AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Si riparte... I primi pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392274)

Paperinik61 22-09-2012 16:40

Si riparte... I primi pesci...

Dopo anni di inattivita' riparto....
Attualmente in 55 lt ho
- 2 cometa Shubunkin . Sono di piccola taglia. Uno pensavo di toglierlo. ( lo so cosa pensate ma li avevo gia')
- 2 colisa
- 2 brachydanio rerio zebrati.
Cosa aggiungo? Pensavo due platy alla fine, ma datemi un' idea per qualcosa di particolare....
Per l'acqua alla fine ho mediato T 25, durezza 10, ph 7

Ale87tv 22-09-2012 16:46

non puoi aggiungere niente... al massimo togliere. non è che nella media fai star bene tutti, al contrario ;-).

daniele68 22-09-2012 16:46

ciao Paperinik61,
non aggiungerei ma toglierei..hai troppi pesci e mal assortiti e la vasca non è molto capiente...

daniele68 22-09-2012 16:47

scusa ale..abbiamo postato insieme..ma il discorso mi pare lo stesso ;-)

Paperinik61 22-09-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061832706)
ciao Paperinik61,
non aggiungerei ma toglierei..hai troppi pesci e mal assortiti e la vasca non è molto capiente...

Se tolgo i cometa , i colisa e gli zebrati sono ben assortiti tra di loro?
Non capisco il comportamento dei colisa, nuotano poco e se ne stanno prevalentemente sul fondo

Ale87tv 22-09-2012 18:01

la vasca è coperta e riscaldata?
http://www.seriouslyfish.com/species...gaster-lalius/

per i colisa ok

http://www.seriouslyfish.com/species/danio-rerio/

e anche per i danio!

Paperinik61 22-09-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061832826)
la vasca è coperta e riscaldata?
http://www.seriouslyfish.com/species...gaster-lalius/

per i colisa ok

http://www.seriouslyfish.com/species/danio-rerio/

e anche per i danio!

La vasca e' coperta e riscaldata, ma e' normale che i colisa che ho messo in vasca oggi, si isolano sul fondo? Sono timidi o malati? Sono forse infastiditi dai danio che sono molto vivaci?
Hanno bisogno di prendere confidenza?

daniele68 22-09-2012 18:53

probabilmente si devono ambientare e la presenza di altri pesci potrebbero disturbarli fino a che non prendono confidenza con il nuovo ambiente.

comunque controlla se continuano a respirare in modo accellerato e i comportamenti..se hai domande postale.

Attento però..sistema la fauna ...al più presto ;-)

Ale87tv 22-09-2012 19:00

può essere che assieme si disturbino, in caso togli anche i danio...

Paperinik61 22-09-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061832913)
probabilmente si devono ambientare e la presenza di altri pesci potrebbero disturbarli fino a che non prendono confidenza con il nuovo ambiente.

comunque controlla se continuano a respirare in modo accellerato e i comportamenti..se hai domande postale.

Attento però..sistema la fauna ...al più presto ;-)

la mia flora:
2 anubias
1 microsorum
1 egeria densa
1 hygrophila

come devo sistemare la fauna?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061832930)
può essere che assieme si disturbino, in caso togli anche i danio...

perche' anche i danio?

pintu91 22-09-2012 19:11

Devi togliere i Shubunkin...

daniele68 22-09-2012 19:23

secondo me dovresti dedicare la vasca solo ai colisa...e comunque, sempre secondo il mio modo di vedere l'acquariofilia, il litraggio è al limite minimo..

Le vasche di comunità non le comprendo perché , sempre per il mio modo di seguire quest'hobby, un pesce non si esprime nella sua bellezza e comportamenti se sta con specie adattate alla vasca...

Se si parte col presupposto di prendere una vasca e buttarci dentro i pesci per i colori e le forme...ecco..questo è il modo più errato d concepire l'hobby...adesso queste parole ti urteranno, tra un anno mi darai ragione...

Questo non vuole dire che devi fare come ti dico io....però siccome abbiamo a che fare con esseri viventi io cerco sempre di garantirgli una vita dignitosa e non una sopravvivenza...
Stipare specie diverse in pochi litri...è farli sopravvivere...cerca di capire il filo logico..

;-)

Paperinik61 22-09-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1061832954)

cosa cambierà nel comportamento dei colisa togliendo i cometa?
i danio sono molto piu' vispi e se sono intimiditi è certo non per colpa dei Shubunkin.
i shubunkin vanno tolti anche se i colisa sono ambientati....
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061832974)
secondo me dovresti dedicare la vasca solo ai colisa...e comunque, sempre secondo il mio modo di vedere l'acquariofilia, il litraggio è al limite minimo..

Le vasche di comunità non le comprendo perché , sempre per il mio modo di seguire quest'hobby, un pesce non si esprime nella sua bellezza e comportamenti se sta con specie adattate alla vasca...

Se si parte col presupposto di prendere una vasca e buttarci dentro i pesci per i colori e le forme...ecco..questo è il modo più errato d concepire l'hobby...adesso queste parole ti urteranno, tra un anno mi darai ragione...

Questo non vuole dire che devi fare come ti dico io....però siccome abbiamo a che fare con esseri viventi io cerco sempre di garantirgli una vita dignitosa e non una sopravvivenza...
Stipare specie diverse in pochi litri...è farli sopravvivere...cerca di capire il filo logico..
;-)

ti do ragione, il tuo ragionamento non fa una grinza.
tanti pero' anche se sbagliando hanno nella stessa vasca danio e colisa e vivono in discreta armonia, perche' i miei vivono nascondendosi in un angolino?

pintu91 22-09-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061833008)
Quote:

i danio sono molto piu' vispi e se sono intimiditi è certo non per colpa dei Shubunkin.

infatti io non volevo dire che i colisa sono così calmi per colpa dei cometa, ma che i cometa non ci stanno...i colisa li ho avuti anch'io, di carattere sono molto calmi e venivano sottomessi dai trichogaster che sono molto più veloci e vivaci, anche se preferisco i colisa.

Paperinik61 22-09-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1061833036)
Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061833008)
Quote:

infatti io non volevo dire che i colisa sono così calmi per colpa dei cometa, ma che i cometa non ci stanno...i colisa li ho avuti anch'io, di carattere sono molto calmi e venivano sottomessi dai trichogaster che sono molto più veloci e vivaci, anche se preferisco i colisa.

qual'è un pesce che per temperamento e caratteristiche è compatibile con i colisa?
se puoi dammi piu' di una alternativa
grazie

Paperinik61 23-09-2012 17:39

vorrei aggiornarvi.
ho seguito il vostro consiglio, ho tolto i due cometa. il comportamento dei colisa in effetti è subito cambiato, sono piu' socievoli, si vedono di piu', nuotano a mezza vasca. rimangono sempre molto timorosi, appena mi vedono si nascondono. Rimangonoin vasca adesso una coppia di danio super eccitati e due super pacifici colisa.
il passo successivo. Ho due quesiti a questo punto. Il primo è far mangiare i colisa. Appena alzo il coperchio scappano, metto il cibo che è subito divorato dai danio.
il secondo problema. Metterei in vasca dei guppy. ma quanti? una coppia o tre cioè un maschio e due femmine?
aspetto vostri consigli.

daniele68 23-09-2012 17:53

Ma perchè vuoi aggiungere altri pesci? Andresti a sovrapopolare la vasca..lascia stare i guppy ..si riproducono molto e avresti in poco tempo più avannotti che acqua..mettere solo maschi la trovo una cattiveria verso la natura del pesce ...

Paperinik61 23-09-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061833686)
Ma perchè vuoi aggiungere altri pesci? Andresti a sovrapopolare la vasca..lascia stare i guppy ..si riproducono molto e avresti in poco tempo più avannotti che acqua..mettere solo maschi la trovo una cattiveria verso la natura del pesce ...

mi dai un suggerimento come far mangiare i colisa? quei danio sono velocissimi e voraci.

Wayne84 23-09-2012 17:59

quando hai avviato la vasca?

Ale87tv 23-09-2012 18:04

... semplice, togli i danio e lasciala solo per i colisa, ricorda che hai solo 55 litri...

Wayne84 23-09-2012 18:07

scusami eh, ma secondo questo tuo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391968 hai avviato l acquario da 3 giorni... come mai hai già messo i pesci?

daniele68 23-09-2012 18:09

mi ripeto..fa un mono specifico...
per mia esperienza comunque con un trio di colisa in 100 litri c'erano periodi che se le suonavano di santa ragione nonostante la vasca fosse piantumata e offriva nascondigli...
una coppia in 55 litri , come detto poco più sopra..sei al limite minimo...

Paperinik61 23-09-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061833715)
... semplice, togli i danio e lasciala solo per i colisa, ricorda che hai solo 55 litri...

55 lt per solo due colisa?
almeno 4 pesci......
questi due colisa mi stanno facendo impazzire, magari tolgo i colisa, continuo a non capire perchè nuotano sempre sul fondo......
Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061833722)
scusami eh, ma secondo questo tuo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391968 hai avviato l acquario da 3 giorni... come mai hai già messo i pesci?

perchè mia figlia mi stava tormentando e non ne potevo piu'....
ho fatto il test dei nitrti era a zero....
il rischio potrebbe essere il picco di nitriti...
ma se l'acqua avesse pobrlemi in questo momento i due danio ne risenterebbero ed invece sono super vispi, i due colisa due chiaviche, sempre nascosti....

Wayne84 23-09-2012 18:19

il problema di fondo è che hai appena allestito un acquario e l hai già riempito di pesci... il filtro deve maturare 1 mese almeno!!!

il picco non arriva certo ora, potrebbe arrivare fra una settimana, 10 giorni o fra 3 settimane!!! e quando arriverà, ci sarà una strage... se vieni su un forum e ti si danno dei consigli, è inutile se non li ascolti... poi non ha neanche senso aprire un altro topic facendo finta di niente... qui la gente non è scema...

daniele68 23-09-2012 18:21

Quote:

se Wayn84 ha ragione allora il problema è risolto..togli i pesci prima che schiattino e aspetta un mese..
Bravo Wayne84..

4 colisa in 55 litri perchè due sono pochi? vabbè..mi chiedo perché sono così fesso da tenere solo due gymnogeophagus rabdotus in 400 litri...#24#24

Paperinik61 23-09-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061833760)
il problema di fondo è che hai appena allestito un acquario e l hai già riempito di pesci... il filtro deve maturare 1 mese almeno!!!

questo spiega il comportamento dei colisa?
ma se e' un errore perchè i danio sono super felici?

daniele68 23-09-2012 18:22

ti invito caldamente a leggere il ciclo dell'azoto ..clicca nella mia firma...

Wayne84 23-09-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061833769)
Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061833760)

questo spiega il comportamento dei colisa?
ma se e' un errore perchè i danio sono super felici?

tu saresti super felice a vivere chiuso in una casa, piena di sporcizia, sapendo che ogni giorno crescerà sempre di più e che nessuno la smaltirà? dopo un po l aria che resperirerai sarà molto nociva...
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061833767)
Quote:

se Wayn84 ha ragione allora il problema è risolto..togli i pesci prima che schiattino e aspetta un mese..
Bravo Wayne84..

4 colisa in 55 litri perchè due sono pochi? vabbè..mi chiedo perché sono così fesso da tenere solo due gymnogeophagus rabdotus in 400 litri...#24#24

Grazie Daniele,

questo utente me lo ricordavo, perchè gli avevo dato un po di consigli, gli avevo cercato informazioni sul filtro ed era sparito senza di nulla...

Paperinik61 23-09-2012 18:32

controllero' ogni giorno la concentrazione dei nitriti, appena superiore al valore soglia togliero' i pesci, ma se l'acquario ed il filtro fosse già maturo il problema del comportamento dei colisa per voi sarebbe normale?

Wayne84 23-09-2012 18:37

1° togliti dalla testa che sia maturo in 3 giorni
2° non si inseriscono tutti quei pesci insieme, se ne mettono un paio per volta ogni 5-6 giorni
3° quando arriva non te ne accorgi nemmeno e i pesci te li trovi a galleggiare sul pelo dell' acqua...
finiscila di pensare ai colisa e riporta tutti i pesci in negozio... -.-

Paperinik61 23-09-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061833823)
1° togliti dalla testa che sia maturo in 3 giorni
2° non si inseriscono tutti quei pesci insieme, se ne mettono un paio per volta ogni 5-6 giorni
3° quando arriva non te ne accorgi nemmeno e i pesci te li trovi a galleggiare sul pelo dell' acqua...
finiscila di pensare ai colisa e riporta tutti i pesci in negozio... -.-

tolgo i pesci ok grazie

Ale87tv 23-09-2012 18:48

Quote:

e perchè no?
se vuoi tanti esemplari dovevi puntare sulle caridinie...

Paperinik61 23-09-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061833853)
Quote:

e perchè no?
se vuoi tanti esemplari dovevi puntare sulle caridinie...

Riporto i pesci al negoziante che conosco, aspetto la maturazione filtro, e poi ripartiamo da zero.
Su cosa mettere a questo punto ho le idee sempre piu' confuse.
I guppy sono molto prolifici ed allora come fanno quelli che li hanno in vasca?

roby-83 23-09-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061833993)

I guppy sono molto prolifici ed allora come fanno quelli che li hanno in vasca?

ci sono 4 casi a parer mio
-hai abbastanza spazio da tenertli
-hai un po meno spazio ma si mangian quasi tutti gli avanotti
-quando la guppa sta per partorire la sposti in una vasca a parte e poi ne vendi/regali i figlioletti
-sovrappopoli la vasca

Paperinik61 24-09-2012 12:23

Come ho detto ho tolto i pesci ed avendo gia' fatto la prima schiocchezza per favore potreste aiutarmi a non farne altre?
Quando rimettero' i miei pesci non vorrei fare errori.
Ho scoperto perche' un colisa stava sempre nascosto, perche' veviva scacciato dall'altro. Forse sono due maschi con comportamento territoriale.
Prima domanda i colisa vanno inseriti in coppia maschio e femmina? Due maschi creano problemi, un solo esemplare e' possibile tenerlo?
Per quanto riguarda i danio uno rincorreva spesso l'altro ma senza apparente aggressivita' , forse giocava? Anche in questo caso e' meglio mettere la coppia maschio e femmina?

Ale87tv 24-09-2012 15:22

i danio sono da branco, vanno messi in almeno 5
i colisa sono terittoriali, un maschio e una femmina...

Paperinik61 24-09-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061835484)

Dato che i miei pesci sono tornati dal pescivendolo e volendo fare le cose per benino, spero
che lo noterete, ho fatto fare l'analisi dell' acqua
ph 6,5
dKH 4
dGH 9
Nitriti < 0,03
nitrati assenti
facendo il ragionamento spero giusto che in base alle caratteristiche
dell'acqua si scelgono i pesci su quali vi orientereste per 55 lt?

CapitanoNemo 24-09-2012 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061835518)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061835484)

Dato che i miei pesci sono tornati dal pescivendolo e volendo fare le cose per benino, spero
che lo noterete, ho fatto fare l'analisi dell' acqua
ph 6,5
dKH 4
dGH 9
Nitriti < 0,03
nitrati assenti
facendo il ragionamento spero giusto che in base alle caratteristiche
dell'acqua si scelgono i pesci su quali vi orientereste per 55 lt?

Avendo un acquario simile al mio per capienza e con quei valori, potresti mettere una coppia di ramirezi come i miei, sono pesci stupendi e hai valori perfetti per loro....
Però solo una coppia!! al max si potrebbero aggiungere alcuni otocynclus, 3 o 4... ma se i ramirezi li vedessero come disturbo si pappano subito le uova che depongono.. :-)

Ovviamente aspetta un mese prima!!!

Ale87tv 24-09-2012 18:34

mmmmmm i ramirezi secondo me sono difficili per iniziare...

un betta maschio? sarebbe la cosa più semplice

se ti impegni con l'alimentazione puoi optare per un gruppo di 10 danio margaritatus
oppure sempre con surgelato o vivo una coppia o un trio di badis badis o dario dario

blackstar 27-09-2012 14:32

tiro su la discussione....perchè già qua stavamo parlando della fauna nella tua vasca... hai già dovuto riportare i pesci una volta in negozio cerca di fare le cose con un pchino più di pazienza e mantieni aperto un solo topic sul tuo acquario, altrimenti non ci si capisce più nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.