![]() |
Osmoregolatore
Salve ragazzi ho costruito un rabbocco automatico con galleggiante e attaccato una pompa shot up dell haquoss ma facendo delle prove ogni tanto si incanta il galleggiante è nuovo comprato ieri e anche la pompa cosa posso fare?please help mehttp://img.tapatalk.com/d/12/10/11/uqejehe7.jpg
|
In molti lo hanno costruito e funziona benissimo......cambia tipo di galleggiante e se riesci mettine 2 in linea così se uno si blocca ce l'altro.;-)
|
No ma il galleggiante non si blocca è la pompa che si incanta e continua a pompare e ne ho provate due e succede sempre la stessa cosa anche con un altro galleggiante
|
Quote:
|
I collegamenti quindi sono giusti?non mi conviene fare qualche modifica?grazie ancora
|
Quote:
|
Si si certo solo che provandolo fuori dall acqua provo a fare su e giù con il galleggiante e dopo un po' si incanta
|
Quote:
|
Io l ho preso ieri su acquariomania me ne consigli te uno?grazie
|
Quote:
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk |
Ci vogliono i relè , lo diciamo sempre , a lungo andare rischi che si blocchino ;-) spendete 5 € in più ma state più tranquilli.
|
Quoto sopra, relè con bobina da 12v e contati da 220v, più un alimentatore da 12v
|
Si, va bene il relè, ma io ad esmpio ho preso due interruttori galleggianti (rs-online) specifici a 220V e come tenuta in potenza rispetto la pompa ch pilotano ci sto largo. Ne ho presi 2 e messi in serie così se uno non va o si blocca ho una sorta di "protezione". Se il relè è specifico 220v perchè dovrebbero incollarsi i contatti? Lo potrebbe fare anche con il relè e quindi tenere la pompa in funzione, non cambierebbe la sostanza. o mi sbaglio?
|
Quote:
- Il fatto che due galleggianti acquistati in un negozio di acquariologia (e che quindi si presume reggano la 220v) si siano incollati appunto con la 220 v non fi farebbe dormire sonni tranquilli; - avere la 220v in vasca o sump (che poi è lo stesso)non mi fa, come sopra, stare troppo tranquillo per gli abitanti della vasca e della "casa" - far lavorare parti elettromeccaniche con basse tensioni - soprattutto con componenti commerciali e non top di gamma - IMHO è sempre meglio That's it! |
Quote:
Tolto il ragionamento giustissimo di Lenny , anche io farei un circuito a 12 volt per il galeggiante e 220 per la pompa. Di mio ti posso confermare che dopo 4 galeggianti buttati , ho fatto il circuito tutto a 220 con relè e mai più un problema. |
Vuol dire che terrò bene sott'occhio il sistema.
In ogni caso di interruttori galleggianti ce ne sono decine e decine di modelli, quello che ho preso è utilizzabile per "carico diretto" fino a 240Vac e 50w, considerando che la pompa sarà neppure 10w ho molto ma molto margine... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |