![]() |
informazioni per avvio del primo marino
salve ragazzi sono edoardo e sono un nuovo iscritto a questo forum, vorrei avviare il mio primo acquario marino (ho avuto un 200lt di acqua dolce per 3 anni) ma mi servirebbero alcuni consigli prima di partire , veniamo al dunque:
allora io ero indeciso se fare un 30lt o un 60lt ma ero più indirizzato per una vasca a cubo da 30lt quindi parliamo di quest'ultima, ho visto che si vendono nanoreef completi ma leggendo qui sul forum vedo che comunque bisogna completare acquistando altri componenti quindi io preferirei comprare da me pezzo per pezzo e scegliere marca e quant'altrò. Scelta la vasca (cubo da 30lt) ora veniamo a cosa voler allevarci all'interno, io non conosco il mondo marino quindi non so se allevare coralli molli o duri e vorrei un parere da voi anche perchè in base a quali coralli mi converrebbe iniziare , la mia pretesa è trovare coralli con colori molti accesi e che vadano bene con le altre specie che ho scelto ovvero un piccolo gruppetto di gamberi i Tohr Amboinensis un gruppetto da 3-4 penso possa bastare , un granchietto Neoliomera Pubescens , un paguro e se mi date l'ok un pesce statico e che rimane di piccole dimenzioni. -Quindi riassumendo vorrei sapere quale tipo di corallo introdurre nella mia vasca tenendo presente tutto quello che avrai scelto ( sempre se quest'ultimo vada bene:-)) ) -Quale plafoniera comprare? ovviamente in base al tipo di corallo che mi verrà consigliato - per il resto della parte tecnica avrei anche alcune domande , come pompa penso che una nano koralia da 900 vada bene, per scaldare l'acqua un 50w , per il filtraggio invece avevo un dubbio io inserisco 6 kg di rocce vive (1 kg ogni 5 lt) ma volevo sapere devo aggiungere anche uno schiumatoio? Scusate se mi sono lasciato andare e ho scritto troppo ma ho cercato di riassumermi il piu possibile :-) |
ragazzi continuando a leggere dei post passasi in questa sezione, mi sembra di aver capito che conviene iniziare con dei coralli molli, per quanto riguarda lo schiumatoio da quanto ho capito va inserito se si vuole inserire il pesce altrimenti si può evitare di metterlo .
Ho risolto questi 2 dobbi che avevo però mi rimane comunque il dubbio su quale plafoniera prendere per allevare coralli molli, io ne avevo visto una plafoniera a led, la quadra led 63 della blubios ma non so se va bene e se è una buona marca considerando anche il prezzo |
quella plafo è poco più che un lumino, o vai di e27/pl o ti fai una autocostruita led! #70
|
non riesco a trovare molto sulla prima lampada che hai detto avresti qualche link su dove acquistarla?
|
qualcosa del genere:http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p442.html che dimensioni ha la vasca?
|
avevo pensato di prendere il cubo da 30x30x35h, ho visto il link sono 60€ di plafoniera e 4 lampade penso che supero decisamente i 100€ a questo punto potrei optare per un autocostruita a led se non è troppo difficile che ne dici? andrei a risparmiare qualcosa e avrei più prestazioni per poter optare su qualche corallo più esigente
|
sinceramente ho visto un pò di guide per autocostruire una plafo a led e vorrei evitare, anche perchè non ho molta attrezzatura e dovrei comprare anche quella #24 .
Continuando a girare avevo visto la dennerelle marinus reef light da 36 w che viene venduta nel cubo da 60lt se io la mettessi nel 30lt dite che può andare bene per allevare inizialmente solo molli e dopo vorrei aggiungere qualche lps di poche pretese ? Con il costo siamo sui 80/90€ con questa cifra c'è qualcosa di meglio per le mie esigenze? ho visto anche un paio di plafo a led ma non so se vanno bene specialmente per la lunghezza vi posto i link la prima : http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10924.html e la seconda:http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13768.html Ho già visto la vasca , pompa ecc ma prima di comprarla e mettere a maturare le rocce vive vorrei essere sicuro di trovare una plafoniera adatta al mio cubo#70 |
Ciao,
dipende dal budget che hai a disposizione per la plafo, ma quelle due plafo da te linkate, valgono decisamente poco. Con la dennerle da 36 w ci allevi tranquillamente molli ed lps non troppo esigenti. Io ho avuto il 30 lt con quella da 24 w e molli ed lps facili li allevi senza problemi. L'unica pecca è che ogni anno devi sostiuire la lampadina e i ricambi non costano poco. |
immaginavo che le 2 plafo che avevo lincato non erano il top, sinceramene penso di prendere questa della dennerelle dato che sono all'inizio e come ho scritto inizio con solo molli poi più avanti inserirò qualche lps di poche pretese, tu mi hai detto che con quella da 24w hai allevato senza problemi i molli e lps quindi cosa mi consigli la 24 o 36 w?
per il fatto dei ricambi fra un anno può essere che deciderò di aumetare la prestazione della plafoniera e di allevare qualche sps oppure rimarrò con i molli e lps sinceramente non so fare previsioni dato che è il mio primo marino voglio iniziare con calma :-)) |
Tra 24 e 36 decisamente 36w
Emanuele |
ok ragazzi grazie, finalmente anche l'illuminazione è risolta in questi giorni ordino la vasca, termostato e pompa di movimento per iniziare a far maturare .
Allora avrei altri domande come attivatore batterico mi è rimasto il nitrivec che ho usato per il filtro del dolce va bene per il marino o devo prenderne un altro? per il sale c'è qualche marca in particolare che sia meglio di altre o una vale l'altra? infine le rocce vive da quanto ho letto qui sul forum me ne servono 5-6kg è consigliabile acquistarle su internet ? da cosa riesco a vedere se la roccia viva è di buona qualità? |
Quote:
Magari contatti vallorano e gli chiedi se è una cosa semplice montarla. Su 30 lt come rocce sei a posto. Online ci sono tanti negozi validi, che hanno le rocce mi viene in mente reeflab e tsunami ad esempio. |
ti ringrazio molto, ho visto la discussione e ho cercato sul sito in effetti il kit non sembra male io avrei optato per questo : http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html penso che dovrebbe andare bene per un cubo da 30lt, ho contattato anche l'utente che l'ha acquistata se come sembra non è molto complicata costruirla penso che punterò su quasta.
Per quanto rigurada le rocce vive ok le prendo su internet ma per ora devo prima ordinare la vasca , riscaldatore , pompa di movimento, ecc ecc poi ordino le rocce. fatemi sapere anche per l'attivatore batterico e la marca del sale grazie |
Quote:
Il nitrivec l'ho usato al tempo del dolce, io per il marino uso clear flo o biodigest. Sale ci sono tante marche valide, e ogni vasca reagisce a suo modo, io ho usato deep blu, royal nature e con entrambi mi son trovato bene; poi c'è il read sea, il tropic marine, insomma ce ne sono un'infinità. ---------------------------- Guarda questo link per il sale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346508 |
ok grazie per i consigli appena posso ordino tutto (al momento la vasca e la pompa di movimento non sono disponibili ) compreso attivatore batterico , sale e test .
Una curiosità ma con quella plafoniera volendo potrei metterla su un cubo da 60l ? ovviamente i led sono metà bianchi e metà blue |
Quote:
|
ragazzi dato che la plafoniera autocostruita come nel sito ha una lunghezza di 40cm e il cubo che avevo scelto è di 30cm avevo pensato di cambiare vasca ne ho vista una di misure; 45x29x30h per la grandezza della plafo sarebbe perfetta solo che il litraggio londo non è piu di 30lt ma di 39 e qualcosa facciamo 40lt lordi, quindi ora mi sorge un dobbio sulla pompa di movimento ovvero prendere la koralia da 900 o da 1600 ?
|
ciao guarda che nel sito ti fanno scegliere la dimensione del dissipatore. o lungo 40x12 oppure 30x18...comunque se puoi prendere una vaschetta un po più grande di sicuro non sbagli. Più litri hai e meglio è :-)
|
veramente vallorano ho pensato di prendere il kit da 20 led perchè quello da 24 il dissipatore e altri componenti li puoi aggiungere ma li paghi a parte, invece nel kit da 20 led è tutto compreso solo che il dissipatore non puoi sceglierlo ed è di 40cm di lunghezza.
Cmq prenderò questa vasca da 40lt lordi anche se sono 10 lt in più meglio di niente ;-) , però volevo sapere che pompa di movivemento devo abbinare a questa vasca, va bene lo stesso una koralia da 900 l/h o devo prendere quella da 1600l/h ? fatemi sapere cosi ordino il tutto |
solo che il kit che dici tu ha si il dissipatore ma non hai la possibilità di dimmerare i led...quindi non potendo regolare l'intensità luminosa puoi al massimo regolare la plafoniera in altezza.
|
quindi tu cosa mi consigli di prendere? il kit da 24 led con possibilità di dimmerare i led in tutto viene sui 160€ compresa spedizione e dogana , quella da 20 led senza poter dimmerare i led invece sui 120€ sempre tutto compreso
e la pompa va bene una 900l/h su di un 40 lt? |
Essendo rettangolare con un lato da 45 cm, prenderei la 1600 IMHO
|
Con la venti led risparmi.
Con quella da 24 spendi di più però hai più led, puoi regolare l'intensità e il rapporto tra bianchi e blu. Vedi tu :) Inviato dal mio GT-S5830 |
ok grazie ho appena ordinato tutto appena arriva la vasca e i componenti vado a cercare le roccie vive oppure me le faccio spedire e vi aggiorno con qualche foto #70
|
Quale prendi?
Inviato dal mio GT-S5830 |
se intendi la plafo da costruire sinceramente ancora non lo so, vedo un pò la disponibilità economica che mi rimane dopo aver preso tutto e decido #36# , sappi però che dovrai aiutarmi con assemblare tutti i pezzi quasiasi cosa scelga -76
|
Si tranquillo. Basta che chiedi qui io o altri utenti ti aiutiamo. Oppure mandami un mp. Se hai dubbi chiedi qua sul forum o cerca nelle discussioni precedenti con il tasto cerca. Mai operazioni avventate mi raccomando e vedrai che avrai un bel nanetto :)
Inviato dal mio GT-S5830 |
ragazzi ho da chiedervi un'altra cosa, allora per quanto riguarda il vari componenti vasca, pompa, riscaldatore ecc li ho ordinati e tra lunedi e martedi dovrei averli .
Ora mi hanno consigliato un buon negozio abbastanza vicino dove sono già stato e mi è sembrato un ottimo negozio sto parlando di "mondonatura" al vomero , ora per non dilungarmi troppo volevo chiedervi le ultime cose da prendere per iniziare ad allestire la vasca per farla maturare : 1)allora ho visto un rifrattometro per misurale la salinità va bene questo ? : http://www.acquaefiltri.net/web/inde...&category_id=7 2)poi leggendo una guida qui sul forum volevo prendere anche i test, premesso che ho già quelli per no2 - no3 -ph - kh volevo sapere se quelli che mancano sono p04 - ca (calcio) e mg (magnesio) bastano questi 3? o serve altro? 3)ultimissima cosa leggevo di inserire delle resine antini p04 quali mi consigliate? 4)come attivatore batterico prendo biodigest ma quante fiale mi serviranno per la maturazione? |
rifrattometro ok
test si prendi ca mg salifert, po4 o tropic marine o elos, anche se in linea generale con i test si fa fatica ad avere valori corretti ,c i vorrebbe il fotometro... per il biodigest prenderei un paio di fiale, giusto per le prime settimane di maturazione, prendine 3-4... ------------------------------------------------------------------------ resine io ho usato le phosguard della seachem, ma ci sono anche della rowa, de phos, tra le migliori se utilizzate in un letto fluido |
!) il rifrattometro va bene
2) i tesat che ti servono in linea generale sono Kh Ca mg no2 no2 ph po4 3) per le resine sostanzialmente ci sono due tipi quelle a base ferrosa e sono di colore scuro e quelle a base di alluminio di colore chiara, io ti suggerisco di usare quelle a base di alluminio, perchè se le utilizzi per un pò quelle a base ferrosa rilasciano un pò di ferro. |
ragazzi mi è arrivata la vasca, pompa e tutto il resto mancano solo i test ;-)
allora volevo chiedervi una cosa per partire , dato che ho il negozio non molto vicino da casa vorrei andarci una volta sola e volevo sapere se va bene fare in questo modo: prendo direttamente acqua marina dal negozio (cosi non devo aspettare un paio di giorni per far si che si sciolga il sale) e compro anche le rocce vive tornando a casa faccio la rocciata, metto l'attivatore batterico accendo pompa e riscaldatore e lo lascio al buio ok? la domanda principale è se posso fare subito la rocciata dopo aver inserito l'acqua |
se l'acqua è già salata secondo me sì! i batteri prendili della biodigest o della dupla ( bacteria m, glieli fa la prodibio)
|
ok grazie, si come attivatore batterico penso di prendere il biodigest un 3-4 fiale per iniziare a fare la maturazione lo prendo stesso qunado vado al negozio insieme alle resine anti po4.
Oggi vado a vedere qualche piccolo tavolino/mobiletto per appoggiarci l'acquario se lo trovo e faccio in tempo vado anche al negozio a prendere acqua e rocce altrimenti passo domani #70 comunque tra massimo un paio di giorni dovrei riempire la vasca e iniziare la maturazione , ci aggiorniamo quando compro le rocce cosi vi faccio vedere qualche foto della rocciata e mi date anche un vostro parere su quest'ultima |
certo #70
|
ragazzi ho appena fatto la rocciata :-)) , datemi un pò di tempo e vi mostro la rocciata e una specie di millepiedi uscito dalle rocce che non so assolutamente cosa sia #24 .
però avrei un pò di cose da chiedervi allora ho acceso solo la pompa (koralia da 1600)puntata verso le rocce e il riscaldatore tarato a 25 gradi, ho preso sia il biodigest che le resine anti fosfati e volevo sapere come precedere . 1 l'attivatore batterico posso metterlo subito ? sono 35lt netti metto una fiala ogni 15 giorni? 2 le resine anche queste le metto sin da subito? se si non avendo filtri o altro come le metto? io avevo pensato di metterle in una calza e immeggerla in acqua vicino la pompa di movimento , a presto con le foto |
Quote:
Io le resine aspetterei due settimane e poi fai un giro di test e vedi come sei messo. Se le vuoi mettere subito, lavale abbondantemente finchè non rilasciano più sporcizia e in una calza davanti alla pompa ok, non lavoreranno al meglio ma va bene. Bene adesso, dimenticati la vasca per almeno due settimane!!! :-D:-D A parte gli scherzi, puoi divertirti ad osservare ciò che nasce spontaneamente sulle rocce vive, secondo me è una delle emozioni più belle che si possano vivere, scoprire tante cose nuove solo avendo messo delle rocce. |
ok ecco le foto della rocciata , premetto che sembra più compatta di quanto non lo sia, ho laciato un pò di spazio tra una roccia e l'altra e penso che a livello di circolazione all'interno dovrebbe andare bene, voi che ne pensate?
ho messo anche una foto di quel che sembra un millepiedi solo che non si muove da un bel pò no vorrei fosse morto e mi inquinasse l'aqua voi che dite lo tolgo? ok per il biodigest inizio a mettere una fiala e le resine aspetto aleno 1-2 settimane e vedi i nitrati e fosfati a quanto stanno e ci regoliamo. non arriva la luce diretta del sole ma che dite mi conviene ricoprire le pareti della vasca con del giornale o cartone per non entrare luce? http://s9.postimage.org/q6014mvbf/rocciata_frontale.jpg http://s9.postimage.org/gpetbr0uj/image.jpg http://s10.postimage.org/oskr4ryl1/image.jpg http://s16.postimage.org/70eztgalt/dall_alto.jpg http://s15.postimage.org/uwle0o7tj/image.jpg ps: scusate per la qualità delle immagini ma al momento posso usare solo il cel#07 |
Premetto che per prima cosa devi esserne soddisfatto tu, nel complesso sembra un pochino ammassata, ma se dici che in mezzo ci sono spiragli, non dovrebbero esserci problemi; a me di solito piace qualche anfratto o grotta dove possano passare gli animali, ma gusto personale.
Se non arriva luce diretta lascia così senza cartone, per il verme, sembra un vermocane, è un detritivoro e va benissimo (anche se la vedo un pò sfocata), ovvio che se sta lì fermo ed è morto lo puoi tirare via. Salinità? |
ok per quando riguarda l'essere che non so cosa sia vedendo alcune foto sebri assomigliare ad un policheto ma non ne sono sicuro il problema è che sembra essere morto ora aspetto un pò per sicurezza altrimenti lo tolgo.
ho messo una fiala di biodigest e "allargato " aurteriormente la rocciata ma dalla foto ripeto sempra piu ammassata di qunado non lo sia in realtà. per la salinità purtroppo ho avuto un contrattempo il rifrattomentro doveva arrivare sta mattina ma sono stato chiamato e mi hanno detto che arriverà tra domani massimo dopodomani mattina quindi al momento non posso misurarla , però ho acquistato direttamente acqua marina in negozio quindi la salinità dovrebbe essere giusta , comunque appena mi arriva il rifrattometro controllu subito la salinità e nel caso la aggiusto #70 |
se il tuo amico spiaggiato è un vermocane ...difficilmente credo che resti fermo... gia mi viene difficile pensare che lo vedi ...sono spesso nascosti nelle rocce ed escono per mangiare o intrufolarsi in qlc altra roccia... almeno i miei... 4 o 5... si fanno vedere ogni tanto... ma di certo non restano fermi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |