![]() |
Cosa ha questo betta? (con video allegato)
Salve ragazzi, premetto che questo è il mio 3° acquario, ed ho questo betta da ormai 7 mesi. Sempre stato vispo, veloce e "contento". Pochi giorni fa non ha mangiato, e questo mi preoccupava (è sempre stato vorace, stavolta no). Dal giorno dopo è rimasto immobile sopra al filtro, dove è solito dormire, per tutto (TUTTO) il giorno, senza mangiare. Ormai sono 3 giorni che è fermo lì senza toccare cibo. Oggi ho ripulito il filtro (un 150 lt/h) ed ovviamente settato la mandata al minimo. Nel pulire il filtro l'ho sfiorato con un dito e si è mosso, facendo un lento giro per l'acquario, nascondendosi sul fondo per poi tornare a riposarsi sopra al filtro. Cosa può avere?
La vasca è un 19 litri netti, con cambi di acqua regolari (15% ogni 20 giorni) con acqua di rubinetto stagionata e con biocondizionatore. Allego un video del pesciotto in questione, così da farvi vedere di cosa sto parlando. Grazie mille a tutti #24 http://www.youtube.com/watch?v=VD-Qjxmgub0 |
Non vedo segni di micosi o batteriche
Il mio parere è che è stressato..19 litri..non ha un nascondiglio, niente piante galleggianti sulla testa a smorzare la luce dato che non amano stare sotto i riflettori. Valori? cibo? lo vari? Dall'alto si nota un leggero rigonfiamento del ventre.. La vasca non è idonea per un betta... |
A cibo gli do solamente larve rosse di zanzara. Ho provato con altri tipi di mangimi, anche specifici per il betta ma non ha mai voluto sentirne di mangiarli. I valori sono ok ma per sicurezza appena torno a casa li ricontrollo.
|
Quote:
|
Quote:
|
se lo fa cadere sul fondo non dargli altra roba...
gli dai solo quello per un po'......non mangia un giorno, due, tre ma alla fine dovrebbe adeguarsi all'altro cibo :-) ------------------------------------------------------------------------ comunque la vaschetta è troppo striminzita.... e almeno una galleggiante ci va con un betta :-) |
Quindi mi sembra di capire che devo forzarlo a mangiare un alimento senza dargliene altro per 1 giorno? Inoltre come galleggiante la lemna andrebbe bene?
|
la lemma può andare, ma anche qualche stelo di ceratophillum, prova a tenerlo a digiuno anche più di un giorno solo, sposto in anabantidi.:-)
|
Ciao!
ma è una mia impressione o c'è molta corrente in vasca? I betta sono molto abitudinari riguardo al cibo, per cambiare alimentazione devi forzare un pò, ovvero tenerlo a digiuno un paio di giorni e poi dargli il nuovo cibo :-) |
Quote:
|
Sicuro che la corrente sia così debole? Nel video sembra proprio che resti lì in balìa della forte corrente.
Per il cibo io utilizzo di solito un buon granulare di base (i migliori che ho provato sono "elite" blueline e shg granulato generico) e poi puoi integrare con cibo surgelato (artemie, chirnomus, dafnie) o vivo :-) |
Quote:
Per la corrente beh un po' ce n'e' ma nulla di forte, il pesce riesce tranquillamente a muoversi in tutta tranquillita'. Anzi si metteva li per dormire data la poca corrente in quel punto. |
Uhm ok allora..ascolta ma ti pare abbia una patina sul corpo e sulle pinne? O che le pinne si presentino più chiuse rispetto a prima?
|
Quote:
|
Ok aspetto le foto ;-)
|
scusa il ritardo. Ho fatto un altro video, spero sia chiaro:
http://www.youtube.com/watch?v=3dv43...ature=youtu.be ha uno dei due occhi come se fosse appannato, Oggi ha girato per l'acquario ma sembra spaesato, distratto, ed ovviamente non ha mangiato nulla. Mi sto preoccupando |
Hai qualche medicinale ad uso acquariofilo a casa? L'occhio "appannato" può essere sintomo di una infezione batterica.
Da quanto tempo è in quella vasca? |
Quote:
|
Vai dal tuo negoziante e chiedi un medicinale contro le batteriosi in acquario..forse ha qualcosa che può aiutarti!
|
Dici che e' una batteriosi? Potrebbe essere quello che causa la mancanza di appetito?
|
il pesciotto non mangia ormai da 4 giorni e nuota un po' in obliquo, inoltre è come se abbia difficoltà nel nuotare, anche a filtro spento
|
Penso sia una batteriosi..riesci a procurarti un medicinale antibatterico dal tuo negoziante? Fauna mor o baktopur vanno bene ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |