AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395333)

Dr Cosimo 07-10-2012 21:18

Cianobatteri?

Nel mio Juwel Vision 260 (260 litri), avviato nel mese di Febbraio 2012, ho sempre avuto qualche problemino di alghe...Avevo i Fosfati alti, ed ho attribuito a questo il problema..... Attualmente (negli ultimi 2 mesi) i Fosfati sono praticamente a ZERO
NO3 10
NO2 0
NH3/NH4 0
GH 12
KH 6
PH 6.8
T 28°
Filtro Interno + Esterno Eheim 2078. CO2 regolata con elettrovalvola e PH-metro, Fertilizzazione con protocollo Seachem, Illuminazione 2 T5 54W (quelli originali della vasca, mi pare che siano un 6500 K ed un 9000). Acqua di RO reintegrata con Pro-Discus Mineral (Tropic Marin) e KH+ della Dennerle. Popolazione: 6 Discus (4 grandi e 2 piccoli), 3 Corydoras, e qualche guppy.
Dunque, veniamo al problema: le alghe (di vario tipo, verdi, a barba, filamentose.....) sono andate via via riducendosi, ma non sono del tutto scomparse. Ho adoperato negli ultimi 2 mesi l'Alg Exit; non saprei dirvi con che risultato, dato che le alghe sono diminuite, ma non scomparse. Nel frattempo, invece, sono apparsi dei (credo) Cianobatteri (allego le foto). Ho adoperato del Blu Exit ma, piuttosto che diminuire, stanno aumentando!! Questo mi costringe a fare settimanalmente una grossa pulizia (tiro fuori dalla vasca rocce e radici per lavarle), metto le piante più colpite per mezza giornata a bagno con l'Algovec molto concentrato (in una bacinella ovviamnete), pulisco il resto con una spugna e sifono tutti i residui insieme a 75-90 litri d'acqua...non immaginate che fatica ogni domenica (mi porta via un pomeriggio!!).
Che faccio? Qualcuno ha qualche idea? Ho in casa del Protalon-707 e del Algen Stopp General della Femanga, ma sono disposto a comprare qualsiasi cosa pur di passare una domenica tranquilla!!
http://s15.postimage.org/yxbsb4v7r/I...articolare.jpg

http://s16.postimage.org/lued9wlqp/I...articolare.jpg

daniele68 08-10-2012 08:34

ciao,
dalle foto concordo che sono ciano batteri.
Come primo consiglio direi che è inutile utilizzare antialghe perché come tu stesso hai notato , le colonie di ciano si ripresentano..il motivo è che il principio attivo antialghe ha una durata temporanea e se non si risolve il problema alla base questo regolarmente si ripresenta.

Noto che utilizzi un protocollo fertilizzante importante. Dovresti valutare se non è troppo per le piante che hai in vasca..quello che le piante non consumano nutrono i ciano e le alghe.
Dimezzerei nel caso il dosaggio.

Dovresti anche vedere se il movimento dell'acqua interessa tutta la vasca o se ci sono zone in cui l'acqua stagna.

Un consiglio che però non c'entra con le alghe...discus e guppy insieme..hanno bisogno di acque totalmente opposte...

Posta foto della vasca nel suo insieme in modo che possiamo valutare la massa verde.
A presto

Dr Cosimo 08-10-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061858189)
ciao,
dalle foto concordo che sono ciano batteri.
Come primo consiglio direi che è inutile utilizzare antialghe perché come tu stesso hai notato , le colonie di ciano si ripresentano..il motivo è che il principio attivo antialghe ha una durata temporanea e se non si risolve il problema alla base questo regolarmente si ripresenta.

Noto che utilizzi un protocollo fertilizzante importante. Dovresti valutare se non è troppo per le piante che hai in vasca..quello che le piante non consumano nutrono i ciano e le alghe.
Dimezzerei nel caso il dosaggio.

Dovresti anche vedere se il movimento dell'acqua interessa tutta la vasca o se ci sono zone in cui l'acqua stagna.

Un consiglio che però non c'entra con le alghe...discus e guppy insieme..hanno bisogno di acque totalmente opposte...

Posta foto della vasca nel suo insieme in modo che possiamo valutare la massa verde.
A presto

Si, lo so che i guppy hanno esigenze diverse, e fanno anche innervosire un tantino i Discus; stavo mettendo dei cardinali, ma mi sono lasciato convincere da un amico.... Visivamente sono più d'effetto, ma non avrei dovuto lasciarmi convincere, ed ora non saprei dove metterli (gli scalari gli farebbero la festa....forse con i carassi.....). Sono, comunque, pesci robusti e si adattano facilemnte....ovvimente ho creato un ambiente adatto adatto ai Discus...si arrangino...stanno li da 8 mesi e pare che non sffrano particolarmente.

La vasca era molto piantumata, sembrava una foresta pluviale; man mano che le alghe l'hanno invasa, ho potato, potato, potato....ed ora è un tantino più spoglia. Domani posto una foto della situazione attuale. Intanto ne metto su qualcuna delle fasi precedenti.
Questa è di aprile:
http://s10.postimage.org/6dae18mph/Vision_260_1.jpg

Considerato che i valori dell'acqua sono discreti, che dovrei fare? Sia le alghe che i ciano lasciano in giro spore e si riproducono, quindi un prodotto chimico che faccia fuori anche le spore, forse, potrebbe darmi una mano (qualcosa he non sia toppo aggressivo, ovviamente!). Una lampada UV come la vedresti?

Per quanto riguarda il movimento dell'acqua, a destra c'è l'uscita del filtro interno (1000 l/h) diretto parallelamente alla superficie, verso la parete opposta dove si trova la spray bar del filtro esterno che punta, invece, verso il basso; quindi niente zone stagnanti....

daniele68 08-10-2012 21:18

Quote:

Sono, comunque, pesci robusti e si adattano facilemnte....ovvimente ho creato un ambiente adatto adatto ai Discus...si arrangino...stanno li da 8 mesi e pare che non sffrano particolarmente.
non dovresti interpretare quest'hobby in questo modo..ricordiamoci che hanno una vita anche loro e che dovremmo fargliela passare in modo dignitoso..dire " si arrangino"..bhe..non lo condivido..pensieri personali...
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si..quin

Torniamo ai ciano batteri.
La potatura va eseguita con parsimonia..potando troppo si indeboliscono le piante che andranno a competere meno e le alghe ne prendono il sopravvento.
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si.
Le piante potrebbero essere in difficoltà..dimezzerei le dosi di fertilizzante..questo perché, come con la luce, il di più favorisce le alghe.
I ciano presenti su foglie e fondo o arredi dovresti provare ad aspirarli durante i cambi d'acqua.

I prodotti chimici o antialghe contro i ciano fanno poco e momentaneamente..contro i ciano l'unica chimica che si utilizza in casi ormai gravi e irrecuperabili è l'antibiotico...o il buio se le piante non sono molto esigenti..
Gestione sempre costante e cambi regolari del 15% a settimana ...e tanta tanta pazienza..

Dr Cosimo 08-10-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061859778)
non dovresti interpretare quest'hobby in questo modo..ricordiamoci che hanno una vita anche loro e che dovremmo fargliela passare in modo dignitoso..dire " si arrangino"..bhe..non lo condivido..pensieri personali...
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si..quin

Torniamo ai ciano batteri.
La potatura va eseguita con parsimonia..potando troppo si indeboliscono le piante che andranno a competere meno e le alghe ne prendono il sopravvento.
Il neon da 9000K andrebbe sostituito con un 4500 questo perché le piante non assorbono a quelle temperature..i ciano si.
Le piante potrebbero essere in difficoltà..dimezzerei le dosi di fertilizzante..questo perché, come con la luce, il di più favorisce le alghe.
I ciano presenti su foglie e fondo o arredi dovresti provare ad aspirarli durante i cambi d'acqua.

I prodotti chimici o antialghe contro i ciano fanno poco e momentaneamente..contro i ciano l'unica chimica che si utilizza in casi ormai gravi e irrecuperabili è l'antibiotico...o il buio se le piante non sono molto esigenti..
Gestione sempre costante e cambi regolari del 15% a settimana ...e tanta tanta pazienza..

Ho sempre avuto molto rispetto per tutti gli esseri viventi, uomini od animali che siano; da bambino raccoglievo i passeri caduti dal nido per cercare di salvarli da morte certa....e qualche volta ci sono anche riuscito. Il "si arragino" era ironico....qul pizzico di cinismo che a qualsiasi medico, che ha a che fare con la sofferenza, le malattie e la morte tutti i giorni, non manca mai. I guppy non sembrano patire l'ambiente in cui stanno. I miei Discus sono degli Stendker, allevati e selezionati in acqua di rubinetto; i valori di durezza e PH della mia vasca sono intermedi tra quelli consigliati da Stendker e quello che dovrebbe essere in natura, così non si discostano molto da quelli adatti ai Guppy....l'unica variabile "forzata" è la temperaura, che comunque tengo al minimo indispensabile per i Discus.

A sostituire il 9000 con un 4500K ci avevo già pensato. Devo dirti però che, da quanto ho letto in proposito, non tutti sono d'accordo a riguardo. Mi chiedo anche peché la Juwel (come altre marche di un certo prestigio) implementino le loro vasche con questa configurazione del parco luci: se questo fosse realmente inadatto alla crescita delle piante e favorente nei confronti delle alghe, sarebbe un suicidio commerciale, non credi?

La potatura è stata forzata dalla ecessiva crescita di alghe non rimuovibili sulle piante. Ogni domenica tiro via le piante più cariche di alghe e di cianobatteri e le metto a bagno per mezza giornata con l'Algovec (Alghicida a base di Rame); poi le sciacquo, rimuovo le alghe morte e le ripianto. Tolgo poi le radici e le rocce e le spazzolo sotto l'acqua corrente. In fine gratto via le alghe dalle foglie delle piante in vasca e dallo sfondo, lascio che si depositino sul fondo per un oretta (a filtri spenti) e poi sifono via tutto con un cambio del 20-30%......più pazienza di così!?!
Nelle altre 5 vasche questi problemi non li ho, i valori sono sovrapponibili e la gstione e sempre la mia....quindi credo che l'unica soluzione sia eliminare le spore, oltre che le alghe.
Non posso spegnere le luci, ho piante che non sopravviverebbero.
Anche il discorso della fertilizzazione è rlativo, qualcuno dice che, riducendo la fertilizzazione, si riduce la capacità competitiva delle piante nei confronti delle alghe...a cosa dar credito.
Persino sulla CO2 ci sono pareri contrastanti: c'è chi dice che una buona quantità di CO2 riduce le alghe ma favorisce i cianobatteri.
Un antibiotico classico (e non saprei quale e come dosarlo) non sono sicuro funzionerebbe: i cianobatteri non sono esattamente dei batteri veri e propri. Quindi non so se sarebbe più adatto un atiprotozoario, un antimicotico, o un antibiotico classico (tipo il cotrimossazolo che si usa di solito in acquario), o un antisettico (tipo l'Acriflavina o la Formaldeide)
....non so veramente "che pesci prendere"!!

daniele68 09-10-2012 01:01

Quote:

Ho sempre avuto molto rispetto per tutti gli esseri viventi, uomini od animali che siano; da bambino raccoglievo i passeri caduti dal nido per cercare di salvarli da morte certa....e qualche volta ci sono anche riuscito. Il "si arragino" era ironico....qul pizzico di cinismo che a qualsiasi medico, che ha a che fare con la sofferenza, le malattie e la morte tutti i giorni, non manca mai
capisco..purtroppo o per fortuna ci leggono molti giovani e spesso recepiscono ciò che giustificherebbe un danno..

Quote:

i valori di durezza e PH della mia vasca sono intermedi tra quelli consigliati da Stendker e quello che dovrebbe essere in natura, così non si discostano molto da quelli adatti ai Guppy....
Non vorrei arrivare a parlare di medicina o fisiologia con un medico..ma capisci bene che valori medi non possono essere accettati..è come dire prendiamo un leone dalla savana africana e lo portiamo allo zoo di Milano e un orso polare lo portiamo nella gabbia accanto...i valori di temperatura sono intermedi e quindi ci possono stare.. certo..sopravvivono..non vivono..

Quote:

A sostituire il 9000 con un 4500K ci avevo già pensato. Devo dirti però che, da quanto ho letto in proposito, non tutti sono d'accordo a riguardo. Mi chiedo anche peché la Juwel (come altre marche di un certo prestigio) implementino le loro vasche con questa configurazione del parco luci: se questo fosse realmente inadatto alla crescita delle piante e favorente nei confronti delle alghe, sarebbe un suicidio commerciale, non credi?
sono certo che dopo i 7500K le piante non assorbono luce o non abbastanza mentre le alghe si..un eccesso di luce favorirebbe quindi le alghe o i ciano..
Temperature di colore fredde si usano negli acquari marini..

Quote:

La potatura è stata forzata dalla ecessiva crescita di alghe non rimuovibili sulle piante. Ogni domenica tiro via le piante più cariche di alghe e di cianobatteri e le metto a bagno per mezza giornata con l'Algovec (Alghicida a base di Rame); poi le sciacquo, rimuovo le alghe morte e le ripianto. Tolgo poi le radici e le rocce e le spazzolo sotto l'acqua corrente. In fine gratto via le alghe dalle foglie delle piante in vasca e dallo sfondo, lascio che si depositino sul fondo per un oretta (a filtri spenti) e poi sifono via tutto con un cambio del 20-30%......più pazienza di così!?!
di pazienza ne hai..anche troppa.
Utilizzando antialghe è senza dubbio la soluzione veloce ma non è definitiva..il problema si ripresenta puntuale e va risolto a monte. Sono pur sempre prodotti chimici e non sono certo salutari.
Togliendo e rimettendo le piante non si fa altro che stressarle, spazzolare le radici e metterle sotto acqua corrente dove c'è cloro una volta a settimana non è salutare per la pianta.
Anche la sifonatura del fondo non andrebbe eseguita così spesso perché si impoverisce il fondo di batteri utili alla nitrifacazione
Quote:

Anche il discorso della fertilizzazione è rlativo, qualcuno dice che, riducendo la fertilizzazione, si riduce la capacità competitiva delle piante nei confronti delle alghe...a cosa dar credito.
Persino sulla CO2 ci sono pareri contrastanti: c'è chi dice che una buona quantità di CO2 riduce le alghe ma favorisce i cianobatteri.
se le piante sono stressante smettono di consumare nutrienti ..oppure basta che manca un solo elemento che le piante non assumono più gli altri e vanno in stand by..non consumando o consumando poco se in vasca si apportano nutrienti gli unici organismi che ne traggono beneficio sono le alghe in quanto non hanno nessuno che può competere con loro..
Una buona quantità di Co2 favorisce i ciano batteri in quanto essendo fotosintetici sfruttano l'energia luminosa e il biossido di carbonio per produrre zuccheri a loro necessari alla sopravvivenza.
La somministarzione massiccia di CO2 è invece indicata per altri tipi di alghe quali quelli a barba che invece hanno bisogno di ossigeno.

D'altra parte la CO2 intervenendo nella fotosintesi è utile anche alla pianta che se in buona salute e se la vasca è ben piantumata la quantità di anidride verrebbe utilizzata di più dalle piante rispetto ai ciano.

Quote:

Un antibiotico classico (e non saprei quale e come dosarlo) non sono sicuro funzionerebbe: i cianobatteri non sono esattamente dei batteri veri e propri. Quindi non so se sarebbe più adatto un atiprotozoario, un antimicotico, o un antibiotico classico (tipo il cotrimossazolo che si usa di solito in acquario), o un antisettico (tipo l'Acriflavina o la Formaldeide)
quello che so io è che i ciano batteri sono procarioti con capacità autotrofe. Molte specie sono anche azoto fissatrici e alcune, tipiche quelle che si formano nel ghiaetto sono chemiosintetiche ossia si sviluppano in ambienti anossici. Il genere più frequente in acquario è l'Oscillatoria. Sono in grado di produrre sia endospore che esospore.
Queste notizie le ho apprese studiando il libro del dottor Maurizio Gazzaniga.
Per quanto riguarda l'antibiotico riporto quanto descritto nelle nostre schede premettendo comunque che io non sono a favore di questa tecnica e non lo consiglio se non in casi ormai disperati e fino ad ora non l'ho mai considerato.
L’antibiotico più usato è l’ Eritromicina in compresse (nome commerciale Eritrocina – Abbott): le compresse vanno sbriciolate e ridotte in polvere finissima in modo che si sciolgano.
Bisogna somministrare il farmaco in ragione di una compressa ogni 90 litri circa per 5-6 giorni consecutivi.
Alla fine del trattamento serve un cambio d’acqua di almeno il 40 - 50%, il filtraggio con abbondante carbone attivo e l’aggiunta di un buon attivatore batterico direttamente nel filtro.
Durante la cura e nella settimana successiva si consiglia di dimezzare le dosi di cibo

Dr Cosimo 12-10-2012 00:56

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061860239)
capisco..purtroppo o per fortuna ci leggono molti giovani e spesso recepiscono ciò che giustificherebbe un danno..

Non vorrei arrivare a parlare di medicina o fisiologia con un medico..ma capisci bene che valori medi non possono essere accettati..è come dire prendiamo un leone dalla savana africana e lo portiamo allo zoo di Milano e un orso polare lo portiamo nella gabbia accanto...i valori di temperatura sono intermedi e quindi ci possono stare.. certo..sopravvivono..non vivono..

sono certo che dopo i 7500K le piante non assorbono luce o non abbastanza mentre le alghe si..un eccesso di luce favorirebbe quindi le alghe o i ciano..
Temperature di colore fredde si usano negli acquari marini..

di pazienza ne hai..anche troppa.
Utilizzando antialghe è senza dubbio la soluzione veloce ma non è definitiva..il problema si ripresenta puntuale e va risolto a monte. Sono pur sempre prodotti chimici e non sono certo salutari.
Togliendo e rimettendo le piante non si fa altro che stressarle, spazzolare le radici e metterle sotto acqua corrente dove c'è cloro una volta a settimana non è salutare per la pianta.
Anche la sifonatura del fondo non andrebbe eseguita così spesso perché si impoverisce il fondo di batteri utili alla nitrifacazione

se le piante sono stressante smettono di consumare nutrienti ..oppure basta che manca un solo elemento che le piante non assumono più gli altri e vanno in stand by..non consumando o consumando poco se in vasca si apportano nutrienti gli unici organismi che ne traggono beneficio sono le alghe in quanto non hanno nessuno che può competere con loro..
Una buona quantità di Co2 favorisce i ciano batteri in quanto essendo fotosintetici sfruttano l'energia luminosa e il biossido di carbonio per produrre zuccheri a loro necessari alla sopravvivenza.
La somministarzione massiccia di CO2 è invece indicata per altri tipi di alghe quali quelli a barba che invece hanno bisogno di ossigeno.

D'altra parte la CO2 intervenendo nella fotosintesi è utile anche alla pianta che se in buona salute e se la vasca è ben piantumata la quantità di anidride verrebbe utilizzata di più dalle piante rispetto ai ciano.

quello che so io è che i ciano batteri sono procarioti con capacità autotrofe. Molte specie sono anche azoto fissatrici e alcune, tipiche quelle che si formano nel ghiaetto sono chemiosintetiche ossia si sviluppano in ambienti anossici. Il genere più frequente in acquario è l'Oscillatoria. Sono in grado di produrre sia endospore che esospore.
Queste notizie le ho apprese studiando il libro del dottor Maurizio Gazzaniga.
Per quanto riguarda l'antibiotico riporto quanto descritto nelle nostre schede premettendo comunque che io non sono a favore di questa tecnica e non lo consiglio se non in casi ormai disperati e fino ad ora non l'ho mai considerato.
L’antibiotico più usato è l’ Eritromicina in compresse (nome commerciale Eritrocina – Abbott): le compresse vanno sbriciolate e ridotte in polvere finissima in modo che si sciolgano.
Bisogna somministrare il farmaco in ragione di una compressa ogni 90 litri circa per 5-6 giorni consecutivi.
Alla fine del trattamento serve un cambio d’acqua di almeno il 40 - 50%, il filtraggio con abbondante carbone attivo e l’aggiunta di un buon attivatore batterico direttamente nel filtro.
Durante la cura e nella settimana successiva si consiglia di dimezzare le dosi di cibo

Sono pienamente d'accordo con quello che dici a proposito dello "Zoo di Milano"; ma considera che i Guppy vivono bene entro un ampio range di valori che, anche se ben lontani da quelli necessari ai Discus di cattura, sono sovrapponibili, in basso per durezza ed in alto per temperatura, a quelli in cui sono allevati i Discus Stendker.

Quando parlavo di spazzolare sotto l'acqua le radici, mi riferivo agli arredi, ai legni per capirci.
Tirare fuori le piante dalla vasca le stressa sicuramente ma l'alternativa, quando sono completamente ricoperte da schifezze, e buttarle via....

La sifonatura è inevitabile; se vedessi quello che si deposita sulla ghiaia quando finisco di ripulire le piante e lo sfondo, non avresti obiezioni!!

Per il momento continuerò col sistema adottato sin ora, ma se la situazione con i cianobatteri, piuttosto che migliorare, dovesse ulteriormente peggiorare, non avrei altra alternativa che passare all'antibiotico. Dato che l'eritromicina la si trova sotto varie forme e dosaggi, sapresti dirmi più o meno quanti milligrammi ne servirebbero per 260 litri d'acqua e come somministrarla? Gli ivetebrati è meglio tirarli fuori prima del trattamento?

Grazie ancora per le molte ed esaustive risposte.

daniele68 12-10-2012 18:49

ti linko due schede interessanti a proposito .
Comunque 1 pastiglia ogni 90 litri e non ricordo invece se lo prendi in bustine..ma c'è sull'articolo del portale che ti riporto sotto.
Ci sono consigliati anche dei prodotti per non arrivare direttamente all'antibiotico.
E' sconsigliato in acquari con invertebrati
http://www.acquaportal.it/articoli/m...cyanophyta.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342

buona lettura e a presto

Dario.Blu 13-10-2012 00:53

Mi intrufolo.. Daniele provare con il carbonio liquido?

daniele68 13-10-2012 09:18

ciao Dario,
i fertilizzanti che rilasciano carbonio comunemente chiamato carbonio liquido sono composti da molecole isomeri della gluteraldeide o molecole simili .
Hanno proprietà blande battericide e alghicide ma nascono come fertilizzanti.
Io sarei propenso a provare con uno di questi prodotti piuttosto che arrivare all'antibiotico che potrebbe provocare danni ,vedi a molluschi o invertebrati, nonché influire , credo , sulla flora batterica della vasca... inoltre se usato con tutto il protocollo della linea fertilizzante è una buona spinta per le piante che diventano antagonisti.

Un altro consiglio che darei a dr Cosimo è di diminuire le dosi di cibo in vasca e sifonare la dove ci sono le colonie...non ricordo se lo avevo già scritto...

Dr Cosimo 27-10-2012 00:55

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061869341)
ciao Dario,
i fertilizzanti che rilasciano carbonio comunemente chiamato carbonio liquido sono composti da molecole isomeri della gluteraldeide o molecole simili .
Hanno proprietà blande battericide e alghicide ma nascono come fertilizzanti.
Io sarei propenso a provare con uno di questi prodotti piuttosto che arrivare all'antibiotico che potrebbe provocare danni ,vedi a molluschi o invertebrati, nonché influire , credo , sulla flora batterica della vasca... inoltre se usato con tutto il protocollo della linea fertilizzante è una buona spinta per le piante che diventano antagonisti.

Un altro consiglio che darei a dr Cosimo è di diminuire le dosi di cibo in vasca e sifonare la dove ci sono le colonie...non ricordo se lo avevo già scritto...

Della sifonatura ne avevamo già parlato, e viene fatta con grande impegno. Di cibo do solo l'indispensabile, ed i valori dell'acqua sono buoni (NO3 10; PO4 0). Nel mio protocollo di fertilizzazione Seachem c'è l'Excel, che è uno dei suddetti isomeri.....i ciano batteri, nonostante i miei sforzi continuano ad aumentare, però....sono alla disperazione!!
Mi hanno anche consigliato il KENT Poli-Ox, ma non so fino a che punto può servire....sto per cedere all'antibiotico......

Dario.Blu 27-10-2012 20:08

Il ph a quanto hai detto che è? I cianobatteri proliferano anche con tracce di nh4/nh3 (a seconda del tuo ph).
Prova a fare i test di quest'ultimk.valore.

I po4 a 0 non devono essere. Devi averli almeno a 0,5 se hai una buona vegetazione.

ps.
Non ti abbattere. La lotta contro le alghe è lunga,snervante e ti spazientisce. Devi capire la causa se no sarai sempre a punto e a capo.
Prendila come punto.di interesse per arricchire la tua conoscenza su questo argomento. ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

daniele68 27-10-2012 21:07

attenzione agli invertebrati se decidi per l'antibiotico.

Se riuscissi a togliere le piante più esigenti e metterle in una bacinella con acqua della vasca e provare quattro giorni di buio?

Dr Cosimo 28-10-2012 03:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061897594)
attenzione agli invertebrati se decidi per l'antibiotico.

Se riuscissi a togliere le piante più esigenti e metterle in una bacinella con acqua della vasca e provare quattro giorni di buio?

Dopo l'ennesima formazione di un bel tappeto di cianobatteri ho deciso, dato che ce l'ho in casa, di usare l'Esha Protalon 707. Ho letto in giro e ne parlano discretamente (era uno dei tre prodotti nominati nel link che mi hai segnalato).
Stasera ho fatto grandi pulizie in vasca, tirato fuori tutti gli arredi, lavati e rimessi dentro, tolti gli invertebrati (ho allestito una vaschetta da 15 litri per ospitarli), e fatto un cambio d'acqua del 40% (operazioni che hanno terrorizzato i miei poveri discus!) . Domani inizio il protocollo e vediamo che succede.....non ho iniziato oggi stesso per evitare ulteriori stress ai pesci...
Ti faccio sapere come va

P.S.: sai se posso lasciare le luci accese durante il trattamento? Immagino di si, dato che si può fertilizzare e lasciare la CO2 (non ne fa mensione nessuno da nessuna parte).

Dario.Blu 28-10-2012 10:28

Secondo me potevi riuscire anche senza usare questi tipi di prodotti. Soprartutto se hai dei Discus in vasca. Meno prodotti chimici si immettono e meglio è. Parli di stress, ma ogni goccia che metti nella tua vasca porteranno a continue reazioni chimiche che portano a cambi, anche se minimi, dei valori, mettendo sotto pressione il metabolismo degli ospiti.

A tuo rischio e pericolo.

P.s.
I ciano una volta finito il tuo ciclo potrebbero riapparire.

Dr Cosimo 28-10-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1061898277)
Secondo me potevi riuscire anche senza usare questi tipi di prodotti. Soprartutto se hai dei Discus in vasca. Meno prodotti chimici si immettono e meglio è. Parli di stress, ma ogni goccia che metti nella tua vasca porteranno a continue reazioni chimiche che portano a cambi, anche se minimi, dei valori, mettendo sotto pressione il metabolismo degli ospiti.

A tuo rischio e pericolo.

P.s.
I ciano una volta finito il tuo ciclo potrebbero riapparire.

Sono quasi 6 mesi che cerco di risolvere il problema partito, forse, dall'introduzione dei ciano con qualche nuova pianta (i cianobatteri non sicreano dal nulla!) ed incrementato da un pò di fosfati in eccesso. I valori della vasca li ho sistemati mesi fa, ma il problema continua a peggiorare in maniera esponenziale, malgrado i miei sforzi non indifferenti (se dai un occhiata al post dall'inizio ti farai un idea di quello che ho fatto sino ad ora). Ce ne sono tanti in giro che la lana di perlon bianca del filtro la trovo verde dopo 3-4 giorni!!

Al momento il problema è "uccuderli", non correggere la gestione della vasca. Ti faccio un esempio, sugli essere umani, per spiegarmi meglio: corrette norme igieniche (in senso lato) prevengono le infezioni ma, una volta presa una malattia grave, se non la curi, rischi che cronicizzi o, peggio, di morire. Una volta guarito, ti difendi con le norme igieniche!!

Sto preferendo questo prodotto all'antibiotico (che potrebbe essere più efficace), solo per evitare di sterminare i batteri dei filtri; un impennata di NH3/NH4, NO2 ed NO3 nel post-trattamento potrebbero farmi cadere dalla padella alla brace...

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione; sono più pratico di malattie umane che di acquaristica!! Ma documentandomi ed integrando con le mie conoscenze in materia (sempre mircobiologia è), questa è la conclusione a cui sono arrivato.

Dario.Blu 28-10-2012 16:10

6 mesi che combatti i cianobatteri non sono niente. Persone hanno avuto problemi per un anno.

Comunque se la pensi così fai come credi. Io consiglio per esperienza.
;)

Dai.. Speriamo che tu riesca a sistemare le cose anche in futuro. :o

Dr Cosimo 28-10-2012 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1061899102)
6 mesi che combatti i cianobatteri non sono niente. Persone hanno avuto problemi per un anno.

Comunque se la pensi così fai come credi. Io consiglio per esperienza.
;)

Dai.. Speriamo che tu riesca a sistemare le cose anche in futuro. :o

Grazie, me lo auguro....Ti faccio sapere come procede..

Dr Cosimo 06-11-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Dr Cosimo (Messaggio 1061899471)
Grazie, me lo auguro....Ti faccio sapere come procede..

Ciclo con Protalon 707 completato domenica. Già martedì scorso i Cianobatteri erano belli e "seccati"!! Qualche altra piccola alghetta è rimasta, ma non si possono certo fare i miracoli.... Non sono morte nemmeno le Helena rimaste (avevo tolto dalla vasca solo quelle visibili). Domenica faccio un bel cambione d'acqua, carboni attivi, e rimtto su il Rowa Phos. Vediamo che succede....

blackstar 06-11-2012 18:49

io coi ciano ci ho combattuto per due anni e puoi avere anche una vasca perfetta sotto tutti i punti di vista ma basta un valore sballato e un piccolo inoculo che partono e sei finito.... ora non so di preciso per quale miracolo ma sono spariti dall mia vasca ormai da una 15na di giorni, secondo me è stata una concomitanza di fattori fra cui, la sostituzione della pompa con una più performante, l'aggiunta di piante a crescita rapida e la ripresa vegetativa di quelle già presenti in vasca (durante l'estate con temperature intorno a 30 gradi le piante di fermano, i ciano no....), presenza di caridine (che non ho introdotto per pulirmi la vasca ma mi sembra che quantomeno smuovendo fondo e arredi non lascino grosso spazio per la proliferazione) e due giorni di buio (non voluti ma accidentali)

mai pensato nemmeno lontanamente di usare un antialgale e mi sembra che nel tuo caso tu non abbia provato molte soluzioni alternative al prodotto chimico prima di avvalertene, alla fine ti sei solo preoccupato di eliminarle meccanicamente...(le puoi eliminare anche tutti i giorni ma se rimane anche una sola colonia riparte)

non hai provato a sostituire le lampade
non hai aggiunto piante
non hai ridotto la fertilizzazione
non hai provato il buio
non hai sistemato la popolazione (6 discus in 260 litri.... non sono un pò troppi?)

per me hai una concomitanza di fattori per cui sei a rischio infestazione algale appena ti si sballa qualche valore anche se magari non lo rilevi immediatamente....

Dr Cosimo 08-11-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061918048)
io coi ciano ci ho combattuto per due anni e puoi avere anche una vasca perfetta sotto tutti i punti di vista ma basta un valore sballato e un piccolo inoculo che partono e sei finito.... ora non so di preciso per quale miracolo ma sono spariti dall mia vasca ormai da una 15na di giorni, secondo me è stata una concomitanza di fattori fra cui, la sostituzione della pompa con una più performante, l'aggiunta di piante a crescita rapida e la ripresa vegetativa di quelle già presenti in vasca (durante l'estate con temperature intorno a 30 gradi le piante di fermano, i ciano no....), presenza di caridine (che non ho introdotto per pulirmi la vasca ma mi sembra che quantomeno smuovendo fondo e arredi non lascino grosso spazio per la proliferazione) e due giorni di buio (non voluti ma accidentali)

mai pensato nemmeno lontanamente di usare un antialgale e mi sembra che nel tuo caso tu non abbia provato molte soluzioni alternative al prodotto chimico prima di avvalertene, alla fine ti sei solo preoccupato di eliminarle meccanicamente...(le puoi eliminare anche tutti i giorni ma se rimane anche una sola colonia riparte)

non hai provato a sostituire le lampade
non hai aggiunto piante
non hai ridotto la fertilizzazione
non hai provato il buio
non hai sistemato la popolazione (6 discus in 260 litri.... non sono un pò troppi?)

per me hai una concomitanza di fattori per cui sei a rischio infestazione algale appena ti si sballa qualche valore anche se magari non lo rilevi immediatamente....

Il buio non posso provarlo, mi seccerebbe le piante.

Di piante a crescita rapida ne ho, ma i cianobatteri crescono persino sulla cabomba....

La fertilizzazione ho provato a stopparla, a dimezzarla, ad aumentarla....nessun cambiamento, a parte che per le piante...

6 discus non sono pochi, ma faccio cambi settimanali più o meno abbondanti ed i valori di Fosfati e nitrati sono più che contenuti....

Poi ho 2 filtri in vasca, uno interno con pompa da 1000 l/h ed un Eheim 2078e esterno, che andrebbe bene anche per una vasca da 800 litri.

Ho ceduto al "lato oscuro della forza", usando il Protalon, perchè non ce la facevo più a trascorrere 6 ore o più di ogni benedetta domenica a fare manutenzione ad una sola vasca (fai conto che ne ho 6, fortunatamente il problema è solo in questa!).
Se ho risolto col protalon, bene; se tornano vedrò di adottare altre soluzioni....ma 2 anni con i cianobatteri no, non li reggerei, piuttosto do fuoco alla vasca (in senso metaforico)!! La svuoto, candeggina, e riavvio...

blackstar 08-11-2012 12:02

io in vasca avevo la cabomba... non si è nemmeno accorta dei due giorni di buio.....

e poi al limite mostreranno segni di sofferenza o fileranno un pò ma non è che le piante di schiantano per due giorni di buio, hanno una capacità di ripresa sorprendente....

il guaio è che coi ciano bisogna avere pazienza.... io sapevo di avere una serie di cose che non andavano nella mia vasca.... ma sapevo anche che durante il periodo estivo non avrei potuto fare più di tanto perchè con 28° in vasca le piante stentano nella crescita.... i ciano invece ci vanno a nozze....

tu mi dirai.... ma ho i discus in vasca e vogliono quella temperatura.... hai ragione, ma l'allestimento della tua vasca non va bene per i discus.... scusa se vado un pochino off topic e non parlo direttamente del problema ciano...

ma tu stai cercando di gestire un plantacquario in condizioni che con le piante vanno poco daccordo

Dr Cosimo 12-11-2012 02:20

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061921829)
io in vasca avevo la cabomba... non si è nemmeno accorta dei due giorni di buio.....

e poi al limite mostreranno segni di sofferenza o fileranno un pò ma non è che le piante di schiantano per due giorni di buio, hanno una capacità di ripresa sorprendente....

il guaio è che coi ciano bisogna avere pazienza.... io sapevo di avere una serie di cose che non andavano nella mia vasca.... ma sapevo anche che durante il periodo estivo non avrei potuto fare più di tanto perchè con 28° in vasca le piante stentano nella crescita.... i ciano invece ci vanno a nozze....

tu mi dirai.... ma ho i discus in vasca e vogliono quella temperatura.... hai ragione, ma l'allestimento della tua vasca non va bene per i discus.... scusa se vado un pochino off topic e non parlo direttamente del problema ciano...

ma tu stai cercando di gestire un plantacquario in condizioni che con le piante vanno poco daccordo

Spiegati meglio; cosa dell'allestimento della mia vasca non va bene per i discus? Tengo una temperatura di 27.5 gradi, e le piante che ci sono dentro crescono tranquille, senza alcun segno di sofferenza, cianobatteri a parte... Dopo una settimana di Protalon 707, seccati i cianobatteri, sono ripartite alla grande.

P.S.: La Cabomba non muore neppure con l'acido!! Per un periodo ne ho tenuta un pò in un grande vaso di vetro, senza alcuna illuminazione (diciamo pure in penombra): cresceva lentamente ma è sopravvissuta tranquillamente per mesi...

blackstar 12-11-2012 11:53

intanto la temperatura per i discus dovrebbe essere fra i 28 e i 30 gradi aspetto che renderebbe proibitivo l'allevamento di molte piante, per questo dico che l'allestimento che hai fatto non è propriamente idoneo per i discus.... inoltre ne hai troppi per le dimensioni del tu acquario...

cmq va bene così se sei soddisfatto tu, col protalon hai risolto i tuoi problemi e secondo me è stato inutile aprire questa discussione perchè qualsiasi appunto ti si fa non lo prendi in considerazione, non ho capito cosa ti aspettavi esattamente che ti dicessimo dato che hai ignorato anche l'appunto sulle lampade e ti sei buttato sull'antialghe senza provare nessun altra soluzione che ti è stata suggerita.... con una situazione per altro molto poco allarmante...

la cambomba sarà anche immortale ma molti in questo forum hanno difficoltà ad allevarla, che vuoi che ti dica, avrai il pollice verde!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo.... i discus hanno bisogno di spazio per il nuoto, e tu hai riempito la vasca di piante, altro aspetto che non è propriamente idoneo per i discus....

Dr Cosimo 12-11-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061929549)
intanto la temperatura per i discus dovrebbe essere fra i 28 e i 30 gradi aspetto che renderebbe proibitivo l'allevamento di molte piante, per questo dico che l'allestimento che hai fatto non è propriamente idoneo per i discus.... inoltre ne hai troppi per le dimensioni del tu acquario...

cmq va bene così se sei soddisfatto tu, col protalon hai risolto i tuoi problemi e secondo me è stato inutile aprire questa discussione perchè qualsiasi appunto ti si fa non lo prendi in considerazione, non ho capito cosa ti aspettavi esattamente che ti dicessimo dato che hai ignorato anche l'appunto sulle lampade e ti sei buttato sull'antialghe senza provare nessun altra soluzione che ti è stata suggerita.... con una situazione per altro molto poco allarmante...

la cambomba sarà anche immortale ma molti in questo forum hanno difficoltà ad allevarla, che vuoi che ti dica, avrai il pollice verde!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo.... i discus hanno bisogno di spazio per il nuoto, e tu hai riempito la vasca di piante, altro aspetto che non è propriamente idoneo per i discus....

Non comprendo il perchè del tuo atteggiamento un tantino aggressivo, credo che siamo quì per scambiarci consigli ed opinioni su una passione comune, non per giudicare e criticarci vicendevolmente, sbaglio!?!?

Non ho ignorato alcun consiglio; quelli ricevuti li avevo già messi in atto tutti. L'unico che non ho ancora seguito è stato cambiare l'illuminazione. Ho letto moltissimo, e su molti forum, a proposito di alghe e cianobatteri. Ti dirò che, tra le varie soluzioni, è quella meno efficace (da quello che ho letto, non per esperienza personale); considerato che tra qualche mese dovrò sostituire in ogni caso i neon per usura, e che 2 buoni T5 da 54W costano, lo farò appena esauriti quelli che ho.

Stendker consiglia di tenere i Discus tra 27° e 33°, i miei 27,5° mi consentono di non far soffrire la piante che ho in vasca (che crescono bene, te lo assicuro), senza stressare i pesci. D'altra parte le piante (soprattutto quelle a crescita rapida) servono a mantenere un ambiante più "salubre", ne convieni?

Che non ci sia spazio per il nuoto da dove lo deduci? Hai visto il mio acquario? Tengo le piante più alte lungo i bordi, così da lasciare ampio spazio ai pesci nella zona anteriore e centrale; poi, come immagino tu sappia, i Discus sono pesci piuttosto timidi, e gradiscono nascondersi dietro a vegetazione quando ci sono movimenti nei paragi che li infastidiscono.....

Sono d'accordo con te sul fatto che 6 Discus (anche se 2 sono "cuccioli") non sono pochi per 260 litri; ma il problema in questi casi è l'inquinamento dell'acqua. Considerato che non lesino i cambi d'acqua, e che ho 2 filtri sovradimensionati che, insieme, andrebbero bene per gestire una vasca da 1000 litri, credo che il problema sia relativo. D'altra parte PO4 0,5 NO2 0, NO3 10, NH3/NH4 0 (i miei attuali valori in vasca) non sono proprio da sovraccarico organico, dico bene?!?

Ora non ti chiedo di scusarti con me, ma solo un minimo più di rispetto e di "savoir faire" nell'approcciarti col prossimo, soprattutto quando hai a che fare con qualcuno che ha 15 anni più di te ed una certa competenza in ambito scientifico.

Perdonami se sono stato un tantino duro ma, spero, tu capisca che ne me ne hai dato motivo. Non prendertela a male per lo sfogo, io dimenticherò i modi che hai avuto nell'esporre il tuo pensiero.

daniele68 12-11-2012 23:01

Cerchiamo di mantenere tutti i toni cordiali ;-)

Non entro nel merito della popolazione, in fondo i valori che monitorano il carico organico sono ok...il problema potrebbe essere solo dei discus se non hanno lunghezza per nuotare essendo un bel banchetto in 260l..

Tornando invece al problema cianobatteri di Dr Cosimo..mi sento di dare un consiglio..attenzione alle lampade..non arrivare a esaurimento delle stesse perchè a quel punto le lampade hanno modificato lo spettro luminoso e le piante non ne godono..più tempo stanno in condizioni di spettro non idoneo e più difficle sarà riportarle a regime ..e chi ne gode? le alghe o i ciano in questo caso.

Inoltre, forse lo saprà già, le lampade andranno sostituite una alla volta a distanza di qualche settimana.

Non ricordo..sono T5 o T8?

Dr Cosimo 12-11-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061930771)
Cerchiamo di mantenere tutti i toni cordiali ;-)

Non entro nel merito della popolazione, in fondo i valori che monitorano il carico organico sono ok...il problema potrebbe essere solo dei discus se non hanno lunghezza per nuotare essendo un bel banchetto in 260l..

Tornando invece al problema cianobatteri di Dr Cosimo..mi sento di dare un consiglio..attenzione alle lampade..non arrivare a esaurimento delle stesse perchè a quel punto le lampade hanno modificato lo spettro luminoso e le piante non ne godono..più tempo stanno in condizioni di spettro non idoneo e più difficle sarà riportarle a regime ..e chi ne gode? le alghe o i ciano in questo caso.

Inoltre, forse lo saprà già, le lampade andranno sostituite una alla volta a distanza di qualche settimana.

Non ricordo..sono T5 o T8?

Hai ragione, perdonami, ma mi sono un tantino infastidito, difficilmente reagisco così...

Spero che 120 cm bastino per farli nuotare, anche se 150 sarebbero sicuramente meglio (sto valutando l'idea).

I neon sono dei T5. Sono su da Febbraio, con un fotoperiodo di di 8 ore/die; pensavo di sostituirli a Gennaio; che te ne pare? Troppo tardi?
Spiegami meglio come si sostituiscono, per favore.

Hai dei consigli, a parte la T° colore (mi pare che mi dicevi un 6500K ed un 4500K, dico bene?), su quali prendere (macra/modello, intendo)? La Juwel fa delle misure "fuori standard" ma, comunque, ho visto che anche la Sera, la Dennerle e qualche altra casa, ne producono di questa dimensione off-size.

P.S.: dovrei rimettere gli invertebrati in vasca (li avevo tolti per evitare di farli fuori col Protalon). Temo, però, che possano riportare con se delle colonie di cianobatteri. Che faccio?

Ti ringrazio ancora per gli ottimi suggerimenti, nonchè per la delicatezza con cui li dai....
Scusami ancora se mi sono lasciato andare.

daniele68 13-11-2012 00:01

Per quanto concerne le luci io starei su 4500 dietro e davanti un 6500K . so che Juvell ha dei fuori misura..

Per i tempi dei neon..i tuoi avrebbero 11 mesi di attività a gennaio..si ..direi che non cambia molto cambiarli adesso o a gennaio..
La cosa essenziale è cambiare i neon uno alla volta a distanza di una settimana non tutti insieme..questo perchè le piante devono abituarsi..

Per gli invertebrati credo che non ci siano problemi a rimetterli in vasca..poche ufc portate dagli animaletti se la situazione è risolta non dovrebbero attecchire.

Mi raccomando..acclimatazione lenta e tranquilla..ma lo saprai.
i T5 hanno una forte penetrazione in acqua..potresti mettere qualche pianta galleggiante in modo da smorzare la luce e ti aiuterebbero anche a competere con le alghe per i nutrienti a loro utili.

Dr Cosimo 13-11-2012 00:55

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061930877)
Per quanto concerne le luci io starei su 4500 dietro e davanti un 6500K . so che Juvell ha dei fuori misura..

Per i tempi dei neon..i tuoi avrebbero 11 mesi di attività a gennaio..si ..direi che non cambia molto cambiarli adesso o a gennaio..
La cosa essenziale è cambiare i neon uno alla volta a distanza di una settimana non tutti insieme..questo perchè le piante devono abituarsi..

Per gli invertebrati credo che non ci siano problemi a rimetterli in vasca..poche ufc portate dagli animaletti se la situazione è risolta non dovrebbero attecchire.

Mi raccomando..acclimatazione lenta e tranquilla..ma lo saprai.
i T5 hanno una forte penetrazione in acqua..potresti mettere qualche pianta galleggiante in modo da smorzare la luce e ti aiuterebbero anche a competere con le alghe per i nutrienti a loro utili.

E se ritatdassi la potatura della Shinnersia rivularis e/o della Cabomba, cosi da lasciarle crescere orizzontalmente sotto la superficie? Potrei in tal modo "controllare" le zone di copertura e lasciare penetrare la luce dove ci non piante più esigenti... Ti pare un'idea sensata?

blackstar 13-11-2012 12:30

Quote:

Ora non ti chiedo di scusarti con me, ma solo un minimo più di rispetto e di "savoir faire" nell'approcciarti col prossimo, soprattutto quando hai a che fare con qualcuno che ha 15 anni più di te ed una certa competenza in ambito scientifico.

Perdonami se sono stato un tantino duro ma, spero, tu capisca che ne me ne hai dato motivo. Non prendertela a male per lo sfogo, io dimenticherò i modi che hai avuto nell'esporre il tuo pensiero.
... non mi sembra di avere avuto modi maleducati, cosa che non mi appartiene per nulla, sono in questo forum da tempo e sono a contatto con diverse tipologie di utenti e non mi sono mai fatta prendere la mano ne ho mai usato termini maleducati....
ti ho descritto cosa non mi piace della tua vasca, e le mie impressioni sulla leggerezza che hai avuto nell'adottare un sistema secondo me inadatto al tuo problema.... esistono critiche e offese... le mie sono sempre critiche costruttive e cerco sempre di mettere le esigenze dei pesci davanti a tutto, e la tua vasca non mi sembra l'ideale per l'allevamento dei discus, scusami se lo penso ma continuerò a pensarla così che ti piaccia o no..... evidentemente non ti fa piacere ricevere critiche, ma non dirmi che sono maleducata o aggressiva perchè questo lo hai percepito tu nel mio post, e non era la mia intenzione....

quello che cercavo di spiegarti nei miei post è che i ciano non sono alghe normali, e vengono anche in vasche perfette dal punto di vista dei nitrati e dei fosfati.... per es arredi e substrati chiari sono molto più soggetti ad infestazione, e questo evidentemente ha a che fare con la luce.... inoltre non aspettarti che cambiano l'impianto luminoso le cose ritornino subito a posto.... nella mia vasca c'è voluto un mese per far sparire i ciano dopo che avevo aumentato movimento, piante e la temperatura era tornata nella norma....per quello dico che ci vuole pazienza....

Dr Cosimo 13-11-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061931375)
... non mi sembra di avere avuto modi maleducati, cosa che non mi appartiene per nulla, sono in questo forum da tempo e sono a contatto con diverse tipologie di utenti e non mi sono mai fatta prendere la mano ne ho mai usato termini maleducati....
ti ho descritto cosa non mi piace della tua vasca, e le mie impressioni sulla leggerezza che hai avuto nell'adottare un sistema secondo me inadatto al tuo problema.... esistono critiche e offese... le mie sono sempre critiche costruttive e cerco sempre di mettere le esigenze dei pesci davanti a tutto, e la tua vasca non mi sembra l'ideale per l'allevamento dei discus, scusami se lo penso ma continuerò a pensarla così che ti piaccia o no..... evidentemente non ti fa piacere ricevere critiche, ma non dirmi che sono maleducata o aggressiva perchè questo lo hai percepito tu nel mio post, e non era la mia intenzione....

quello che cercavo di spiegarti nei miei post è che i ciano non sono alghe normali, e vengono anche in vasche perfette dal punto di vista dei nitrati e dei fosfati.... per es arredi e substrati chiari sono molto più soggetti ad infestazione, e questo evidentemente ha a che fare con la luce.... inoltre non aspettarti che cambiano l'impianto luminoso le cose ritornino subito a posto.... nella mia vasca c'è voluto un mese per far sparire i ciano dopo che avevo aumentato movimento, piante e la temperatura era tornata nella norma....per quello dico che ci vuole pazienza....

Non è necessario adoperare "termini maleducati", come dici tu, per essere scortesi.

Riporto testualmente:
"cmq va bene così se sei soddisfatto tu, col protalon hai risolto i tuoi problemi e secondo me è stato inutile aprire questa discussione perchè qualsiasi appunto ti si fa non lo prendi in considerazione, non ho capito cosa ti aspettavi esattamente che ti dicessimo dato che hai ignorato anche l'appunto sulle lampade e ti sei buttato sull'antialghe senza provare nessun altra soluzione che ti è stata suggerita.... "
Non ti pare di essere stata un tantino scostante ed aggressiva?!

Se poi avessi letto il post dall'inizio, ti saresti resa conto che tutti i suggerimenti che mi hai accusato di non aver seguito prima di passare al Protalon, a parte le luci, li avevo già provati tutti senza alcun risultato. E la situazione che tu definivi "poco allarmate" in realtà era diventata drammatica....praticamente mi erano quasi morte tutte le piante....se non ti pare allarmante così!!

Comunque, poco importa.... Non mi pare il caso di litigare per queste sciocchezze, ne convieni?
Se ti ho offeso in qualche modo ti prego di scusarmi.

blackstar 13-11-2012 18:17

ma guarda che io non sto litigando.... tu hai voluto per forza dare un tono aggressivo alle mie affermazioni....

io per definire la tua situazione mi sono basata sulle foto che hai postato, dove non ho assolutamente visto piante ricoperte completamente da cianobatteri, o sofferenti come dici tu, non ho la palla di vetro e non posso prevedere la situazione della vasca... una documentazione fotografica che testimoniasse l'irrecuparabile infestazione non l'ho trovata, leggendo la discussione non si capiva la gravità della situazione, e non avevi illustrato le strategie che avevi adottato per combattere i ciano finchè non te le ho chieste....

oltretutto dei miei interventi continui a commentare il tono ma gli appunti che ti ho fatto non li prendi minimamente in considerazione....quindi deduco che non ritieni la mia esperienza valida e competente pertanto ti saluto e ti lascio nelle ottime mani di daniele....buona fortuna #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.