AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma la smettiamo con questi dannatissimi colori artificiali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397489)

Jessyka 17-10-2012 22:25

Ma la smettiamo con questi dannatissimi colori artificiali?

Oggi alla ricerca di una sala parto di adeguate dimensioni entro in un noto negozio (di Roma) e mi trovo davanti a questo:

(Non faccio nomi, quindi non penso sia vietato metter foto...per quanto io li farei, e volentieri)

http://s16.postimage.org/ewbmprhrl/IMG_1307.jpg

http://s16.postimage.org/4elku0gxd/IMG_1308.jpg

http://s16.postimage.org/kn6eh8f5d/IMG_1309.jpg

http://s16.postimage.org/tysge6rox/IMG_1310.jpg

http://s16.postimage.org/cukc2zyk1/IMG_1311.jpg

http://s16.postimage.org/r7ds1bik1/IMG_1314.jpg

http://s16.postimage.org/afx1wb7ox/IMG_1315.jpg

Ma, io mi chiedo, perchè? Che cosa vi hanno fatto di male?
Ma di tanti pesci colorati, belli, che ci sono, dobbiamo colorarli noi ARTIFICIALMENTE?

Ma solo a me sembra una crudeltà?
La gente che faceva foto perchè "Guarda che fighi!!!" "So evidenziatori!!"...
Solo UNA si è chiesta se fossero naturali, ma da qui a dire che si è fatta problemi etici è troppo..
Che poi, vorrei aggiungere, non è la prima volta che in questo negozio vedo pesci colorati artificialmente, ma le altre volte erano 2 - 3 pesciolini e l'occhio non ci cadeva, ma oggi, VASCHE PIENE!

Ma non si può far nulla contro questo schifo?

P.s.:

Poi quelli sarebbero i famosi Danio (o "inqualunuealtromodosianostatiriclassificati") GLOW?
Non sono illegali in Europa o qualcosa del genere?

Luca_fish12 17-10-2012 22:35

Giustissimo lo sfogo, a mio avviso!

A volte si vedono pesci veramente improponibili nei negozi ed è uno spettacolo bruttissimo. Per non parlare della gente che, non conoscendo queste cose, li acquista senza pensare...

Anche io sapevo che in Italia era vietata la vendita, ma una volta quando chiesi spiegazione ad un negoziante che li aveva, mi rispose che li avevano messi nell'ordine senza preavviso e lui se li era ritrovati per caso... (bella scusa, in effetti)... #28d#

Ci sono diverse campagne di sensiblizzazione sparse su internet, ma purtroppo quasi nessuna raggiunge il grande pubblico della clientela...e questi pesci si continuano a produrre e, ahimè, vendere...per poi morire poco dopo.

daniele68 17-10-2012 22:36

purtroppo queste violenze sui pesci cominciano a prendere piede e come sempre noi acquariofili seri predichiamo di non comprare questi prodotti di menti malate..
I problemi poi che ci sono dietro sono anche di carattere civile..molti di questi pesci arrivano dai paesi asiatici dove chi colora i pesci sono bambini che vengono sfruttati perché hanno le mani più piccole di un adulto e riescono meglio a iniettare il colore..bambini che vengono tenuti e fatti lavorare in condizioni disumane...la violenz quindi è doppia..sull'animale e sul bambino..allucinante..chi compra questi pesci è complice di chi li produce..il venditore potrebbe rifiutarsi di venderli..è vero..ma fa parte del business ..se fa soldi..chissenefrega...

davide147 17-10-2012 22:42

***** che roba schifosa!
intere vasche....
sembrano alberi di natale #28g

Quote:

questo è il vero problema...se nessuno li compra, il mercato crolla e finisce tutto
invece agli pseudo acquariofili fa figo avere queste povere bestioline #07
se ne hanno tanti è perché li vendono....ma come si fa ad apprezzarli poi...

poi li comprano, il 95% ci lascia le pinne e il fortunato 5% perde il colore poco dopo...
ma non ha senso tutta sta storia -14-

non si può fare nomi, ma in mp potresti farlo (a quelli della tua zona)

Jessyka 17-10-2012 22:43

Andrebbe spiegato a chi compra queste cose la violenza che viene fatta.
Io cercavo in tutti i modi di attirare l'attenzione della gente attorno, nei limti del fattibile, essendo l'unica che rimaneva basita di questo gesto.
Ma oltre? Che si può fare?
Parlare con i commessi? Anche perchè credo Luca abbia capito di che negozio parlo, e davati a certe cose molti dei commessi, sanno nulla.

AcquarioRoma 17-10-2012 22:45

Con tante volte che ci sono andato non avevo mai visto questo schifo!
Che vergogna.

Jessyka 17-10-2012 22:45

Davide chi è di Roma può chiedermelo tranquillamente, ma molti credo abbiano già capito.

Più che altro non posso minacciare la gente di non comprarci pesci...

Luca_fish12 17-10-2012 22:49

Chi legge su internet e chi scrive qua difficilmente comprerà questi pesci, per fortuna!

Il problema è che noi siamo una parte davvero piccola del mercato, moltissime persone non si interessano per il semplice fatto di non volerlo fare. Anche se gli si spiega non cambiano idea...per loro non vale niente un pesce e non si fanno scrupoli.

La battaglia di fatto non esiste perchè le due fazioni non si incontrano mai...(quelli che si informano e quelli che non vogliono farlo).

davide147 17-10-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061879232)
La battaglia di fatto non esiste perchè le due fazioni non si incontrano mai...(quelli che si informano e quelli che non vogliono farlo).

purtroppo non mi resta che quotarti Luca.....
è una battaglia persa in partenza #07

Miranda 17-10-2012 22:54

Jessyka, mi sa che li ho visti anch'io, nel noto negozio, solo che mesi fa quando ci sono andata non erano così tanti

Jessyka 17-10-2012 22:55

Esattamente.
La gente ragiona con i pesci come con....le magliette!
Quando si rompono le butto...in fondo costano solo x euro!

Che poi, il tasso di mortalità di questi pesci immagino sia altissimo!
Vorrei inoltre sottoporvi un'altra foto:

http://s16.postimage.org/4kv52qhm9/IMG_1313.jpg

All'inizio, stando nella "batteria" dei colorati artificialmente, pensvamo fossero colorati, ma solo io non ho mai visto questa varietà?
O anche questi...colorati...?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061879242)
Jessyka, mi sa che li ho visti anch'io, nel noto negozio, solo che mesi fa quando ci sono andata non erano così tanti

Esattamente quello che notai anch'io.
O la richiesta è aumentata...
O veramente non c'è fine al peggio.

balantio 17-10-2012 22:57

beh se forse ho capito il negozio nell'altra sua sede ci sono i chanda ranga se non erro e sempre i danio rerio, ma purtroppo, a nessuno importa niente di come vengon fatti....... alla fine il pensiero di tutti è uno solo tanto son pesci se muiono li ricompro, se son morti pazienza ecc ecc
e neanche si chiedono come son venuti fuori quei colori cosi innaturali......
mi vien in mente nel negozio che ho citato io che han anche il pesce fosforescente.....

SUSANNA88 17-10-2012 23:00

No vabbè, che cosa agghiacciante ragazzi!! Ne avevo visti di pesci colorati, ma questi vanno oltre ogni mia immaginazione! Senza parole ... mmm vivo a Roma e mi sembrano familiari le vasche ... il negozio fa parte di una grande catena che sta nei centri commerciali più grandi ... MD? #24

balantio 17-10-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da SUSANNA88 (Messaggio 1061879253)
No vabbè, che cosa agghiacciante ragazzi!! Ne avevo visti di pesci colorati, ma questi vanno oltre ogni mia immaginazione! Senza parole ... mmm vivo a Roma e mi sembrano familiari le vasche ... il negozio fa parte di una grande catena che sta nei centri commerciali più grandi ... MD? #24

ho pensato allo stesso negozio anchio, anche perche han pesci simili o uguali a quelli

AcquarioRoma 17-10-2012 23:02

Sarebbe bello che ci fossero leggi che vietassero questo. Dovremmo riuscire ad ottenere qualcosa tramite petizioni, raccoglimento di firma.
Non dico che potremmo farcela, ma sarebbe una buona idea, organizzata da un grandissimo sito che potrebbe benissimo riuscire ad ottenere qualcosa, perchè qui si parla di qualcosa di veramente vergognoso.

Miranda 17-10-2012 23:05

Tutti colorati, anche le velifere... Non c'è davvero limite, anche al cattivo gusto, perchè poi non so come facciano a piacere... Ci sarebbe da appiccicare un volantino davanti ad ogni negozio per divulgare un pò di informazione su questa pratica, certo, poi lo toglierebbero!

SUSANNA88 17-10-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da balantio (Messaggio 1061879257)
Quote:

Originariamente inviata da SUSANNA88 (Messaggio 1061879253)

ho pensato allo stesso negozio anchio, anche perche han pesci simili o uguali a quelli

Il fatto è che lo "stile" mi sembra quello ... le vasche e i pesci. Abbiamo avuto la stessa idea. In più le condizioni dei pesci che si vedono nell'ultima foto me lo hanno ricordato troppo purtroppo. Se non è MD abbiamo trovato un negozio con la sua stessa conduzione -43

AcquarioRoma 17-10-2012 23:10

E' MD, le vasche son quelle, i filtri pure, le scritte sui vetri pure, il fondo pure...

SUSANNA88 17-10-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061879258)
Sarebbe bello che ci fossero leggi che vietassero questo. Dovremmo riuscire ad ottenere qualcosa tramite petizioni, raccoglimento di firma.
Non dico che potremmo farcela, ma sarebbe una buona idea, organizzata da un grandissimo sito che potrebbe benissimo riuscire ad ottenere qualcosa, perchè qui si parla di qualcosa di veramente vergognoso.

Io mi attiverei molto in tal senso. Per ora nel nostro piccolo possiamo solo evitare di comprare quei poveri pesci per non alimentare questo genere di mercato.

Tante altre persone li compreranno, ma un acquariofilo non può. Tenere una vasca non rende acquariofilo, e nemmeno determinate scelte, sei semplicemente uno che ha dei pesci (i soli e unici malcapitati).

Miranda 17-10-2012 23:11

Siamo in 3 ad aver pensato alla stessa cosa... Per fortuna a Roma non ci sono tanti negozi che li vendono, almeno io li ho visti solo lì, è anche vero che di negozi ne frequento pochi ultimamente...

AcquarioRoma 17-10-2012 23:13

Se l'idea piace magari a qualcuno che riesce ad organizzare...io purtroppo sono minorenne, altrimenti avrei provato almeno di cercare di attivare la community su questo lato... :-))

piloga 17-10-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061879183)
Oggi alla ricerca di una sala parto di adeguate dimensioni entro in un noto negozio (di Roma) e mi trovo davanti a questo:

(Non faccio nomi, quindi non penso sia vietato metter foto...per quanto io li farei, e volentieri)

http://s16.postimage.org/ewbmprhrl/IMG_1307.jpg

http://s16.postimage.org/4elku0gxd/IMG_1308.jpg

http://s16.postimage.org/kn6eh8f5d/IMG_1309.jpg

http://s16.postimage.org/tysge6rox/IMG_1310.jpg

http://s16.postimage.org/cukc2zyk1/IMG_1311.jpg

http://s16.postimage.org/r7ds1bik1/IMG_1314.jpg

http://s16.postimage.org/afx1wb7ox/IMG_1315.jpg

Ma, io mi chiedo, perchè? Che cosa vi hanno fatto di male?
Ma di tanti pesci colorati, belli, che ci sono, dobbiamo colorarli noi ARTIFICIALMENTE?

Ma solo a me sembra una crudeltà?
Solo UNA si è chiesta se fossero naturali, ma da qui a dire che si è fatta problemi etici è troppo..
Che poi, vorrei aggiungere, non è la prima volta che in questo negozio vedo pesci colorati artificialmente, ma le altre volte erano 2 - 3 pesciolini e l'occhio non ci cadeva, ma oggi, VASCHE PIENE!

Ma non si può far nulla contro questo schifo?

P.s.:

Poi quelli sarebbero i famosi Danio (o "inqualunuealtromodosianostatiriclassificati") GLOW?
Non sono illegali in Europa o qualcosa del genere?

Condivido pienamente (sono anche previste per i negozianti non solo sanzioni amministrative ma anche penali)........però per quanto riguarda i danio potrebbero non essere glo fish ma una forma xantica e quindi ottenuta attraverso selezione genetica naturale (tipo i pesci albini e comunque quasi tutte le specie d'acquario "vistose" tipo betta e guppy).......so che Luca non è d'accordo (ne abbiamo già discusso in http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061835372) ma per me gli OGM non sono paragonabili a forme albine e xantiche.....in altri termini se riuscissi a distinguere un danio xantico da uno OGM (difficile per me) non avrei difficoltà a comprarlo come ho fatto in passato con degli albini

Metalstorm 17-10-2012 23:15

gli unici che dovrebbero essere vietati per legge sono i "glow fish", ovvero i danio geneticamente modificati con colori assurdi e che diventano fluorescenti, appunto perchè sono OGM

ma sapete qual'è la cosa davvero brutta dei pesci tatutati? che lo fanno fare ai BAMBINI (hanno le manine piccole e riescono meglio).

Oltretutto, se uno li compra perchè appunto vuole un pesce colorato artificialmente pur sapendolo, è doppiamente fesso perchè se il pesce non muore precocemente per infezioni, alla lunga il colore se ne va!!!! Quindi fai soffrire un animale, favorisci lo sfruttamento minorile e spendi più soldi rispetto al pesce standard per l'anima del cacchio!#25

SUSANNA88 17-10-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061879276)
E' MD, le vasche son quelle, i filtri pure, le scritte sui vetri pure, il fondo pure...

Stavo per scrivere le stesse cose!! I filtri ... tutto quanto, anche la scrittura riconosciamo #28f #28f #28f #28f

Jessyka 17-10-2012 23:18

Si avevo letto quel topic proprio per tentare di capire "cosa" fossero.
Però in effetti quando ho fatto la foto ero digiuna di questo argomento, altrimenti avrei fatto foto un po' più accurate, tanto le stavano facendo tutti...

SUSANNA88 17-10-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da metalstorm (Messaggio 1061879292)
oltretutto, se uno li compra perchè appunto vuole un pesce colorato artificialmente pur sapendolo, è doppiamente fesso perchè se il pesce non muore precocemente per infezioni, alla lunga il colore se ne va!!!! Quindi fai soffrire un animale, favorisci lo sfruttamento minorile e spendi più soldi rispetto al pesce standard per l'anima del cacchio!#25

#25 #25 #25

Ale87tv 17-10-2012 23:30

il limite grosso di fare una legislazione, anzi i limiti, sono tre:
- può benissimo non essere applicata
- può essere stesa alla cazzum, penalizzando altri settori (provate solo a pensare come colorazione artificiale possa essere interpretato)
- ci deve essere chi controlla e ha competenze in merito
agendo sul mercato, si stronca subito... no money, no color

i Danio gm sono nati per la ricerca, la fluorescenza è un marcatore comune... peccato che poi siano finiti per il mercato ornamentale.

a tal proposito, non solo colori iniettati... molti pesci, dai killi, ai betta, ai ciclidi variano il colore in base a gerarchie e umore... come pensate riesca ad esprimersi un ram elettric blue o un gardneri gold? non stiamo parlando di guppy o platy che non mostrano questa caratteristica...

alek4u 18-10-2012 00:08

Bhe, i neon pinne a velo non saranno colorati ma sono comunque aberranti...

Entropy 18-10-2012 10:00

Io, da quando esiste quel negozio (e ancora non c'erano i pesci colorati...), ci ho comprato pesci per due volte: in entrambe le occasioni mi sono morti nel giro di un mese..... #06
Probabilmente sarà stato solo un caso (anzi, due...#28d#) ma a me non mi vedranno più....#07

AndreaPD 18-10-2012 10:22

Ma volete mettere la soddisfazione della stupida mamma con il bambino che va al negozio di animali a prender dei bei pesssiolini da mettere in una misera boccia o microacquario...
Per poi vederli muovere per 10gg e poi ciao il bambino si stanca?
Devono esser belli colorati...
Se no non si intonano con l'arredamento...

Ehhh anche voi acquariofili che non capite queste cose... :-D

(detto tutto in modo ironico, non prendetemi per pazzo me raccomando) #70
Io metterei le signore nella boccia dopo averle tinto i capelli...

Vincenzo_M 18-10-2012 11:39

Indecente!!! io so ancora veramente poco del mondo acquariofilo, ma mai mi sognerei di prendere pesciolini del genere!! Non ha senso con tutte le varietà di colori che ci offre la natura, tonalità impossibili da copiare la gente si riduce a comprare pesciolini maltrattati e che si vede PALESEMENTE che siano artificialmente colorati. Da ignorante in materia posso dirvi che IGNORANZA e MENEFREGHISMO sono due cose molto diverse!! Sono di torino e fino ad ora ho girato negozi e non ho ancora visto di queste Oscene visioni per fortuna e spero di non vederle mai!

Cursor 18-10-2012 12:10

Fortunatamente li ho visti di rado nei negozi ... certo che se pensiamo che ultimamente era stato denunciato ( non ricordo dove di preciso ma forse in cina dove queste boiate sono all'ordine del giorno - mi pare da striscia ) che vendevano le tartarughine "con le guance rosse " scripta , in portachiavi dove quando finiva l'ossigeno la povera bestiolina moriva ... bhe' allora si capisce come al peggio non c'e' mai fine !
Credo che in un paese dove la burocrazia soffoca tutto e tutti una norma intelligente tra le migliaia inutili si potrebbe anche fare .

dufresne 18-10-2012 12:33

che tristezza... poveri pesci

Miranda 18-10-2012 14:37

Quote:

Ma volete mettere la soddisfazione della stupida mamma con il bambino che va al negozio di animali a prender dei bei pesssiolini da mettere in una misera boccia o microacquario...
Per poi vederli muovere per 10gg e poi ciao il bambino si stanca?
Devono esser belli colorati...
Se no non si intonano con l'arredamento...

Ehhh anche voi acquariofili che non capite queste cose...

(detto tutto in modo ironico, non prendetemi per pazzo me raccomando)
Io metterei le signore nella boccia dopo averle tinto i capelli...
AndreaPD per fortuna i bambini sono meno scemi di quanto immaginiamo, e pure le madri che dici tu, solitamente comprerebbero il pesce rosso per la boccia (già la parola "tropicale" sa di difficile).
Secondo me quei pesci lì li vendono a gente che ha già un acquario, non a madri che escono dal parrucchiere coi capelli tinti di fresco e vanno a passeggio al centro commerciale col bambino.

:-)

Jessyka 18-10-2012 14:55

Anche perchè fidatevi, questo c'entra poco con le tinte per capelli, a quell gente farei in tatuaggio a forza in fronte, poi ne riparliamo.

Giordano Lucchetti 18-10-2012 14:59

Queste cose accadono da sempre, inutile stare ad insultare.
Ma se serve un contributo per muoverci e tentare di bandire, o per lo meno limitarne l'importazione... Io ci sono.

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Luca_fish12 18-10-2012 15:03

Io purtroppo li ho visti in diversi negozi, anche in alcuni abbastanza quotati qui a Roma... Fino a che succede al discount (nome carino per chiamare quel tipo di negozi) purtroppo c'è poco da meravigliarsi...il problema è quando lo iniziano a fare anche altri...

Comunque, visto che prima si parlava anche di selezioni e cose varie...ce ne sarebbe da parlare e da criticare anche su quelle cose; solo che spesso fa più scena/odio un pesce tinto piuttosto che uno a cui l'uomo ha gentilmente regalato un handicap mascherandolo da qualità. IMHO

Lorenzo56 18-10-2012 15:14

Basta non acquistarli e diffondere l'informazione. L'importante è farli morire nelle vasche del negozio, che trovandolo sconveniente probabilmente smetterà di acquistarli. Finché prevarrà l'ignoranza queste cose non si fermeranno.

Giordano Lucchetti 18-10-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061880208)
Basta non acquistarli e diffondere l'informazione. L'importante è farli morire nelle vasche del negozio, che trovandolo sconveniente probabilmente smetterà di acquistarli. Finché prevarrà l'ignoranza queste cose non si fermeranno.

E' un utopia.
Non smetterá mai. Bisognerebbe fare veramente qualcosa a livello legale...

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Wingei 18-10-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061880187)
Io purtroppo li ho visti in diversi negozi, anche in alcuni abbastanza quotati qui a Roma... Fino a che succede al discount (nome carino per chiamare quel tipo di negozi) purtroppo c'è poco da meravigliarsi...il problema è quando lo iniziano a fare anche altri...

Comunque, visto che prima si parlava anche di selezioni e cose varie...ce ne sarebbe da parlare e da criticare anche su quelle cose; solo che spesso fa più scena/odio un pesce tinto piuttosto che uno a cui l'uomo ha gentilmente regalato un handicap mascherandolo da qualità. IMHO

Tipo i molly "balloon" -poveracci, son talmente deformi che mi fan pena- o certe varietà di carassi...

Fin ora gli unici pesci artificialmente colorati che ho visto sono stati dei red parrot verdi, blu e viola... per fortuna dalle mie parti non sono molto diffusi, li ho visti solo una volta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.