![]() |
NEOFITA!!!Aiuto Illuminazione
Salve a tutti, #28
ho appena acquistato un acquario 80lunghezzax30larghezzax45altezza e lo sto allestendo per acqua dolce e pesci tropicali.Ho un fondo fertile e ghiaietto di quarzo. vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante: -anubias -cryptocoryne -microsorum -hydrocotyle -vallisneria -egeria densa -ceratophyllum. Che tipo di illuminazione mi consigliate? qual'è la migliore in base ai pesci e alle piante che voglio inserire? di quanto wattaggio e di quanto calore hanno bisogno? se mi dettagliate la risposta visto che come illuminazione, essendo un neofita, sono davvero in difficoltà!!! Grazie #12 |
Ciao e benvenuto! La tua vasca è da 100 litri lordi... Io direi che 70 watt (2 t5 da 35 dovresti riuscire a metterli, vado a memoria per le lunghezze però...) sono più che sufficienti, o, se proprio vuoi esagerare, 4 da 24 watt che però ti lasciano scoperti i lati della vasca...
Per la tipologia direi neon fra i 4 e 6 mila kevin.... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Per le piante che hai una 2x24w t5 va più che bene.
4x24 mi sembra eccessivo |
Non servono tutti quei watt per quelle piante, sopratutto per l'anubias! Limitati a raggiungere 0,5w per litro, da 3000K a 7000K indicativamente
|
per il wattaggio dipende se la tua vasca ha filtro interno lo spazio netto che hai per i neon,
per il tipo dipende da quanti ne metti 2 metterei 6500K avanti 4000K dietro con tre lampade 10000K (molti la sconsgliano il mio acquario gradiva) 6500K 4000K se passi a 4 aggiungi dietro 2700K |
Grazie a tutti #70
Direi che anche questo problema l'ho risolto nel migliore dei modi grazie ai vostri consigli #25 Alla prossima #28 |
Quote:
|
Quote:
|
la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata? mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi? per non fare formare le alghe quanto tempo devo tenere aperta la luce i primi tempi? e quanto tempo dopo portarla a 12 ore(sempre se è esatto come fotoperiodo)?
|
Io mi limiterei ad 8 ore, come orario di accensione invece lo scegli te in base all'orario in cui sei a casa! ;-)
|
Quote:
Quote:
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio. |
Quote:
ho imparato una cosa nuova e per me è un grossa soddisfazione. grazie davvero a tutti :) |
olo oggi ho scoperto che il mio acquario ha solo una predisposizione neon T5 da 24 watt e considerato che dovrei creare questo ambiente:
vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante: -anubias -cryptocoryne -microsorum -hydrocotyle -vallisneria -egeria densa -ceratophyllum. mi è stato consigliato di avere due neon T5 da 24 watt ciascuno. ora come devo fare? le piante non cresceranno bene? i pesci avranno qualche difficoltà? l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due? esiste un neon di circa 60/70 cmq da 50 watt? |
diciamo che due neon sarebbero meglio.
che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa. per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
queste sono le immagini http://s11.postimage.org/flqk5f027/foto_2.jpg http://s12.postimage.org/5yprgcbc9/foto_2.jpg http://s17.postimage.org/5v32caizf/foto_3.jpg |
si ma non mi serve un primo piano degli attacchi... mi serve una panoramica generale del coperchio nella sua interezza, per vedere se c'è lo spazio per un secondo neon accanto al primo. che marca è la vasca?
|
Quote:
|
è questo?
http://www.carmarnew.it/sito/index.p...mart&Itemid=49 bisognerebbe però vedere com'è fatto il tuo coperchio internamente hai provato a vedere se c'è qualche articolo in rete che riguarda proprio il coperchio di questo acquario? non sarai il primo che vuole aumentare la luce in un mtb milo 80!:-) siccome c'è anche il modello già con due neon, che dovrebbe essere identico al tuo, quasi sicuramente nel tuo coperchio c'è lo spazio per aggiungere il secondo neon |
Quote:
ecco altre foto http://s7.postimage.org/eebslcdtj/foto_4.jpg http://s11.postimage.org/afnoj79xb/foto_5.jpg mi hanno detto che posso rimediare a metterne 2 da 24w ma non so come |
da quello che riesco a vedere il neon è all'interno di una protezione di plastica, questo a mio avviso ti rende il tutto molto piu facile ed economico
compra 2 cuffie per neon T5 in un qualunque negozio di elettronica e un'altro neon poi se sei un pò pratico del fai da te puoi anche evitare di comprare lo starter e ricavarlo da una lampada a risparmio energetico da 24w ( sul portale ci sono diversi articoli in merito ) accanto a quello gia esistente da quello che vedo c'è lo spazio per fissarlo e visto che esiste anche la versione con 2 neon non avrai problemi ad avvitare le cuffie al coperchio, e gia che ci sei quando monti il secondo neon smonta quello gia esistente ed incolla un pò di alluminio da cucina sotto a dove andranno i neon cosi rifletterà piu luce in vasca |
Potresti risolvere mettendo l'acquario vicino a una finestra.
Specialmente in un acquario di Poecilidi, la luce solare può apportare notevoli benefici. |
guardando le ultime foto, anche secondo me non dovrebbe essere difficile aggiungere un secondo neon, lo spazio c'è. anche perchè appunto esiste la versione con due neon che è identica alla tua solo che ha già due neon anzichè uno solo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |