![]() |
Scegliere HQI
Ciao ragazzi, mi voglio portare avanti tra qualche mese dovrò acquistare le luci hqi nuove 2x250W, al momento ho delle BLV 10.000k ereditate dal precedente possessore.
Ho anche 4 neon, 2 bianchi e 2 blu tutti ATI al momento. La luce di queste lampade HQI è molto soddisfacente come intensità, ma un po' troppo calda per i miei gusti. Vedo che è possibile salire di temperatura colore e ci sono diversi modelli, escludendo i low cost, vi cito quelli che ho trovato su internet e volevo sapere che esperienze avete: BLV 14.000K CoralVue 14.000K Elos 14.000K (cavolo quanto costano) Giesemann 14.500K Reefline Elios 14.000K XM 15.000K (le conoscete ? come sono ?) e invece che mi dite delle lampade 20.000K ? |
ciao secondo me queste costano troppo solamente...
Io preferisco le plusrite da 14.000 ottimo compromesso luce e colorazione... Ho provato le xm e secondo me quelle da 15 sono troppo buie poi dipende ovviamente da come accendi... se con elettronico o ferromagnetico |
tutta la vita le elos 14.000k costano ma... cavolo se rendono. l'unico problema è che non le producono più ma si trovano tranquillamente ancora in commercio
|
Quote:
le plusrite costano la metà, ora io mi chiedo, le altre costano il doppio solo per il brand, o c'è effettivamente una migliore qualità del bulbo e della luce ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Secondo me le migliori sono le BLV 10000 (magari con 4 bluplus) oppure per godere con gli occhi le ReefLine elyos 14000
|
Così pochi pareri ? -43
|
Le hqi non sono piú di moda ;-)
|
plusride da 10000 k .......oppure 14000k se preferisci luce più azzurra
ogni 6 mesi le cambi senza spendere troppo IMHO |
Radium da 20k ...o ushio da 14..
|
ciao io sto usando le Giesemann 14.500K con ferromagnetico e mi piacciono molto... fanno una luce molto bianca e luminosa.. prima avevo delle elios 10000k ma erano troppo calde "giallognole" e non mi piacevano
|
prova le plusrite da 14.000°K se ti piacciono bene, altrimenti le cambi tanto avrai speso solo 30 euro per due lampadine.
|
Scusate se vado un pò ot... ma sto scegliendo anche io le hqi per avviare la vasca nuova e dopo aver letto i vari post ho optato per le plusrite....il problema che sto diventando matto! Ho contattato metà negozi d'Italia nessuno che abbia le150w a 14000k disponibili... dove posso travarle?
grazie |
ciao su aquariumline.com le trovi :-) controlla però di avere un reattore elettronico e non ferromagnetico... le plusrite fanno una buona luce e costano poco ma vogliono l'elettronico
|
Io le usavo anche con il ferromagnetico. Si scaricavano un pó prina ma amen!
|
Ho il ferromagnetico...ma visto il costo si possono sostituire un pò più spesso -32
Acquariumline già contattato e niente...del resto come molti atri noti negazi online...comincio a disperare.. |
Con il ferromagnetico la luce è anche più calda "tendente al giallino" oltre a durare veramente poco;-)
|
Quote:
Piccolo dubbio...ma le lampade che si acquistano nei negozi americani come voltaggio vanno bene sulle nostre plafo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |