipi.
Hai provato a dare un occhiata al topic aperto da Zebrasoma78? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292 |
tu che led usi ?
|
Quote:
In ogni caso se dovessi riprendere in considerazione l'autocostruzione, deciderei per i CREE. |
allora visto che stasera voglio fare l'ordine se no più mi cimento nel forum più navigo nel' indecisione ho trovato i cree xre q5 con base 16 mm su ebay ad un prezzo avvicinabile a quelli di satisled, anche se sono led ormai di vecchia generazione sono migliori rispetto ai primi?
------------------------------------------------------------------------ Color white Luminous intensity max. typ.117lm (max.:228lm) Viewing angle 90° Color Temperature 5700-7000K Forward Voltage typ. 3.3V (max.3.7V) Recom. forward current typ. 350mA (max.1000mA) Technical Details lenstype water clear Chip manufracturer Cree Operating temperature -30°C-85°C Store temperature -40°C-100°C Peak forward current 1800mA Electrostatic discharge 20000V se non sbaglio possono essere alimentati anche a 1000Am vero ? |
Perchè scegli led bianchi da 5700 : 7000 °K? Non vanno bene, devi salire decisamente. Non dovresti stare sotto i 10000 : 12000 e poi tagliare con Blu e royal blu per salire ancora con i Kelvin.
|
mi ero fissato di provare i cree per il motivo che molti li considerano i migliori e visto il prezzo abbordabile che ho trovato ero tentato
ma il fattore kelvin infatti rimane anche se il massimo che ho trovato sui cree nuova generazione sono 8300 mi pare . voglio che i satis 30000 o 20000 come dicono siano da considerarsi 2000k in meno ma ugualmente in fattore gradazione rimangono sempre superiori, poi c'è il fattore prezzo decisamente inferiore rispetto cree |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |