![]() |
risolvere problema ciano
salve ragazzi...
vado al punto...con che lumaca,gambero o altro detrivoro elimino subito e senza danni i ciano del c...o che mi si sono formati sulla mia tridacna e rocce adiacenti?????!!!!!! por..... se me tira a causa dei ciano giuro che entro in vasca eli strappo a morsi!!! eh eh( non so come entro in una 100lt...) apparte scherzi...raga..AIUTO!!!!! |
devi vedere la gestione , nel frammentre aspirali col tubino .....
|
non ci riesco a aspirarle se incredibilmente ankorate...
comunque ho un berlinese da 95lt lordi (70netti) 1paguro zampe blu e 2 gamberetti bianchi e rossi... vorrei tipo una dolabella (me pare che è una cosa simile) dicono che fa miracoli.. ma volevo un parere...ho la possibilita di prenderla ma come ripeto... vorrei un parere altrui oltre a quello del venditore che me la vuole appiopare... ------------------------------------------------------------------------ ah... il problema dei ciano sono dovuti alla nuova plafo (hqi da 250 w più 2 t5 da 24w) ho resine e skimmer della deltec (mce300) |
Quote:
attualmente penso che non ci sia nessun animale che mangi ciano da quello che ho potuto leggere..... dovresti spiegarci un po la tecnica della vasca in modo da poterti consigliare nel modo corrento. Purtroppo i ciano sono una brutta bestia per tutti |
la dolabella mangia filamentose e finite quelle non si nutre di altro, quindi o cambia vasca o finisce defunta. I ciano non credo che li mangi, ma proprio per niente.
|
Quote:
I ciano sono dovuti ad un eccesso di nutrienti con poco movimento d'acqua e scarsa ossigenazione Risolvi questi punti e vedrai che se ne vanno |
Quote:
|
ecco la foto...comunque forse è per il fatto dei nutrienti...
movimentazione ne hanno tanta....ossigenzione ho uno skimmer che per la mia vasca va piu che bene (70lt netti con un deltec mce 300 2 pompe movimento da 2400lt7h ciascuna...(una regolata a circa 1800....) luce ottima (hqi da 250 con 2 t5 da 24 w tutto nuovo con bulbo da 16000k e 2 blue plus della ati) fotoperiodo 10 + 2 ore tramonto/alba http://s7.postimage.org/9mviomoqf/IMG_2650.jpg questo punto che ho deciso di farvi vedere è il punto dove si incrociano le correnti quindi la corrente li è forte.... molti mi dicono che sono dovuti al fatto che ho messo la plafo da poco e quindi un esplosione algale è normalissima....però cosi è troppa....non è solo in quel punto in molte rocce ma da molti punti nella vasca....bassa alta media angolata....un po ovunque.... ma.. dovrò aspettare e basta o posso dare una mano nel frattempo.... cmq...in basso sul fondo si aspirano....quindi la son sicuro che sono ciano....ma questi non si tolgono....solo con la spazzolina se ne vanno....ma poi si vanno a insiadiare dentro le cavità e poi crescono la.....quindi o mentre le spazzolo le aspiro....ma i ciano non si comportano così.... |
WOW, Ciano di sicuro
Non saprei dire, ma la tridacna non è al massimo, forse ha ritratto per il flash? PO4?? |
io ho risolto con l'oxydator, ne ero pieno , dopo 2 settimane sono spariti
|
fosfati e silicati a 0...(po4 =0,5...SI =0)
l'oxidator sarebbe un qualcosa per aumentare l'ossigeno in vasca giusto? |
fosfati a 0.5 ? se è vero è mostruoso, orpo si che escono i ciano.
|
oh madonna ma che dico...fosfati a 0.03 nitrati a 0,5...madonna mia...si se avevo i po4 a 0,5 buttavo dento 3 kg di resine...
|
A me la dolabella li ha mangiati tutti.
|
Anche PO4 a 0,03, non mi piace, comunque aumentando l'ossigenazione li elimini sicuro. Io ho fatto prove di tutti i tipi contro sti maledetti e li ho eliminati con l'aggiunta di O2. Molti hanno risolto con l'oxidator, tieni conto comunque che se la causa che li ha generati rimane...torneranno. Verifica anche che la luce, visto che sono comparsi dopo la sostituzione della stessa.
|
infatti mi dicono che al cambio della luce è normale i ciano e altre alghe.. poi se ne vanno...ma a me pare che aumentano..ma quanto costa un oxidator?
|
No...aspetta un attimo, arrivano se cambi luce ma con quella sbagliata o meglio con caratteristiche sbagliate....ma non vorrei andare OT.
|
ho un bulbo da 16000...preso a cesena...mmm...ho avuto una forte ossiriduzione perchè l'ho postata troppo bassa inizialmente...forse è stato quello luce troppo forte.. boh... comunque sai quanto costa un oxidator??
|
Esistono 4 modelli e i prezzi partono dai 14 euro circa per il più piccolo. ovviamente dovrai prendere anche la soluzione per la carica. Guarda sul sito di acquariumline dove hanno tutti i modelli.
http://www.aquariumline.com/catalog/...tor-c-348.html |
quindi tu dici che a causa della plafo c'è stata una forte ossidoriduzione e quindi l'ossigeno è stato usato per essa...e ora l'acquario acarenza di ossigeno...che test posso usare dopo per misurarlo?? va bene uno della salifert o posso optare per qualcosa
di piu commerciabile??! |
Quote:
|
ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata?? la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno... |
prova ad acquistare un oxidator, aiuta di certo... ma per me hai un evidente eccesso di nutrienti e di inquinanti!
non è possibile che saltino fuori tutti questi ciano per il solo cambio luci e il fatto che la tridacna e i coralli siano sofferenti (includento che i cianobatteri producono tossine oltre a soffocare), ne è la conferma lampante. probabilmente non hai fatto le cose per bene a livello di scelta dei materiali di qualità (rocce vive, fondo) e a livello gestionale (frequenza nei cambi d'acqua, acqua osmotica e sale di base) e magari hai inserito troppo presto gli ospiti della vasca da quanto tempo è avviata la tua vasca? hai uno skimmer preformante? che marca di test usi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora... la vasca è da luglio che è avviata... le rocce sono vive( il mio negoziante ha detto cosi almeno...) sono molto colorate... poi fondo prima avevo sabbia ma ora la sto togliendo( avevo 1 cm solo per esterica ma dava problemi di nitatei...) skimmer deltec mce 300 ottimo... schiuma perfettemte e ha una pompa maxijet da 600 o 1000 lt/ ora)
poi test della salifert di nitrati, fosfati, silicati ( ossigeno l'ho fatto controllare con test salifert... nitriti a 0 stessa cosa per ammoniaca...(sempre fatti controllare).... che dire forse ci sono nutrienti in sospensione non traformarti...( carico organico) posso far controllare quello... movimentazione ho 5000lt / h in 2 pompe (2600 e 2400) che si incrociano e coprono tuue le parti della vasca ma il problema non è la movimentazione perche mi si sono formati nella parte proprio dove si incrociano le 2 pompe... boh... ditemi voi ah... ho 5 amici pinnuti... forse sono loro ma sifono ogni settimana e cambio con 15 lt di acqua gia salata ma l'ho controllata... è ok... sale della red sea.... salinità 1025ppm... bohh..... comunque l'oxidator l'ho inserito 2 gg fa e go visto che gia metà boccia se l'ha ciucciata... quindi aveva carenza... i ciano si sono leggermente arretrati ma ankora dominano... quanto si deve attendere per vedere risultati con l'oxidator???? |
Quello che Ti ha detto il tuo negoziante, è vero, nel senso che più ti avvicini al punto di saturazione dell'ossigeno in acqua di mare (7 - 8 mg/l) più rallenta la quantità assimilabile dall'acqua. L'oxidator aumenta l'ossidoriduzione, in due modi uno rilasciando ossigeno e l'altro tramite il lento rilascio del perossido posto all'interno. Di questo secondo affetto, te ne sei già accorto dato che vedi il livello del liquido interno, calare.....e quella non è magia! ;-)
Per i tempi, devi avere pazienza, l'effetto può variare in vasca in base alla situazione che si ha...ci possono volere anche 10 - 15gg. Se vuoi fare una verifica e vedere se funziona, togli una piccola porzione di ciano e guarda se si riformano in quel punto. Un altro ottimo metodo per verificare sarebbe avere con uno strumento redox installato e guardare se il valore sale....ma qui la cosa si complica e può diventare costosa. |
ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??
|
Quote:
|
quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...
|
Quote:
|
so che l'oxidator emette o2 per il fatto che il contenuto in 3..4 gg si è quasi dimezzato.. quinfi in teoria rilascia ossigeno che non ha l'acqua sicuramente dovuto alla forte ossidoriduzione che ho avuto montando la plafo... peró sono passati 3 gg e sembra che ankora
non è successo niente... anzi... sono diventate molto più lunghe... forse perchè le ho lasciate 5..6 gg crescere... domani faró un cambio d'acqua e le aspireró moolto per bene.. voglio vedre se crescono di nuovo.. per quanto riguarda il test lo dovro portare a far analizzare perche non li ho più io... spero domani da riusciurci... ho abbassato il fotoperiodo oggi passando da 10 a 9... tra qualche giorno scendero fino a 8... tolgo un po di luce e lo stronzio non lo passeró più per un mesetto perchè so che ne fvanno matti!!!! |
Quote:
Il calo del liquido non è solo un fatto di produzione di ossigeno ma come Ti avevo spiegato, l'acqua ossigenata permea attraverso il materiale di cui è composto l'oxidator e va in soluzione in vasca.....diversamente sarebbe impossibile il calo che vedi. |
come funziona lo so... e se io sparassi con una siringa il liquido dell'ocidator
direttente suo ciano?? va bene quelloo serve acqua oss. a 10vol? che effetto ottengo con quellodopo...si dissolve in acqua trasformandosi in ossigeno o rimane h2o2 a causa dell'assenza dei catalizzatori presenti dentro l'oxidator!??? |
Quote:
Mettere acqua ossigenata direttamente in vasca è rischioso e bisogna seguire dosi ben precise per non fare disastri. L'acqua ossigenata non si trasforma ma ossida (brucia) molto di ciò che hai in vasca. Non capisco perchè vuoi complicare le cosa quando l'oxidator pensa lui a dosare la giusta quantità evitando di creare problemi. Devi avere pazienza....tutto qui. |
si si lo so....
molti perche non avendo l'oxidatusavano l'h2o2 diretta... era solo una curiosità... comunque ho fatto il test... ossigeno a 6.... e ora credo che stanno venendo fuori anke qualke aiptasia... sono tipo alghe traparenti biancastre giusto?? domani comunque postero delle foto... con cosa le ma do via quelle??? |
Io non farei cambi, non fai altro che alimentarli con gli oligo contenuti nel sale
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ok... per quanto riguarda quei ciuffetti semibianchastri trasparenti avete idea di che sono e se sono nocivi... e soprattutto come si eliminano....
ripeto ho valori perfetti dai elementi agli inquinanti.... |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
oggi pomeriggio la posto.. comunque è un cespuglietto che questa mattina l'ho rivista ed è verdina ora... oggi posto la foto poi ti informo quando la metto
|
Serve proprio una foto....le aiptasie solitamente non sono bianche ma un color beige marroncino e hanno tentacoli ben fefiniti e piuttosto lunghi. Se li tocchi con qualcosa si ritraggono fino a quasi sparire? Sei sicuro che non siano ciuffetti di alghe....tieni conto che di solito le alghe quando sono in sofferenza in molti casi, prima schiariscono fino a divenire trasparenti e poi si dissolvono. Se hai introdotto perossido potrebbe avere avuto effetto su qualcosa.
|
confermo... sono ciuffetti di alga... sono verdine e si stanno espandendo molto in questi giorni... cosa ha potuto scatenarle?? l'oxidator?
l'unica cosa che ho messo da poco e stato quello... infatti dopo alcuni giorni dall'avvio dell'oxidator TAC... alghe.. puó essere la causa?? ripeto valori al top!! sia triade che inquinanti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |