![]() |
RIPRISTINO ACQUARIO
Salve a tutti,
ho un acquario Ambiente 80 - 80 x 30 x 46 (h) cm, spessore del vetro 6 mm, 90 litri, filtro esterno Pratiko 300. L'acquario ha girato per 1 annetto circa ed andava alla grande, avevo numerosi coralli ed invertebrati e qualche bel pescetto...purtroppo ho subito uno sbalzo repentino di valori a cui non sono riuscito subito a porre rimedio e mi sono giocato tutto... Adesso vorrei riallestire meglio l'acquario...l'acqua presente nel vecchio allestimento è evaporata tutta e mi sono rimaste le rocce vive che tengo ancora in acqua piene di sale cristallizzato come anche i vetri e la sabbia nell'acquario... Allora sapete consigliarmi su come pulire tutto compreso rocce vive e sabbia senza perdere le loro caratteristiche da questo sale cristallizzato? Grazie mille per l'aiuto... |
ma perchè hai lasciato "fossilizzare" il tutto? #07 #07
chiedere prima? #07 #07 nn sono un esperto ma dico la mia: - il sale cristallizzato dovrebbe risciogliersi con il ripristino dell'acqua ma nn ne sono certo - controlla che le rocce siano ancora umide,se si riempi una bacinella con acqua marina e pompa di movimento e immergile;se sono secche dovrebbero essere morte ma niente paura quando le metterai assieme a quelle nuove dovrebbero ricolonizzarsi ;-) -la sabbia buttala!! -il pratiko nn ti serve a nulla!è lui la causa dello sbalzo dei valori! fai girare la vasca a temperatura alta in modo da sciogliere il sale poi una volta sciolto ripulisci tutto e parti dall'inizio!!! la regola è: tante rocce vive-buon movimento-buona illuminazione-ottimo schiumatoio!! :-)) |
CIKO Grazie per i consigli ma...l'acquario senza filtro?
Devo provvedere a prendermi uno schiumatoio che ancora non ho...credo anche che dovrò ricomprare qualche roccia viva per ricolonizzare il tutto di batteri... |
una domanda scema... quante settimane e' che e' tutto all'asciutto?
Se non ho capito male parlar di rocce vive mi sembra estremamente ottimistico... |
Sarà un mesetto...credo tu abbia ragione. Prenderò alcune rocce vive per ripristinare il tutto...
Ma per il filtro? |
Secondo me non recuperi nulla le rocce prima che tu riesca a colonizzarle nuovamente passerà molto tempo e le rocce vive sono la base di un berlinese ben fatto.
Se le rocce non hanno una buona biodiversità, non sono ben colonizzate la vasca non va. Io mi organizzerei con uno schiumatoio, rocce nuove, acqua nuova (lascia stare il sale cristallizzato) e ripartirei da capo (quindi occhio a fare una buona maturazione). Ricorda poi che oltre allo schiumatoio devi avere anche una buona illuminazione, il metodo berlinese (niente biologico, rocce e schiumatoio) funziona bene solo se c'è una luce adeguata. Ciao Gerry |
ascolta gerry .... lui è un esperto nel ripristino delle vasche .. #25
.. ogni 2 mesi devi ripristinare la sua :-D :-D :-D :-D :-D Ps gerry come va ora ? |
Quote:
segui i consigli dati qui sopra il segreto è alta qualità e luce a iosa oltre che un movimento adeguato |
Quote:
meglio seguire la legge : barcollo ma non mollo!!! scusate ma non ho resistito |
Quote:
Beh, non proprio, se la corrente non salta o non decido di cambiare le luce di solito tutto funziona bene. Comunque ora dopo la botta di luce presa i coralli hanno iniziato a riprendersi e io ho iniziato a riabbassare la plafo e a ... taleare Ciao Gerry |
Quote:
cmq ottimo per la ripresa :-) EDIT: come la vedi ora con le 400? |
Quote:
prima di buttar via le rocce dicci quante ne hai.....nn saranno certo 50kg da buttare e sicuramente in una bacinella al buio per un mese con movimento e riscaldatore nn daranno certo fastidio(sempre se le vuoi recuperare) metodo "rapido"butta via tutto e rifai da capo |
Direi che sono stato un coglionazzo...
cmq credo di averne una 25/30 kg, ma erano metà vive e metà non quando ho avviato l'acquario... ora piano piano cerco di rimettermi in riga per bene e non rifare *******...ma il filtro (pratiko 300) lo devo lasciare??? spero di riuscire a recuperare qualcosa delle rocce, mi roderebbe buttare via tutto. stasera controllo la marca della lampada che ho, non mi ricordo bene ma dovrebbe essere una plafo della hellman mi pare con hqi da 150 W 10000 K°. E' una buona lampada credo, solo che i colori mi piacevano di più quando avevo i due neon uno blu ed uno bianco...sicuramente erano meno efficaci per i coralli... Si può aggiungere in qualche modo una luce sul blu che mi ridia colore al tutto? |
vedrai che nn saro' l'unico a dirti che il filtro pratiko nn lo devi usare,a meno chè tu nn faccia una vasca di soli pesci.
in quanto alla luce l'HQI da 10000k va benissimo e in aggiunta ci metti o un paio di neon attinici oppure un PL attinico (che poi sono due neon attaccati). per le rocce sappi pero' che cmq ne dovrai comprare di fresche poichè quelle che hai seccato sono piu' morte che vive,ma puoi tentare di recuperarle. |
potresti anche recuperare parte delle tue rocce, utilizzandole x il fondo, e mettere sopra a queste rocce vive nuove in modo da fare una rocciata a salire, ovvio che più rocce nuove metti, meglio la vasca gira.
Non ti preoccupare x il pratiko, lo avevo anch'io, ho iniziato con riempimento di cannolicchi, ecc, poi sono passato alla pura lana di perlon, perchè credevo che i sedimenti marroncini (poltiglia) non potessero essere eliminati in altri modi, alla fine (dopo 6 mesi) il filtro girava vuoto, funzionando come una normale pompa di movimento. I biologici non servono a niente, fidati di un convertito!!! #36# #36# |
Ho capito...Grazie ragazzi...
Ora il mio problema è aver acquistato un pratiko 300 in previsione del riallestimento e non aver uno schiumatoio...che fare? Il Pratiko 300 è ancora inballato, lo riporto ad Abissi e mi compro uno schiumatoio?Che dite? Usarlo come pompa di movimento non serve perchè già ne ho tre di pompe di movimento... Per quanto riguarda invece la luce non saprei dove mettere un PL attinico...consigli? Scusate la Plafo HQI è una Giesemann (http://www.akvarieudstyr.dk/admin/ti...4009%20PM1.jpg)... Grazie in anticipo... |
se hai ancora lo scontrino vai da abissi lo cambi con uno skimmer e al massimo paghi la differenza,per gli attinici devi trovare una mini plafo per neon sui siti shop-online o anche da abissi
|
Lo scontrino credo di non averlo più, ma il filtro l'ho acquistato una settimana fa, conosco Luigi da Abissi, spero non mi faccia problemi...ma credi che il filtro può essere sostituito dallo schiumatoio?
|
filto e schiumatoio sono 2 cose distinte con funzioni diverse, solo che lo schiumatoio è indispensabile, il filtro è invece sconsigliabile e alla lunga fonte di problemi.
|
si senza ombra di dubbio ;-)
quando vai da abissi ti consiglio questo prodotto se nn hai la sump,è leggermente grossino per la tua vasca,pero' ci potrai mettere quello che vuoi,è un vero investimento #36# http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gkp&idc=gfgebk |
Grazie per il consiglio...E' da paura lo schiumatoio, ma il mio budget è un po più basso...sapresti consigliarmi qualcos'altro da abissi che sabato ci passo?
Devo prendere anche la sabbia per il fondo...che mi consigli? |
ho visto che sei di roma,sul mercatino di ap c'è un ragazzo di roma che ne vende uno praticamente nuovo a 200euro.
mi spiace darti sempre risposte negative ma a meno che tu nn voglia fare una vasca DSB la sabbia nn conviene metterla per il primo anno di maturazione. se fai una ricerca sul forum troverai tante informazioni a riguardo ;-) |
Grazie di tutto CIKO...ma poi come fai ad inserire la sabbia se non la metti da subito?
|
la sabbia che vorrai mettere tu sara' solo per estetica,quindi ne bastera' una spolverata.
Quando arrivera' il momento ti aiuterai con un tubetto di pvc o una cannuccia e la spargerai nella parte "visibile" della vasca in modo da far sembrare che le rocce poggiano sulla sabbia e lo spessore di quest'ultima dovrà essere all'incirca di 1 - 1,5 cm ;-) |
XCIKO - per gli attinici devi trovare una mini plafo per neon sui siti shop-online o anche da abissi.
Ti riferisci ad una plafo completa o vuota dove posso adattare la mia hqi?Non vorrei dover comprarne una nuova...la mia l'ho pagata 200€. Per le rocce invece stavo pensando di farle girare in vasca fino a dopo l'estate a luce spenta, che dici?Forse è meglio cmq comprarne delle nuove? |
purtroppo la scomodita' della singola plafoniera HQI è quella che nel caso tu abbia una lampada con una luce da 10000k devi completarla con dei neon attinici oppure utilizzare una lampada da 14000k o 20000k.in qualche modo se riesci devi metterci un paio di neon davanti e dietro appendendoli dove e' appesa la tua plafo oppure attaccandoli alla plafo stessa.comprare una plafo vuota è come comprare una plafo indipendentemente che abbia o meno le lampade.
nn so se mi sono spiegato cmq apri un post a riguardo nella sezione "fai da te" e vedrai che qualcuno ti sapra' consigliare bene ;-) per quanto riguarda le rocce se nn hai fretta fallo,pero' fai la cosa piu' giusta se le aiuti con qualche kg di roccia fresca |
Secondo me prima che le rocce ridiventino "vive" passerà veramente molto tempo, le devi comunque mettere insieme a rocce fresche; quindi io andrei su tutte rocce nuove.
Quelle che hai già io le userei al massimo per fare la base della rocciata e magari la base delle future talee che ti cresceranno. ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |