![]() |
Protocollo fertilizzazione Seachem
Salve a tutti! Ho deciso di provare i fertilizzanti della linea Seachem al posto di usare il protocollo Dennerle... (ho comprato tutta la linea, mi manca il trace, ma lo prenderò prossimamente) Il problema è che non mi è ben chiaro come e quando usare i vari prodotti, mi potreste aiutare? Ho un 130l lordi, ne considero 115 netti (circa), ben piantumato e con fondo Fluoirite della Seachem, avviato il 15 aprile scorso
|
Usa il tasto cerca del forum, il nostro buon berto ha reso disponibile la tabella delle dosi in formato excel con le dosi esatte a seconda dei litri NETTI del protocollo base e completo, linea fluorish ed aquavitro della Seachem. Parti da 1/4 di dose che è già sufficente in molti casi!
------------------------------------------------------------------------ Il link di cui ti parlavo |
Parto con 1/4 anche perchè ho problemi di filamentosa e mi hanno consigliato di diminuire un pò le dosi... E vedo che conta per il momento! Comunque grazie mille dell'indicazione!
|
se hai problemi di alghe parti a protocollo pieno con il Flourish Excel.....
|
Non si dovrebbero diminuire i fertilizzanti per un primo tempo? Avevo sentito così, ma accetto volentieri consigli, perchè su questa cosa non ho molta esperienza...
|
Quote:
|
Ah ho capito, secondo me sono potassio e ferro... Perchè la mia hygrophila ha uno stelo che si è sfibrato dal basso e ha alcune foglie bucate... E sapevo che le hygrophile assorbono molto potassio... Allora proverò con la dose completa!
|
Le Hygrophila polysperma hanno questo difetto, centra poco la fertilizzazione e rischi di aumentare le alghe.
Presta molta attenzione al dosaggio del Ferro, deve essere il minimo indispensabile altrimenti rischi depositi sul fondo e alghe ovunque ;-) |
Si ma seguirò alla lettera le indicazioni che trovo nell'articolo dedicato su AP così da non sovradosare e anche per prendere un po la mano con i prodotti seachem! Spero di risolvere sia problema alghe che problema hygrophila alla quale ho dedicato una posizione da protagonista e che,messa com'è, sta un pò rovinando!
|
vai tranquillo... segui alla lettera il protocollo che va alla grande ;-)
|
Va bene! Grazie a tutti!
|
di niente ;-)
|
Non sono purtroppo riuscito ad aprire il file, e ho cercato sul sito "plantacquari", ho trovato questa tabella:
Giorno 1 flourish 1 ml per 100lt. flourish potassium 1 ml ogni 40 lt. flourish excel 1 ml ogni 20 lt. flourish iron 1 ml.per 40 lt. -------------------------------------------------- Giorno 3 potassium 1 ml. ogni 40 lt. excel 1 ml. ogni 20lt. iron 1ml.ogni 40 lt. trace 1 ml per 20 lt. -------------------------------------------------- Giorno 5 flourish 1 ml. ogni 100 lt. potassium 1 ml.ogni 40 lt. excel 1ml. ogni 20lt. iron 1 ml. ogni 40 lt. -------------------------------------------------- Giorno 7 cambiare il 5% d'acqua iron 1 ml. ogni 40 lt. La mia domanda è: il cambio d'acqua del settimo giorno è necessario? Perchè io lo faccio ogni due settimane del 25/30%! |
be ma alla fine è solo il 5% cioè dovrebbero essere 9 litri!!!! non devi fare un super cambio!!!
|
E la seconda settimana effettuo il cambio di 5 litri più i 30 che faccio di routine?
|
cambiane 5 alla settimana + 25 di routine!! :-)
|
Perfetto! E le dosi nella tabella che ho scaricato vanno bene giusto?
|
si vanno bene anche io seguo quelle, puoi comunque come già ti è stato consigliato prima scaricare i fogli in excel che ha creato Berto (molto gentile) che hai già le dosi calcolate!!! ;)
|
Lo scaricherei ma non sono riuscito... Ci riproverò! Comunque adesso ho capito bene come utilizzare i prodotti Seachem, ed è già un grande passo avanti :-) grazie mille!
|
ma figurati ;-)
|
Segui il protocollo a 1/4 della dose se non hai piante esigentissime, potresti andare a nutrire pure le alghe! Se non hai microsoft exel scarica open office che è freeware ed apri il file in excel, ti risparmi un sacco di calcoli!
|
eh già... li ho fatti io al posto vostro :-D :-D :-D a parte gli scherzi se non riuscite a scaricarlo datemi la mail che ve lo invio ;-)
|
Loremanto91@gmail.com , non so perchè ma sul computer mi scarica un file excell vuoto... Bè per e-mail arriva sicuramente!
|
fatto :-))
|
Grazie mille! Molto utile sopratutto per le dosi! Basta mettere i litri e fa tutto da solo! :-)
|
;-)
|
Quote:
pitrelli.vincenzo@gmail.com grazie |
fatto ;-)
|
Approfitto della vostra cortesia, potrei averne copia all'indirizzo:
papa.gianluca@gmail.com Grazie mille :-) |
fatto ;-)
|
Quote:
una domanda forse stupida: ma quando si immette in acqua il fertilizzante liquido i pesci possono morire oppure non succede niente a loro? |
no... perchè mai dovrebbero morire per la fertilizzazione?!
|
Quote:
|
no no... tranquillo entro le dosi non succede assolutamente niente neanche ad eventuali avvannotti (ovviamente se ci sono le dosi sarebbe meglio ridurle un pò) la fertilizzazione potrebbe creare problemi ad invertebrati come le caridine ma con i pesci no ;-)
|
Quote:
|
io ho piante tipo anubias hydrocotyle cripto ceratop egeria quindi parto con 1/4 di dosi e dopo quanto tempo devo aunemtare? oppure rimango sempre su 1/4?
il cambio di routine cioè il 20% ogni quando bisogna farlo? |
Quote:
Cambio del 10% a settimana e somministrazione di iron! ;-) |
Io al cambio non fertilizzo e reintegro solo i sali per regolare il gh con l'equilibrium sempre della seachem. Anche lui contiene ferro e potassio cosi non serve fertilizzare.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |