AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli su cambio della fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393312)

Giovanni91 27-09-2012 19:12

Consigli su cambio della fauna

Ragazzi vorrei un consiglio da voi, vorrei cambiare fauna, che cosa mi consigliate???
Ora in vasca in questa vasca http
://postimage.org/image/p033u5kfp/
Sono presenti 10 neon , 4 brachidanio rerio e 4 corydoras e un esercito di red-cherry.
Siccome non riesco a riprodurre i cory e gli altri pesci sinceramente + di nuotare non fanno granchè volevo cambiare fauna.
I miei valori sono:
pH
7,4
gH
9
kH
4
Nitriti
0
Nitrati
10
Fosfati
1/2, però quello che mi preoccupa sono le mie scelte mentali che vanno tutte contro le mie povere red-cherry (colisa,ramirezi,pulcher e simili).Vorrei dei pesci che abbiano un tocco in + di quelli che ho e che soprattutto che facciano qualche cosa(tipo cure parentali e/o cose del genere) e che non nuotino sempre avanti e indietro
Grazie a tutti

dave81 28-09-2012 09:28

Quote:

gli altri pesci sinceramente + di nuotare non fanno granchè volevo cambiare fauna.
Quote:

Vorrei dei pesci che non nuotino sempre avanti e indietro
ma i pesci in un acquario cosa dovrebbero fare se non nuotare?:-) tu vuoi riprodurre una specie nel tuo acquario, tenendo però le red cherry sul fondo? innanzitutto il tuo acquario quanti litri è? misure? il link che hai messo è incompleto e non funziona,prova a rimetterlo correttamente:-)

ricky.faraon87 28-09-2012 09:35

Colisa lalia...saranno i miei prossimi e potrebbero fare anche al caso tuo...non so però x quanto riguarda le red. Con quelli che hai menzionato te le caridine di sicuro durerebbero max 3 gg...

ricky.faraon87 28-09-2012 09:37

Ah...anche te avevi scritto colisa, ora ho visto...fanno il nido in superficie quindi non avresti problemi con pesci da fondo

Giovanni91 30-09-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061842913)
Quote:

gli altri pesci sinceramente + di nuotare non fanno granchè volevo cambiare fauna.
Quote:

Vorrei dei pesci che non nuotino sempre avanti e indietro
ma i pesci in un acquario cosa dovrebbero fare se non nuotare?:-) tu vuoi riprodurre una specie nel tuo acquario, tenendo però le red cherry sul fondo? innanzitutto il tuo acquario quanti litri è? misure? il link che hai messo è incompleto e non funziona,prova a rimetterlo correttamente:-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325849
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky.faraon87 (Messaggio 1061842928)
Ah...anche te avevi scritto colisa, ora ho visto...fanno il nido in superficie quindi non avresti problemi con pesci da fondo

ai colisa ci avevo pensato pure io xò i problemi sono 2
hanno bisogno di un bel po ti lt
si mangiano sempre le red-cherry
Vediamo in qualche altra idea

Luca_fish12 30-09-2012 10:53

Potresti provare con i Badis badis, però anche loro sono predatori e per quanto riguarda le red cherry stiamo sempre punto e capo...

In realtà quasi tutti i pesci predano i crostacei, le piccole praticamente tutti, se non vuoi che predino le grandi potresti provare con dei Dario dario o con dei Danio margaritatus o erythromicron!

Giovanni91 01-10-2012 18:53

guarda per quel che mi riguarda finchè predano gli esemplari piccoli ci può stare (tanto ho una vasca piena zeppa di piante comunque qualcuna si salverebbe),la mia paura è che inizino a mangiare gli adulti(ad esempio i ramirezi)
Quindi fatemi sapere!!!

Luca_fish12 01-10-2012 19:04

Se scegli i Danio margaritatus o erytrhomicron le caridine adulte sono sicuramente salve (credo anche con i Dario dario).

I Badis badis sono più grandini e sinceramente potrebbero mangiare anche quelle un po' più grandine, non le adulte però!

Giovanni91 01-10-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061848540)
Se scegli i Danio margaritatus o erytrhomicron le caridine adulte sono sicuramente salve (credo anche con i Dario dario).

I Badis badis sono più grandini e sinceramente potrebbero mangiare anche quelle un po' più grandine, non le adulte però!

luca ti ringrazio dell'aiuto ma escludo i danio in principio anche se non li conosco , poichè già possedendo altri della stessa specie, escludo che questi abbiano comportamenti diversi, i badis badis non li conosco per niente devo informarmi, però se non erro tempo fa qualcuno mi scrisse che questi mangiano solo o il congelato o il vivo
Io sinceramente sarei portato per i colisa ormai è quasi un chiodo fisso però in un 50 lt non so se stiano bene...ditemi voi
Grazie a tutti comunque

ricky.faraon87 01-10-2012 21:32

Si è un po risicato, sono bei pescioni da adulti. Li metterei in un acquario più grande. I dario dario(non ho mai capito se è sinonimo di badis badis) son piccolini x quello che so ed è anche interessante la riproduzione. Il mio negoziante ne teneva una coppia in un cubetto pieno di red cherry e neanche le guardavano(le adulte, qualche piccolo forse se lo pappano)

ricky.faraon87 01-10-2012 21:34

Oppure dato che a me piacciono molto i pesci piccoli, ti direi microrasbora galaxy, sempre se riesci a trovarli

Luca_fish12 01-10-2012 22:50

I danio che hai ora (se sono i danio rerio) sono totalmente diversi sia dai margaritatus (le galaxy, anche se questo nome non è corretto), sia dagli erytrhomicron!

Per quanto riguarda i dario dario e i badis badis (non sono sinonimi, sono due specie diverse, sia per colore che per dimensione ;-)) hai ragione, vanno nutriti con mangimi migliori, serve del vivo e del congelato...cosa che sarebbe auspicabile per qualunque specie di pesce in realtà!

I colisa non li mettere, 50 litri sono molto risicati per loro, meglio un trio di anabantidi più piccoli, per esempio i Trichopsis pumila o i vittatus.

Giovanni91 01-10-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061849075)
I danio che hai ora (se sono i danio rerio) sono totalmente diversi sia dai margaritatus (le galaxy, anche se questo nome non è corretto), sia dagli erytrhomicron!

Per quanto riguarda i dario dario e i badis badis (non sono sinonimi, sono due specie diverse, sia per colore che per dimensione ;-)) hai ragione, vanno nutriti con mangimi migliori, serve del vivo e del congelato...cosa che sarebbe auspicabile per qualunque specie di pesce in realtà!

I colisa non li mettere, 50 litri sono molto risicati per loro, meglio un trio di anabantidi più piccoli, per esempio i Trichopsis pumila o i vittatus.

ho dato un'occhiata ai vittatus, devo dire che sono veramente belli , però ho letto che sono molto rari da trovare.Devo vedere un po comunque devo dire che mi hai quasi convinto :-))
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giovanni91 (Messaggio 1061849110)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061849075)

ho dato un'occhiata ai vittatus, devo dire che sono veramente belli , però ho letto che sono molto rari da trovare.Devo vedere un po comunque devo dire che mi hai quasi convinto :-))
Grazie

Ho letto su serious fish che sono predatori nati per le shrimp e adorano soprattutto quelle + grandi!!!!!
http://www.seriouslyfish.com/species/trichopsis-pumila/

Giovanni91 12-10-2012 21:46

pseudomugil gertrudae , la mia ricerca è terminata su loro, che ne pensate???e soprattutto conoscete qualcuno che li vende???

Luca_fish12 12-10-2012 21:50

Sono pesci molto belli, io li ho comprati prima dell'estate...un gruppetto di 12!

Nella realtà non aspettarti pesci come si vedono nelle foto...non so chi riesce a scattare quelle stupende foto! :-)) sono pesci piccolini e hanno un range di temperatura e valori veramente impressionante!

Anche se nei negozi non si vedono spesso penso che su ordinazione si trovano facilmente!

Giovanni91 13-10-2012 08:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061868854)
Sono pesci molto belli, io li ho comprati prima dell'estate...un gruppetto di 12!

Nella realtà non aspettarti pesci come si vedono nelle foto...non so chi riesce a scattare quelle stupende foto! :-)) sono pesci piccolini e hanno un range di temperatura e valori veramente impressionante!

Anche se nei negozi non si vedono spesso penso che su ordinazione si trovano facilmente!

le foto risultano bellissime perchè le scaglie dei pesci , con il flash,riflettono la luce e fanno questo effetto meraviglioso.Per i pesci sto chiedendo in giro, ho trovato un tizio di roma che li dovrebbe avere e ora aspetto sue notizie, speriamo bene..
Nei negozi sono introvabili, sono andato ad un negozio rifornitissimo e l'unico posto dove poterli ordinare sono dall'australia ma ci voleva troppo e li faceva pagare un macello(12 euro a pesce) ed è per questo che ho rifiutato.Come detto spero nei privati e nell'utente di roma.
Ricordi quanto li hai pagati??e magari potresti darmi qualche dritta x farli riprodurre(ovviamente se ci 6 riuscito ma leggendo in giro dicono che è abbastanza semplice)
Qualsiasi info su dove reperirli è sempre ben accettata
Grazie a tutti!!

Luca_fish12 13-10-2012 10:30

Che le scaglie riflettano la luce potrebbe essere possibile...ma le foto che ci sono su internet, fidati, sono inarrivabili guardando i pesci dal vivo! Bisogna essere davvero bravi fotografi con un'attrezzatura adatta...

Non so dove hai cercato, ma in diversi negozi sono tranquillamente ordinabili e il prezzo non è eccessivo, io li pagai meno di 2 euro.
Per le info dettagliate c'è la scheda su SeriouslyFish e su rainbowfish! ;-)

dave81 13-10-2012 10:36

belli gli Pseudomugil! e anche facili. anche se nelle nostre vasche sono meno colorati rispetto alle foto che girano su internet, si tratta comunque di pescetti stupendi e non banali:-)

Luca_fish12 13-10-2012 18:14

Vero, hanno una buona adattabilità e sono interessanti da osservare! :-)

Hanno bisogno di una buona alimentazione, non basta nutrirli solo di mangimi secchi ma sarebbe meglio utilizzare piccoli congelati (tipo cyclops), naupli di artemia vivi, copepodi e, almeno i miei, mangiano volentieri anche i vegetali (piselli e spirulina)

Giovanni91 13-10-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061869454)
Che le scaglie riflettano la luce potrebbe essere possibile...ma le foto che ci sono su internet, fidati, sono inarrivabili guardando i pesci dal vivo! Bisogna essere davvero bravi fotografi con un'attrezzatura adatta...

Non so dove hai cercato, ma in diversi negozi sono tranquillamente ordinabili e il prezzo non è eccessivo, io li pagai meno di 2 euro.
Per le info dettagliate c'è la scheda su SeriouslyFish e su rainbowfish! ;-)

2 euro?ma in qualche negozio di roma???perchè ho parlato con l'admin di nanofish e mi ha consigliato di andare ad animal mini a roma che li hanno ma sicuramente costeranno minimo 3-4 euro, cmq se magari ne dai via te qualcuno(non sapevo che li avevi) fammi sapere mi basterebbero 1 maschio e 2 femmine, ho letto che meglio avere + femmine xk il maschio è abbastanza asfissiante, giusto??

Luca_fish12 14-10-2012 09:26

Io li tengo in gruppo e non ho notato questo comportamento dei maschi...Più che altro fanno parate tra di loro aprendo le pinne, qualche morsetto ci sta, però con gli adeguati spazi e in gruppo (meglio tenerne un gruppetto, non singoli esemplari) stanno bene! :-)

Giovanni91 14-10-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061871183)
Io li tengo in gruppo e non ho notato questo comportamento dei maschi...Più che altro fanno parate tra di loro aprendo le pinne, qualche morsetto ci sta, però con gli adeguati spazi e in gruppo (meglio tenerne un gruppetto, non singoli esemplari) stanno bene! :-)

ok perfetto ti faccio un'altra domanda , ma possono convivere con le red-cherry o tentano di predarle(sia piccole che grandi)??e poi altra cosa potrei sapere dove li hai presi e se magari ne vendi qualcuno stesso te??Grazie!!!

Luca_fish12 14-10-2012 11:10

Con le red cherry possono convivere, quelle piccole è probabile che saranno predate ma questo vale per quasi tutte le specie!
Io le presi da un negozio che adesso purtroppo ha chiuso, e per adesso non le vendo, mi spiace!

Comunque ripeto, non sono difficili da trovare nei listini di vari fornitori! :-) anche se le trovi a 2/3 euro è un buon prezzo!

Giovanni91 14-10-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061871337)
Con le red cherry possono convivere, quelle piccole è probabile che saranno predate ma questo vale per quasi tutte le specie!
Io le presi da un negozio che adesso purtroppo ha chiuso, e per adesso non le vendo, mi spiace!

Comunque ripeto, non sono difficili da trovare nei listini di vari fornitori! :-) anche se le trovi a 2/3 euro è un buon prezzo!

ok perfetto , grazie per le dritte!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.