AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEBBIA IN ACQUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39628)

tatina 12-04-2006 14:37

NEBBIA IN ACQUA

arrivo subito al dunque. da quando ho potato la egeria densa ho la nebbia nell'acquario. è una nebbiolina formata(sembra) da tante bollicine piccolissime. mi viene il dubbio che ho sbagliato a tenere in acqua le parti di piante, da cui ho potato i "germogli" nuovi. le punte, infatti, sono un pochino marroncine, che dite stanno marcendo e sono quelle a procurarmi la nebbia?
grazie per le risposte!! :-) :-)

Mkel77 12-04-2006 18:07

da quanto tempo è avviato l'acquario? usi un attivatore batterico? probabilmente è solo una proliferazione batterica...............

tatina 13-04-2006 10:00

l'acquario è avviato da agosto 2005 e non uso nessun attivatore batterico. che cosa mi consigli di fare? devo comprare qualche prodotto per riportare tutto come prima o devo solo aspettare? -28d#

arlequen 13-04-2006 12:20

Sono troppi i fattori che possono determinare quella "nebbia" .. Tatina..
Inizia a controllare il filtro e cambia la lana di Perlon con della nuova e crea .. con questa .. un tappeto sopra la spugna di almeno 3cm. di spessore
Poi sappi che un goccetto di attivatore batterico ogni tanto non fa mai male specialmente se di buona qualita'.
Io un tappino (Stress Zyme , il mio preferito) lo metto ogni settimana/10 giorni quando faccio un cambio d'acqua del 15% .. mi rinnova la flora batterica e mi scioglie la vecchia (morta)

tatina 13-04-2006 12:48

ok, ti ringrazio, proverò con un attivatore batterico a vedere se le cose si sistemano. :-)) se no, torno alla carica con le mie domande ;-)

cospicillum 13-04-2006 14:00

usa anche del carbone attivo e aggiungi i batteri della prodibio che sono ottimi ;-)

tatina 13-04-2006 14:33

quanti giorni mi consigli di tenerlo nel filtro il carbone?

Mkel77 13-04-2006 15:13

fermati.........non usare l'attovatore batterico................se si tratta di una proliferazione batterica rischi solo di peggiorare la situazione...................

se l'acqua ti appare lattiginosa, come se qualcuno ha versato del latte in vasca allora è proprio un'esplosione batterica!
E' un fenomeno che può capitare, non è grave............fai piccoli cambi parziali molto frequenti (anche una volta al giorno) fin quando la situazione si normalizza.................non usare un attivatore batterico adesso!

Se hai pesci in vasca e vedi che iniziano a nuotare troppo in superficie boccheggiando, allora accendi un aeratore.............

Mkel77 13-04-2006 15:14

dimenticavo..........il carbone attivo in questo caso non serve a niente.

tatina 13-04-2006 15:27

fermata in tempo! stavo quasi per uscire a comprare il tutto! -05 -05
allora comincio con i cambi giornalieri, però mi rimane il dubbio che siano state le potature alla egeria densa. che dite? ho sbagliato a tenere le piante "madri" potate? che stiano marcendo e quindi mi abbiano fatto questo pastrocchio? #24

Nunzio Catania 13-04-2006 15:30

Tranquilla non sono le potature, segui i consigli di Mkel77.
#36#

tatina 13-04-2006 15:41

perfetto!! grasssieeee!!! :-)) :-))

Mkel77 13-04-2006 16:03

ultimo consiglio................ la tua vasca ha quasi un anno, quindi non sprecare soldi aggiungendo sempre l'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha batteri dovunque, nel filtro, sugli arredi, sulle piante, nel fondo.........quindi continuare ad aggiungere batteri è solo un inutile spreco di soldi, i batteri si riproducono da soli e non hanno bisogno dell'aiuto di prodotti additivi............ciao. ;-)

arlequen 13-04-2006 17:12

Quote:

Originariamente inviata da tatina
l'acquario è avviato da agosto 2005 e non uso nessun attivatore batterico.

Dubito fortemente che abbia avuto una esplosione batterica improvvisa .. specialmente in una vasca dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico

Mkel77 13-04-2006 17:19

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Quote:

Dubito fortemente che abbia avuto una esplosione batterica improvvisa .. specialmente in una vasca dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico

le colonie batteriche si insediano anche senza l'uso di un attivatore batterico............senza attivatore un filtro si può colonizzare in un mese, mentre con l'uso di un attivatore le colonie proliferano nel filtro già dopo una settimana.................

cardanico 13-04-2006 17:22

Quote:

Quote:

E che centra non aver usato l'attivatore batterico con l'esplosione batterica dopo 1 anno???

Il mio dubbio è se sia un esplosione batterica....tu parli di bollicine e non di nebbiolina....
In entrambi i casi non c'è nessun problema in pochi giorni la situazione rientrerà nella normalità......come ti hanno già detto controlla l'ossigeno in vasca....inoltre io non farei cambi per alcuni giorni.

Mkel77 13-04-2006 17:26

la nebbiolina dell'esplosione batterica può apparire come una miriade di microbollicine d'aria............. ;-)

e comunque i cambi parziali facilitano la soluzione del problema....... ;-)

arlequen 13-04-2006 17:45

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
E che centra non aver usato l'attivatore batterico con l'esplosione batterica dopo 1 anno???

Mi spieghi una improvvisa esplosione batterica in una vasca avviata da 8 mesi e dove non e' "mai stato usato" un attivatore batterico?

Mkel77 13-04-2006 17:49

arlequen, penso che tu abbia bisogno di rispolverare un pò l'abc dell'acquariofilia..............l'esplosione batterica si chiama così proprio perchè è un evento improvviso ed incontrollato, un aumento della popolazione batterica che si riproduce a dismisura perchè ad un certo punto si crea una "massa critica" di nutrienti in grado di far proliferare le colonie.
Può capitare, ma non è una regola che capiti a tutti.

arlequen 13-04-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
arlequen, penso che tu abbia bisogno di rispolverare un pò l'abc dell'acquariofilia..............l'esplosione batterica si chiama così proprio perchè è un evento improvviso ed incontrollato, un aumento della popolazione batterica che si riproduce a dismisura perchè ad un certo punto si crea una "massa critica" di nutrienti in grado di far proliferare le colonie.

Ok io andro' a rispolverare i manuali dell'acquariofilia .. tu intanto spiegami come puo' avvenire improvvisamente una esplosione batterica in una vasca avviata da 8 mesi .. e dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico ..

Mkel77 13-04-2006 17:57

te l'ho spiegato sopra...............l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

arlequen 13-04-2006 18:19

Quote:

...........l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

Manco nelle mie ...

Ma ritornando al punto di prima .. ripeto .. reputo molto improbabile che si tratti di una esplosione batterica perche' in una vasca .. anche con un filtro ai limiti della decenza .. dopo 8 mesi di avviamento .. a meno di non gettare una piastra di agar coltivata sottratta ad un laboratorio di microbiologia .. e' impossibile avere spontaneamente una esplosione batterica.

cardanico 13-04-2006 18:24

Quote:

Quote:

...........l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

Manco nelle mie ...

Ma ritornando al punto di prima .. ripeto .. reputo molto improbabile che si tratti di una esplosione batterica perche' in una vasca .. anche con un filtro ai limiti della decenza .. dopo 8 mesi di avviamento .. a meno di non gettare una piastra di agar coltivata sottratta ad un laboratorio di microbiologia .. e' impossibile avere spontaneamente una esplosione batterica.

A si???????E se ti muore un pescetto non ti si inquina l'acqua in modo anomalo ed i batteri si riproducono in maniera esagerata?Oppure se ti cade una bella dose di mangime in più non ti può capitare un'esplosione batterica?????O ancora se si fa una bella potature le sostanze che non vengono più assimilate dalle piante per i primi giorni da chi vengono attaccate???e non può succedere che si manifesti un'esplosione batterica?????

arlequen 13-04-2006 18:31

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
A si???????E se ti muore un pescetto non ti si inquina l'acqua in modo anomalo ed i batteri si riproducono in maniera esagerata?Oppure se ti cade una bella dose di mangime in più non ti può capitare un'esplosione batterica?????O ancora se si fa una bella potature le sostanze che non vengono più assimilate dalle piante per i primi giorni da chi vengono attaccate???e non può succedere che si manifesti un'esplosione batterica?????

A prescindere che la Tatina non ha parlato di questi eventi .. una buona vasca con un buon filtraggio deve saper tamponare eventi come quelli che hai descritto senza minimamente dare esplosioni batteriche di quel tipo.
Per la cronaca le mie vasche hanno ottimi filtri e credimi digeriscono cucchiaiate di cibo senza fare una piega .. le potature piu' delinquenziali e pure pesci morti .. specialmente la grande (185lt.) che con 40 Bio-Chem Stars ha una capacita di filtraggio di 800 lt. qundi figurati quanto e' in grado di digerire.

cardanico 13-04-2006 18:39

Il fatto è che quando c'è un aumento anomalo di inquinanti i batteri si riproducono in tutta la vasca(filtro-fondo-acqua)......poi trovano "sistemazione"

cospicillum 13-04-2006 20:15

si ma possibile che abbia avuto un esplosione batterica così???e dopo un anno?secondo me non è esplosione batterica..........se magari ci mettesse qualche foto per capire...........

mbrac69 13-04-2006 20:26

Quote:

Quote:

Quote:

le colonie batteriche si insediano anche senza l'uso di un attivatore batterico............senza attivatore un filtro si può colonizzare in un mese, mentre con l'uso di un attivatore le colonie proliferano nel filtro già dopo una settimana.................

:-D :-D :-D bravo mkel77

arlequen 14-04-2006 11:14

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
si ma possibile che abbia avuto un esplosione batterica così???e dopo un anno?secondo me non è esplosione batterica..........

Appunto! .. ed era quello che cercavo di far capire ma probabilmente sono stato mal interpretato

tatina 18-04-2006 15:33

hei, ma che discussione che ho suscitato!! -05 -05
comunque ho delle buone notizie da darvi: sabato ho fatto il solito cambio settimanale (scusa Mkel77, ma non ho avuto molto tempo x fare cambi giornalieri come dicevi tu #12 #13 ), sostituendo un bel 40% di acqua e devo dire che la situazione è molto migliorata. #22 forse sarà anche perchè nell'ultima settimana ho diminuito un po' la quantità di cibo?!?!?!? #24
vabbèh, sta di fatto, che sembra che ci si stia avviando verso la conclusione di questa esplosione batterica!

cospicillum 18-04-2006 16:22

#25 #25 #25

tatina 19-04-2006 09:30

#22 #22 #22

XIPHPHORUS 19-04-2006 16:53

Inanzitutto ragazzi grazie di esistere, questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Molto interessante il problema dell'esplosione batterica , purtroppo anche io come arlecchen dovrei rispolverare l'abc dell'acquariofilia, qualcuno mi può ben chiarire appunto cos'è questa esplosione, come si genera ed i modi per contrastarla?

Grazie a tutti

TuKo 19-04-2006 17:23

Ciao benvenuto nel forum,se anche tu sospetti di avere un'esplosione batterica in vasca, forse ulteriori informazioni(tempo d'avvio,no2,no3,una foto) potrebbero aiutare a capire la causa e la possibile soluzione.Cmq se sei sicuro che il fenomeno in corso sia un'esplosione batterica, sicuramente piccoli cambi d'acqua giornalieri possono aiutare.

joepesci 20-04-2006 13:16

sul web ho trovato questo, spero sia d'aiuto

"Perche', a volte, quando si allestisce un nuovo acquario l'acqua diventa lattiginosa e sembra che in vasca ci sia la nebbia?

I batteri si moltiplicano rapidamente, all'avviamento del sistema-acquario, in proporzione alle sostanze da biodegradare; si ha in genere una crescita "dispersa", cioè i batteri sono sparsi nell'acqua. Ciò avviene anche in caso di pulizie eccessive al filtro, o in caso di inquinamento da mangime e/o animali morti in vasca: si può avere un effetto-nebbia, con acqua lattescente ed opaca.
Nella fase successiva, di maturazione del filtro e dell'acquario in genere, i batteri si circondano di uno strato mucillaginoso di particolari sostanze (muco-polisaccaridi) che li fa aderire l'un l'altro ed al substrato sul quale crescono (basta passare una mano sulla superficie interna dei vetri per sentirli viscidi): l'acqua si schiarisce, il filtro meccanico inizia a "sporcarsi" trattenendo le particelle più fini.
Nel pratico, per risolvere una situazione nebbiosa, se l'acquario è in avviamento bisogna solo aver pazienza: cambi d'acqua continui servono solo a prolungare la situazione!
Se il fenomeno si manifesta in seguito, può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense: si riduce la somministrazione di cibo e si aspetta un paio di giorni che si instauri un nuovo equilibrio.
Uno dei problemi principali di questa "esplosione batterica", soprattutto se e' piuttosto rilevante, pu' essere una certa carenza di ossigeno. E' quindi utile ossigenare il piu' possibile l'acqua. Un buon cambio d'acqua quando questa è poi tornata limpida o quasi puo' contribuire a controllare l'accumulo dei metaboliti prodotti dai batteri. Un altro metodo per risolvere il problema della nebbia in vasca, anche se più costoso, è quello di usare una lampada sterilizzatrice a ultravioletti."

XIPHPHORUS 20-04-2006 13:37

Quote:

Originariamente inviata da joepesci
sul web ho trovato questo, spero sia d'aiuto

"Perche', a volte, quando si allestisce un nuovo acquario l'acqua diventa lattiginosa e sembra che in vasca ci sia la nebbia?

I batteri si moltiplicano rapidamente, all'avviamento del sistema-acquario, in proporzione alle sostanze da biodegradare; si ha in genere una crescita "dispersa", cioè i batteri sono sparsi nell'acqua. Ciò avviene anche in caso di pulizie eccessive al filtro, o in caso di inquinamento da mangime e/o animali morti in vasca: si può avere un effetto-nebbia, con acqua lattescente ed opaca.
Nella fase successiva, di maturazione del filtro e dell'acquario in genere, i batteri si circondano di uno strato mucillaginoso di particolari sostanze (muco-polisaccaridi) che li fa aderire l'un l'altro ed al substrato sul quale crescono (basta passare una mano sulla superficie interna dei vetri per sentirli viscidi): l'acqua si schiarisce, il filtro meccanico inizia a "sporcarsi" trattenendo le particelle più fini.
Nel pratico, per risolvere una situazione nebbiosa, se l'acquario è in avviamento bisogna solo aver pazienza: cambi d'acqua continui servono solo a prolungare la situazione!
Se il fenomeno si manifesta in seguito, può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense: si riduce la somministrazione di cibo e si aspetta un paio di giorni che si instauri un nuovo equilibrio.
Uno dei problemi principali di questa "esplosione batterica", soprattutto se e' piuttosto rilevante, pu' essere una certa carenza di ossigeno. E' quindi utile ossigenare il piu' possibile l'acqua. Un buon cambio d'acqua quando questa è poi tornata limpida o quasi puo' contribuire a controllare l'accumulo dei metaboliti prodotti dai batteri. Un altro metodo per risolvere il problema della nebbia in vasca, anche se più costoso, è quello di usare una lampada sterilizzatrice a ultravioletti."

grazie tante, il problema è che per un neofita come me non è facile barcamenarsi tra le cose lette in questo tredd , per esempio sull'esplosione batterica ho letto alcuni interventi (in effetti poi bacchettati da altri frequentatori) che mettono in crisi le poche conoscenza che ho.

VAGABONDO 20-04-2006 16:00

grazie tante, il problema è che per un neofita come me non è facile barcamenarsi tra le cose lette in questo tredd , per esempio sull'esplosione batterica ho letto alcuni interventi (in effetti poi bacchettati da altri frequentatori) che mettono in crisi le poche conoscenza che ho.[/quote]

Eh già... Come non quotarti, xiphphorus?... #36#

P.S. In effetti, ho letto anch'io la discussione sui batteri ed ho avuto subito l'impressione che le affermazioni di Arecchin fossero fuorvianti... -05

arlequen 20-04-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviata da VAGABONDO
P.S. In effetti, ho letto anch'io la discussione sui batteri ed ho avuto subito l'impressione che le affermazioni di Arecchin fossero fuorvianti...

Di fuorviante c'e' solo il tuo commento... perche' se leggi bene il topic invece di "abboccare" alla parte finale o ad un nickname senza leggere ne meditare non fai cosa buona e giusta in un Forum ..

Quote:

Se il fenomeno si manifesta in seguito (ad acquario gia' avviato vedi il caso della forumista che ha iniziato questo topic) , può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense
Il problema e' che Arlequen si rifaceva al fatto che la Forumista che ha iniziato il topic non ha mai parlato di "troppo cibo" ne di "pulizie del filtro troppo intense" ne di altri fattori improvvisi ... ergo Arlequen ha solo detto che se non ci sono queste condizioni una esplosione batterica spontanea in un acquario avviato da mesi (agosto 2005) e' pressoche' impossibile mancando le cause che la determinano.
Ovviamente se poi la Forumista salta fuori con un evento e/o una causa che non aveva menzionato in apertura .. non penso sia colpa di Arlequen ne delle sue affermazioni o convinzioni.

E' chiaro sto fatto? .. o devo ancora spegarmi di nuovo?
Cmq dato che nessuno mi paga per farmi capire su questo forum .. non c'e' problema .. pensate come meglio credete.. io le mie convinzioni me le tengo e non le cambio in base a simpatie

VAGABONDO 20-04-2006 16:36

[quote="arlequen"]
Quote:

P.S. In effetti, ho letto anch'io la discussione sui batteri ed ho avuto subito l'impressione che le affermazioni di Arecchin fossero fuorvianti...

Di fuorviante c'e' solo il tuo commento... perche' se leggi bene il topic invece di "abboccare" alla parte finale o ad un nickname senza leggere ne meditare non fai cosa buona e giusta in un Forum ..

Ehi... calma.. l'ho dichiarato che sono un novellino... ma ho anche detto che ho letto molto prima di iscrivermi. Comunque, ho esperienza di altri forum e pertanto ti invito a voler cortesemente mantenere un tono più urbano.... ok? ;-)

Lobster Lemon 2 20-04-2006 16:46

educazione

Quote:

Quote:

Quote:

Se il fenomeno si manifesta in seguito (ad acquario gia' avviato vedi il caso della forumista che ha iniziato questo topic) , può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense
Il problema e' che Arlequen si rifaceva al fatto che la Forumista che ha iniziato il topic non ha mai parlato di "troppo cibo" ne di "pulizie del filtro troppo intense" ne di altri fattori improvvisi ... ergo Arlequen ha solo detto che se non ci sono queste condizioni una esplosione batterica spontanea in un acquario avviato da mesi (agosto 2005) e' pressoche' impossibile mancando le cause che la determinano.
Ovviamente se poi la Forumista salta fuori con un evento e/o una causa che non aveva menzionato in apertura .. non penso sia colpa di Arlequen ne delle sue affermazioni o convinzioni.

E' chiaro sto fatto? .. o devo ancora spegarmi di nuovo?
Cmq dato che nessuno mi paga per farmi capire su questo forum .. non c'e' problema .. pensate come meglio credete.. io le mie convinzioni me le tengo e non le cambio in base a simpatie

...i pesci sono molto piu' educati e garbati.

arlequen 20-04-2006 16:48

Re: educazione

Quote:

Originariamente inviata da Lobster Lemon 2
...i pesci sono molto piu' educati e garbati.

E' vero ma e' anche vero che non "insultano" gratuitamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.