![]() |
Acquario Fjp V2.0 (Nano reef)
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco, qualcuno di voi già mi conosce, altri spero di avere il piacere di conoscerli in futuro. :-) A 2 anni di distanza dalla dismissione del mio vecchio acquario (che potete vedere qui Acquario Fjp V1 sono pronto per ripartire, questa volta con un nanoreef! #22 #27 Non potete immaginare quanto sia felice di ripartire, perchè secondo me quando si diventa acquariofili lo si rimane per sempre e dopo una dismissione, prima o poi, si ricomincia! #70 La vasca è già a casa (ora è piena di acqua in giardino per il test di tenuta), ho scelto la 30x30x35 da 30 litri lordi della Dennerle. La plafo, ordinata ieri, è una e-shine da 24x3W led cree dimmerabile. Lo schiumatoio è il WAVE Skimmer Nano Scum 100 e la pompa di movimento è una Koralia EVO Nano 1600. Come riscaldatore ho scelto l'Hydor THEO da 100W. Oggi se tutto va bene vado a scegliere le rocce vive e poi...si parte!!! #17 Appena pronta la rocciata posterò una foto nella sezione delle rocciate e aggiornerò regolarmente questo post con le foto della vasca. Che dire, è veramente bello essere tornato parte del mondo dell'acquariofilia, per il momento vi saluto e vi dò appuntamento a prestissimo con la foto della rocciata! #28 |
Piacere di conoscerti ;-)
Emanuele |
Quote:
E' veramente utile secondo me. #70 |
ciao e benvenuto! :-))
piacere sono carlo! #70 |
Quote:
Grazie Carlo, piacere mio. :-) |
per 30 litri lordi forse la pompa di movimento è un po esagerata!!!! anche il riscaldatore 100 w forse è troppo io avevo in 30 lordi nanokoralia e 50w di termo!!
|
Quote:
ho scelto di proposito quei componenti un pò sovradimensionati. Il riscaldatore perchè preferisco un riscaldatore potente che impiega poco tempo per adeguare la temp dell'acqua piuttosto che uno deboluccio che sta sempre acceso. La pompa perchè l'esperienza con la vecchia vasca mi ha insegnato che la corrente non è mai troppa, inoltre ho letto che la 1600 non è molto più potente della 900 nella pratica, e poi se dovesse essere troppo potente anche direzionando il flusso contro un vetro faccio sempre in tempo a cambiarla. ;-) |
ma che animali hai intenzione di allevare, no perchè è vero piu movimento c'è è meglio è ma alcuni coralli soffrono di questo!!! o se proprio vuoi allora fanne due da 900 alternate cosi non ci sono punti calmi in vasca deleterio per l'accumulo di sporcizia!! io ho un cubo da 60 litri e ho due nano sempre accese in direzioni opposte!! praticamente mi fanno i mulinelli in vasca hehe :-D
|
per iniziare molli e lps, poi si vedrà...cmnq ho pensato alle 2 pompe, ma lo spazio è poco e nella vasca già ci sarà lo schiumatoio... :-/
|
Quote:
ieri dopo aver parlato con te ho riflettuto e alla fine ho deciso di cambiare e prendere la 900 al posto della 1600. Devo dire che ora come ora non mi sembra faccia tantissima corrente ma potrò giudicare bene solo quando potrò inserire gli animali. E comunque vale lo stesso discorso di ieri, alle brutte la cambio! #70 Cmnq grazie per i consigli. ;-) |
de nada, #70 in bocca al lupo!!!
|
Quote:
|
Ciao e benvenuto....
|
Quote:
Ciao Giuansy, grazie. :-) P.S.: Entro il weekend vi posto la foto della rocciata! #70 |
Poi Aggiungila all'archivio :-)
Emanuele |
Si certo, il tempo di fare la rocciata definitiva e poi la posto. :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Ciao a tutti,
finalmente, dopo ben 8 giorni dal mio ordine (e con contenuto diverso dagli accordi che avevo preso con il venditore...) >:-( ...è arrivato il pacco con la parte tecnica della vasca! Pensate che domani (o al massimo Giovedì) dovrebbe arrivarmi la plafo E-Shine ordinata lo stesso giorno...ha fatto quasi prima la E-Shine dalla Cina che un sito italiano!!! >:-( Ma vabbè, parliamo di cose piacevoli... #70 Ho potuto fare una prima versione della rocciata. Le rocce (5 Kg) occupano molto spazio, quindi non è stato facile fare la rocciata. Fatta in questo modo ho spazio davanti, a sinistra e a destra per pulire i vetri e la parte tecnica è in parte coperta. Piccola nota sulla parte tecnica. La corrente generata dalla nano koralia 900 mi sembrava poca, quindi la 900 l'ho dedicata al movimento della superficie in modo da favorire lo scambio gassoso ed evitare la patina oleosa che può crearsi altrimenti. In più ho messo una koralia 1600, per ora posizionata in basso a sinistra dietro le rocce, se poi dovessi decidere di mettere una spolverata di sabbia la sposterò... Tornando alla rocciata, fatta così c'è spazio fra le rocce e ci sono spazi "pianeggianti" per i coralli. Devo dire che a me piace, anche se è un pò troppo ripida. Voi cosa ne pensate? www.webalice.it/fgaletta/Nano_reef_Fjp/1.jpg www.webalice.it/fgaletta/Nano_reef_Fjp/2.jpg www.webalice.it/fgaletta/Nano_reef_Fjp/3.jpg Per quanto riguarda lo schiumatoio è presto per giudicare, ma mi sembra buono, schiuma bene, devo solo regolare bene il livello dell'acqua. Unico neo, non ha una parte per poter mettere il carbone, ora come faccio? Nella vecchia vasca avevo il deltec MCE 600 che aveva un vano per il carbone quindi non mi sono mai informato su come fare in caso di assenza del vano. Più tardi faccio qualche ricerca ma se già potete indirizzarmi ve ne sono grato. :-)) |
E' stabile?
Emanuele |
Per il carbone e le resine puoi usare un filtro a zainetto
Emanuele |
Quote:
Il filtro a zainetto non mi entusiasma ma cmnq ora cerco un pò... grazie. #70 |
Mmm, ho visto che ad esempio il Niagara è un filtro a zainetto, ma tenerlo fisso non mi va, al massimo posso prenderlo per metterlo all'occorrenza.
Certo non è il massimo, nella vecchia vasca avevo il carbone sempre presente (nella quantità adeguata) all'interno dell'mce600 e lo cambiavo ogni 3-4 settimane circa e mi sono trovato sempre bene... #24 |
Potrebbe essere una soluzione
Metti uno sfondo blu ;-) Emanuele |
Quote:
Eh si hai ragione per quanto riguarda lo sfondo, sulla vecchia vasca ce l'avevo, fa la differenza. Dovevo metterlo da subito però le rocce sono arrivate prima del previsto e ora mi toccherà metterlo a vasca avviata! :-) P.S.: lo schiumatoio fa un rumore fastidioso dovuto al livello delle bolle che sale e scende a intermittenza! #28d# Chissà se si può sistemare... #24 Qualcuno ha il mio stesso schiumatoio? (il nano scum 100...) AGGIORNAMENTO: ho trovato la fonte del rumore, c'è un piccolo forellino da dove prende l'aria che fa questo rumore, mettendo un tubicino e un accessorio per aumentare o diminuire la quantità di aria aspirata il problema si risolve. #70 |
Ho il tuo stresso schiumatoio e ti do un consiglio, alzalo fino a quando il livello dell'acqua non lascia quasi comletamente fuori dall'acua il portello dove esce l'acqua pulita in vasca!! Abbastanza alto quindi!! Quando non schiuma tutto il collo del bicchiere interno deve essere vuoto. Capito ??
|
benvenuto
|
Dylan87, intendi così?
http://img.tapatalk.com/d/12/10/17/hyryjusa.jpg Aristide, grazie 1000. :-) Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
bravo, basta che sta sotto l'acqua l'ultima parte del portello dove esce l'acqua pulita!! comunque togli il tubo dell'aria e regola l'acqua in uscita giusto uno spiraglietto aperto!!!
------------------------------------------------------------------------ però l'acqua sotto la schiuma non la devi vedere gia dentro il collo!! tu devi aprire il tappo sopra e vedere la schiuma un po più giu dell'inizio del bicchiere capito??? dopo ti faccio una foto del mio |
Quote:
Il tubo per l'aria l'ho messo perchè faceva un rumore fastidioso e avevo visto al negozio di acquari vicino al mio ufficio che loro avevano messo un tubicino per l'aria con un affaretto alla punta che permetteva di regolare l'aria. In effetti facendo così ho risolto il problema di quel rumore fastidioso (che si aggiungeva al rumore della pompa dello schiumatoio). Per quanto riguarda la schiuma ho capito quello che dici ma se mi fai una foto del tuo te ne sono grato così ho una conferma. #70 |
Ciao a tutti,
ieri è arrivata la plafoniera (ottimo il servizio E-Shine devo dire). L'ho accesa un minutino per fare qualche foto, le trovate ai link in basso. Per la rocciata direi che per ora rimane così, quindi più tardi la posto nella sezione delle rocciate. ;-) http://www.webalice.it/fgaletta/Nano...20121017/1.jpg http://www.webalice.it/fgaletta/Nano...20121017/2.jpg http://www.webalice.it/fgaletta/Nano...20121017/3.jpg http://www.webalice.it/fgaletta/Nano...20121017/4.jpg |
Seguo l'evoluzione della vaschetta!!! Anch'io ho avuto il dennerle da 30 lt in passato.
Anche se ci siam già sentiti mi associo al Benvenuto!!! |
Quote:
Grazie Alegiu. :-) Per la rocciata, ci farò un pensierino nei prossimi giorni anche se, come ti dicevo in m.p., tentando di abbassarla devo necessariamente rinunciare a quei bellissimi spazi vuoti. #24 |
Eccomi qui, ho rifatyo la rocciata, è stata dura ma alla fine sono riuscito ad abbassarla un pò.
Credo che con quelle rocce e quello spazio sia quasi impossibile fare di meglio. Voi cosa ne pensate? http://img.tapatalk.com/d/12/10/20/9ymybamu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/10/20/eduvajut.jpg Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
A me piace
Emanuele |
anche a me! :-)
|
Grazie ragazzi! :-)))
si bella la rocciata!! anche dietro hai lasciato un po di spazio per pulire i vetri?? hai un sacco di bollicine in vasca!!! lo sckimer ancora si deve tarare!! pure a me fà cosi quando l'aria non va su, si butta tutta in vasca!!
|
Quote:
lo spazio per pulire i vetri l'ho lasciato ai 2 lati e davanti. Dietro era proprio impossibile. I puntini che vedi in realtà è "schifezza" che si è sollevata quando ho rifatto la rocciata. Ciò nonostante le bollicine che escono dallo skimmer sono ancora tante, ma comincia a funzionare bene, dopo aver rifatto la rocciata ha schiumato un bel pò di schifezze! #70 |
comunque non ho fatto la foto al mio nanoskum ma la schiuma mi parte da sotto l'inizio del bicchiere!!! ci siamo capiti?? la plafo è come la mia 36 led ve?? va benone per il tuo litraggio!!
|
Quote:
La mia lampada in realtá è la 24x3W ma secondo me va più che bene, è lunga esattamente 30 cm come la vasca e il wattaggio è più che sufficiente. ;-) Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Ragazzi ci siamo quasi. Sono al 26° giorno di maturazione e i valori sono quasi perfetti, il momento del primo inserimento si avvicina! :-)))
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |