![]() |
Quali sono le migliori?
Ciao a tutti !!!!!
Ultimamente mi è capitato di leggere parecchie discussioni sui noti effetti benefici portati da alcuni gasteropodi in acquario e non avendone esperienza mi chiedevo quali fossero le specie migliori da allevare senza incappare in problemi con le piante e con le uova dei pesci. |
Bisogna vedere cosa intendi per migliori.
Da quale punto di vista. |
Scusa se non mi sono espresso bene volevo capire se esiste una specie di chiocciola che porta
effetti benefici all'acquario, come ad esempio mangiare le alghe e i resti di cibo, senza che mi mangi anche le piante e le uova dei pesci. |
Eccetto P. canaliculata e qualche altra specie che integrano la loro dieta con alcune delle piante presenti in vasca... le più comuni specie per l'acquariofilia, da Physa a Planorbarius, passando per Pomaceae ed affini, sono animali che aiutano a mantenere un sano equilibrio della vasca... aiutandoti anche nella lotta alla proliferazione algale (come anche Neocaridine/Caridine)... #36#
|
Senza contare che le ampullarie concimano di brutto!
|
anche le melanoides sono utili soprattutto per smuovere il fondo.........certo se hai del ghiaino non levigato te le sconsiglio
|
Quote:
|
Quote:
|
può darsi....iio al massimo le ho viste interrarsi solo a metà probabilmente perchè ho l'amazonia che è abbastanza grande come granulometria
|
Ah, io ho il ghiaino a granulometria mista che va fino ai 5 mm o poco più e si interrano completamente...
|
meglio cosi....dovranno digerire il pasto#18
|
Come fondo ho la flourite black che è abbastanza grossa e tagliente quindi quelle che si interrano potrebbero trovare difficoltà.
La vasca è adibita a predatori per questo non ho potuto inserire delle caridine. Volevo sapere come si può limitare la prolificazione esagerata di queste chiocciole, si deve tenere d'occhio qualche valore dell'acqua? |
ma delle helena o delle chiocciole in generale??
|
In generale
|
Non dare troppo cibo ai pesci, non lasciare foglie marce in giro per la vasca...
Praticamente tutto quello che fa alzare gli NO3 fa spuntare lumache. |
Quote:
|
Sono molto utili le melanoides e anche facili da trovare però sono ancora indeciso se metterle o
meno, voi obbiettivamente mi direste di metterle o lasciar stare? Vediamo quanti sono pro e quanti contro =) |
Io le ho inserite volontariamente, in tutte e due le vasche; in una non ce ne sono più causa Anentome Helena............ ma questa è un'altra storia :-))
|
Io ho una vasca di predatori e spesso rimangono sul fondo alcune parti del cibo che somministro però probabilmente se introducessi delle chiocciole mi infesterebbero l'acquario.
Sto provando anche a far crescere un pratino con echinodorus tenellus e mi chiedevo se le melanoides fossero adatte oppure mi staccherebbero le piantine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |