![]() |
Coralenergy, kit fotovoltaico per vasche reef
Un caro amico acquariofili che da 11 anni lavora nel campo del fotovoltaico installando grandi impianti è spesso da me in ufficio (sono anche suo cliente)... Chiacchierando davanti alla vasca gli è balenata l'idea di assemblare dei kit stand alone (ovvero disconnessi dalla rete) per abbattere il costo energetico delle vasche reef.
In pratica energia pulita per la vasca, gruppo di continuità anti black out estivi e la possibilità di montare tutte le luci che vogliamo o una vasca piû grande senza dover vendere un rene. Da un mese stiamo discutendo con acquariofili da diverse regioni (la scorsa settimana eravamo con gli amici di goccia blu Verona) sulla configurazione migliore. L'idea di base è un kit da montare a casa composto da 4 o da 8 pannelli (quindi fra 1 e 3 kwp), un inverter ad onda sinusoidale ricostruita, un controllore di carica con switch di rete e una batteria di accumulatori al gel. I pannelli possono essere montati su tetto, a parete, sulla ringhiera del balcone, al posto delle tende o degli scuri delle finestre. L'inverter viene collegato alla batteria ed inizia a caricarla, quando raggiunge un sufficiente livello di carica eroga energia all'acquario e fa anche da gruppo di continuità se la tensione di rete manca. Il controllore di carica vigila che alla vasca non manchi mai la corrente e in caso vira sulla rete. Il kit non è inteso per eliminare del tutto l'uso della corrente di rete, ma facendo due conti potrebbe abbattere di oltre il 50% il consumo di una vasca "media" casalinga per almeno 25 anni, al prezzo di una plafoniera a led. A me pare un'idea talmente intelligente e facile da mettere in pratica che mi stupisce nessuno ci abbia già pensato... Secondo voi è una cosa che può funzionare? Modifichereste qualcosa? Aggiungereste qualche altro gadget? |
potrebbe decisamente funzionare.....sarebbe il modo per non avere + grandi problemi di corrente.
ovviamente si dovranno vedere i costi. |
io non vedo l'ora di vedere il primo prototipo......sperando nel costo contenuto!!!
in ogni caso mi sa che non ci vorrà tanto ad ammortizzarlo visto quanta energia usiamo.... poi il bello è che mi tornerebbe utile per l'aria condizionata (luglio/agosto 24h su 24h) visto che abito in mansarda.... |
Io abito in palazzo e con il terrazzo a nord, mi sa che c'è l'ho in saccoccia però seguo cmq questa interessantissima cosa
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
parliamo di pannelli amorfi, che producono anche con le nuvole... rendono un buon 40 - 50% anche se non esposti direttamente al sole.
|
sul balcone per me sarebbe uno spettacolo...interessatissimo!!!
|
Quote:
|
un'idea grandiosa, sperando che i vicini non rompano le pelotas perchè i pannelli sono ............
ciao Gerry |
perchè abbia successo dovrà avere due caratteristiche:
estrema facilità di montaggio senza alcun permesso a livello burocratico, costo contenuto.. per il resto sarebbe una cosa grandiosa......dai ragazzuoli dateci dentro |
Quote:
|
Permessi burocratici non credo ne servano perche non ti connetti alla rete... Ma io collaboro al progetto solo come consulente e "avvocato del diavolo"
Di elettricità ne capisco meno che di acquari! :-d |
si dice vada per "una vasca media".... e ha il prezzo di "una plafo a led" ....
cioè?!?!occhio e croce?!? per me una plafo a led può essere sui 1500€, per altri 3000€ per vasca media io intendo 120x65 per altri 150x80.... capisco restare sul generico,ma a grandi linee.... cmq è un'idea geniale.....se funziona io faccio il carico....sarebbe una manna dal cielo! ;-) |
Spero che il progetto vada avanti e soprattutto che sia abbordabile per le tasche "comuni".
Ottimo lavoro!!! |
mamma mia che figata..
|
picci sai gia tutto...a cesena chiudiamo il discorso.
|
come già ti avevo accennato io ne ho uno simile da oltre un anno però è piccolino cioe 4 pannelli da 80w e 4 batterie da 100w l"una naturalmente riesco a gestire tutte le pompe ma non la plafoniera attuale da 1800w ecco perchè voglio approfondire un pò a cesena#36##36##36#
|
Un problema potrebbe essere costituito da costo e dalla durata degli accumulatori. I pannelli durano anche 25 anni, ma nel frattempo gli accumulatori vanno cambiati, magari dieci volte ....
A me come idea piace moltissimo, corse meglio senza accumulatori A presto, Paolo (Tapatalk & IPhone) |
...interessante...
Diciamo che sarebbe poi un sistema che,in caso uno dismetta,potrebbe utilizzarlo anche per altre cose in casa garantendo cmq un risparmio nel tempo Io inizio a metter i soldi nel salvadanaio:-D |
Vorrei capire anche quant'è l ingombro di tutto, tra apparecchi esterni ed interni. Anche se la cosa è veramente interessante...
|
io la trovo una pensata interessantissima ,niente permessi e un aiutino per le nostre bollette ,spero che continui a essere sviluppata
|
E se si e' in affitto come me io ho una terazza dietro pero' bo bisognerebbe sapere che dimensioni ha tutto l'armamentario!
|
I pannelli con silicio di tipo amorfo hanno decisamente meno problemi di orientamento rispetto ai classici mono o poli cristallini costano anche sensibilmente meno degli altri e anche con le nuvole mantengono una certa funzionalità'....il loro difetto e la bassa efficienza intorno al 15 18%....questo significa che possono fornire max 150 180 watt per metro quadro (ipotizzando un insolazione pari a circa 1000 watt per metro quadro......più' al sud meno al nord).....quindi per avere da 1 a 3 kwatt servono dai 6 ai 20 metri quadri.....poi in effetti ho dei dubbi sulla loro libera installazione meglio,informati con il proprio comune ( non tanto con il fornitore elettrico)
|
Quote:
Poi il costo e se è possibile montarsi e collaudarsi da soli il tutto....o almeno in parte |
ma che differenze ci sono rispetto ad un impianto fotovoltaico classico che costa circa 10.000 euro per 3kWp ?
come mai questo potrebbe costare sensibilmente meno per fare la stessa potenza avendo anche le batterie ? |
#e39
Vediamo se è fattibile anche per chi abita in un condominio...... |
Quote:
|
GERRY, tu da amministratore di condominio.....ci spieghi i passi che dovremmo fare per avere il permesso e se ci vuole un permesso?
|
Quote:
|
Tecnicamente non mi addentro perchè non ne so ancora abbastanza, ma il costo è basso perchè si tratta di un kit da montare.
Gli accumulatori sono il problema maggiore perché durano molto meno dei pannelli, ma stanno cercando di avere le nuove batterie al sale che promettono bene... Ovviamente quelle al gel piû di quelle al piombo e quelle al sale più di quelle al gel. Per i pannelli amorfi dovremmo essere a 190w/mq. L'inverter non l'ho ancora visto... Spero di riuscire a farmi dare delle brochure illustrative da portare in fiera, poi ve la vedete voi... Io col fotovoltaico ho già dato! ;-) |
Quote:
|
Interessantissimo
|
seguo con interesse soprattutto per permessi visto che abito in condominio ed esposizione a nord
|
Interessante sul serio..bravo paolino (e con questo sono due volte che siamo d'accordo su qualcosa ! :-)).. Mi chiedo.. Gli accumulatori devono funzionare in continuo? Non si potrebbero bypassare facendo produrre corrente ai pannelli e trasmettendola direttamente agli apparecchi e utilizzare le batterie solo quando SI va in vacanza?
Sarebbe interessante valutare quanto la luce uscente dalle plafo carichi il sistema..potremmo fare funzionare tutto il resto a pannelli magari.. A me la vasca costa sui 45/50 euro al mese di corrente (circa 600w senza riscaldatore)..se devo ammortizzare 3000 euro mi servono 5 anni..se nel frattempo devo cambiare 10 batterie..speriamo che i miei conti siano molto in eccesso..lo ovviamente faccio l'avvocato del diavolo..(un'altra cosa in comune paolo....aiuto!!!)...:-) |
Ciao a tutti penso a mio parere che la cosa non sia fattibile perche tutto passa dal monopolio comunque mi posso sbagliare
per il costo non penso sia tanto contenuto perche a me pet 3 kw mi hanno sparato 14mila euro ed erano solo pannelli collegati alla rete li si parla di pannelli batterie accumulatori ecc.. A sto punto si parla di eolico a la stessa funzione solo che sfrutta il vento oh sbasglio Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk |
Bellissima idea, la comprerei subito a Giordy. Ammetto che sarebbe un regalo boomerang...
Ma avete fatto i conti col condominio, che di solito brontola anche per il colore dei gerani, che se non sono tutti rosa... ASSEMBLEA CONDOMINIALE. Scherzi a parte, complimenti, teneteci informati e non fatevi fregare il brevetto. Nel frattempo mi informo col condominio. :-D |
Quote:
Ottima idea, attendo sviluppi! |
Ottimo Paolo, a Cesena vedremo la brochure per capirne di più #70
|
Sarebbe bello vederli in azione a Cesena, posizionati all'esterno e far vedere un'acquario in funzione. ( senza coralli e rocce si intende)
|
L'idea è molto interessante, ma mi stavo chiedendo a cosa servisse il caricatore a gel, si può installate anche nei normaili impianti a fotovoltaico?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |