AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sondaggio test: I migliori qualità/prezzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3927)

Xmode 18-04-2005 20:52

Sondaggio test: I migliori qualità/prezzo

Allora ragassuoli, voglio aprire una discussione sui migliori test come affidabilità e precisione. Esprimetevi su tutti, Ph, no3, PO4 ecc... e su tutte le marche, tetra, jbl, dupla, aquili ecc...

AVANTI POPOLO DI PESCIOFILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uffi 18-04-2005 21:00

sera

ho portato una volta l'acqua dal negoziante per analizzarla ... loro usano i sera

sirlucas 18-04-2005 21:06

Io uso i tetra e mi ci trovo bene....

Terrytop 18-04-2005 21:13

i tetra non sono male e non costano troppo
pero' se vuoi un risultato piu' preciso ti consiglio i JBL

Poecilide 18-04-2005 21:15

Io uso il JBL easy test 85 in 1) e mi trovo soddisfatto. Comunque, nel prossimo futuro acquisterò un test più preciso, ad esempio il phmetro elettronico. ;-) :-))

Matteo1980 18-04-2005 23:31

Sarò breve: JBL. Sono i migliori. Per i nitrati, addirittura, gli unici (che abbia provato) che si sono rivelati affidabili.

bonzo76 18-04-2005 23:46

io personalmete uso i terta e mi trovo bene, l'acqua fatta analizzare dal negoziante ha dato gli stessi valori e lui usava un'altra marca ma non ricordo quale -28d#

Mark® 19-04-2005 00:58

JBL

ale.com 19-04-2005 15:17

almeno per quanto riguarda NO3: jbl.
i sera mi han dato problemi e i tetra sono di difficile lettura

per gh e kh mi son trovato benissimo con i tetra.

per il resto uso sera.

klinsky 19-04-2005 15:26

tetra e non mi lamento.......... ultimamente ho provato x il ph quello della prodac e non mi sembra male, forse + preciso del tetra.

Thor 19-04-2005 16:06

Tetra ;-)

magnum 19-04-2005 16:10

Io uso i tetra, ma principalmente per il prezzo contenuto.......
I Dupla credo siano i migliori (la stessa acqua analizzata col test tetra non presentava nitriti, mentre con quello della dupla si).
Inoltre è l'unico che misura tutto il ferro presente in vasca (a dir il vero ce n'è anche un'altro, ma non mi ricordo la marca #13 )

ale.com 19-04-2005 16:37

Quote:

Originariamente inviata da magnum
I Dupla credo siano i migliori (la stessa acqua analizzata col test tetra non presentava nitriti, mentre con quello della dupla si).
Inoltre è l'unico che misura tutto il ferro presente in vasca (a dir il vero ce n'è anche un'altro, ma non mi ricordo la marca #13 )

- come fai a sapere se sono i tetra a non segnalare la presenza di NO2 o se sono i dupla a segnalarla quando non c'e`? io ho avuto lo stesso problema con sera al posto di tetra e prodac al posto di dupla.

- l'altro test per il Fe, AFAIR, e` il Tetra (guardacaso) :-)

The Wizard 19-04-2005 16:43

Quoto Magnum,
io uso Tetra per Ph, Kh e GH e Dupla per NO2 NO3 e FE

magnum 19-04-2005 17:01

Quote:

- come fai a sapere se sono i tetra a non segnalare la presenza di NO2 o se sono i dupla a segnalarla quando non c'e`? io ho avuto lo stesso problema con sera al posto di tetra e prodac al posto di dupla.
Più che altro l'ho ipotizzato, visto che l'acqua in questione è di un acquario appena avviato e la misurazione è avvenuta verso la fine (ipotetica) del picco di nitriti, quindi è più facile che ci fossero che non il contrario.
Altra considerazione personale è che ritengo i prodotti dupla in genere superiori in tutto (anche nel prezzo purtroppo) ai prodotti tetra e credo che questo valga anche per i test.
Per il test del ferro se è vero che anche il tetra misura tutto il ferro in vasca (a parte il problema della difficile lettura del risultato), tanto di guadagnato visto che costa meno della metà.
Anche la differenza di prezzo mi fa pensare che ci sia una differenza qualitativa (anche se non sempre è vero).

ale.com 19-04-2005 19:49

ho controllato. anche il tetra misura tutto il Fe.

Quote:

Più che altro l'ho ipotizzato, visto che l'acqua in questione è di un acquario appena avviato e la misurazione è avvenuta verso la fine (ipotetica) del picco di nitriti, quindi è più facile che ci fossero che non il contrario.

probabilmente hai ragione.. e comunque e' meglio avere un test che segna qualche nitrito in piu' piuttosto che in meno.. :-)

personalmente non ho mai possieduto nulla della dupla.. ma tendo sempre a diffidare di chi fa pagar troppo il suo materiale.. #24

magnum 19-04-2005 20:27

Sul prezzo non posso che essere daccordo.
Neanche ci fossero provette d'oro nei test della dupla...... #09
Infatti cerco di prendere solo quelli che credo debbano essere un pò più precisi ;-)

Xmode 23-04-2005 17:19

E per i po4? io uso sera, ma secondo me non sono molto affidabili, soprattutto a basse concentrazioni... #07

ale.com 23-04-2005 17:44

uso sera anch'io.. ma non ho termini di paragone. provero' qualcos'altro quando staro' finendo le boccette.

..forse..
..o forse smettero' di misurarli. :-)

andrea86 23-04-2005 19:14

io uso jbl e devo dire che sono ottimi!!!!

uffi 24-04-2005 19:35

we

mi intrometto per chiedere allora quanto li pagate sti benedetti test ... ma si può pagare 50€ un kit completo? ero attratto dall'idea ... ma ... quanto li pagate i test singoli? dove costano meno? dove li prendete? internet? negozi ... grazie

Simo 26-04-2005 02:00

jbl per ferro e po4 vanno molto bene,per il resto tetra.

ale.com 26-04-2005 11:45

ma il JBL misura tutto il ferro? a noi (vedi piu' su e fine pagine precedente) risulta che lo facciano solo tetra e dupla.
io quello dei nitrati tetra l'ho usato 4-5 volte e poi l'ho regalato.. i colori sono troppo simili ed e' quindi di difficile lettura.

magnum 26-04-2005 12:15

Il test della jbl non legge tutto il ferro presente, almeno secondo Walter Peris.

plutonexx 26-04-2005 12:25

Uso da poco JBL per No2 e devo dire che mi trovo molto meglio dei Sera che usavo prima. -11 Invece per questi valori No3, Gh, Kh e anche Ph mi affido alle strisce della Tetra perchè nel mio acquario non hanno bisogno di una misurazione precisa.
-05

The Wizard 26-04-2005 12:27

Scusa plutone perchè dici che il tuo acquario non ha bisogno di una misurazione precisa?

ale.com 26-04-2005 12:41

Quote:

Il test della jbl non legge tutto il ferro presente, almeno secondo Walter Peris.

Walter cita i due che conosce che lo misurano e chiede che se qualcuno viene a sapere che anche altri lo fanno glielo faccia presente.
Per questo ho chiesto.. :-)

plutonexx 26-04-2005 12:54

Per windboy,
nel mio acquario ho Calico, Oranda e questi valori No3, Gh, Kh e anche Ph, non occorre avere una rilevazione precisa come per No2, importante che rientrino nello standar dei pesci.

es. il valore di Ph che mi segna le strisce della Tetra mi danno tra 7,2 e 7,5 è un valore che va bene per i pesci che ho in acquario, quindi non occorre spendere soldi per un test più preciso che mi indica il il Ph a 7,3 anziche 7,2

Ciao!

The Wizard 26-04-2005 12:56

ok! allora adesso ti seguo.... :-D

marcelino 26-04-2005 18:47

Io ho preso un SERA box set completo per 44 euro su eBay. Misura tutto (ci sono 15 flaconcini e altri "ammenicoli" ..)

Ho fatto un buon acquisto ? La SERA non dovrebbe tradire sui test.

uffi 27-04-2005 00:26

we

mi appresto a comprare tetre laborett ph, gh, kh, nitriti e nitrati a 28€ che ve ne pare??? volevo comprare solo nitriti, nitrati e kh (ho il test co2 che mi permette di vedere anche il ph ... ma nitriti e nitrati della tetra vengono circa 18€ ... 10€ in + e ho altri 3 test .,..) che ve ne pare^

Skotty81 27-04-2005 12:19

io ho anche i prodac, ma non sono il massimo.
Almeno su ph, ed no2 mi trovo bene.
Ho dei dubbi su po4 in quanto mi rileva sempre zero (vasca di 2 mesi emmezzo)forse è normale.
Il fe della prodac non rileva il ferro totale.
Per il resto uso tetra.
Sono tentato di provare elos, ma mi sa che costicchiano.

gui80 28-04-2005 14:11

TETRA
:-) :-) :-)

gui80 28-04-2005 14:12

Quote:

mi appresto a comprare tetre laborett ph, gh, kh, nitriti e nitrati a 28€ che ve ne pare??? volevo comprare solo nitriti, nitrati e kh (ho il test co2 che mi permette di vedere anche il ph ... ma nitriti e nitrati della tetra vengono circa 18€ ... 10€ in + e ho altri 3 test .,..) che ve ne pare^
CE L'HO ANCHE IO...PRECISI, PIù DI SERA, PREZZO OK!!!

marcelino 28-04-2005 14:31

Quote:

Originariamente inviata da gui80
Quote:

CE L'HO ANCHE IO...PRECISI, PIù DI SERA, PREZZO OK!!!

Come valuti la precisione ? Fai dei test di riferimento o cos'altro ?

Ci possiamo fidare ciecamente dei nostri test ?

ale.com 28-04-2005 15:04

ovviamente no. i test che usiamo si possono considerare delle approssimazioni sufficienti della realta', non strumenti precisissimi.

gui80 28-04-2005 15:34

Quote:

Come valuti la precisione ? Fai dei test di riferimento o cos'altro ?
si il ph l'ho confrontato con ph elettronico...il tetra mi dava 7 era 6,9
il kh e il gh poi sono affidabilissimi...a presto!

ale.com 28-04-2005 16:01

..e il sera che ti dava?
come fai a dire che KH e GH sono affidabilissimi?

gui80 28-04-2005 16:14

GH E KH li ho confrontati con altri test JBL e Dupla...forse i migliori ma anche i più costosi...e davano gli stessi risultati.
Solo il SERA dava valori diversi GH e KH rispettivamente 1° in meno sempre.
RICAPITOLANDO:
secondo me i JBL eDupla sono i migliori, ma i più cari. -20
TETRA un gradino sotto - anche se cn gli stessi valori - ma buon rapporto QUALITà-PREZZO. ;-)
SERA per i TEST acqua la escluderei! #07

sirlucas 28-04-2005 17:01

Quote:

Originariamente inviata da gui80
RICAPITOLANDO:
secondo me i JBL eDupla sono i migliori, ma i più cari. -20
TETRA un gradino sotto - anche se cn gli stessi valori - ma buon rapporto QUALITà-PREZZO. ;-)
SERA per i TEST acqua la escluderei! #07

Quale altro parametro consideri quando dici:"Tetra un gradino sotto - anche se con gli stessi valori" dato che come dici tu i valori sono gli stessi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.