AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   pesce rosso sbiancato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395236)

mauros3 07-10-2012 11:29

pesce rosso sbiancato

ciao a tutti ho un problema con un pesce rosso!!!ho un acquario da 200 litri ph 7 temp 26 gradi.. il pesce rosso in questione è diventato bianco ma gode di ottima salute.... misura quasi 8cm ed è ingordo come sempre..è anche vispo.... mi sono informato sulle malattie ma per diventare completamente bianco non ho letto nulla.... convive con altri 2 pesci rossi (di colore ottimo) un oranda 3 ancistrus 5 guppy 2 platy 2 rasbore 2 ampullarie gold e un girynocheilus.... nemmeno il mangime per ravvivare il colore funziona... l acquario è areato benissimo da 3 punti... è filtrato bene, luce bianca 10 ore, fondo e vegetazione strapuliti...ho messo il pescetto nella sezione scambi.. ma attendo dei consigli x farlo ritornare rosso!!!!! #70

pèsciolo 07-10-2012 12:41

Ciao! Devi sapere che questi pesci sono soggetti a variazioni di colore, sopratutto durante la loro giovinezza. Se posso consigliarti gli altri inquilini della vasca non vanno bene e non possono stare insieme ai rossi.

Wingei 07-10-2012 13:17

Già, o tieni i rossi o i guppy e i platy o le rasbore (in gruppo di almeno 10), gli Ancistrus e il Gyrinocheilus, regolandoti di conseguenza sui valori fisico-chimici dell'acqua. Se li tieni assieme almeno una specie soffrirà, e parecchio.
Solo le ampullarie possono essere abbinate a tutti, con T>20°C.

Perché tieni il fondo "strapulito"?! Un po' zozzo deve sempre essere!

mauros3 07-10-2012 22:54

allora.... il fondo è giusto... stanno benissimo e non soffrono.... basta guardarli.... sono a coppie e non isolati... pensa che i guppy si sono riprodotti..... ho il platy con la panciona... ho dovuto comprare la sala parto... i pesci sn stati messi assieme tutti da avannotti.... i pesci rossi si adattano sia ad acqua fredda che calda.... quindi perchè è bianco??

Simone77 07-10-2012 23:15

Bhé se sai tutto, spiegacelo tu!

mauros3 08-10-2012 09:01

se sapevo tutto non scrivevo quà!!! attendo consigli......

rebelori 08-10-2012 10:25

Tenerli in acqua troppo calda non aiuta a mantenere il colore. Dello "sbiancamento" ci possono essere molte ragioni di cui si è parlato qua.

Non ci sono consigli particolari da darti se non di prendere coscienza del fatto che popolazione, temperatura e, conseguentemente, regime alimentare del tuo acquario sono completamente sbagliati.

Lorenzo56 08-10-2012 14:52

Ciao.
Come ti hanno già detto, i pesci non possono convivere, sia per motivi di valori e temperatura, sia per motivi di comportamento extraspecifico (Giryno). Puoi decidere di lasciare i rossi, che avrebbero così un litraggio adatto alle loro esigenze.

P.S. Il fatto che un pesce si riproduca, non è per forza sinonimo di piena salute. ;-)

pèsciolo 09-10-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061858817)
Ciao.
Come ti hanno già detto, i pesci non possono convivere, sia per motivi di valori e temperatura, sia per motivi di comportamento extraspecifico (Giryno). Puoi decidere di lasciare i rossi, che avrebbero così un litraggio adatto alle loro esigenze.

P.S. Il fatto che un pesce si riproduca, non è per forza sinonimo di piena salute. ;-)

si chiama autoconservazione, i pesci si riproducono per non estinguersi. e i tuoi pesci vivono per sopravvivere.

Wingei 09-10-2012 22:01

Esatto, specialmente i guppy, che hanno vita breve a causa del metabolismo accelerato e non devono sprecare energie nella cura della prole. Si riprodurrebbero anche nell'acqua di fogna, pur di trasmettere i propri cromosomi prima della morte imminente.

Solo per le specie a vita lunga e che curano i propri piccoli (Ciclidi, Loricaridi, pappagalli, vari mammiferi...) la riproduzione è in gran parte dovuta al benessere -o a fattori chimici-.

mauros3 10-10-2012 10:19

grazie a tutti!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.