AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   NEOFITA!!!Aiuto Illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396079)

AcquariusMan 11-10-2012 13:12

NEOFITA!!!Aiuto Illuminazione

Salve a tutti, #28
ho appena acquistato un acquario 80lunghezzax30larghezzax45altezza e lo sto allestendo per acqua dolce e pesci tropicali.Ho un fondo fertile e ghiaietto di quarzo. vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante:
-anubias
-cryptocoryne
-microsorum
-hydrocotyle
-vallisneria
-egeria densa
-ceratophyllum.

Che tipo di illuminazione mi consigliate? qual'è la migliore in base ai pesci e alle piante che voglio inserire? di quanto wattaggio e di quanto calore hanno bisogno? se mi dettagliate la risposta visto che come illuminazione, essendo un neofita, sono davvero in difficoltà!!!

Grazie #12

fede_74 11-10-2012 13:19

Ciao e benvenuto! La tua vasca è da 100 litri lordi... Io direi che 70 watt (2 t5 da 35 dovresti riuscire a metterli, vado a memoria per le lunghezze però...) sono più che sufficienti, o, se proprio vuoi esagerare, 4 da 24 watt che però ti lasciano scoperti i lati della vasca...
Per la tipologia direi neon fra i 4 e 6 mila kevin....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Renzo90 11-10-2012 13:34

Per le piante che hai una 2x24w t5 va più che bene.
4x24 mi sembra eccessivo

pette 11-10-2012 13:36

Non servono tutti quei watt per quelle piante, sopratutto per l'anubias! Limitati a raggiungere 0,5w per litro, da 3000K a 7000K indicativamente

Alfa 11-10-2012 13:42

per il wattaggio dipende se la tua vasca ha filtro interno lo spazio netto che hai per i neon,
per il tipo dipende da quanti ne metti
2 metterei

6500K avanti
4000K dietro

con tre lampade
10000K (molti la sconsgliano il mio acquario gradiva)
6500K
4000K

se passi a 4
aggiungi dietro
2700K

AcquariusMan 11-10-2012 13:44

Grazie a tutti #70
Direi che anche questo problema l'ho risolto nel migliore dei modi grazie ai vostri consigli #25
Alla prossima #28

dave81 11-10-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061865202)
4x24 mi sembra eccessivo

concordo

AcquariusMan 11-10-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061865202)
4x24 mi sembra eccessivo

grazie

AcquariusMan 11-10-2012 20:28

la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata? mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi? per non fare formare le alghe quanto tempo devo tenere aperta la luce i primi tempi? e quanto tempo dopo portarla a 12 ore(sempre se è esatto come fotoperiodo)?

pette 11-10-2012 21:19

Io mi limiterei ad 8 ore, come orario di accensione invece lo scegli te in base all'orario in cui sei a casa! ;-)

dave81 12-10-2012 09:31

Quote:

la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata?
oggi la tendenza è quella di illuminare il meno possibile per il semplice fatto che l'energia elettrica costa e ahimè costerà sempre di più in futuro... 8 ore sono un buon compromesso tra consumi ed esigenze delle piante. è ovvio che in natura le ore di luce sono molte di più ma la luce in natura è diversa e ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono difficilmente riproducibile in vasca: per esempio durante il giorno e durante le stagioni la luce cambia di intensità, cambia di temperatura (kelvin), ci sono alba e tramonto, cambia l'altezza del Sole nel cielo e l'inclinazione dei raggi solari e poi ci sono variazioni temporanee dovute per esempio al passaggio di nubi, temporali etc. Tutte queste cose non sono riproducibili in vasca ma non importa, le piante crescono lo stesso anche con 8 ore di luce artificiale fissa senza variazioni. 8 ore comunque è un numero convenzionale, le ore di luce a seconda dei casi possono anche essere diverse da 8.

Quote:

mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi?
mah...tenere la luce fissa per 12 ore su una vasca, senza riprodurre quelle variazioni e modulazioni naturali cui accennavo prima, potrebbe anche essere controproducente. dipende dai casi. non si può generalizzare. dipende dal tipo di vasca e ovviamente dipende anche dall'intensità: un conto è illuminare tante ore con 0,3 w/l, un altro conto è illuminare con 1 w/l.
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio.

AcquariusMan 12-10-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061867198)
Quote:

la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata?
oggi la tendenza è quella di illuminare il meno possibile per il semplice fatto che l'energia elettrica costa e ahimè costerà sempre di più in futuro... 8 ore sono un buon compromesso tra consumi ed esigenze delle piante. è ovvio che in natura le ore di luce sono molte di più ma la luce in natura è diversa e ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono difficilmente riproducibile in vasca: per esempio durante il giorno e durante le stagioni la luce cambia di intensità, cambia di temperatura (kelvin), ci sono alba e tramonto, cambia l'altezza del Sole nel cielo e l'inclinazione dei raggi solari e poi ci sono variazioni temporanee dovute per esempio al passaggio di nubi, temporali etc. Tutte queste cose non sono riproducibili in vasca ma non importa, le piante crescono lo stesso anche con 8 ore di luce artificiale fissa senza variazioni. 8 ore comunque è un numero convenzionale, le ore di luce a seconda dei casi possono anche essere diverse da 8.

Quote:

mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi?
mah...tenere la luce fissa per 12 ore su una vasca, senza riprodurre quelle variazioni e modulazioni naturali cui accennavo prima, potrebbe anche essere controproducente. dipende dai casi. non si può generalizzare. dipende anche dal tipo di vasca. magari in certi plantacquari "spinti" si può fare ma poi diventa difficile gestire tante ore di luce. ovviamente dipende anche dall'intensità: un conto è illuminare tante ore con 0,3 w/l, un altro conto è illuminare con 1 w/l.
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio.

molto esauriente come spiegazione e sicuramente mi ha convinto a tenere la luce fissa per 8 ore:
ho imparato una cosa nuova e per me è un grossa soddisfazione.
grazie davvero a tutti :)

AcquariusMan 13-10-2012 14:52

olo oggi ho scoperto che il mio acquario ha solo una predisposizione neon T5 da 24 watt e considerato che dovrei creare questo ambiente:
vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante:
-anubias
-cryptocoryne
-microsorum
-hydrocotyle
-vallisneria
-egeria densa
-ceratophyllum.

mi è stato consigliato di avere due neon T5 da 24 watt ciascuno.
ora come devo fare? le piante non cresceranno bene? i pesci avranno qualche difficoltà?
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?
esiste un neon di circa 60/70 cmq da 50 watt?

dave81 13-10-2012 15:21

diciamo che due neon sarebbero meglio.

che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa.

per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli (Messaggio 1061869875)
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?

dipende dal coperchio...se metti una foto della parte interna te lo dico

AcquariusMan 13-10-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061869934)

che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa.

per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio
Quote:

queste sono le immagini

http://s11.postimage.org/flqk5f027/foto_2.jpg

http://s12.postimage.org/5yprgcbc9/foto_2.jpg

http://s17.postimage.org/5v32caizf/foto_3.jpg

dave81 13-10-2012 16:29

si ma non mi serve un primo piano degli attacchi... mi serve una panoramica generale del coperchio nella sua interezza, per vedere se c'è lo spazio per un secondo neon accanto al primo. che marca è la vasca?

AcquariusMan 13-10-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061870042)
si ma non mi serve un primo piano degli attacchi... mi serve una panoramica generale del coperchio nella sua interezza, per vedere se c'è lo spazio per un secondo neon accanto al primo. che marca è la vasca?

la marca è MTB milo 80

dave81 13-10-2012 18:01

è questo?
http://www.carmarnew.it/sito/index.p...mart&Itemid=49 bisognerebbe però vedere com'è fatto il tuo coperchio internamente

hai provato a vedere se c'è qualche articolo in rete che riguarda proprio il coperchio di questo acquario? non sarai il primo che vuole aumentare la luce in un mtb milo 80!:-)

siccome c'è anche il modello già con due neon, che dovrebbe essere identico al tuo, quasi sicuramente nel tuo coperchio c'è lo spazio per aggiungere il secondo neon

AcquariusMan 14-10-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli (Messaggio 1061870029)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061869934)

Quote:

queste sono le immagini

http://s11.postimage.org/flqk5f027/foto_2.jpg

http://s12.postimage.org/5yprgcbc9/foto_2.jpg

http://s17.postimage.org/5v32caizf/foto_3.jpg

ecco altre foto

http://s7.postimage.org/eebslcdtj/foto_4.jpg

http://s11.postimage.org/afnoj79xb/foto_5.jpg

mi hanno detto che posso rimediare a metterne 2 da 24w ma non so come

Stick 14-10-2012 17:00

da quello che riesco a vedere il neon è all'interno di una protezione di plastica, questo a mio avviso ti rende il tutto molto piu facile ed economico

compra 2 cuffie per neon T5 in un qualunque negozio di elettronica e un'altro neon poi se sei un pò pratico del fai da te puoi anche evitare di comprare lo starter e ricavarlo da una lampada a risparmio energetico da 24w ( sul portale ci sono diversi articoli in merito )
accanto a quello gia esistente da quello che vedo c'è lo spazio per fissarlo e visto che esiste anche la versione con 2 neon non avrai problemi ad avvitare le cuffie al coperchio, e gia che ci sei quando monti il secondo neon smonta quello gia esistente ed incolla un pò di alluminio da cucina sotto a dove andranno i neon cosi rifletterà piu luce in vasca

Wingei 14-10-2012 17:09

Potresti risolvere mettendo l'acquario vicino a una finestra.
Specialmente in un acquario di Poecilidi, la luce solare può apportare notevoli benefici.

dave81 15-10-2012 10:31

guardando le ultime foto, anche secondo me non dovrebbe essere difficile aggiungere un secondo neon, lo spazio c'è. anche perchè appunto esiste la versione con due neon che è identica alla tua solo che ha già due neon anzichè uno solo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.