AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rio 125 biotopo Asia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396460)

postwardream 13-10-2012 01:19

Rio 125 biotopo Asia

Salve la settimana prossima allestirò il mio nuovo Juwel Rio 125 e ho pensato ad un biotopo asiatico strutturato in questa maniera:

Fondo costituito da:

-Dennerle deponitmix 4,8 kg
-Gravelit 3 litri (visto che ho sentito dire spesso che il deponitmix tende a compattarsi)
-Dennerle Batteri start attivatori del fondo
- JBL Manado

FLORA:

Sfondo:

- 1x Cryptocoryne balansae
- 1x Ludwigia Glandulosa "Perennis"
- 1x Higrophila Polysperma
- 1x Vallisneria asiatica

Centro:

- Radice Java con 3 Anubias Nana
- Tronco misura S con Microsorium Pteropus e muschio
- Vesicularia Dubyana (da mettere sempre sulla radice di java)
- Cryptocoryne wendtii Brown

Primo Piano

- 1x Cryptocoryne amicorum
- 2x Cryptocoryne Petchii (ai lati)
- 2x Pogostemon Helferi (centro)

FAUNA:

- 3x Betta Splendens (1m 2f)
- 15x Rasbore (miste tra heteromorpha e espei )
- 7x danio maragritatus (rasbore galaxy)
- 2x crossocheilus siamesi
- Caridine japonica (multidentata)

Che ne dite??

Ale87tv 13-10-2012 08:33

toglierei i crosso, non ci stanno in 125 litri ;-) e risparmierei anche sui batteri per il fondo...

non metterei i Danio margaritatus, oppure metterei solo loro come pesci da banco, sono rognosette da alimentare e le hespei e le trigonostigma potrebbero fargli troppa competizione
:-)

dave81 13-10-2012 09:29

concordo, le galaxy sono piccole e timide, stanno meglio da sole.

pette 13-10-2012 10:02

Vuoi tentare un biotopo di una risaia asiatica o un tematico?

Atari 13-10-2012 10:09

Ciao!

Sei sicuro di voler mettere betta maschio e femmine? Te lo dico perché devi prepararti poi a mantenere i piccolini, quindi ti serviranno una batteria di vaschette dove terrai separati i maschi giovani senza che si vedano... Non è proprio uno scherzo da fare, quindi pensaci bene, prima di ritrovarti poi in emergenza #70

Sarà che mi piacciono tantissimo le rasbore, ma io terrei le danio e le caridine. Ne puoi mettere un bel branchetto in quel litraggio!

postwardream 13-10-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061869433)
Ciao!

Sei sicuro di voler mettere betta maschio e femmine? Te lo dico perché devi prepararti poi a mantenere i piccolini, quindi ti serviranno una batteria di vaschette dove terrai separati i maschi giovani senza che si vedano... Non è proprio uno scherzo da fare, quindi pensaci bene, prima di ritrovarti poi in emergenza #70

Sarà che mi piacciono tantissimo le rasbore, ma io terrei le danio e le caridine. Ne puoi mettere un bel branchetto in quel litraggio!

Hai ragione, metterò solo un bel maschio half moon, se non inserisco crossochelius che cmq mi piacevano tantissimo, allora farò uno strappo al biotopo e inserirò cory o oto...
peccado anche per i danio margaritatus, mi piacevano tantissimo

eu73 13-10-2012 11:46

Per il fondo potresti pensare ad un gruppetto di pangio

postwardream 13-10-2012 11:54

i pangio non mi piacciono, li trovo orrendi... l'alternativa era il crossochelius per restare in ambiente asiatico.

pette 13-10-2012 12:09

Beh, potresti mettere caridine japonica ed heteropoda tipo yellow o red cherry, io resterei su un tematico asiatico (che biotopo non è) piuttosto del classico comunitario!

postwardream 13-10-2012 15:31

certo che mettere nel rio 125 solo un betta maschio e una quindicina di rasbore mi pare un pò misera come cosa, aldilà delle caridine, che nel caso inserirei japonica e non red cherry...

Ale87tv 13-10-2012 16:47

guarda che è molto più misera una vasca piena di pesci diversi che una popolata in maniera corretta ;-)

postwardream 13-10-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061870074)
guarda che è molto più misera una vasca piena di pesci diversi che una popolata in maniera corretta ;-)

Ma io non avevo indicato il tipico "fritto misto" bensì pesci asiatici che hanno più o meno gli stessi valori e ambiente...

Ale87tv 13-10-2012 18:04

si ma devi andare oltre ai valori :-)
ed è difficile abbinare più di due o tre specie

postwardream 14-10-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061870251)

e che ne dite dei Botia macracantha??
ci starebbero bene con un betta, le rasbore e le japoniche??

Atari 14-10-2012 01:20

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061871051)
Quote:

Ri-Ciao!
Il botia in questione vive anche 10 anni e diventa un pescione da una spanna, mangia lumachine e crostacei, come appunto le japoniche.
Magari all'inizio non gli daranno fastidio perché sarà piccino ma col crescere vedrai che una smozzicata prova a tirargliela.

Inoltre sono pesci che, se non ricordo male, vivono bene in branco. Quindi io ti consiglierei di scegliere un altro coinquilino di vasca... Magari ti va bene e le japoniche non le tocca ma non rischierei.

Non sono molto esperto di pesci ma io con qel litraggio piantumerei moltissimo e metterei un Betta Splendens, Caridine Multidentata (ex-Japoniche, gli han cambiato nome ma son sempre loro), un branchetto di Trigonostigma Heteromorfa (una decina), piante a bizzeffe e muschi.
Dai un occhio anche se ti piacciono i Microdevario Kubotai.

Valuta anche qualche gateropode se ti interessano: Sono animali spesso sottovalutati ma alcuni sono molto belli anche esteticamente. Dai un occhio a Planorbis, Planorbarius, Neritina e Anentome Helena. Quest'ultima è la cosidetta Lumaca Killer, mangia altre lumache quindi dovrai nutrirla in modo corretto e non potrai tenerla con alte lumache.

Una cosa da considerare: le Multidentata e i Microdevario arrivano quasi sempre da cattura, quindi attenzione a inserirli in una vasca ben matura.
Come ordine di inserimento inizia con le Caridine almeno hanno il tempo di trovare i nascondigli, poi pesci piccini e poi in ultimo il Betta.

Mi raccomando il mese di maturazione ;-)

postwardream 14-10-2012 02:28

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061871059)
Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061871051)
Quote:

Ri-Ciao!
Il botia in questione vive anche 10 anni e diventa un pescione da una spanna, mangia lumachine e crostacei, come appunto le japoniche.
Magari all'inizio non gli daranno fastidio perché sarà piccino ma col crescere vedrai che una smozzicata prova a tirargliela.

Inoltre sono pesci che, se non ricordo male, vivono bene in branco. Quindi io ti consiglierei di scegliere un altro coinquilino di vasca... Magari ti va bene e le japoniche non le tocca ma non rischierei.

Non sono molto esperto di pesci ma io con qel litraggio piantumerei moltissimo e metterei un Betta Splendens, Caridine Multidentata (ex-Japoniche, gli han cambiato nome ma son sempre loro), un branchetto di Trigonostigma Heteromorfa (una decina), piante a bizzeffe e muschi.
Dai un occhio anche se ti piacciono i Microdevario Kubotai.

Valuta anche qualche gateropode se ti interessano: Sono animali spesso sottovalutati ma alcuni sono molto belli anche esteticamente. Dai un occhio a Planorbis, Planorbarius, Neritina e Anentome Helena. Quest'ultima è la cosidetta Lumaca Killer, mangia altre lumache quindi dovrai nutrirla in modo corretto e non potrai tenerla con alte lumache.

Una cosa da considerare: le Multidentata e i Microdevario arrivano quasi sempre da cattura, quindi attenzione a inserirli in una vasca ben matura.
Come ordine di inserimento inizia con le Caridine almeno hanno il tempo di trovare i nascondigli, poi pesci piccini e poi in ultimo il Betta.

Mi raccomando il mese di maturazione ;-)

Se hai letto le piante che inserirò credo di piantumarlo per bene no??
Ma le Microdevario Kubotai sono come i neon ma gialli in pratica??
------------------------------------------------------------------------
e poi con queste Microdevario Kubotai uscirei dal tema asiatico... a quel punto mi piacciono piu i neon..

postwardream 14-10-2012 03:00

E con il betta sono compatibili con:

-cherry barb ?

-puntius ?

-Titteya ?

-pentazona ?

Ale87tv 14-10-2012 09:02

no i kubotai come i sundadanio sono asiatici ;-)

i macracanta no, passa i 30 cm altro che una spanna per un banco ti serve alemno un 500 litri ;-)

i puntius con il betta... se scegli un maschio plakat, quelli simil selvatici con le pinne corte, puoi aggiungere un banchetto di puntius più tranquilli... (tutti quelli citati da te sono puntius)

Wingei 14-10-2012 09:19

Già, i Puntius sono particolarmente attratti dalle pinne lunghe, e le mordono di frequente, se non sono inseriti in gruppi numerosi dove possono rivolgere la loro aggressività sui conspecifici.

Per i botia quoto Ale87tv, è la stessa identica frase che avrei detto io...

E comunque non chiamiamolo "biotopo", non stai riproducendo alcun ambiente naturale specifico, il tuo è un acquario tematico o geografico.

Atari 14-10-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061871102)

Se hai letto le piante che inserirò credo di piantumarlo per bene no??
Ma le Microdevario Kubotai sono come i neon ma gialli in pratica??
------------------------------------------------------------------------
e poi con queste Microdevario Kubotai uscirei dal tema asiatico... a quel punto mi piacciono piu i neon..

Come numero di piante ci sei, ricorda che è meglio mettere una pianta in più e un pesce in meno rispetto al contrario.

Le Microdevario sono asiatiche pure loro #70 sono verde-gialli e a quanto leggo le neocaridine non le calcolano di striscio, quindi con le Multidentata che sono più grosse andresti sul sicuro. #70

Se vuoi mettere pesci asiatici ma un po più grossini azzardo, ma mi riservo di fare fare validare questa teoria, i Brachydanio Rerio detti "zebrafish". Sono da branco e diventano un po più grossini delle Trigonostigma. Non so però se possano convivere con il Betta perché sono abbastanza vivaci.

Agli esperti la parola :-D

postwardream 14-10-2012 11:05

eppure i cherry barb li ho visti convivere con il betta, voi dite che sono incompatibili??
e invece che mi dite dei Melanotaenia praecox?

Ale87tv 14-10-2012 11:26

ci starebbero un bel gruppetto... però se prendi un betta a pinne lunghe secondo me avresti sempre qualche problema :-)

Ale87tv 14-10-2012 11:28

certo convivono, finchè il betta non si stressa troppo... ;-) con un betta di tipo plakat avrai meno problemi comunque con tutti...

Wingei 14-10-2012 11:30

Melanotaenia praecox viene dalla Nuova Guinea.

postwardream 14-10-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061871367)
ci starebbero un bel gruppetto... però se prendi un betta a pinne lunghe secondo me avresti sempre qualche problema :-)

ti riferisci ai cherry barb??

Ale87tv 14-10-2012 12:19

no, i bosemani vengono dalla nuova guinea, i preacox se seriously fish non sbaglia, dall'indonesia :-)

Ale87tv 14-10-2012 12:19

sia i puntius titteya ( cherry barb) che i melanotaenia praecox :-)

Wingei 14-10-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061871478)
no, i bosemani vengono dalla nuova guinea, i preacox se seriously fish non sbaglia, dall'indonesia :-)

Seriously fish non sbaglia, indica la specie come endemica del fiume Memberamo, in Nuova Guinea. E la Nuova Guinea "appartiene" all'Indonesia. #70

Dice anche che Puntius titteya è endemico dello Sri Lanka.

postwardream 15-10-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061871504)
Quote:

Seriously fish non sbaglia, indica la specie come endemica del fiume Memberamo, in Nuova Guinea. E la Nuova Guinea "appartiene" all'Indonesia. #70

"Botia striata". E che mi dite di questo??

Non presenta le difficoltà di allaveamento dei macracantha, è abbastanza tranquillo, è di ambiente asiatico.
Potrei inserire due o tre botia striata assieme al mio betta, le rasbore e le caridine japoniche

Ale87tv 15-10-2012 13:30

Quote:

Quote:

hai ragione... #70 mi ero confuso :-)
per i bothia striata... non ci stanno nemmeno loro vengono comunque di 10 cm
http://www.seriouslyfish.com/species/botia-striata/

postwardream 15-10-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061873762)
Quote:

Quote:

hai ragione... #70 mi ero confuso :-)
per i bothia striata... non ci stanno nemmeno loro vengono comunque di 10 cm
http://www.seriouslyfish.com/species/botia-striata/

quindi? io credo che in un acquario 81x36 ci possano stare...

Ale87tv 15-10-2012 13:41

per un gruppo di 5, il minimo, ci vuole un 120 x30 come indicato nel link che ti ho messo ;-)

postwardream 15-10-2012 14:33

ma 3 ci potrebbero stare non credi?

Ale87tv 15-10-2012 14:36

ma 3 non sono un gruppo da 5 indicato come minimo :-)

postwardream 15-10-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061873922)
ma 3 non sono un gruppo da 5 indicato come minimo :-)

ma questa è un opinione di quell'articolo, io credo che 3 nel mio acquario non stiano male... penso sia una cosa oggettiva che 3 pesci di queste dimensioni possano vivere bene in un rio 125, almeno credo.
Altrimenti la scelta ritorna su otocinculus o corydoras che però non sono asiatici.

postwardream 15-10-2012 14:50

Aldilà poi del pesce da fondo... con il betta e le rasbore, possono convivere un gruppetto di micrirasbore (kubotai, erythromicron, vulcanus, rubescens, boraras briggittae, boraras merah .....) ???

Ale87tv 15-10-2012 15:02

direi di si. sempre comunque in almeno un 8-10
non è tanto una questione di attendibilità, se lo scrivono, vuol dire che hanno raccolto opinioni e esperienze valutandone i comportamenti ;-)

postwardream 15-10-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061873977)
direi di si. sempre comunque in almeno un 8-10
non è tanto una questione di attendibilità, se lo scrivono, vuol dire che hanno raccolto opinioni e esperienze valutandone i comportamenti ;-)

Microrasbore in gruppeto da 10 possono essere anche miste tra quelle che ho elencato ad esempio??

Ale87tv 15-10-2012 15:11

no! tutte della stessa specie :-)
http://www.seriouslyfish.com/species...a-sidthimunki/

questo ci starebbe!

postwardream 15-10-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061873997)
no! tutte della stessa specie :-)
http://www.seriouslyfish.com/species...a-sidthimunki/

questo ci starebbe!

Molto bello!! ma non preda le japoniche? penso comunque sia difficile trovarlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.