![]() |
Valori sale ATI Coral Ocean Plus
Oggi primo cambio con sale ATI Coral Ocean Plus (mischiato bene il sacchetto prima di versarlo nell'acqua di osmosi)
Preparati 24 lt da acqua di osmosi con TDS a 0 (membrane,prefiltri e postfiltri nuovi di zecca): KH 8 Ca 340 Mg oltre 1600 Test utilizzati Red Sea Reef Foundation - Pro Test Kit ( anche questi nuovi di pacca)..... Rispetto ai valori di riferimento riscontrati nel post relativo ai confronti fra sale di diverse marche la differenza è abissale (per il Ca e il Mg) !!!! Qualcuno di voi ha mai misurato o puó farlo per una controverifica? Se si con quali test? |
sara' un caso..... riprova..
|
visto che lo stò usando anche io da poco questo sale, domenica faccio cambio e controllo i valori e vediamo che ne esce fuori....test elos
|
Quote:
|
Anch'io faro' un cambio d'acqua con questo sale Domenica, mah attendiamo i responsi....#24
|
1600 sono troppi
cmq io lo reputo uno dei migliori sali qualita' prezzo |
direi proprio di si , sono troppi 1600..
dove lo prendi .... ( negozio) |
io il sale lho acquistato on line da aquariumline "secchio da 22kg"
domenica cambio salinità a 35% e controllo valori ... |
domenica provo e ti dico i miei ^^
|
Quote:
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk |
Quote:
|
Ho preparato altra acqua con sale ATI per verificare i valori e l'attendibilità dei test Red Sea.
Salinità a 35, temperatura 26. Test Red Sea: KH 7.3 Ca 325 Mg >1600 (ho usato 0,85 ml di reagente) Test Salifert: Ca 350 Mg 1440 il test Salifert per il KH non lo avevo.. Una cosa è chiara...sto sale è mooolto scarico di Calcio!!!! Per quanto riguarda in Magnesio mi Sto arrivando! Tanto che Red Sea sovrastima.... Qualcuno che ha lo oltre al Red Sea anche un altro test puó fare una misurazione comparata?? |
i test red sea purtroppo sono tanto belli quanto imprecisi
|
allora fatto i test al 35% e ne sono rimasto sorpreso
i test li ho ripetuti 2volte perche non credevo hai miei occhi il risultato e identico CA 520 MG 1150 KH 21 i tet sono della elos a hanno 2mesi.... sono sicuro al 100% che i valori sono questi , come ho già detto sono stati ripetuti xben 2 volte con medesimi risultati! come mai? questi dati cosi .....strani...... |
Quote:
|
Quote:
questi sono i valori reali fatti con test elos x 2volte ci metto le mani nel fuoco di non aver sbagliato "ottimo sale" lo dici in modo ironico?.... #28 |
Te un sale con questi parametri qui come lo definiresti?
|
Io devo ancora misurare i valori del mio sale ati acquistato da poco. Purtroppo pensavo di far il cambio oggi e dirvi i valori che ho misurato io e invece mi sa che rimando a domani. Spero di non avere brutte sorprese con le misurazioni....premetto però che non l'ho comprato da aquariumline
|
Quote:
Aspettiamo che anche K-Killer li faccia cosí cerchiamo di capire chi sfora... |
ma come è possibile allora?
mentere dosavo a goccia a goccia aspettando il variare del colore...il test del kh le gocce erano arrivate a 42 #17#17 ogni goccia 0,5 di kh........ infatti questo test mi è costato.....xche lo ripetuto 2 volte>:-(>:-( |
Oggi ho testato anche io l'acqua appena fatta con sale Ati al 35%:
Ca 520 Kh 22 Mg 1320 Test salifert e sacco sbattuto all'apertura secchio da 22kg Aquariumline.....e poi mi chiedevo perché ultimamente mi ritrovo in vasca il magnesio a 1200 e il kh che tende a salire :( oggi in vasca kh 9.3:(:(:( |
Quote:
So solo che nella prova comparativa dei sali il KH per l'ATI era fra gli 8 ( test ELOS..come i tuoi) e 9.5 confronta qui.. http://www.acquaportal.it/_archivio/...test_sali3.asp |
Quote:
|
Quote:
io alterno i cambi con coral pro che però non ho ancora testato questo sale.... cmq. lordlucas siamo più o meno con li stessi parametri.... MG. piu alto rispetto al mio test... ma siamo lii strano secondo mè dipende dalla "partita" di sale non sono mai uguali...... secondo mè i sali dovrebbero prepararli in egual modo... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
la "partita" di sale non è mai uguale a un'altra.... |
Quote:
|
potrei farlo ho il test del kh della jbl li ho circa da 5mesi
adesso provo e vediamo ... per fortuna mi è rimasta un pò d'acqua che non ho versato ..... tra un pò controllo e ti dico... ma non credo che il test della elos ripetuti 2volte sia fallato mha mo vediamo |
Quote:
KH 20!!!!! come immaginavo..... certo che è strano ma è cosi! quindi i valori sono questi!! cosa porta questi valori alla vasca? |
Ora provo nuovamente anche io con test della Red Sea e poi ti faccio sapere.
Per il KH alto, entro certi limiti, non è un problema. Il problema invece è dato da una variazione del KH in maniera repentina.. In vasca usi zeolite? Quanta % di acqua cambi e con che frequenza? |
Rifatto il test KH...solito risultato fra 7.5 e 8...
Almeno è costante :) |
Quote:
Quote:
cambio di 40 litri ogni 2 settimane che alterno con un'altro sale il coral pro, in vasca non ho zeolite quindi sarebbe il 10% di cambio!, spero di non avere scompensi grossi con il kh elevato che ho inserito in vasca. cmq. gli animali non ne hanno risentito minimamente.... scusa ma il kh l'hai testato con acqua della vasca o del cambio? |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutte le volte che leggo ste cose, mi cresce sempre più la diffidenza sull'attendibilità o la durata dei test colorimetrici. #28g
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
stasera misuro presumo 8 - 9 |
fatto test del kh
il valore in vasca e 8! pensavo di più boo |
Quote:
Da una tabella che mi hanno fornito (prodotta da una terza parte - almeno sembra - e che riguarda i valori della triade per molti dei sali commerciali) il nostro sale "ATI Coral Ocean Plus" dovrebbe avere: KH 7,6 Ca 440 Mg 1340 In teoria quindi ottimo... Fra un po' mi arrivano gli altri test e provo... |
bene lenny
io farei cosi sè fossi la ATI : 1 produco un lotto di sale 2 ci scrivo cosa contiene..... cosi facendo non si crearebbero problemi..... la stessa cosa con un'altro lotto e via dicendo.... ho guardato ho cercato sul mio secchiello di sale mà il n° di lotto nemmeno l'ombra...... che secondo mè ci dovrebbe essere....... lenny che marca di test aspetti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |