![]() |
principio di alghe
mi sono accorto che da quando ho portato l'illuminazione del mio acquario da 0,57 watt/litro a 0,68 watt/litro e' iniziata a formarsi una peluria leggera sulle foglie piu' vicino alla superficie e anche sui vetri si stanno formando macchie verdi di alghe.
Secondo voi la luce e' troppa o e' solo una questione di tempo di adattamento? Aumentando la luce devo diminuire il fotoperiodo? Ho aumentato la luce perche' ho piante esigenti di luce la Ludeigia red, la pogostemon stellatus e la micranthemum umbrosum e altre come la bacopa che e' meno esigente ma non troppo e mi ero accorto che dalla parte dell'acquario dove una delle due lampade era piu' bassa, le piante crescevano meno. Fertilizzo con Dennerle settimanalmente e Co2 ph 7 kh 5 gh 5 Due lampade a risparmio energetico. una da 6500k e l'altra da 4000 grazie Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
|
pulisci tutto strofinando con lana di perlon
poi puoi aggiungere piante a crescita rapida che sottraggono nutrimento alle alghe 6500 k e 4000k vanno benone di solito :-) |
[QUOTE=slasrg;1061856046i una peluria leggera sulle foglie piu' vicino alla superficie e anche sui vetri si stanno formando macchie verdi di alghe.
[/QUOTE] Sui vetri è normale, basta usare un carta plastificata tipo bancomat per raschiarle via senza rigare vetro e senza fare mille passate come colla lana di perlon. Per le foglie sarebbe opportuno una foto se la situazione peggiora , i valori dell'acqua il metodo di gestione info su da quanto è avviata vasca etc per scongiurare possibilità di alghe a barba o BBA ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
ma poi una carta tipo bancomat che norve dove la recuperi? ci volevano le vecchie schede del telefono... |
provare per credere Davide, una qulsiasi tessera plastificata va bene basta che si sufficientemente rigida, scrosta da dio e non graffia i vetri
|
io non ho detto di allarmarsi, ho detto che deve rimuoverle
|
Quote:
io di solito prendo il raschietto con manico lungo avvolto dalla lana di perlon per non graffiare il vetro |
Quote:
Nel tuo caso slasrg prova a schermare la luce con qualche pianta galleggiante, fra una settimana la riduci, facendo passare più luce... fino a toglierla completamente tra qualche settimana e dare la luce piena |
non sono d'accordo...a mio avviso le deve rimuovere, poi se ricrescono è sulla strada sbagliata, altrimenti è stato soltanto un momento in cui le piante dovevano adattarsi alle nuove condizioni
valori di no3 e po4? foto della vasca? |
Quote:
ad ogni modo in questo caso mi sembra abbastanza evidente che il motivo sia l'aumento di luce improvviso, basta schermare la luce come dicevo... se poi non se ne vanno, magari a contribuire alla formazione di alghe ci sono altri motivi :-) PS: ovviamente parlo di qualche alga, non di una grossa infestazione, magari anche sulle foglie, che debiliterebbe le piante. In questo caso, si, meglio toglierle |
non per forza la situazione si evolverà in una esplosione algale, non è detto,magari la vasca si stabilizza e quindi le alghe subiranno uno stop. ma siccome sono antiestetiche, io le rimuovo se possibile, non so voi, di certo non sto a guardare che le alghe aumentano senza fare niente.
|
Quote:
non vorrei passasse il messaggio che appena si vede un alghetta, tiriamoci su le maniche e mani nell'acqua a pulire le mani in acquario, meno si mettono e meglio è. Poi se è infestazione ok, ma se si parla di qualche alghetta... può tornare utile lasciarla come dicevo e vedere che direzione stiamo prendendo non dico di ospitare algari in salotto :-D |
a me un'alghetta tipo questa su un legno non dispiacerebbe: http://www.acquaportal.it/articoli/m...iuffo-c3b8.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |