![]() |
Consiglio sui dischi
Ciao è da un po che sono appasionato di acquarofilia ma solo da gennaio ho allestito due vasche in funzione di quello che gia possedevo, scalari e guppy, ma girando sul forum ho scoperto questi fantastici pesci, quindi mi farebbe piacere pasare al loro allevamento, ma non so se i miei 120l possono essere compatibili con le loro esigenze.
Datemi consigli ciao ;-) |
Entri in un campo minato... ci sono tante teorie.... il discus è un animale da branco, perciò dovresti prenderne minimo 4, con 50 lt a pesce (giusto Gui? ;-) ). Io sapevo, però, che se prendi una coppia già formata, non hanno problemi con quel litraggio.... infatti io ho una coppia in 140 lt lordi e stanno abbastanza bene....
Ti faranno un sacco di domande, tipo: i 120 lt sono lordi? Come è allestito? Il filtro è interno o esterno? Sto diventando più esperto di forum che di discus..... ;-) ;-) :-D :-D :-D |
Infatti mi aspetto tutte queste domande, e so quato dovrebbe essere grande una vasca per dischi, ma volevo capire se ci sono altri che in vasca modeste li allevino, e che i 50l a pesce è teoria, e in pratica si fa tutt'altro.
:-) Seguo il tuo consigli e anticipo dicendo filtro interno, 120l netti, allestimento vedi profilo, ora mi linciano -93 |
Io ho un 140 litri lordi e seguendo la regola che dice "tanti dischi oppure una coppia per 50 lt a pesce" ho messo una bella coppietta che sta crescendo bene e si è ambientata benissimo..... Ho visto che si trovano molto a loro agio con piante (echinodorus e quelle dove possono nascondersi).
I discorsi riguardanti il numero minimo di discus sono, a mio avviso, comunque validi.... io credo che le nostre misure sono il minimo sindacale.... Che dici Gui (strano che ancora non sei intervenuto)?? ;-) ;-) :-D |
ciao
onestamente è un tema che preferisco trattare il meno possibile visto i precedenti topic sanguinolenti a cui ho combattuto... :-D la cosa che posso dirti è di informarti molto, leggendo girando per negozi...insomma fatti un pò di idee ;-) ;-) ;-) |
Dei negozianti non mi fido molto, se chiedo loro "cosa ne pensi posso mettere dei dischi in 120l?" pur di vendere me ne fanno mettere 20 a tipo jukebox :-D
Gui mi fido di voi, in 120l li metto una coppietta piccola da far crescere, se non vanno, non me la prendo, aspetto e poi mi compro una vasca piu grande in seguito. Ciao ;-) |
120 non sono l'ideale...diciamo così_
anche per una coppia è pochino...e considera che una coppia è tale solo dopo aver deposto un pò di volte...e non esistono coppie di discus piccoli...potrebbe trattarsi di 2 maschi che ancora non adulti non sentono la competizione cn l'altro...poi una volta cresciuti -e62... minimo 150/180lt per 2 discus cn vasca abbastanza alta! minimo 45cm mi sento di consigliarti qst... eppoi una vasca grande ti darà sempre meno problemi di una medio piccola ciao |
Ok vorrà dire che vi seguiro sul forum, e faro esperienza con i miei scalari, quando avro la forza e il coraggio di riallestire una vasca allora la cambio, visto che queste che ho le ho allestite a gennaio. :-))
Comunque grazie non sono demoralizzato devo solo aspettare il momento giusto ;-) |
;-) ;-) ;-)
adoro gli scalari selvatici.... #22 #22 #22 |
Il tempo che spendi su un forum è prezioso e ben investito, credimi ;-)
Partire bene è un gran traguardo. Dietro la tua rinuncia c'è tanta passione.. (pero' cavolo una vasca piu' grande non costa mica cosi' tanto #12 ). In gamba. |
Lo so ho fatto lo sbaglio quando ho preso il cayman 80 di finco vi era il 110, lo stavo per prendere, poi ho pensato come lo porto a casa devo aspettare che me lo consegnano, ho pensato anche se in modo sbagliato che forse era la stessa cosa ma che vi entravano meno pesci, e sinceramente in quel momento mi proccupavo dello scalare che possedevo e degli avanotti di guppy, cosi ho preso un 120l e 18l e sul mercatino un 60l che devo allestire. Ora mi ritrovo con tre vasche e non quella necessaria per quello che vorrei fare :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |